CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale inverter Waeco?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 03/04/2013 alle: 23:43:28
Ciao ragazzi! In previsione delle vacanze estive, nel nostro primo camper, vorrei montare un inverter... Per avere possibilità di utilizzare, se necessario, apparecchi a 220V. Non ho esperienza, e non conosco bene la materia, per cui chiedo consiglio. Ecco i dati che posso dare: - abbiamo una BS unica Fiamm da 100ah di almeno due anni (camper usato) - abbiamo un pannello solare da 60W - un cellulare e tablet hanno caricabatterie diretti da accendisigari 12V - un altro cellulare e la fotocamera hanno caricabatterie solo a 220V - non abbiamo tv o altri elettrodomestici importanti - dovremo comprare un piccolo phon e un aspirapolvere - altro non saprei... E non mi pare che porteremo chissà cos'altro che possa funzionare a 220V ...vorrei in ogni caso fare l'acquisto giusto, mantenendo il budget sotto ai 200 euro, che non richieda di rimettere le mani a impianto e al portafoglio tra uno o due anni. Quindi chiedo: meglio un inverter Waeco serie più economica che fornisce 900 watts oppure meglio un Waeco di serie migliore che fornisce solo 350 watts? Se qualcuno ha anche dei link da suggerire per l'acquisto, ben venga. Grazie mille per l'aiuto. Federico
16
peppennino
peppennino
07/04/2009 190
Inserito il 04/04/2013 alle: 00:03:24
Salve, gli inverter economici forniscono corrente alternata ad onda quadra che non sempre e' "gradita" dagli utilizzatori usati....Una soluzione sempre economica potrebbe essere quella di utizzare un UPS collegato alla sola batteria servizi. Ciao
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/04/2013 alle: 04:36:30
Piccolo phon? Diciamo che NON deve superare i 500 watt di potenza e che avrai l'accortezza di usarlo a metà potenza e per brevi periodi. Anche così la batteria si degraderà, altro che inverter. Io ho un inverter sinusoidale da 600 watt che viene alimentato da 240 Ah di batterie e mai userò assorbimenti superiori ai 300 watt Ripensa profondamente la storia del phon poco adatto ad una sola BS. Ricorda anche che Waeco commercializza inverter ma non è certo la sola al mondo a farlo. Anche l'aspirapolvere dovrà assorbire poco cosa che non riuscirai a trovare almeno alimentato a 220 Forse un poco potente aspirapolvere a 12 volt è più indicato visto che il pavimento sarà di 3 metri quadri al massimo. Marco.
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/04/2013 alle: 08:42:24
quote:Risposta al messaggio di Seld inserito in data 03/04/2013  23:43:28 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> le cose che scrivi sono un po' contrastanti.
quote:Quindi chiedo: meglio un inverter Waeco serie più economica che fornisce 900 watts oppure meglio un Waeco di serie migliore che fornisce solo 350 watts?>
>
quote:un altro cellulare e la fotocamera hanno caricabatterie solo a 220V dovremo comprare un piccolo phon e un aspirapolvere>
> Putroppo la situazione è la seguente. Un phon difficilmente assorbirà solo 350w se è a 220v, di solito fanno fatica a stare sotto agli 800w, di qui capisci che un inverter di maggior qualità da 350w non potrà essere utilizzato. Al contrario, la scelta di un prodotto da 900w, anche se non mi sembra che waeco faccio un prodotto con quel taglio... potrebbe dare alcuni problemi di compatibilità ai caricabatterie del cellulare e del tablet. Bisogna provare. PS: un occhio al budget 200€ per un prodotto waeco se lo vuoi da 1000w sono pochi, dovrai ripiegare su un prodotto cinese per i quali vista la corrente in ballo io non mi fiderei molto. Poi vedi tu. Qui c'è gente che monta roba da 1500w acquistati a 150€, io non dormirei sonni tranquilli... Leggi qui per avere un po' idea di cosa ti conviene fare:

http://www.susezzapasa.it/inver...

ciao www.susezzapasa.it
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58104
Inserito il 04/04/2013 alle: 09:15:22
posso portare la mia esperienza. A camper nuovo montai un inverter WAECO PP1000 da 1000W a onda sinusoidale modificata (quelli che definisci serie economica). Montato fisso, a fianco della BS e a questa collegato con grossi cavi. Portate poi due prese dall'inverter, una in dinette e una nel garage. Poi , dopo qualche tempo comperai un inverter WAECO SP150 da 150W a onda sinusoidale pura (quelli che definisci serie migliore). Che uso collegato alla BS tramite uno spinotto accendino (a cui comunque arrivano cavi di 4mm2). Lo uso per il PC portatile, per caricare le reflex e altre apparecchiature elettroniche dedicate. Devo dire che il PP1000 dal 2007 a oggi non lo ho mai utilizzato, se non per provarlo, mentre il SP150 lo uso costantemente. Anch'io nel PC avrei l'alimentatore da 12v diretti, ma trovo piu pratico usare l'alimentatore 220 collegato all'inverter. Per apparecchi delicati, sicuramente meglio un inverter a onda sinusoidale pura, inoltre , se piccolo ha assorbimenti modesti dalla BS , sotto i 15A e quindi collegabile anche con spinotto accendino, ma in pratica, per alimentare un PC o caricare la reflex, l'assorbimento è di pochi Ampere quindi ben tollerabile nel bilancio energetico di bordo. Usare inverter grossi, per apparecchi a alto assorbimento, crea un assorbimento di corrente troppo elevato dalla BS, poco tollerabile nel bilancio energetico. Riguardo al Phon, noi lo usiamo solamente se in campeggio e collegati a 220, altrimenti, un pezzo di tubo corrugato da aspirapolvere, infilato in una bocchetta della TRUMA, chiudendo le altre, funziona egregiamente senza nessun particolare assorbimento di corrente. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
peg1
peg1
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 09:39:16
Mi trovo perfettamente in accordo con Emme, su un camper la gestione delle riserve energetiche è molto delicata, visto che esistono in commercio gli omologhi a 12v dei corrispettivi apparati a 220v per prima cosa bisognerebbe accertarsi di poter usufruire di tali apparecchiature, trasformare la 12v in 220v porta automaticamente ad uno spreco di risorse, quando in realtà se ne potrebbe fare tranquillamente a meno, io ad esempio ho tutti i caricabatteria per le apparecchiature elettroniche a 12v fisse sul mezzo, dai telefoni ai pc , passando per i tablet, macchine fotografiche e telecamere fino ai ricarica batterie tipo AA e AAA se è vero che attrezzarsi in tal modo ha un costo, iniziale, poi permette di mantenere in sicurezza la riserva energetica del mezzo, tramite un semplice pannello fotovoltaico, senza dover obbligatoriamente passare per generatori, efoy e apparecchiature similari.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:39:03
tutto sta nel modo in cui uno decide di passare le vacanze e a quali compromessi è disposto a scendere. Certo si può fare a meno di tutto. Personalmente non faccio la gara a far durare il più possibile la mia batteria, ma più semplicemente mi adatto a cambiarla ogni 5 anni anzichè ogni 7. Tutto è relativo insomma. Nel 2013 le tecnologie ci sono e se uno decide di usarle a mio avviso fa bene. Privarsi di cose che ci si può permettere è a mio avviso un atteggiamento da "poverini" che non condivido e che non fa sembrare la vacanza una vera vacanza. Ci saranno batterie che non ci saremo più noi... www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:43:49
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/04/2013  11:39:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tutto ciò che funziona a 220v lo si trova anche a 12v non capisco per quale motivo si debba adattare qualche cosa che usiamo a casa tramite un adattatore mangia energia quale un inverter... Personalmente non mi manca nulla, ma non ho un inverter, e quando dico nulla intendo nulla.... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/04/2013 alle: 11:58:54
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013  11:43:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> beh, certo che si trova tutto, ma a quale prezzo e con quale risultato? Ad esempio, per il phon prova ad asciugarti i capelli magari lunghi fino a metà schiena con un phon a 12v oppure con il tubo della stufa cercando di ottenere risultati aprezzabili da una signora...[:D] macchina del caffè, perchè devo spendere 250€ per una roba a 12v quando trovo la macchinetta della coop a 59€? la scelta va fatta in partenza certo, ma non dipingiamo questo oggetto come fosse chissà cosa, perchè per il phon parliamo di alcuni minuti, per il caffè di altrettanti, quindi non credo faccia tutta sta differenza. Certo usarlo per ricaricare il telefono lo trovo inutile. Se vogliamo la controindicazione è esclusivamente lo stress delle batterie quando parliamo di 800w. www.susezzapasa.it
19
Charles
Charles
25/08/2006 26
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:07:02
Salve a tutti. Mi inserisco nella discussione per chiedere informazioni agli utenti più competenti. Ho acquistato l'inverter WAECO PocketPower SI 102 che si collega all'accendisigari, con questo modello se ho ben capito consumo l'energia della batteria motore. Per poter collegare l'inverter alla batteria servizi devo comprare il modello superiore tipo il WAECO PerfectPower PP 402? Grazie mille in anticipo
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:46:07
quote:Risposta al messaggio di Charles inserito in data 04/04/2013  12:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> no! il consumo avviane in base a dove è collegato. L'accendisigari che hai in cabina è collegato alla batteria motore. Dovrai installare un'altra presa ma sulla natteria servizi. www.susezzapasa.it
19
Seld
Seld
31/08/2006 188
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:48:03
Grazie a tutti. Ognuno di voi mi ha portato informazioni utili... ma effettivamente non c'è risposta univoca e definitiva. La mia questione è che sono all'inizio e non so effettivamente quali saranno le nostre necessità nei prossimi anni. Da qui la voglia di avere qualche dritta da chi esperienza ne ha di più. Di sicuro non voglio correre rischi, quindi non comprerò inverter cinesi o super-economici. Ho nominato il marchio Waeco perchè mi pareva che uscisse bene da molte discussioni qui sul forum. Se poi mi indicate anche altri marchi sicuri che costano anche meno... ben venga! L'aspirapolvere proveremo a prenderlo a 12v o ricaricabili. Proveremo anche il phon a 12v, con tanta pazienza e adattamento. Per la fotocamera e il cellulare a 220v cercherò di capire se ci sono caricabatterie a 12v. Non siamo abituati a tanta tecnologia (niente TV, niente fornetti, niente macchinette caffè...) e quindi starò su prodotto semplice, di poca potenza (vista anche l'unica BS attualmente in uso), e sicuro. Grazie!
peg1
peg1
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 12:48:48
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/04/2013  11:58:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché oltre che ad un inverter serio quindi dai 200 euro in su e di almeno 1500w, dobbiamo aggiungere o una efoy da 3/4000 euro o un generatore da 6/700 euro, allora spendere 59 euro per una macchinetta della coop e non 250 euro per una da 220v, non è più economico... Senza parlare che con il generatore rompi l'anima al modo... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)

Modificato da peg1 il 04/04/2013 alle 13:50:17
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/04/2013 alle: 13:45:24
no, inverter da 1000w non è sinonimo di efoy o generatore, come non credo che i possessori siano in continuazione a far qualcosa per utilizzarlo. Proprio perchè non si sa mai cosa può succedere nell'eventualità dell'acquisto è meglio stare abbondanti, così non corri il rischio di fare il doppio acquisto. Con 350€ compri un signor inverter da 1000w che può essere utilizzato in molte varianti. Ora, che esista la possibilità di non comprarlo non lo nego, ma onestamente per l'aspetto del phon sono il primo a dire che è meglio evitare di spendere anche quei 15€ che costa quello a 12v perchè inutile. @Seld non fare l'errore di credere che esistano prodotti altrettanto validi a minor prezzo, adesso vedrai quante info arriveranno di prodotti da 4 soldi giudicati fantastici... fino al boom! ovviamente. fai un acquisto, SERIO una volta sola e non ci pensi più, anche se dovessi cambiare camper. Con gli inverter non si scherza, MAI! www.susezzapasa.it
peg1
peg1
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 14:12:29
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/04/2013  13:45:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Con un asciugacapelli lunghi fino a metà schiena, quanto ci mette una donna ad asciugarseli con nun asciugacapelli da 800w ? " minuti? No, 5 Minuti, piu probabile. Una macchinetta Nespresso di quanti watt è ? 300w e per due espressi servono circa 2 minuti. Quanto dura una batteria da 80A con un asciugacapelli da 800 w per 5 minuti al gg e una nespresso, che è una che consuma poco poco ma costa 200 euro pe circa 8 minuti al gg? La parola a gli esperti ... Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
15
magikdave1966
magikdave1966
11/11/2010 720
Inserito il 04/04/2013 alle: 15:06:28
Io di camper sono al terzo e con lo stesso inverter Aquistato nel 2006 waeco Sinus perfect power da 300w Inizialmente la foga mi porto a comprarne ben tre lo stesso anno un 2000w un 2400w e un 600w tutti sinusoidali ma cineserie il primo venduto ma funzionava bene il secondo é morto dopo qualche caffe con la macchinetta elettrica e il terzo venduto anche lui ancora funzionante l'anno seguente dopo avere ucciso due batterie ho preso il waeco perfect power 300w e da allora tutte le utenze sono a 12v il caffe lo faccio con la moka e sull'inverter ci ricarico i telefonini le macchine fotografiche e i computer portatili, tutta roba piccola. vedo che per il mio fabbisogno basta ed avanza . Spero possa aiutarti nella scelta questa mia esperienza. Modesto parere , piccolo ma buono e solo quando serve . Saluti e benvenuto camperista www.magikdave.altervista.org

Modificato da magikdave1966 il 04/04/2013 alle 15:08:55
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/04/2013 alle: 15:19:33
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 04/04/2013  14:12:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> hai concluso il tuo messaggio con "la parola agli esperti", non vorrei essere scambiato per uno di loro... anche la macchinetta espresso consuma 800w e in 1,5 minuti è pronta per fare il caffè. Diciamo che faccio 6 caffè al giorno scaldando la macchina 3 volte e arrotondo a 3 minuti tra il riscaldamento e l'erogazione, per la quale il consumo scende a 50w, ma fa niente considero 3 minuti a 800w piene. Sarebbero un totale di 9 minuto al giorno per fare 6 caffè. Quindi un assorbimento TOTALE DI 10A Il phon da 800w dipende per quanti minuti lo usi, 10 minti al giorno per asciugare i capelli a 2 persone con capelli lunghi? bene, totale 11A. Praticamente ho consumato 21A al giorno per i miei vizi. E il consumo dell'inverter dirai tu? calcoliamo al 20%, quindi 21A +20% = 25A. non mi sembra la morte 25A per fare quelle cose. ora, facciamo il calcolo a 12v, pensi di consumare molto meno? Un phon a 12v consuma circa 200w le quali generano esattamente 4 volte in meno il caldo delle 800w previste dalla versione 220. Questo significa che per asciugarti i capelli impiegherai 4 volte in più rispetto ai 10 minuti previsti dal phon a 220v. Rimane comunque la differenza dei 5A di assorbimento dovuti all'inverter, ma li considero nulla a differenza del tempo risparmiato. www.susezzapasa.it
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19261
Inserito il 04/04/2013 alle: 15:28:01
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 04/04/2013  15:06:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> adesso non diamo la colpa all'inverter per aver buttato 2 batterie, perchè comunque bisogna avere un minimo di cognizione di causa nell'utilizzo. Diciamo che 1000W non sono 2000, ne tantomeno 2400, se poi parliamo di roba cinese buonanotte... spenderei alcune parole anche per le batterie, quali batterie? cinesi anche quelle? Tutti sul forum sanno che IO non sono certo uno che risparmia le batterie, ma con un buon prodotto ho fatto tranquillamente 5 anni di utilizzo, dove in alcuni casi ho alimentato addirittura il 1600plus senza problemi. Da notare che io come tanti altri ho una batteria sola. nonostante io sia pienamente consapevole che utilizzare grossi inverter non dona certo lunga vita alle batterie, rimane il fatto che se vogliamo ottenere vantaggi tangibili e decenti durate, direi che è meglio partire dal presupposto che la robetta cinesa sta bene sulle bancarelle in cui si trova e non su un camper fatto di legno e cartone... www.susezzapasa.it
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24195
Inserito il 04/04/2013 alle: 15:41:37
Scusate... Non è il problema delle amperora ma delle ampere prelevate istantaneamente. Una macchinetta del caffè consuma 80 ampere sul +12 (inverter compreso, circa...) che degradano progressivamente la batteria. (parlo della macchinetta della Coop, la Nespresso son 125 ampere) Quindi anche la teoria del cambiare più spesso degli altri la BS non funziona perché il rovinarsi è progressivo e comicia fin dal primo caffè. Il phon a 12 volt, come giustamente osservate, fa 5 volte meno e impiega non 5 ma forse 4 volte più tempo per asciugare (si ottimizza il calore). Quello è il vantaggio, si diminuisce il prelievo istantaneo di ampere a parità di prelievo totale in amperora. 80 ampere non sono adatte per una BS, né semistazionaria né da avviamento, prelevate non per soli 3 minuti come dici ma per ben 3 interminabili minuti (se paragonati ai 5 secondi di una messa in moto). Ovviamente ognuno fa quello che gli pare ma si deve porre molta attenzione a consigliare certe soluzioni per non dover poi spiegare come mai gli effetti collaterali di certe scelte sono così consistenti. Per tutti, cercate di non confondere mai una batteria con il serbatoio dell'acqua dove conta solo la quantità di acqua e non la velocità con cui si preleva o ci si rimette dentro. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 04/04/2013 alle 15:49:00
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 04/04/2013 alle: 15:43:12
Ritengo l'inverter un accessorio inutile. Non l'ho, non l'ho mai avuto, non l'avrò mai. Non posso dire che non ho "tecnologia" a bordo. Ne ho parecchia, ma tutta alimentata a bassa tensione: cellulari, digitale fotografica, TV, radio radioamatoriale, il saldatore è a gas,... ecc... Non mi faccio mancare nulla, ma nulla a 220V. Non mi interessa fare il caffè con la macchinetta (uso la bialetti brikka), l'asciugacapelli è il sole (o altri sistemi ecologici)... Ho una sola batteria da 100AH, un pannello da 110W, il tutto basta e avanza. Basta organizzarsi, e non dar retta a chi vende... la costosa e inutile tecnologia inverter... _____________ [;)]73 de alvaro IZ2MHT
peg1
peg1
-
Inserito il 04/04/2013 alle: 15:48:52
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 04/04/2013  15:19:33 hai concluso il tuo messaggio con "la parola agli esperti", non vorrei essere scambiato per uno di loro... >
> Nessun problema i fatti lo dimostrano, gli esperti hanno risposto dopo di te, e sono stati esaustivi.... Poi tu ci facevi andare anche un dometic B1600 plus.... che altro dire?? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link