quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/04/2010 09:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io o il turbovent e devo dire che lo trovo molto efficace, soprattutto per questi usi: - estrazione vapori e gas della cucina: mentre cucini si generano odori, vapori e gas di combustione che è meglio vadano fuori dal camper. D'inverno evito quindi la condensa. - quando ho il camper al sole riesce a tenere la temperatura molto più bassa (ovviamente fa comunque caldo ma molto meno che se non ci fosse) - se piove posso cambiare l'aria aprendo al minimo l'oblò del turbovent senza fare la doccia in cucina - di notte lo regoli in temperatura perchè scatti al bisogno e con una velocità minima e silenziosa hai il camper fresco e aria pulita Se devo trovargli un difetto è proprio quello della luminosità. Buoni KM BIX
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/04/2010 14:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io ho il turbovent da almeno 10 anni, condivido pienamente quanto detto da superbix, non avendo l'aria condizionata in cabina a volte lo uso anche in marcia lasciando leggermente aperto l'oblo ed inserendo la prima velocità di out. saluti Claudio
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 07/04/2010 15:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente le nostre compagne non passano ore davanti ai fornelli, basta fare una pasta x fare un sacco di vapore, d'inverno ovviamente non tieni aperte le finestre...utilizzare il tubovent per espellere il vapore è una cosa veloce, se d'estate ti trovi in libera e di notte non ti fidi di tenere le finestre aperte ""ovvio"" il turbovent ti aiuta a mantenere la temperatura e riciclare l'aria.
quote:Sicuramente le nostre compagne non passano ore davanti ai fornelli, basta fare una pasta x fare un sacco di vapore, d'inverno ovviamente non tieni aperte le finestre...utilizzare il tubovent per espellere il vapore è una cosa veloce, se d'estate ti trovi in libera e di notte non ti fidi di tenere le finestre aperte ""ovvio"" il turbovent ti aiuta a mantenere la temperatura e riciclare l'aria. >> E' vero che non vado quasi mai al mare in estate, ma anche in montagna d'inverno, uno spiffero di finestra davanti ai fornelli e di oblò mentre cuciniamo resta aperto. Per lanotte, ci sono sempre gli oblò. Geppe
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/04/2010 10:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...l'oblò trasparente generalmente è dotato di una tendina oscurante, quindi il problema della luce non sussiste... Sul camper precedente avevo sia la cappa che il turbovent e funzionavano egregiamente entrambi, per il discorso dei fumi... per il caldo estivo il Turbovent svolgeva funzione "estrattiva" del calore...d'inverno, socchiuso (anche solamente un paio di cm.) ed anche spento, aiutava ad evitare la formazione di condensa all'interno della cellula... Quindi a mio parere un'ottima spesa... Su quello attuale ho la cappa, non ho il Turbovent ma un'oblò trasparente con oscurante e per ora non ne sento la mancanza, gestendone l'apertura a piacimento, sia per fumi che per condensa...però ha una piantina completamente differente, forse è questo il motivo ...vedremo col tempo se diverrà necessario, basterà sostituirlo, c'è già tutta la predisposizione... Saluti Fabio
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/04/2010 15:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mauring , l'idea del nuovo oblò sarebbe valida , ma tra parabola , antenna terrestre , pannelli solari e condizionatore , lo spazio sul tetto scarseggia ! >> Allora come non detto ! [:D] L'ho suggerito perche' io ho fatto cosi' quando ho montato il clima cellula. Per non perdere gli oblo' esistenti ho fatto fare un buco nuovo e ne sono molto contento. [}:)]
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 07/04/2010 11:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Superbix...una domanda perché non è la prima volta che sento dire che il turbovent parte in automatico...ma tutti lo fanno? e come funziona sta cosa? nel senso il mio ha un tastino nero con IN e OUT e una manopola che serve per regolare la velocità dela ventola...ora non ho una foto da postare... forse ci sono vari modelli? scusa la mia ignoranza Roberta