CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale oblò?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/04/2010 alle: 09:09:21
Ciao a tutti . Voglio eliminare il condizionatore a tetto nel mio EV 2.1 (era stato montato dal precedente proprietario e io in 2 anni l'ho usato solo due volte più per vedere se andava che altro). Al suo posto voglio rimettere l'oblo' 40x40 e sono indeciso se mettere un turbovent o un mini Heki . Propenderei per il secondo per la maggior luminosità , però ho un dubbio : a livello di estrazione del calore e conseguente raffrescamento quale dei due è meglio? Ovviamente stiamo parlando del secondo oblò , quello sopra alla cucina. Qualcuno ha esperienza con le due soluzioni? Grazie , Mauro
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 07/04/2010 alle: 11:41:40
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/04/2010  09:09:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> io o il turbovent e devo dire che lo trovo molto efficace, soprattutto per questi usi: - estrazione vapori e gas della cucina: mentre cucini si generano odori, vapori e gas di combustione che è meglio vadano fuori dal camper. D'inverno evito quindi la condensa. - quando ho il camper al sole riesce a tenere la temperatura molto più bassa (ovviamente fa comunque caldo ma molto meno che se non ci fosse) - se piove posso cambiare l'aria aprendo al minimo l'oblò del turbovent senza fare la doccia in cucina - di notte lo regoli in temperatura perchè scatti al bisogno e con una velocità minima e silenziosa hai il camper fresco e aria pulita Se devo trovargli un difetto è proprio quello della luminosità. Buoni KM BIX
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/04/2010 alle: 14:35:33
Superbix , ti ringrazio della risposta. Altri pareri? Mauro
15
ciokkosan
ciokkosan
27/01/2010 319
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:04:19
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 07/04/2010  14:35:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io ho il turbovent da almeno 10 anni, condivido pienamente quanto detto da superbix, non avendo l'aria condizionata in cabina a volte lo uso anche in marcia lasciando leggermente aperto l'oblo ed inserendo la prima velocità di out. saluti Claudio
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:06:18
Non ho il turbovent e non ne sento la mancanza. Ma bisogna anche vedere cosa cucinate...[:D] In linea di massima, io cerco sempre soluzioni a favore della luminosità. Geppe

Modificato da Geppego il 07/04/2010 alle 17:21:58
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
15
ciokkosan
ciokkosan
27/01/2010 319
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:18:34
quote:Risposta al messaggio di Geppego inserito in data 07/04/2010  15:06:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente le nostre compagne non passano ore davanti ai fornelli, basta fare una pasta x fare un sacco di vapore, d'inverno ovviamente non tieni aperte le finestre...utilizzare il tubovent per espellere il vapore è una cosa veloce, se d'estate ti trovi in libera e di notte non ti fidi di tenere le finestre aperte ""ovvio"" il turbovent ti aiuta a mantenere la temperatura e riciclare l'aria.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 07/04/2010 alle: 15:27:58
Mi pare di capire che l'utilità del turbovent riguarda soprattutto i fumi/odori della cucina . Sul mio VR ho la cappa aspirante che svolge piuttosto bene la funzione di smaltire i vapori e fumi , quindi , in linea di massima il turbovent sarebbe superfluo. Avere una apertura vera da 40x40 probabilmente dà una ventilazione/ricambio più che sufficiente, l'unico vero vantaggio del turbovent in questo senso mi pare quello sottilneato nell'uso mentre piove . Ogni parere è ben accetto. Mauro
19
Gigiolone
Gigiolone
30/11/2006 9276
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:02:48
[:D]CIAO!Io ho,guardacaso,installati sia l'uno che l'altro tipo.... Il TURBOVENT,me lo sono ritrovato montato al momento dell'acquisto:è proprio nel punto-cucina:ottimo per gli odori,il vapore acqueo causato dalle pentole(in inverno,quando nn puoi spalancare i finestrini)o per togliere velocemente il "calore" accumulato in estate nel camperozzolo,lasciato magari chiuso ore sotto il sole.... Il MINI,invece,l'ha fatto mettere un paio di anni fa il Boss,proprio sopra la dinette:LUI voleva guadagnare un bel po' di luce sul tavolino e così è stato... E' dotato di zanzariera e di oscurante. D'estate è molto pratico,in quanto avendo una predisposizione con blocchetti,puoi viaggiare con l'oblò semiaperto e arieggiare il camperozzolo,senza avere il timore che una ventata improvvisa te lo strappi via...[^] A te la scelta....[;)] Robi64[:X]
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:23:54
quote:Sicuramente le nostre compagne non passano ore davanti ai fornelli, basta fare una pasta x fare un sacco di vapore, d'inverno ovviamente non tieni aperte le finestre...utilizzare il tubovent per espellere il vapore è una cosa veloce, se d'estate ti trovi in libera e di notte non ti fidi di tenere le finestre aperte ""ovvio"" il turbovent ti aiuta a mantenere la temperatura e riciclare l'aria. >
> E' vero che non vado quasi mai al mare in estate, ma anche in montagna d'inverno, uno spiffero di finestra davanti ai fornelli e di oblò mentre cuciniamo resta aperto. Per lanotte, ci sono sempre gli oblò. Geppe
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 07/04/2010 alle: 17:39:24
Ciao, ho il turbovent proprio in quella posizione e devo dire utilissimo specie in estate, non amo i condizionatori, la sera fa entrare aria fresca, di giorno butta fuori calore e cattivi odori. Per la luce si ne entra poca ma vivo poco dentro il camper ci sto solo per dormire e mangiare solo l'inverno, fatto i conti mi serve più il turbovent perchè quando c'è luce in inverno sono spesso fuori. Vedi tu.
17
superbix
superbix
14/01/2008 830
Inserito il 07/04/2010 alle: 21:37:20
Anch'io ho la cappa aspirante in cucina e devo dire che....fa al vapore quello che a letto il nonno fa alla nonna...[:D] Poi per quanto riguarda la luce considera che in estate luce significa anche calore. Buoni KM BIX
17
luke66PN
luke66PN
16/05/2008 2271
Inserito il 07/04/2010 alle: 22:57:42
ciao, sicuramente turbovent, se non tira vento (anche una minima brezza) l' oblò è praticamente inutile, col turbovent forzi l'aria ad uscire (o entrare). io avevo solo il maxioblò e ho installato il turbovent proprio per questo. Mi sembra di ricordare che la Fi...a (o era la Omni...r ?) ne fa anche un modello completamente trasparente, così risolvi i problemi di luminosità. Devo dire che per quanto riguarda la luminosità il maxi oblò è impagabile, inoltre puoi tenere gli oscuranti alzati senza la necessità di accendere luci... ciao Luca PN
16
giopie
giopie
06/10/2009 89
Inserito il 07/04/2010 alle: 23:50:35
Ciao, il discorso turbovent interessa anche a me, ne approfitto per chiedere se avete o se si può installare il turbovent (eventualmente quale) utilizzando l'oblo esistente mod. MINI HEKIPLUS se non erro. Se possibile vedere qualche foto del montaggio. Sapete dove posso trovare lo schema elettrico ed evetualmente come fare passare i fili nel tetto di un Challenger Genesis 43? Giampiero
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/04/2010 alle: 10:47:45
Ringrazio tutti per la partecipazione alla discussione , penso che mi orienterò verso il turbovent , anche perchè il mio "capo" preferisce così ! In effetti un oblo' completamente trasparente lascia entrare tanta luce ma anche tanto caldo. Mauro
19
FabiX695
FabiX695
11/09/2006 119
Inserito il 08/04/2010 alle: 11:47:27
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/04/2010  10:47:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ...l'oblò trasparente generalmente è dotato di una tendina oscurante, quindi il problema della luce non sussiste... Sul camper precedente avevo sia la cappa che il turbovent e funzionavano egregiamente entrambi, per il discorso dei fumi... per il caldo estivo il Turbovent svolgeva funzione "estrattiva" del calore...d'inverno, socchiuso (anche solamente un paio di cm.) ed anche spento, aiutava ad evitare la formazione di condensa all'interno della cellula... Quindi a mio parere un'ottima spesa... Su quello attuale ho la cappa, non ho il Turbovent ma un'oblò trasparente con oscurante e per ora non ne sento la mancanza, gestendone l'apertura a piacimento, sia per fumi che per condensa...però ha una piantina completamente differente, forse è questo il motivo ...vedremo col tempo se diverrà necessario, basterà sostituirlo, c'è già tutta la predisposizione... Saluti Fabio
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/04/2010 alle: 12:11:32
Fabi , concordo , però se chiudo l'oscurante per limitare l'irradiamento solare , blocco anche il passaggio d'aria. Questa considerazione mi ha fatto desistere fino ad ora dal montare l'Heki grande al posto dell'oblò principale sopra alle dinette. Infatti un oblo' trasparente fa passare sia la luce che il calore , invece l'oblò originale del mio EV ha il "coperchio" non trasparente e si alza orrizzontalmente di ciraca 7/8 cm , in questo modo continua a fare ombra pur permettendo il passaggio dell'aria . I limite di questo sistema però è che la luce e l'aria che passano sono poche e che comunque non si può aprire di più quando ad esempio il camper è all'ombra . Mauro
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/04/2010 alle: 12:25:14
Trovo assolutamente assurdo eliminare un clima cellula gia' montato, che potrebbe sempre servire. Piuttosto farei fare un altro buco per metterci l'oblo' col turbovent.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/04/2010 alle: 15:08:52
Ogni opinione è perfettamente rispettabile. Personalmente trovo inutile il condizionatore per vari motivi : - in campeggio quasi mai si riesce ad usare causa assorbimento(almeno il mio ) - in sosta libera richiede l'uso del generatore e spesso non si può fare - di notte è rumoroso - in estate trovo assurdo chiudersi nel camper alla ricerca del refrigerio , preferisco fare il bagno ,cercare luoghi freschi ecc.. - con i soldi che si spendono (nel mio caso si ricavano) per un condizionatore secondo me ci sono molti altri accessori più utili - hai quasi 40 kg in più sul tetto - avevo il condizionatore anche sul camper precedente (sempre trovato già montato) e in 9 anni totali di camper lo avrò acceso si è no 10 volte Però ripeto questa è solo la mia opinione e come tale è non condivisibile. Mauro
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 08/04/2010 alle: 15:11:13
Mauring , l'idea del nuovo oblò sarebbe valida , ma tra parabola , antenna terrestre , pannelli solari e condizionatore , lo spazio sul tetto scarseggia ! Mauro
19
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 08/04/2010 alle: 17:03:03
quote:Risposta al messaggio di ge300 inserito in data 08/04/2010  15:11:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra) Mauring , l'idea del nuovo oblò sarebbe valida , ma tra parabola , antenna terrestre , pannelli solari e condizionatore , lo spazio sul tetto scarseggia ! >
> Allora come non detto ! [:D] L'ho suggerito perche' io ho fatto cosi' quando ho montato il clima cellula. Per non perdere gli oblo' esistenti ho fatto fare un buco nuovo e ne sono molto contento. [}:)]
16
irenegia
irenegia
03/08/2009 132
Inserito il 08/04/2010 alle: 22:35:09
quote:Risposta al messaggio di superbix inserito in data 07/04/2010  11:41:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao Superbix...una domanda perché non è la prima volta che sento dire che il turbovent parte in automatico...ma tutti lo fanno? e come funziona sta cosa? nel senso il mio ha un tastino nero con IN e OUT e una manopola che serve per regolare la velocità dela ventola...ora non ho una foto da postare... forse ci sono vari modelli? scusa la mia ignoranza Roberta
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link