CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale pannello fotovoltaico

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
17
Alfapapa
Alfapapa
18/02/2008 25
Inserito il 19/02/2008 alle: 12:39:24
Ciao a tutti, sono nuovo sia del forum sia del mondo dei camper. Ho comperato il mio primo mezzo (Knaus Sport TI 600 MG) che utilizzo prevalentemente per spostarmi ogni due-tre giorni, con minimo utilizzo delle strutture attrezzate. Vorrei montare un pannello fotovoltaico, ma non ho idea delle carattestiche tecniche: il mezzo monta una batteria che il catalogo descrive come "acid battery 80 Ah / aut., 190 VA, type LG 616"; non ho particolari esigenze in termini di consumo (viaggiamo in due e non abbiamo la TV). Mi potete aiutare ? Grazie
18
DavideVR
DavideVR
20/09/2007 1143
Inserito il 19/02/2008 alle: 12:53:56
Ciao, se ti interessa io ne ho due della Kyocera che non uso. Sono da 48 watt l'uno. Se sei interessato ti mando in privato le caratteristiche tecniche. Ciao Davide
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 19/02/2008 alle: 12:55:18
dipende dagli usi che intendi fare del camper (uso più estivo o invernale), se fai più soste libere di più giorni o se vai in aree attrezzate con attacco della 220v, dalle utenze (stufa, tv, inverter, clima...) oppure se il pannello ti serve solo per tenere la batteria carica durante le lunghe soste dacci più dettagli [:)][:)] saluti
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 19/02/2008 alle: 12:55:52
Credo che ti possa bastare un 85W ( se utilizzi pannello Kyocera sono 87W ) Per le caratteristiche, tra policristallino e monocristallino se ne è detto molto su COL, se fai "cerca" trovi molto. Io personalmente ho un policristallino e mi trovo benissimo Per la batteria che hai installato non so dirti molto ho trovato solo info in "crucco" e non lo capisco. Ciao Alberto
17
Alfapapa
Alfapapa
18/02/2008 25
Inserito il 19/02/2008 alle: 15:38:39
Ho il mezzo solo da ottobre, ma prevedo di farne un uso abbastanza intenso sia d'estate, sia d'inverno: ho pensato ai pannelli solari proprio per affrancarmi dalla necessità di appoggiarmi ai campeggi (e relative colonnine da 220 v.), in modo di essere assolutamente libero negli spostamenti. Non uso utenze "pesanti": in pratica, stufa, luci e pompa dell'acqua.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
toto71
toto71
12/01/2007 362
Inserito il 19/02/2008 alle: 16:12:02
ok ti spiego: visto l'uso invernale in sosta libera con la stufa che assorbe molto ma con un'insolazione molto scarsa (ed una bs altrettanto scarsa in tua dotazione) avrai bisogno di un pannello solare molto potente (circa 150w) o meglio ancora 2 da 75w in silicio monocristallino (ti consiglio quelli della Helios con annesso regolatore di carica) così attrezzato avrai la sufficiente indipendenza in inverno ed energia da vendere in estate!![:)][:)]
19
tdtmed2
tdtmed2
28/11/2006 670
Inserito il 19/02/2008 alle: 16:23:02
Con scarsa insolazione opterei per pannello policirstallino in quanto è in grado di lavorare meglio anche con sole non perpendicolare. Per l'inverno se hai una buona batteria, io ad esempio ho appena installato una AGM da 100A, hai buona autonomia. Io ho fatto 3 gg a capodanno e avevo ancora la batteria che poteva dare qualcosa. il problema dell'inverno è comunque legato anche alla temperatura che incide sul rendimento del pannello. In estate avrai energia da vendere. Ciao Alberto
19
JonitoRinco
JonitoRinco
03/07/2006 339
Inserito il 19/02/2008 alle: 16:23:57
Sor'Alessio ha fatto così: 2 pannelli da 55 watt economici (299 cad della coop) 1 batteria AGV da 120 Ah della NDS (250 dal concessionario) 1 power service da 25 AH della NDS (boh, mi pare 200 dal concessionario) 1 batteria yuasa seminuova AGV da un venditore su ebay Praticamente ha risolto i suoi problemi energetici. Solo un suggerimento. Ovviamente sono spese diluite in circa 7 mesi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link