https://www.amazon.it/PANNELLO-...
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2016 alle 17:41:20
Come dice Mario (ecostar), se intendi attrezzarti con un pannello fotovoltaico per poter essere autosufficiente in inverno, sarà dura che puoi risolvere il problema. Ti dico la mia esperienza: pannello fotovoltaico policristallinoda 100watt nominali, due batterie da 100Ah cad. in parallelo e riscaldamento a gasolio (più o meno consuma come le moderne stufe a gas), partendo da casa con le due batterie ricaricate dal pannello durante la sosta bi o trisettimanale, riesco a fare giusto giusto due notti ma a temperature praticamente attorno allo zero; oltre -3 o -4 non ho avuto occasione provare. Ma il pannello fotovoltaico è un accessorio estremamente utile: da aprile a novembre, se non vai sulle Alpi, ti rende elettricamente indipendente. Quindi, il mio consiglio è: si, pannello fotovoltaico da almeno 100; meglio se abbinato a due batterie servizi in parallelo. Per l'installazione del pannello fotovoltaico ti serve, ovviamente, il pannello che, personalmente, mi permetto di suggerire policristallino perché in mancanza di sole o con parti ombreggiate, il rendimento è migliore del monocristallino che, invece, rende di più in pieno sole ma quando si è in pieno sole anche l'altro rende bene. Poi ti servono i supporti che quasi sempre vengono forniti abbinati al pannello e con i quali, incollati sul tetto del camper, ti permettono di fissarlo e lasciar sotto un pertugio per la circolazione dell'aria ed, anche, ahimè, accumulare sporcizia! Poi ti serve un regolatore di carica di potenza adeguata al pannello; quindi cavi da 4 mmq (parlando di pannello da 100w), capicorda del tipo necessario al regolatore di carica che scegli e un passacavi a tetto se devi forarlo perché, se hai il camino dell'aspiratore, puoi sfruttarlo per passare i cavi. Il regolatore di carica può essere di due tipi: Pwt che nel caso prospettato sarebbe quello più indicato, oppure Ppt (costa parecchio di più) che potresti sfruttare in futuro qualora volessi ampliare l'impianto. Per 100w di pannello, prendi un regolatore di carica da almeno 15-20A, meglio abbondare per ampliamenti futuri e per ridurre la temperatura d'esercizio. Giovanni
Tutto giusto quello che scrive l'amico giovanni, a parte due errori di battitura che possono portare fuori strada l'amico atta a cercare un prodotto che non c'è...
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2016 alle 17:41:20
Come dice Mario (ecostar), se intendi attrezzarti con un pannello fotovoltaico per poter essere autosufficiente in inverno, sarà dura che puoi risolvere il problema. Ti dico la mia esperienza: pannello fotovoltaico policristallinoda 100watt nominali, due batterie da 100Ah cad. in parallelo e riscaldamento a gasolio (più o meno consuma come le moderne stufe a gas), partendo da casa con le due batterie ricaricate dal pannello durante la sosta bi o trisettimanale, riesco a fare giusto giusto due notti ma a temperature praticamente attorno allo zero; oltre -3 o -4 non ho avuto occasione provare. Ma il pannello fotovoltaico è un accessorio estremamente utile: da aprile a novembre, se non vai sulle Alpi, ti rende elettricamente indipendente. Quindi, il mio consiglio è: si, pannello fotovoltaico da almeno 100; meglio se abbinato a due batterie servizi in parallelo. Per l'installazione del pannello fotovoltaico ti serve, ovviamente, il pannello che, personalmente, mi permetto di suggerire policristallino perché in mancanza di sole o con parti ombreggiate, il rendimento è migliore del monocristallino che, invece, rende di più in pieno sole ma quando si è in pieno sole anche l'altro rende bene. Poi ti servono i supporti che quasi sempre vengono forniti abbinati al pannello e con i quali, incollati sul tetto del camper, ti permettono di fissarlo e lasciar sotto un pertugio per la circolazione dell'aria ed, anche, ahimè, accumulare sporcizia! Poi ti serve un regolatore di carica di potenza adeguata al pannello; quindi cavi da 4 mmq (parlando di pannello da 100w), capicorda del tipo necessario al regolatore di carica che scegli e un passacavi a tetto se devi forarlo perché, se hai il camino dell'aspiratore, puoi sfruttarlo per passare i cavi. Il regolatore di carica può essere di due tipi: Pwt che nel caso prospettato sarebbe quello più indicato, oppure Ppt (costa parecchio di più) che potresti sfruttare in futuro qualora volessi ampliare l'impianto. Per 100w di pannello, prendi un regolatore di carica da almeno 15-20A, meglio abbondare per ampliamenti futuri e per ridurre la temperatura d'esercizio. Giovanni
grazie MArio e Giovanni.
https://www.amazon.it/PANNELLO-...
http://www.solarxxl.com/en/Sola...
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2016 alle 18:18:55
Non comprare quel kit. ha un regolatore non buono. compra questo ad esempio o questo o questo con un regolatore mppt. Il pannello va incollato su supporti appositi per pannelli. quanto vuoi spendere di materiale al massimo ?
il primo da 150 direi che costa sui 150 euro, più un adattatore di corrente che MPPT che costa?
In risposta al messaggio di Atta del 18/07/2016 alle 18:36:22
il primo da 150 direi che costa sui 150 euro, più un adattatore di corrente che MPPT che costa? e poi i cavi e basta penso. che serve altro? And
guarda questo:
https://www.amazon.it/solarXXL-...
In risposta al messaggio di Giovanni del 18/07/2016 alle 20:02:15
Hai scritto: Tutto giusto quello che scrive l'amico giovanni, a parte due errori di battitura che possono portare fuori strada l'amico atta a cercare un prodotto che non c'è... Volevo vedere se qualcuno leggeva con attenzione!!!Grazie! Chissà perché, dopo i venti fatti mezzo secolo fa, si perdono colpi! Per Atta che ha scritto: comunque mi ero spiegato male, non voglio stare chissà quanti giorni fuori in inverno, mi basta, come ha detto Giovanni, da marzo aprile a ottobre novembre, magari essere indipendente 1 o 2 notti. e comunque il camper è fermo e non a casa mia e quindi i pannelli vanno bene penso per mantenere la batteria. io ho una sola batteria e non ricordo da quanto ed è sotto il sedile del passeggero. ho la stufa Truma a gas e non consuma elettricità in inverno. A me non viene nulla in tasca, ma mi permetto di risuggerirti un policristallino e, per quello che ti serve, 100 watt sono sufficienti ed è anche sufficiente un regolatore PWM. Giovanni
grazie Giovanni.
In risposta al messaggio di Atta del 18/07/2016 alle 20:06:25
grazie Giovanni. poi ti dirò... And
Leggi questa discussione e valuta :
https://forum.camperonline.it/t...
https://www.victronenergy.it/so...
In risposta al messaggio di sergiozh del 18/07/2016 alle 21:52:01
La prima cosa che devi decidere e' quanti watt di pannelli vuoi. Piu' sono di per se meglio e' perche' quando e' nuvoloso riesci a caricare di piu' con molti watt. se comperi un kit con pannello e regolatore compri sempreun regolatore non buono che ti carica 10-20% meno di un regolatore buono. Questi sono buoni ad esempio: un pannello fine pesa meno di un pannello con vetro e costa di piu' di un pannello con vetro. sopratutto non fidarti di commercianti che vogliono di solito vendere quel che loro hanno e non il meglio per te. uno fine se ti si rompesse e lo devi togliere dal tetto e' un lavoraccio (a dipendenza di come e' fissato ma se lo incolli e' difficile da togliere). Uno con vetro di solito lo si monta a pochi cm dal tetto con aria sotto che tiene il pannello e il tetto piu' raffreddato ci uno fine. io ti consiglio di non comprare velocemente un pannello che scegli ora in poco tempo ma al contrario di informarti bene e quando hai capito la problematica di decidere e cosi' sara' un acquisto ponderato che ti dara' soddisfazione negli anni. Leggiti diverse discussioni sul forum su pannelli e regolatori per pannelli. il mio primo pannello lo comprai fidandomi del costruttore del mio camper e mi ha dato solo frustrazioni. Il pannello era di 75 watt, troppo pochi. L'impianto fu fatto con fili troppo fini che sprecano energia che i pannelli producono e il regolatore era una schifezza. Il tutto venduto a caro prezzo. il regolatore lo sostituii alcuni anni fa, i pannelli ora li devo montare tra qualche giorni e il cavo dal tetto al regolatore lo tengo di 4 mm2 anche se non e' il massimo e sarebbe meglio un cavo piu' grosso, ma non so come smontare il camper per sostituirlo. per questo per la mia esperienza ti dico di informarti e riflettere prima di comprare e istallare pannello fili e regolatore. meglio decidere bene prima che rifare l'impianto dopo alcuni anni.
ti ringrazio del consiglio.
http://www.m48.it/diodoresisten...
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/07/2016 alle 00:46:33
Il regolatore per un pannello da 120W e' sufficiente da 10A, il cavo solare (sono specifici per impianti fotovoltaici in quanto con doppia guaina e dunque piu' robusti dei cavi usuali) lo prenderei da 6 millimetri quadrati.un regolatore da 30A e' per 440W di pannelli. per come io vedo il tutto io prenderei piu' di 120W per il pannello gia' che fai il lavoro anche se per mantenere la carica ti bastano 120W. in che zona d'italia abiti per sapere se c'e' molto sole ? altre cose da comprare saranno la colla, i supporti su cui sta il pannello e la scatola in cui dal tetto bucato passera' il cavo che scende al regolatore. per mantenere carica la batteria motore devi fare ad esempio cosi':
grazie.
In risposta al messaggio di franco49tn del 19/07/2016 alle 11:30:45
Se devi bucare stai attento ad eventuale TRAVETTI in legno E preferibilmente questo tipo di passacavo dove fori-metti guarnizione in gomma con poco Sika e sotto altra guarnizione e dado in plastica- finito Ovvviamente con passacavi stagni Franco Ps: Non userei questi ,si devono fare ulteriori 4 fori vite e hanno una sola entrata (futura)
ma visto che ho un camino e ho la antenna tv, perchè non sfruttare già quei buchi? è possibile secondo voi?
In risposta al messaggio di Atta del 19/07/2016 alle 12:55:13
ma visto che ho un camino e ho la antenna tv, perchè non sfruttare già quei buchi? è possibile secondo voi? And
Atta,
https://forum.camperonline.it/t...
come sopra indicato ci sono parecchi spunti.