In risposta al messaggio di salvatore del 26/08/2022 alle 13:51:57
Fermo restando che oggi non la metterei più dato che ci sono 1000 sistemi per vedere qualcosa bastando avere una scheda dati con un pò di giga. Se l'esigenza e' vedere qualche notiziario, vanno bene le app, anche se la gestione dei contenuti e' abbastanza macchinosa. Se invece si guardano molto i vari canali televisivi, allora la parabola ha ancora senso.La parabola ha sicuramente senso all' estero.
Io ho sia la parabola che la Fire Stick di Amazon.
E' vero che con internet oggi puoi vedere tutto quello che vuoi dove ti pare ma... non è proprio così.
Hai detto benissimo, se ti accontenti di un tiggì ogni tanto, puoi fare a meno della parabola, anzi, butterei pure la tv e mi guarderei il tiggì sul tablet o anche sullo smartphone, risparmiando un sacco di soldi.
Ma se come me fai un certo uso della tv (non leggiamo e non usciamo praticamente mai dal camper, per cui per noi la tv è prioritaria

... battuta per far ridere i "no tv"), la rete internet è sufficiente fino ad un certo punto.
Prima di tutto se il segnale telefonico non è buono niente tv, e il "non è buono" è molto più diffuso di quanto si creda, provare per credere, inoltre per un paio di ore di film/programmi in HD se ne vanno buoni buoni 4/5Gb, ed ecco che all'estero in un paio di serate ti sei già mangiato tutti i Gb disponibili.
Per questo motivo ho Coop Voce Evo 200, con cui mi posso portare tutti i 200Gb all'estero (Europa nel primo mese ecc ecc), ma lo faccio principalmente per poter vedere i miei canali preferiti di YouTube, o i il mio profilo Prime.. oltre che ovviamente tutto il resto.
Ma anche in questo caso, è sempre la bontà del segnale che fa la differenza, e vi posso garantire che anche all'estero il buon segnale telefonico non è sempre disponibile, ad esempio lungo molta parte delle coste bretoni è scarso se non mancante.
All'estero va anche considerato il fatto che diverse piattaforme streaming normalmente non le puoi vedere (a meno di dotarsi di sistemi sw specifici)
Per questa ragione ho ancora la mia brava parabola automatica, con la quale mi vedo tutto (compreso il mio profilo Sky), senza dovermi preoccupare di dove mi trovo.
Certo, come è stato detto, per un tiggì o poco più, parabola e Fire Stick sono tutti soldi buttati, ma è anche vero che ognuno li butta nel cesso che preferisce, io ad esempio voglio poter vedere i miei programmi preferiti, esattamente ne momento in cui mi va di vederli. Se devo rinunciare ad una gara di F1 o MotoGp esattamente nel momento in cui mi va di guardarla, allora non montavo nemmeno la tv in camper.
In 20/30gg di ferie possiamo non accendere la tv nemmeno un minuto, come accenderla ogni giorno.
Una sera di giugno 2008 eravamo in cima alla scogliera di Arromanches Les Bains, quando assieme ad un equipaggio olandese, assistemmo sulla nostra tv (all'aperto) alla partita degli europei di calcio Italia - Olanda, dove perdemmo 0 a 3. Alla fine sembravano più dispiaciuti gli olandesi che noi... mentre i francesi poco distante ci burlarono (bonariamente) parecchio.
Sembrerà paradossale, ma ricordo con immenso piacere quel periodo, grazie alla parabola e alla tv, fu un felicissimo momento di convivialità.
Senza contare i vari campionati di atletica o ad esempio le Olimpiadi di Londra del 2012, eravamo in Peridord, ogni sera assistere alle gare era una tappa fissa...
Mentre ad esempio nei 32gg del viaggio a Nordkapp del 2010, avremo acceso la tv si e no 3 volte, e quelle volte davvero solo per i tiggì...
Mi scuso per L'OT
Davide
Modificato da nanonet il 26/08/2022 alle 14:57:49