quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 28/01/2012 09:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Porto la mia testimonianza. Siamo in quattro e con altrettante biciclette. Non le ho mai pesate tutte assieme ma credo siano almeno 50 kg. Spaventato dal peso che potrebbero sviluppare montate a sbalzo sui portabici tradizionali, ho fatto installare un portamoto da 130 kg e al posto della staffa ho installato 4 canaline. E' indubbiamente un bel lavoro, solido, che mi ha liberato da alcune preoccupazioni. Ma me ne ha creata un'altra: le dimensioni di questo supporto che fuoriesce di oltre 80 cm dalla sagoma del camper. Essendo montato in basso, se non ci sono le biciclette è difficilmente visibile dagli altri automobilisti, specialmente in fase di manovra. Spero di non trovarlo prima o poi con i fanali rotti.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/01/2012 10:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portamoto? Interessante, ma quanto costa? Mi pare abbia prezzi proibitivi!
quote:Risposta al messaggio di oddiokasko inserito in data 28/01/2012 11:39:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Di preciso non te lo so dire, perchè il preventivo del nuovo camper prevedeva anche questo accessorio. Credo costi 2 mila euro.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/01/2012 10:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Indubbiamente il portabiciclette ha il vantaggio di essere abbastanza in alto e passa sopra a molte cose, per esempio muretti o auto. @oddiokasko Altre alternative sono i portabici da mettere sul gancio, ottimo se hai già il gancio installato, ma hanno lo stesso problema di altezza del portamoto. Se poi non hai il gancio temo che i costi salgano parecchio. Altrimenti molti rinforzano il portabici tradizionale con delle cinghie da attaccare al portapacchi sul tetto, o con supporti da attaccare al telaio o paraurti (ovviamente non omologati). In ogni caso bisogna prestare un po' di attenzione alle buche e dossi.
quote:Risposta al messaggio di chorus inserito in data 28/01/2012 10:18:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Portamoto? Interessante, ma quanto costa? Mi pare abbia prezzi proibitivi!