CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quale primer usare

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 21/03/2009 alle: 20:08:29
chiedo consiglio su che tipo di primer usare sul tetto-parete in vetroresina prima di usare il sikaflex 252 per montare na telecamera. grazie massimo
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/03/2009 alle: 20:29:35
Masum scusa ma non capisco la domanda !!!!! Forse vuoi sapere che tipo di solvente devi usare per pulire la parte dove mettere la retrocamera .. Cordialmente claudiomare
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 21/03/2009 alle: 21:22:39
no no, intendo proprio il primer che va applicato prima del sikaflex ciao
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/03/2009 alle: 21:41:00
Masum ciao, Il Sikaflex è un adesivo monocomponente. Ne consumo in quantità tutti i giorni devi pulire la parte con diluente secco, fare una gabbia con carta adesiva tipo carrozziere per non sbaffare dopo circa 10 minuti cerchi di togliere il nastro tutto qui.[:)][;)][;)][;)] Il primer per questo tipo di sigillante non esiste. Cordialmente claudiomare
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/03/2009 alle: 22:06:12
quote:Originally posted by claudiomare
Masum ciao, Il Sikaflex è un adesivo monocomponente. Ne consumo in quantità tutti i giorni devi pulire la parte con diluente secco, fare una gabbia con carta adesiva tipo carrozziere per non sbaffare dopo circa 10 minuti cerchi di togliere il nastro tutto qui.[:)][;)][;)][;)] Il primer per questo tipo di sigillante non esiste. Cordialmente claudiomare >
> Ciao Claudiomare. Sai ho sentito anche io parlare proprio di primer in un negozio di accessori nautica per preparare al meglio la superficie dove poi usare il sikaflex per incollaggi strutturali. Per esperienza personale comunque l'amico sgrassando ben bene la superficie e senza primer può usare tranquillamente il sika 252 che è un sigillante altamente adesivo e non la scolla più la telecamera. Con il primer (che trovi nei negozi di nautica, mai visto nei negozi di accessori camper) aumenti di molto la presa ma non serve nel tuo caso...a meno che l'amico non voglia incollare a parete 1 kg di telecamera con una staffetta 8x2 cm.... ;-) Buon lavoro! Marcello
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 21/03/2009 alle: 22:21:28
Marxello ciao, sono un operatore nautico e credimi non viene usato...... Masum fai come ti ho detto che andrà tutto OK fidati[:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)][:)]Non abbondare perchè se devi toglierlo sono mazze tue.[:D][:D] Il praimer della Sika non è altro che un diluente universale che costa una assurdità[:(!] Cordialmente claudiomare
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 21/03/2009 alle: 22:48:31
grazie per i vostri interventi in effetti il primer me lo ha consigliato il conce ma non disponeva di confezioni piccole da rivendita. il conce mi ha consigliato di usarlo in quanto anche loro lo utilizzano ad esempio per montare le antenne paraboliche senza avvitarle...... se lo fanno loro per le antenne...... ciao massimo
18
Obelix 1
Obelix 1
22/02/2007 1039
Inserito il 21/03/2009 alle: 22:53:56
Che io sappia il primer viene utilizzato in carrozzeria per incollare i vetri, viene usato solo sul vetro per evitare bolle d'aria, e anche per mascherare eventuali sbordature di sigillante.
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 21/03/2009 alle: 23:05:16
quote:Originally posted by masum
grazie per i vostri interventi in effetti il primer me lo ha consigliato il conce ma non disponeva di confezioni piccole da rivendita. il conce mi ha consigliato di usarlo in quanto anche loro lo utilizzano ad esempio per montare le antenne paraboliche senza avvitarle...... se lo fanno loro per le antenne...... ciao massimo >
> Queste sono le applicazioni del primer in nautica :

http://pinmar.com/sikaflex/4.htm

Leggi nelle note che tipo di primer usare per quale tipo di applicazione (è spagnolo castillano)ma si capisce. Però come dice Claudiomare se non serve non serve. Anche io sono di quell'avviso. Ciaooo Marcello

Modificato da Marxello il 21/03/2009 alle 23:24:02
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/03/2009 alle: 01:29:22
Ecco perfetto noi ci incolliamo le antenne Satellitari inmarsat o tv con radome di circa 120 di diametro e 100 Kg di peso ed altre applicazioni di incollaggio e sigillatura di qualsiasi materiale. L'importante che la parte da trattare sia sgrassata con diluente secco di tipo acetone chiamalo primer ma sempre diluente è[^] Grazie Marxello[;)][;)] Cordialmente claudiomare
18
pan65
pan65
16/06/2007 2024
Inserito il 22/03/2009 alle: 01:43:13
Scusate ma ci terrei a precisare questo: il termine "primer" non indica un solo prodotto, ma una categoria di prodotti studiati appositamente da usare prima di altri (sigillanti, adesivi, vernici ecc.) per migliorarne l'adesione e di conseguenza la durata nel tempo. Il primer non è assolutamente un diluente, solitamente agisce sulla superfice dove viene applicato aggredendola e aggrappandosi al meglio per poi essere ricoperto con il prodotto a lui dedicato. Detto questo, vai tranquillo anche senza primer l'importante come ti è già stato detto è pulire bene la superfice. Paolo.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/03/2009 alle: 07:23:59
quote:inviati - 22/03/2009 : 01:43:13 Scusate ma ci terrei a precisare questo: il termine "primer" non indica un solo prodotto, ma una categoria di prodotti studiati appositamente da usare prima di altri (sigillanti, adesivi, vernici ecc.) per migliorarne l'adesione e di conseguenza la durata nel tempo. Il primer non è assolutamente un diluente, solitamente agisce sulla superfice dove viene applicato aggredendola e aggrappandosi al meglio per poi essere ricoperto con il prodotto a lui dedicato. Detto questo, vai tranquillo anche senza primer l'importante come ti è già stato detto è pulire bene la superfice. Paolo.>
> Pan65 buongiorno, ti ringrazio di aver spiegato il significato della parola primer che però io non condivido. Masum ha fatto una domanda e a quella domanda ho risposto che, non esiste mettere " l'ancoraggio " cioè quello che tu chiami con il nome primer, nello specifico a lui non serviva. Il prodotto in questione lo conosco perfettamente perchè lavoro in un porto turistico forse il più importante in Italia e questo prodotto nel campo nautico è il più usato. Quando si deve sigillare la coperta di una imbarcazione/nave certo che si deve mettere l'ancoraggio (primer), ma dimmi tu come possono pulire una vasta superficie con l'acetone? Allora si soffia con l'aria compressa, la polvere se ne va e nelle fughe si mette l'ancoraggio (primer). Nei piccoli incollagi o sigillature con Sika il primer non viene usato. Nel ringraziarti di avermi letto, ti auguro una buona giornata cordialmente claudiomare
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 22/03/2009 alle: 09:45:20
grazie, sono più tranquillo ma non del tutto. la mia telecamera, una waeco, pesa un pò e lasciarla appesa solo con il sika mi fà pensare. per stare più tranquillo avviterò la staffa alla parete, cosa che però volevo evitare, oppure mi costruico una base in acciaio o alluminio che andrò a sagomare al profilo del camper e poi incollerò il tutto aumentandone così la superfice. ciao e grazie massimo
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/03/2009 alle: 18:40:09
Masum ciao, io installo waeco da una vita su flay imbarcazioni, ho sempre sigillato con silicone e non con sika, ma ho sempre messo due viti. Scusami il cavo di collegamento dove lo passi ? Cordialmente claudiomare
17
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 22/03/2009 alle: 20:51:21
ciao claudiomare ho due soluzioni per il passaggio del cavo: 1 forare direttamente la parete e far passare il cavo all'interno dei mobili 2 passare sul tetto, proteggendo il cavo con una guaina-corrugato tipo da elettricista, attaccandomi al portapacchi con fascette, poi forando il tetto sopra alla porta (poi incollo una conchiglia) e poi seguendo gli altri cavi fino al cruscotto.
17
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 22/03/2009 alle: 23:02:40
Ecco la prima soluzione è OK, fori e sigilli bene perchè non entri acqua ci metti due viti e voilà fatto.[:)][:)] Masum ti saluto cordialmente claaudiomare
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link