quote:Originally posted by claudiomare> Ciao Claudiomare. Sai ho sentito anche io parlare proprio di primer in un negozio di accessori nautica per preparare al meglio la superficie dove poi usare il sikaflex per incollaggi strutturali. Per esperienza personale comunque l'amico sgrassando ben bene la superficie e senza primer può usare tranquillamente il sika 252 che è un sigillante altamente adesivo e non la scolla più la telecamera. Con il primer (che trovi nei negozi di nautica, mai visto nei negozi di accessori camper) aumenti di molto la presa ma non serve nel tuo caso...a meno che l'amico non voglia incollare a parete 1 kg di telecamera con una staffetta 8x2 cm.... ;-) Buon lavoro! Marcello
Masum ciao, Il Sikaflex è un adesivo monocomponente. Ne consumo in quantità tutti i giorni devi pulire la parte con diluente secco, fare una gabbia con carta adesiva tipo carrozziere per non sbaffare dopo circa 10 minuti cerchi di togliere il nastro tutto qui.[:)][;)][;)][;)] Il primer per questo tipo di sigillante non esiste. Cordialmente claudiomare >
quote:Originally posted by masum> Queste sono le applicazioni del primer in nautica :
grazie per i vostri interventi in effetti il primer me lo ha consigliato il conce ma non disponeva di confezioni piccole da rivendita. il conce mi ha consigliato di usarlo in quanto anche loro lo utilizzano ad esempio per montare le antenne paraboliche senza avvitarle...... se lo fanno loro per le antenne...... ciao massimo >
http://pinmar.com/sikaflex/4.htm
Leggi nelle note che tipo di primer usare per quale tipo di applicazione (è spagnolo castillano)ma si capisce. Però come dice Claudiomare se non serve non serve. Anche io sono di quell'avviso. Ciaooo Marcelloquote:inviati - 22/03/2009 : 01:43:13 Scusate ma ci terrei a precisare questo: il termine "primer" non indica un solo prodotto, ma una categoria di prodotti studiati appositamente da usare prima di altri (sigillanti, adesivi, vernici ecc.) per migliorarne l'adesione e di conseguenza la durata nel tempo. Il primer non è assolutamente un diluente, solitamente agisce sulla superfice dove viene applicato aggredendola e aggrappandosi al meglio per poi essere ricoperto con il prodotto a lui dedicato. Detto questo, vai tranquillo anche senza primer l'importante come ti è già stato detto è pulire bene la superfice. Paolo.>> Pan65 buongiorno, ti ringrazio di aver spiegato il significato della parola primer che però io non condivido. Masum ha fatto una domanda e a quella domanda ho risposto che, non esiste mettere " l'ancoraggio " cioè quello che tu chiami con il nome primer, nello specifico a lui non serviva. Il prodotto in questione lo conosco perfettamente perchè lavoro in un porto turistico forse il più importante in Italia e questo prodotto nel campo nautico è il più usato. Quando si deve sigillare la coperta di una imbarcazione/nave certo che si deve mettere l'ancoraggio (primer), ma dimmi tu come possono pulire una vasta superficie con l'acetone? Allora si soffia con l'aria compressa, la polvere se ne va e nelle fughe si mette l'ancoraggio (primer). Nei piccoli incollagi o sigillature con Sika il primer non viene usato. Nel ringraziarti di avermi letto, ti auguro una buona giornata cordialmente claudiomare