CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale PV?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 11:40:41
Mi confermate che ad oggi i pannelli piu' performanti sono i Panasonic? Mi sapete anche indicare dove trovarli ad un prezzo che non debba fare un mutuo?

Grazie

Giuseppe
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 11:50:20
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 11:40:41

Mi confermate che ad oggi i pannelli piu' performanti sono i Panasonic? Mi sapete anche indicare dove trovarli ad un prezzo che non debba fare un mutuo? Grazie Giuseppe
Sapevo anche delle sole celle Panasonic, quindi basta trovare chi le usa, per risparmiare,
Roberto 
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:22:47
Tieni presente che 100W Panasonic sono uguali a 100W di qualcun altro. Non è che "spingono" di più.
Magari i Panasonic possono avere rendimento migliore .. ma si intende rispetto alla superficie occupata, cioè a parità di W forse sono più piccoli. Forse .. perchè non è detto. E comunque dalle caratteristiche lo si vede subito.
Inoltre possono avere una deriva termica (= calo di resa con l'aumentare della temperatura) un filo migliore di altri. 
Anche: possono durare di più, tipo 25 anni anziché 15 (valori inventati) grazie a una costruzione impeccabile. 
Ma anche ammesso che sia così, si deve vedere quanto uno li tiene sul camper: un conto è un impianto di casa che deve durare il più possibile, un altro è metterli su un mezzo che cambi dopo 8 anni o giù di lì.

Piuttosto, quello che dovresti valutare, a mio parere, è se mettere pannelli civili (tipicamente: uno sui 300W) oppure pannelli a 36 celle (ad es. due da 150W).
C'è chi ha scelto una soluzione, chi l'altra, trovi i motivi sui vari dialoghi.
Su quell'ordine di potenza comunque  più o meno "va bene tutto".

Venendo alla domanda, l'anno scorso avevo preso in esame anche un 270W Panasonic e con una piccola ricerca in rete avevo trovato il prezzo migliore del momento presso una ditta di Bergamo (che non ricordo ora). Però sono listini che cambiano rapidamente.
Ti consiglierei di cercare appunto con Google, Trovaprezzi o simili
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2020 alle 12:32:54
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:35:54
ma queste celle panasonic riescono poi  a lavorare in piano sul tetto di un camper in inverno con sole molto basso? perchè è questa specifica che fa la differenza su un camper ... in estate con sole pieno ed alto vanno tutti bene wink
io sapevo che con queste caratteristiche  solo i CIS  ..ma pesano e hanno una cella più grande degli altri ,occupando più spazio a parità di potenza.
vivi e lascia vivere

Modificato da liveline il 18/01/2020 alle 12:40:28
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 12:51:19
Non mi pare. I CIS erano "reputati" come esenti dalle ombre parziali, anche grazie a un test "furbetto" circolante in rete. Ma è perchè sono fatti di celle a striscia tutte in parallelo (anzichè di celle quadrangolari in serie) quindi mettendo l'ombra dal lato giusto wink si fa in modo che questa sia quasi ininfluente sulla W. 
Questo lo si ottiene anche con pannelli normali in parallelo, per il 50% della potenza se sono due, il 66% se sono tre, ecc. Verissimo poi quanto dici su ingombri e peso.
Pannelli orizzontali: se  il sole è basso, ad angolo α con l'orizzonte, la luce incidente cala secondo il sen(α) o anche qualcosa di più per l'assorbimento atmosferico maggiore .. e quello vale per tutti. Le eventuali differenze di resa per la composizione spettrale sono trascurabili.
Questo almeno è quanto mi risulta 
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2020 alle 13:12:42
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
9
liveline
liveline
28/09/2016 2058
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:23:39
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2020 alle 12:51:19

Non mi pare. I CIS erano reputati come esenti dalle ombre parziali, anche grazie a un test furbetto circolante in rete. Ma è perchè sono fatti di celle a striscia tutte in parallelo (anzichè di celle quadrangolari in serie)
quindi mettendo l'ombra dal lato giusto  si fa in modo che questa sia quasi ininfluente sulla W.  Questo lo si ottiene anche con pannelli normali in parallelo, per il 50% della potenza se sono due, il 66% se sono tre, ecc. Verissimo poi quanto dici su ingombri e peso. Pannelli orizzontali: se  il sole è basso, ad angolo α con l'orizzonte, la luce incidente cala secondo il sen(α) o anche qualcosa di più per l'assorbimento atmosferico maggiore .. e quello vale per tutti. Le eventuali differenze di resa per la composizione spettrale sono trascurabili. Questo almeno è quanto mi risulta 
...
quindi a parità di potenza impiegata tra celle panasonic e celle pinco pallino in condizioni di sole basso cambio poco o nulla?
vivi e lascia vivere
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 13:36:50
In risposta al messaggio di Armando del 18/01/2020 alle 12:51:19

Non mi pare. I CIS erano reputati come esenti dalle ombre parziali, anche grazie a un test furbetto circolante in rete. Ma è perchè sono fatti di celle a striscia tutte in parallelo (anzichè di celle quadrangolari in serie)
quindi mettendo l'ombra dal lato giusto  si fa in modo che questa sia quasi ininfluente sulla W.  Questo lo si ottiene anche con pannelli normali in parallelo, per il 50% della potenza se sono due, il 66% se sono tre, ecc. Verissimo poi quanto dici su ingombri e peso. Pannelli orizzontali: se  il sole è basso, ad angolo α con l'orizzonte, la luce incidente cala secondo il sen(α) o anche qualcosa di più per l'assorbimento atmosferico maggiore .. e quello vale per tutti. Le eventuali differenze di resa per la composizione spettrale sono trascurabili. Questo almeno è quanto mi risulta 
...
Ho gurdato due Panasonic della serie HIT il 250W e il 245W le differenze tra loro sono minime.
Ho anche fatto un raffronto con alcuni PV della stessa potenza e secondo i dati di targa dei Panasonic  ci sono delle differenze in loro favore.
Se i dati che forniscono non sono taroccati dovrebbere avere una resa migliore o baglio?
Ho trovato un rivenditore che propone il 25W a 180euro mi sembra interessante.

Modificato da epsoncolor il 18/01/2020 alle 15:21:34
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 17:27:36
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 13:36:50

Ho gurdato due Panasonic della serie HIT il 250W e il 245W le differenze tra loro sono minime. Ho anche fatto un raffronto con alcuni PV della stessa potenza e secondo i dati di targa dei Panasonic  ci sono delle differenze
in loro favore. Se i dati che forniscono non sono taroccati dovrebbere avere una resa migliore o baglio? Ho trovato un rivenditore che propone il 25W a 180euro mi sembra interessante.
...
Ciao, Il 250watt? Ti va di condividere l'informazione riguardante il venditore?
Carlo
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:09:34
Anch io ho gli occhi puntati sui Panasonic HIT, se mantengono quello che promettono sono perfetti, la loro efficienza non ha eguali, mi trattiene solo il peso, ancora troppi 15kg...

Ciao
Viaggiare apre la mente...
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7401
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 18:30:14
In risposta al messaggio di liveline del 18/01/2020 alle 13:23:39

quindi a parità di potenza impiegata tra celle panasonic e celle pinco pallino in condizioni di sole basso cambio poco o nulla?
Secondo me, si
Più facile che cambi qualcosa alle massime insolazioni, avendo il Panasonic, si suppone, una minore deriva termica.

_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/01/2020 alle 19:26:40
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 21:29:07
In risposta al messaggio di fd3x del 18/01/2020 alle 17:27:36

Ciao, Il 250watt? Ti va di condividere l'informazione riguardante il venditore?
Certo non ho problemi il prezzo che ho indicato e' senza IVA.
Bisogna calcolare l'IVA al 10% e l'eventuale trasporto, per me che abito non lontano dall'azienda il trasporto non incide.
L'azienda e' la ASsolar . di Buccinasco(MI)

www.as-italia.com

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 21:42:33
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 21:29:07

Certo non ho problemi il prezzo che ho indicato e' senza IVA. Bisogna calcolare l'IVA al 10% e l'eventuale trasporto, per me che abito non lontano dall'azienda il trasporto non incide. L'azienda e' la ASsolar . di Buccinasco(MI) www.as-italia.com
Ti dico la mia (opinabile per carità):
su un camper non ha senso prendere pannelli top gamma per 2 motivi:
1 ) la tecnologia va talmente avanti che fra 4 anni probabilmente il pannello top gamma di oggi sara peggiore del super economico del futuro...ed essendo inpannelli 1 o 2 vale la pena cambiarli...a casa e diverso,si fa un impianto da decine di pannelli e migliaia di euro che resterà lo stesso per 20 anni.quindi meglio prendere il top.
2) un pannello da 140 euro e 330 watt, quindi super economico, sicuramente rendera di più di un pannello top gamma dello stesso prezzo,pperchè il top gamma a quel prezzo ha la metà dei watt.
Quindi se ho 300 euro di budget mille volte meglio 2 talesun da 300 watt, che un Panasonic da 300 watt...

Inoltre le differenze per i top.gamma sono : leggermente meno spazio a parita di potenza (parliamo del 23% rispetto bal 19/20% di un economico quindi poca roba), e il calo di prestazione per grado di temperatura che in un Panasonic può essere un po' meglio di un talesun. Ma anche questo non so quanto si nota su un camper dove innestate col caldo spesso il pannello rende comunque molto più del necessario. Se a luglio il panaPaaonic da 300 watt mi fa 290 watt reali e il talesun ne fa 270... entrambi sono molti di più del necessario.

Dico questo dopo quasi 2 anni che vivo con unntalesun (per questo l ho preso a esempiolaugh) da 300 watt e pagato 150 euro.
Confrontando le specifiche e la garanzia con un panasonic, quelle del talesun sono comunque di ottimo livello.

Talesun hipro III
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
10
il tornitore
il tornitore
rating

25/08/2015 5808
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 21:52:17
Se uno cerca il top di certo dovrà tenere in considerazione, oltre ai Panasonic i quali vantano il miglior coefficiente di temp Pmax, anche gli LG e i Sunpower.
I Sunpower sono quelli che hanno la miglior efficienza, garantiscono una maggior produzione di energia a lungo termine e un coefficiente di temp Pmax appena più alto dei Panasonic.. Ovviamente il prezzo è elevato.
Il Fai Da Te a Opera d'Arte - Marco
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 18/01/2020 alle: 22:28:31
In risposta al messaggio di Hunter85 del 18/01/2020 alle 21:42:33

Ti dico la mia (opinabile per carità): su un camper non ha senso prendere pannelli top gamma per 2 motivi: 1 ) la tecnologia va talmente avanti che fra 4 anni probabilmente il pannello top gamma di oggi sara peggiore del
super economico del futuro...ed essendo inpannelli 1 o 2 vale la pena cambiarli...a casa e diverso,si fa un impianto da decine di pannelli e migliaia di euro che resterà lo stesso per 20 anni.quindi meglio prendere il top. 2) un pannello da 140 euro e 330 watt, quindi super economico, sicuramente rendera di più di un pannello top gamma dello stesso prezzo,pperchè il top gamma a quel prezzo ha la metà dei watt. Quindi se ho 300 euro di budget mille volte meglio 2 talesun da 300 watt, che un Panasonic da 300 watt... Inoltre le differenze per i top.gamma sono : leggermente meno spazio a parita di potenza (parliamo del 23% rispetto bal 19/20% di un economico quindi poca roba), e il calo di prestazione per grado di temperatura che in un Panasonic può essere un po' meglio di un talesun. Ma anche questo non so quanto si nota su un camper dove innestate col caldo spesso il pannello rende comunque molto più del necessario. Se a luglio il panaPaaonic da 300 watt mi fa 290 watt reali e il talesun ne fa 270... entrambi sono molti di più del necessario. Dico questo dopo quasi 2 anni che vivo con unntalesun (per questo l ho preso a esempio) da 300 watt e pagato 150 euro. Confrontando le specifiche e la garanzia con un panasonic, quelle del talesun sono comunque di ottimo livello. Talesun hipro III
...
Ciao Hunter85,
Se puoi mi dici dove hai comperato il tuo PV? E' sempre interessante verificare cosa offre il mercato.
Puoi anche mandarmi in privato l'informazione. grazie
Giuseppe
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 00:45:05
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 22:28:31

Ciao Hunter85, Se puoi mi dici dove hai comperato il tuo PV? E' sempre interessante verificare cosa offre il mercato. Puoi anche mandarmi in privato l'informazione. grazie Giuseppe
Figurati...comprato su puntoenergiashop.it tralaltro consigliatomi sul forum...
non lo hanno più ma in compenso ne hanno uno simile come prezzo e pure fatto in italia...non so la scheda tecnica ma penso sia sovrapponibile..

https://www.puntoenergiashop.it...

qui c'è la scheda tecnica del mio...

https://www.google.com/url?sa=t...

Ora sta a 118 euro

https://www.solarenergypoint.it...

E altri su questo sito spagnolo davvero economici e potenti... però non li conosco né ho letto le schede
335 WATT

https://autosolar.es/panel-sola...

BEN 400 WATT

https://autosolar.es/panel-sola...

Sia chiaro che non sono qui a dire che il mio è come un Panasonic...aolo  penso che per le ragioni esposte sopra, su un camper non vale la pena spendere troppo per un singolo pannello che darà vantaggi magari impercettibili e che magari possiamo cambiare dopo 3/4anni per pochi soldi...

In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?

Modificato da Hunter85 il 19/01/2020 alle 00:59:29
16
epsoncolor
epsoncolor
14/12/2008 1417
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 14:39:04
In risposta al messaggio di Hunter85 del 19/01/2020 alle 00:45:05

Figurati...comprato su puntoenergiashop.it tralaltro consigliatomi sul forum... non lo hanno più ma in compenso ne hanno uno simile come prezzo e pure fatto in italia...non so la scheda tecnica ma penso sia sovrapponibile..
qui c'è la scheda tecnica del mio... Ora sta a 118 euro E altri su questo sito spagnolo davvero economici e potenti... però non li conosco né ho letto le schede 335 WATT BEN 400 WATT Sia chiaro che non sono qui a dire che il mio è come un Panasonic...aolo  penso che per le ragioni esposte sopra, su un camper non vale la pena spendere troppo per un singolo pannello che darà vantaggi magari impercettibili e che magari possiamo cambiare dopo 3/4anni per pochi soldi...  
...
Grazie per le info, faccio un giro sui siti che mi hai segnalato..
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 19/01/2020 alle: 20:51:58
In risposta al messaggio di epsoncolor del 19/01/2020 alle 14:39:04

Grazie per le info, faccio un giro sui siti che mi hai segnalato..
yes
comunque sarei davvero interessatissimo a vederr un confronto diretto tra un Panasonic da 300 watt e un pannello economico tipo il mio...
Magari la pratica mi smentisce e davvero si nota una grande differenza a parità di condizionilaugh
Ma non credo...
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 22:50:31
Saludos
dopo il mio impianto casalingo (18 pannelli da 230 W) realizzato 10 anni fà e costato un botto. Ho appena varato per mia figlia un  impianto casalingo con 12 "

JINKO Pannello Solare 340W 24V JINKO Monocristallino 60 celle 5 busbar Nautica Kit Fotovoltaico Rete Camper

" a 140 € al pezzo  acquistati qui:

https://www.ryanenergia.com/mod...

(JINKO è uno dei più grossi costruttori di pannelli del mondo), basta abbinargli un regolatore di carica; magari questo:

EP SOLAR Regolatore di carica MPPT TRIRON 2210N 20A 12V 24V 100Voc + DISPLAY DB1+ interfaccia Rcs max anche batterie litio

costa circa 80€  (addirittura puoi collegarci due pannelli) e hai realizzato un ottimo impianto, poi, ovvio ognuno può montare gli accessori che vuole.

Sul mio camper da 4 anni: pannello KIOTO da 270 W e regolatore carica EP SOLAR da 20 A : da 1 anno batteria LiFeYPO4 celle WINSTON da 160 A e mai più problemi elettrici.
Concludo; a mio parere è inutile spendere tanto quando con cifre ragionevoli si raccolgono ottimi risultati.
Saludos
rikko2

Modificato da rikko2 il 21/01/2020 alle 08:33:58
10
fd3x
fd3x
22/04/2015 1581
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 23:15:33
In risposta al messaggio di epsoncolor del 18/01/2020 alle 21:29:07

Certo non ho problemi il prezzo che ho indicato e' senza IVA. Bisogna calcolare l'IVA al 10% e l'eventuale trasporto, per me che abito non lontano dall'azienda il trasporto non incide. L'azienda e' la ASsolar . di Buccinasco(MI) www.as-italia.com
Grazie!
Carlo
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/01/2020 alle: 23:41:50
In risposta al messaggio di rikko2 del 20/01/2020 alle 22:50:31

Saludos dopo il mio impianto casalingo (18 pannelli da 230 W) realizzato 10 anni fà e costato un botto. Ho appena varato per mia figlia un  impianto casalingo con 12 JINKO Pannello Solare 340W 24V JINKO Monocristallino
60 celle 5 busbar Nautica Kit Fotovoltaico Rete Camper a 140 € al pezzo  acquistati qui: (JINKO è uno dei più grossi costruttori di pannelli del mondo), basta abbinargli un regolatore di carica; magari questo: EP SOLAR Regolatore di carica MPPT TRIRON 2210N 20A 12V 24V 100Voc + DISPLAY DB1+ interfaccia Rcs max anche batterie litio costa circa 80€  (addirittura puoi collegarci due pannelli) e hai realizzato un ottimo impianto, poi, ovvio ognuno può montare gli accessori che vuole. Sul mio camper da 4 anni: pannello KIOTO da 270 W e regolatore carica EP SOLAR da 20 A : da 1 anno batteria LiFeYPO4 celle WINSTON da 160 A e mai più problemi elettrici. Concludo; a mio parere è inutile spendere tanto quando con cifre ragionevoli si raccolgono ottimi risultati. Saludos
...
yes
Ci sono alcuni produttori di pannelli  economici, cinesi e non, che hanno prodotto un sacco di mwatt che nngiro per il mondo...ad esempio anche talesun è uno di questi...insomma proprio schi fo non faranno se vendono così tanto in tutti i settori del fotovoltaico...
anche i regolatori che dici ( c'è l ho anche io) stanno spopolando per il buon rapporto qualità prezzo... magari salta fuori qualche esemplare difettoso in più rispetto a un western...ma le prestazioni ci sono.

Poi ripeto...l impianto a casa visto l investimento,uno lo tiene per anni e anni...sul camper cambiare un pannello da 140 euro dopo 3 anni se.viene fuori qualche importante novità, si può fare...

.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link