http://www.m48.it
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2020 alle 21:03:50
puoi utilizzare qualsiasi ricetrans omologato per la banda cittadina indipendentemente che sia CB o PMR446 oppure entrambi mario
In risposta al messaggio di PinuVitt del 04/01/2020 alle 14:42:34saludos
Un saluto a tutti (e buon anno!), chiedo un consiglio agli esperti sul quesito del titolo. In particolare preciso che: -sono totalmente ignorante in materia; -mi serve solo una volta perché dovrei aggregarmi ad unviaggio in gruppo (è espressamente richiesto); -normalmente viaggio in solitaria, o al massimo con un altro mezzo (e in questo caso uso i PMR). Fatte queste premesse, pensavo di orientarmi su un usato, palmare (non voglio fare un montaggio fisso), e avevo adocchiato un Alan 38 anni 80/90. So che non è il massimo, soprattutto per l'antenna caricata montata sull'apparecchio, ma deve assolvere allo scopo di cui sopra. Voi cosa ne pensate? Pareri/ consigli? Molte grazie in anticipi per i vostri interventi...
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/01/2020 alle 17:38:53Infatti, ho un MH in vetroresina. Pensavo di usare un palmare con antenna incorporata; le prestazioni saranno certamente limitate, ma per una colonna di mezzi (cioè qualche centinaio di metri al massimo) forse può bastare...
Fate attenzione a come installate l'antenna, che fa il 99% del lavoro. Le ricetrasmittenti sono più o meno equivalenti. L'antenna deve avere un buon piano di massa per funzionare correttamente. Piano di massa non è massaelettrica. Sono 2 cose diverse. Eventuali consigli su antenne nautiche che non hanno bisogno del piano di massa sono da evitare in quanto per questo tipo di antenne il piano di massa è dato dallo specchio d'acqua intorno al natante. Quindi a meno di finire in un lago o in mare con il camper queste antenne non funzioneranno mai. In occasione di un viaggio in carovana un'antenna con base magnetica può permettere la comunicazione in modo soddisfacente su un furgonato e un pò meno su un semintegrale con cabina in metallo. Nel caso di un MH la cosa si fa complicata perchè non ci sono superfici metalliche disponibili per piazzare l'antenna.
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/01/2020 alle 18:18:20Saludos
Palmare con antenna incorporata e dentro l'abitacolo fa davvero poco . Fai una prova prima di comprare. Se non arrivi almeno ad un paio di km lascia perdere. In carovana a volte tra i primi e gli ultimi c'è parecchia distanzae capita che testa e coda del gruppo non si sentano tra loro. Parlo per esperienza personale perchè mi è capitato e mi hanno messo a centro gruppo a fare da ponte avendo un buon impianto e una portata discreta.
In risposta al messaggio di rikko2 del 10/01/2020 alle 11:16:12Non è che qualcuno dice , purtroppo é un dato di fatto , è così anche per i radioamatori ,la colpa ?internet.
Saludos Ho un mansardato, Ducato, cellula Elnagh Big Marlin, antenna magnetica; pensavo di metterla sul cofano o eventualmente sul tetto, che mi dite? ho fatto una prova con la Panda, antenna sul tetto, ma non ho avuto alcun contatto, qualcuno dice che ormai i cb sono in disuso ed è difficile trovare qualcuno. Saludos
In risposta al messaggio di cammello69 del 11/01/2020 alle 21:16:05saludos Cammello69 e a tutti
Buonasera a tutti...! Premetto che sono radioamatore dal 1991, ma utilizzo il cb dal 1980 (dall'età di 11 anni) e non l'ho mai messo in disuso, ne' a casa e nè sul camper... E' vero che il cb con l'avvento di internete telefonini ha perso molto, ma è anche vero che oltre ad essere un mezzo per mantenere un contatto immediato per chi viaggia in compagnia ritengo che sia anche un mezzo di pubblica utilità nel caso ci si dovesse trovare in situazioni di emergenza dove a volte (e succede) il telefono o la linea internet potrebbe essere assente. L'unica categoria che non ha mai dismesso il cb è quella degli autotrasportatori, quelli che trasmettono sul canale 5 (il canale convenzionalmente usato dai camionisti). Se viaggiate da soli e non avete voglia di chiacchierare, vi mettete in ascolto li sopra e sentirete le condizioni del traffico al momento, se invece viaggiate in compagnia, sceglierete un canale dove poter chiacchierare tranquilli per tenervi in contatto con l'equipaggio o gli equipaggi che viaggiano con voi... Sono cosciente che sto sto per dire una cosa che non potrà mai avverarsi, ma se fosse per me, renderei obbligatorio il cb su tutti i veicoli ricreazionali facendoli uscire almeno con la predisposizione dell'impianto di alimentazione e di antenna, successivamente la radio cb come optional al momento dell'acquisto del mezzo. Per PinuVitt ti consiglio di procurarti un buon cb, tipo midland alan 34/44/48/68 preferibilmnte vecchi modelli, quelli con componentistica tradizionale (robusti e affidabili) e non le cineserie moderne in smd. Su ebay e su subito se ne trovano ancora in buone condizioni generali e di funzionamente, e soprattutto non manomessi. Scegli una buona antenna e soprattutto il punto dove installarla e non avrai problemi di nulla durante il tuo viaggio e in quelli futuri che farai o da solo o in compagnia...! A disposizione per qualsiasi consiglio tu voglia chiedermi... P.s. un caro saluto al mio amico Alvaro (se ci legge in questa discussione)
In risposta al messaggio di cammello69 del 11/01/2020 alle 21:16:05Grazie per la disponibilità (e grazie a tutti per gli interventi). Ho già individuato sui siti dell'usato diversi modelli fra quelli citati e, senza fretta, vedrò di concludere. Il problema però è che, come ho scritto, il mio MH è i n vetroresina, e quindi per l'antenna la vedo dura...
Buonasera a tutti...! Premetto che sono radioamatore dal 1991, ma utilizzo il cb dal 1980 (dall'età di 11 anni) e non l'ho mai messo in disuso, ne' a casa e nè sul camper... E' vero che il cb con l'avvento di internete telefonini ha perso molto, ma è anche vero che oltre ad essere un mezzo per mantenere un contatto immediato per chi viaggia in compagnia ritengo che sia anche un mezzo di pubblica utilità nel caso ci si dovesse trovare in situazioni di emergenza dove a volte (e succede) il telefono o la linea internet potrebbe essere assente. L'unica categoria che non ha mai dismesso il cb è quella degli autotrasportatori, quelli che trasmettono sul canale 5 (il canale convenzionalmente usato dai camionisti). Se viaggiate da soli e non avete voglia di chiacchierare, vi mettete in ascolto li sopra e sentirete le condizioni del traffico al momento, se invece viaggiate in compagnia, sceglierete un canale dove poter chiacchierare tranquilli per tenervi in contatto con l'equipaggio o gli equipaggi che viaggiano con voi... Sono cosciente che sto sto per dire una cosa che non potrà mai avverarsi, ma se fosse per me, renderei obbligatorio il cb su tutti i veicoli ricreazionali facendoli uscire almeno con la predisposizione dell'impianto di alimentazione e di antenna, successivamente la radio cb come optional al momento dell'acquisto del mezzo. Per PinuVitt ti consiglio di procurarti un buon cb, tipo midland alan 34/44/48/68 preferibilmnte vecchi modelli, quelli con componentistica tradizionale (robusti e affidabili) e non le cineserie moderne in smd. Su ebay e su subito se ne trovano ancora in buone condizioni generali e di funzionamente, e soprattutto non manomessi. Scegli una buona antenna e soprattutto il punto dove installarla e non avrai problemi di nulla durante il tuo viaggio e in quelli futuri che farai o da solo o in compagnia...! A disposizione per qualsiasi consiglio tu voglia chiedermi... P.s. un caro saluto al mio amico Alvaro (se ci legge in questa discussione)
In risposta al messaggio di cammello69 del 11/01/2020 alle 22:24:30Saludos
...è chiaro che non esiste posizione migliore del tetto della cellula, soprattutto se è in lamiera come il mio furgone o in alternativa in alluminio. Se hai un tetto in vetroresina il discorso è completamente diverso perchèbisognerebbe fare il lavoro Made Alvaro che feci anche io quando avevo il semintegrale... Nel mio caso che posseggo un furgonato e preferisco mantenere bassa l'altezza per non utare alberi e rami quelle rare volte che entro in campeggi o aree di sosta, ho preferito montare un antenna cb ad alto quadagno posizioandola (al posto di una corta sul tetto) lato guida cofano motore, mentre un antennino bibanda (vhf - uhf) con base magnetica sul tetto (senpre nella parte anteriore lato sinistro) Qui di seguito una foto per rendere l'idea. Preciso che nel mio impianto utilizzo cavo di antenna schermato doppia calza a bassa perdita RG223, alimentazione diretta ai poli della batteria e rigorosamente un CB Midland Alan 48 Old (vecchia serie). Il tutto per non ricvere disturbi dalla centralina motore e cellula, ma soprattutto dall'alternatore.