CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale radio cb

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
14
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 14:42:34
Un saluto a tutti (e buon anno!),
chiedo un consiglio agli esperti sul quesito del titolo. In particolare preciso che:
-sono totalmente ignorante in materia;
-mi serve solo una volta perché dovrei aggregarmi ad un viaggio in gruppo (è espressamente richiesto);
-normalmente viaggio in solitaria, o al massimo con un altro mezzo (e in questo caso uso i PMR).
Fatte queste premesse, pensavo di orientarmi su un usato, palmare (non voglio fare un montaggio fisso), e avevo adocchiato un Alan 38 anni 80/90. So che non è il massimo, soprattutto per l'antenna caricata montata sull'apparecchio, ma deve assolvere allo scopo di cui sopra. Voi cosa ne pensate? Pareri/ consigli?
Molte grazie in anticipi per i vostri interventi...

Modificato da PinuVitt il 04/01/2020 alle 15:26:48
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36732
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 15:41:14

incomincia con pagare il contributo dei classici 12 euro da rinnovare annualmente entro il 31 gennaio , se successivamente non rinnovi il pagamento decade l'autorizzazione , l'importo è da versare sul CCP di riferimento della propria Regione , per il cb direi di spendere il meno possibile ma che sia omologato per le frequenze consentite e per le nazioni ove vi recherete , spendi poco per il cb ma il giusto per una buona antenna , comunque non capisco perchè sia espressamente richiesto , tra l'altro mentre guidi non potresti utilizzarlo tranne che con adeguato vivavoce oppure senza vivavoce lo utilizza il passeggero , fossi al tuo posto non mi proccuperei e farei senza 

comunque visto cher sei di Pinerolo il pagamento per il Piemonte e valle d'Aosta devi effettuarlo come sotto riportato 

PIEMONTE-VALLE D’AOSTA
Numero C/C: 35533108
Intestato a: Banca d’Italia – Tesoreria Prov.le dello Stato – Sezione di Torino, specificando nella causale che l’importo deve accreditarsi sul capo XVIII capitolo 2569

mario

Mario
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 23708
Rispondi Abuso
Inserito il 04/01/2020 alle: 16:08:36
Gli apparati CB devono per forza rispettare una normativa che ne limita canali e potenza.
Questi limiti erano perfettamente raggiungibili negli anni 70 per cui va bene qualsiasi apparato omologato.
Se lo compri recente avrai tante lucine blù in più e tanta affidabilità in meno.

Il mio Alan34 resiste dagli anni 70 senza problemi...

Marco.
Marco

http://www.m48.it

14
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 20:45:26
Scusate...ma la tassa dei 12 euro è la stessa del PMR? Cioè una volta pagata posso usare indifferentemente PMR e/o CB?
Grazie...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 36732
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 21:03:50

puoi utilizzare qualsiasi ricetrans omologato per la banda cittadina indipendentemente che sia CB o PMR446 oppure entrambi 

mario
Mario
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Estate 2024 - Ritorno in Olanda in campe
Bretagna e Normandia 2024
Bretagna e Normandia 2024
Canarie in camper
Canarie in camper
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Friuli-Venezia Giulia Pasqua 2024
Austria in Camper
Austria in Camper
Previous Next
14
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2020 alle: 21:20:04
In risposta al messaggio di ecostar del 05/01/2020 alle 21:03:50

puoi utilizzare qualsiasi ricetrans omologato per la banda cittadina indipendentemente che sia CB o PMR446 oppure entrambi  mario
yes ...perfetto, grazie!
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 11:56:03
In risposta al messaggio di PinuVitt del 04/01/2020 alle 14:42:34

Un saluto a tutti (e buon anno!), chiedo un consiglio agli esperti sul quesito del titolo. In particolare preciso che: -sono totalmente ignorante in materia; -mi serve solo una volta perché dovrei aggregarmi ad un
viaggio in gruppo (è espressamente richiesto); -normalmente viaggio in solitaria, o al massimo con un altro mezzo (e in questo caso uso i PMR). Fatte queste premesse, pensavo di orientarmi su un usato, palmare (non voglio fare un montaggio fisso), e avevo adocchiato un Alan 38 anni 80/90. So che non è il massimo, soprattutto per l'antenna caricata montata sull'apparecchio, ma deve assolvere allo scopo di cui sopra. Voi cosa ne pensate? Pareri/ consigli? Molte grazie in anticipi per i vostri interventi...
...
saludos
anche io ho lo stesso problema (credo che faremo lo stesso viaggio). mi hanno procurato un vecchio Polmar che userò esclusivamente per 20 giorni all'estero, devo pagare comunque la tassa in  Italia? 
aspetto vostri chiarimenti.
saludos 
rikko2
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:38:53
Fate attenzione a come installate l'antenna, che fa il 99% del lavoro. Le ricetrasmittenti sono più o meno equivalenti.
L'antenna deve avere un buon piano di massa per funzionare correttamente. Piano di massa non è massa elettrica. Sono 2 cose diverse.
Eventuali consigli su antenne "nautiche" che non hanno bisogno del piano di massa sono da evitare in quanto per questo tipo di antenne il piano di massa è dato dallo specchio d'acqua intorno al natante.
Quindi a meno di finire in un lago o in mare con il camper queste antenne non funzioneranno mai.

In occasione di un viaggio in carovana un'antenna con base magnetica può permettere la comunicazione in modo soddisfacente su un furgonato e un pò meno su un semintegrale con cabina in metallo.
Nel caso di un MH la cosa si fa complicata perchè non ci sono superfici metalliche disponibili per piazzare l'antenna.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
14
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 17:48:39
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/01/2020 alle 17:38:53

Fate attenzione a come installate l'antenna, che fa il 99% del lavoro. Le ricetrasmittenti sono più o meno equivalenti. L'antenna deve avere un buon piano di massa per funzionare correttamente. Piano di massa non è massa
elettrica. Sono 2 cose diverse. Eventuali consigli su antenne nautiche che non hanno bisogno del piano di massa sono da evitare in quanto per questo tipo di antenne il piano di massa è dato dallo specchio d'acqua intorno al natante. Quindi a meno di finire in un lago o in mare con il camper queste antenne non funzioneranno mai. In occasione di un viaggio in carovana un'antenna con base magnetica può permettere la comunicazione in modo soddisfacente su un furgonato e un pò meno su un semintegrale con cabina in metallo. Nel caso di un MH la cosa si fa complicata perchè non ci sono superfici metalliche disponibili per piazzare l'antenna.
...
Infatti, ho un MH in vetroresina. Pensavo di usare un palmare con antenna incorporata; le prestazioni saranno certamente limitate, ma per una colonna di mezzi (cioè qualche centinaio di metri al massimo) forse può bastare...

Modificato da PinuVitt il 09/01/2020 alle 17:49:46
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/01/2020 alle: 18:18:20
Palmare con antenna incorporata e dentro l'abitacolo fa davvero poco .

Fai una prova prima di comprare. Se non arrivi almeno ad un paio di km lascia perdere.
In carovana a volte tra i primi e gli ultimi c'è parecchia distanza e capita che testa e coda del gruppo non si sentano tra loro.
Parlo per esperienza personale perchè mi è capitato e mi hanno messo a centro gruppo a fare da "ponte" avendo un buon impianto e una portata discreta.

Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 11:16:12
In risposta al messaggio di Sergione66 del 09/01/2020 alle 18:18:20

Palmare con antenna incorporata e dentro l'abitacolo fa davvero poco . Fai una prova prima di comprare. Se non arrivi almeno ad un paio di km lascia perdere. In carovana a volte tra i primi e gli ultimi c'è parecchia distanza
e capita che testa e coda del gruppo non si sentano tra loro. Parlo per esperienza personale perchè mi è capitato e mi hanno messo a centro gruppo a fare da ponte avendo un buon impianto e una portata discreta.  
...
Saludos
Ho un mansardato, Ducato, cellula Elnagh Big Marlin, antenna magnetica; pensavo di metterla sul cofano o eventualmente sul tetto, che mi dite?
ho fatto una prova con la Panda, antenna sul tetto, ma non ho avuto alcun contatto, qualcuno dice che ormai i cb sono in disuso ed è difficile trovare qualcuno.
Saludos
rikko2
6
Stefino
Stefino
19/05/2019 1448
Rispondi Abuso
Inserito il 10/01/2020 alle: 21:23:58
In risposta al messaggio di rikko2 del 10/01/2020 alle 11:16:12

Saludos Ho un mansardato, Ducato, cellula Elnagh Big Marlin, antenna magnetica; pensavo di metterla sul cofano o eventualmente sul tetto, che mi dite? ho fatto una prova con la Panda, antenna sul tetto, ma non ho avuto alcun contatto, qualcuno dice che ormai i cb sono in disuso ed è difficile trovare qualcuno. Saludos
Non è che qualcuno dice , purtroppo é un dato di fatto , è così anche per i radioamatori ,la colpa ?internet.
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 21:16:05
Buonasera a tutti...!
Premetto che sono radioamatore dal 1991, ma utilizzo il cb dal 1980 (dall'età di 11 anni) e non l'ho mai messo in disuso, ne' a casa e nè sul camper...

E' vero che il cb con l'avvento di internet e telefonini ha perso molto, ma è anche vero che oltre ad essere un mezzo per mantenere un contatto immediato per chi viaggia in compagnia ritengo che sia anche un mezzo di "pubblica utilità" nel caso ci si dovesse trovare in situazioni di emergenza dove a volte (e succede) il telefono o la linea internet potrebbe essere assente.

L'unica categoria che non ha mai dismesso il cb è quella degli autotrasportatori, quelli che trasmettono sul canale 5 (il canale convenzionalmente usato dai camionisti).
Se viaggiate da soli e non avete voglia di chiacchierare, vi mettete in ascolto li sopra e sentirete le condizioni del traffico al momento, se invece viaggiate in compagnia, sceglierete un canale dove poter chiacchierare tranquilli per tenervi in contatto con l'equipaggio o gli equipaggi che viaggiano con voi...

Sono cosciente che sto sto per dire una cosa che non potrà mai avverarsi, ma se fosse per me, renderei obbligatorio il cb su tutti i veicoli ricreazionali facendoli uscire almeno con la predisposizione dell'impianto di alimentazione e di antenna, successivamente la radio cb come optional al momento dell'acquisto del mezzo.

Per PinuVitt ti consiglio di procurarti un buon cb, tipo midland alan 34/44/48/68 preferibilmnte vecchi modelli, quelli con componentistica tradizionale (robusti e affidabili) e non le cineserie moderne in smd. Su ebay e su subito se ne trovano ancora in buone condizioni generali e di funzionamente, e soprattutto non manomessi. Scegli una buona antenna e soprattutto il punto dove installarla e non avrai problemi di nulla durante il tuo viaggio e in quelli futuri che farai o da solo o in compagnia...!
A disposizione per qualsiasi consiglio tu voglia chiedermi...wink

P.s. un caro saluto al mio amico Alvaro (se ci legge in questa discussione)

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 21:50:52
In risposta al messaggio di cammello69 del 11/01/2020 alle 21:16:05

Buonasera a tutti...! Premetto che sono radioamatore dal 1991, ma utilizzo il cb dal 1980 (dall'età di 11 anni) e non l'ho mai messo in disuso, ne' a casa e nè sul camper... E' vero che il cb con l'avvento di internet
e telefonini ha perso molto, ma è anche vero che oltre ad essere un mezzo per mantenere un contatto immediato per chi viaggia in compagnia ritengo che sia anche un mezzo di pubblica utilità nel caso ci si dovesse trovare in situazioni di emergenza dove a volte (e succede) il telefono o la linea internet potrebbe essere assente. L'unica categoria che non ha mai dismesso il cb è quella degli autotrasportatori, quelli che trasmettono sul canale 5 (il canale convenzionalmente usato dai camionisti). Se viaggiate da soli e non avete voglia di chiacchierare, vi mettete in ascolto li sopra e sentirete le condizioni del traffico al momento, se invece viaggiate in compagnia, sceglierete un canale dove poter chiacchierare tranquilli per tenervi in contatto con l'equipaggio o gli equipaggi che viaggiano con voi... Sono cosciente che sto sto per dire una cosa che non potrà mai avverarsi, ma se fosse per me, renderei obbligatorio il cb su tutti i veicoli ricreazionali facendoli uscire almeno con la predisposizione dell'impianto di alimentazione e di antenna, successivamente la radio cb come optional al momento dell'acquisto del mezzo. Per PinuVitt ti consiglio di procurarti un buon cb, tipo midland alan 34/44/48/68 preferibilmnte vecchi modelli, quelli con componentistica tradizionale (robusti e affidabili) e non le cineserie moderne in smd. Su ebay e su subito se ne trovano ancora in buone condizioni generali e di funzionamente, e soprattutto non manomessi. Scegli una buona antenna e soprattutto il punto dove installarla e non avrai problemi di nulla durante il tuo viaggio e in quelli futuri che farai o da solo o in compagnia...! A disposizione per qualsiasi consiglio tu voglia chiedermi... P.s. un caro saluto al mio amico Alvaro (se ci legge in questa discussione)  
...
saludos Cammello69 e a tutti
visto che ti rendi disponibile e che esperienza ne hai, una domanda. dove posiziono l'antenna? cofano ducato o meglio tetto cellula? 
saludos
rikko2
11
cammello69
cammello69
23/01/2014 721
Rispondi Abuso
Inserito il 11/01/2020 alle: 22:24:30
...è chiaro che non esiste posizione migliore del tetto della cellula, soprattutto se è in lamiera come il mio furgone o in alternativa in alluminio. Se hai un tetto in vetroresina il discorso è completamente diverso perchè bisognerebbe fare il lavoro "Made Alvaro" che feci anche io quando avevo il semintegrale...
Nel mio caso che posseggo un furgonato e preferisco mantenere "bassa l'altezza" per non utare alberi e rami quelle rare volte che entro in campeggi o aree di sosta, ho preferito montare un antenna cb ad alto quadagno posizioandola (al posto di una corta sul tetto) lato guida cofano motore, mentre un antennino bibanda (vhf - uhf) con base magnetica sul tetto (senpre nella parte anteriore lato sinistro)
Qui di seguito una foto per rendere l'idea.
lemm%20S9%20plus.JPG
Preciso che nel mio impianto utilizzo cavo di antenna schermato doppia calza a bassa perdita RG223, alimentazione diretta ai poli della batteria e rigorosamente un CB Midland Alan 48 "Old" (vecchia serie).
Il tutto per non ricvere disturbi dalla centralina motore e cellula, ma soprattutto dall'alternatore.

se non sono "On The Road", sono "On Air" Teo iz7avu
14
PinuVitt
PinuVitt
12/07/2010 233
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2020 alle: 21:40:25
In risposta al messaggio di cammello69 del 11/01/2020 alle 21:16:05

Buonasera a tutti...! Premetto che sono radioamatore dal 1991, ma utilizzo il cb dal 1980 (dall'età di 11 anni) e non l'ho mai messo in disuso, ne' a casa e nè sul camper... E' vero che il cb con l'avvento di internet
e telefonini ha perso molto, ma è anche vero che oltre ad essere un mezzo per mantenere un contatto immediato per chi viaggia in compagnia ritengo che sia anche un mezzo di pubblica utilità nel caso ci si dovesse trovare in situazioni di emergenza dove a volte (e succede) il telefono o la linea internet potrebbe essere assente. L'unica categoria che non ha mai dismesso il cb è quella degli autotrasportatori, quelli che trasmettono sul canale 5 (il canale convenzionalmente usato dai camionisti). Se viaggiate da soli e non avete voglia di chiacchierare, vi mettete in ascolto li sopra e sentirete le condizioni del traffico al momento, se invece viaggiate in compagnia, sceglierete un canale dove poter chiacchierare tranquilli per tenervi in contatto con l'equipaggio o gli equipaggi che viaggiano con voi... Sono cosciente che sto sto per dire una cosa che non potrà mai avverarsi, ma se fosse per me, renderei obbligatorio il cb su tutti i veicoli ricreazionali facendoli uscire almeno con la predisposizione dell'impianto di alimentazione e di antenna, successivamente la radio cb come optional al momento dell'acquisto del mezzo. Per PinuVitt ti consiglio di procurarti un buon cb, tipo midland alan 34/44/48/68 preferibilmnte vecchi modelli, quelli con componentistica tradizionale (robusti e affidabili) e non le cineserie moderne in smd. Su ebay e su subito se ne trovano ancora in buone condizioni generali e di funzionamente, e soprattutto non manomessi. Scegli una buona antenna e soprattutto il punto dove installarla e non avrai problemi di nulla durante il tuo viaggio e in quelli futuri che farai o da solo o in compagnia...! A disposizione per qualsiasi consiglio tu voglia chiedermi... P.s. un caro saluto al mio amico Alvaro (se ci legge in questa discussione)  
...
Grazie per la disponibilità (e grazie a tutti per gli interventi). Ho già individuato sui siti dell'usato diversi modelli fra quelli citati e, senza fretta, vedrò di concludere. Il problema però è che, come ho scritto, il mio MH è i n vetroresina, e quindi per l'antenna la vedo dura... 
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 08:57:59
In risposta al messaggio di cammello69 del 11/01/2020 alle 22:24:30

...è chiaro che non esiste posizione migliore del tetto della cellula, soprattutto se è in lamiera come il mio furgone o in alternativa in alluminio. Se hai un tetto in vetroresina il discorso è completamente diverso perchè
bisognerebbe fare il lavoro Made Alvaro che feci anche io quando avevo il semintegrale... Nel mio caso che posseggo un furgonato e preferisco mantenere bassa l'altezza per non utare alberi e rami quelle rare volte che entro in campeggi o aree di sosta, ho preferito montare un antenna cb ad alto quadagno posizioandola (al posto di una corta sul tetto) lato guida cofano motore, mentre un antennino bibanda (vhf - uhf) con base magnetica sul tetto (senpre nella parte anteriore lato sinistro) Qui di seguito una foto per rendere l'idea. Preciso che nel mio impianto utilizzo cavo di antenna schermato doppia calza a bassa perdita RG223, alimentazione diretta ai poli della batteria e rigorosamente un CB Midland Alan 48 Old (vecchia serie). Il tutto per non ricvere disturbi dalla centralina motore e cellula, ma soprattutto dall'alternatore.  
...
Saludos
Lavoro  " MADE ALVARO"??blush
rikko2
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Come-scegliere-il-camper
2
150K Facebook
339.6K Instagram
42.2K TikTok
69.4K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link

Vota

Il "Rating" di un utente indica la "reputazione" che egli si è guadagnato su COL: è dato dall'opinione che gli altri utenti hanno espresso sui suoi interventi nelle sezioni interattive, come i Diari di bordo, Aree di sosta, Campeggi, Fai da te, Fotografie, Veicoli provati da voi, ecc., e nei Forum. Permette a chi legge di gratificare utenti giudicati di aiuto alla community, seri e attendibili, o - al contrario - di esprimere disappunto per comportamenti e interventi ritenuti fastidiosi e inutili. Compare solo per utenti che abbiano ricevuto un certo numero di voti. N.B.: Per votare è necessario essere iscritti a CamperOnLine da almeno 6 mesi. Conta solo il più recente voto espresso su un utente: cambiare giudizio è quindi possibile, votare più volte lo stesso utente no.