In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/01/2019 alle 00:59:53Sono d'accordo, solo che come ti ho detto in precedenza due non ci stavano, oltretutto i due Panasonic mi venivano a costare come il sunpower da 370w. Ciao
Cmq 490 watt sarebbe stato meglio, ma anche con 370 avrai un autonomia invidiabile
In risposta al messaggio di cucu del 17/01/2019 alle 23:29:25Scusate ma come posso calcolare gli A del regolatore(centralina) io ho 100watt ma vorrei aggiungere altri 160 w, che centralina dovrei prendere, 20.30.40.50 o 60 Ampere ?
Si penso che sia una buona soluzione, naturalmente il 100/50 perché’ il 100/30 credo sia insufficiente. Domani sento il rivenditore per il prezzo. Ciao cucu
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 09/02/2019 alle 22:02:02260 /12=21.6 amper... Prendi un regolatore da 30A
Scusate ma come posso calcolare gli A del regolatore(centralina) io ho 100watt ma vorrei aggiungere altri 160 w, che centralina dovrei prendere, 20.30.40.50 o 60 Ampere ? Grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 22:32:48Perfetto, almeno ho capito come calcolare la questione, ma toglimi una curiosità questi 30 A sono quelli che dovrebbero ricaricare le batterie o sono quelli prodotti dai pannelli, nel senso che se metto un valore più grande carico meglio le bs oppure non cambia nulla perchè tanto i pannelli più di 21,6 non danno?
260 /12=21.6 amper... Prendi un regolatore da 30A
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 09/02/2019 alle 22:41:07260 watt di l pannelli non possono produrre più di 21.6 amper di corrente a 12 v... Se i tuoi pannelli sono come il mio civile, farebbero ancora meno amper, poiché i 260watt(teorici), verrebbero erogati a 24 volt con una corrente di 10.8 amper... Che il regolatore MPPT ritrasformerebbe in 260 watt a 12v con 21.6 amper.
Perfetto, almeno ho capito come calcolare la questione, ma toglimi una curiosità questi 30 A sono quelli che dovrebbero ricaricare le batterie o sono quelli prodotti dai pannelli, nel senso che se metto un valore più grande carico meglio le bs oppure non cambia nulla perchè tanto i pannelli più di 21,6 non danno?
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 23:31:42Sei stato più limpido di un bicchiere di acqua di montagna. Si effettivamente ho pannelli da camper (almeno credo visto che ho comprato il veicolo di 2à mano ed aveva già l'impianto con 100watt. Ora vorrei montare un secondo pannello da 160 watt, sostituire il booster magnum Helios da 25 A con uno Dometic DcCC1212-40A ed una nuova centralina,appunto da 30A visto che quella esistente è da 15A. Sto valutando tante cose e spero di non combinare guai.
260 watt di l pannelli non possono produrre più di 21.6 amper di corrente a 12 v... Se i tuoi pannelli sono come il mio civile, farebbero ancora meno amper, poiché i 260watt(teorici), verrebbero erogati a 24 volt conuna corrente di 10.8 amper... Che il regolatore MPPT ritrasformerebbe in 260 watt a 12v con 21.6 amper. Per cui il valore che devi tenere in considerazione sono gli amper alla tensione del tuo sistema di accumulo (batterie). Presumo (dal wattaggio) che tu hai pannelli non da casa a 24v (34 in realtà), bensì da camper a 12v(18), per cui erogheranno la potenza a massimo 21 amper teorici (meno in realtà) . In poche parole grossomodo con quei pannelli, gli amper prodotti sono gli stessi che vanno in batteria... Con pannelli ad alto voltaggio gli amper che vanno in batteria sono di più di quelli che fa il pannello, ma i watt sono sempre quelli in quanto watt=volt*amper. Quindi no, non è che se prendi un regolatore da un milione di amper carichi di più la batteria . Il regolatore gestisce la carica della batteria, ma la quantità di energia che ha a disposizione (watt) è quella del pannello ... Spero di essermi spiegato chiaramente Ciao
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/02/2019 alle 00:19:40Non saprei... Dipende tutto dall uso che fai...
Sei stato più limpido di un bicchiere di acqua di montagna. Si effettivamente ho pannelli da camper (almeno credo visto che ho comprato il veicolo di 2à mano ed aveva già l'impianto con 100watt. Ora vorrei montare un secondopannello da 160 watt, sostituire il booster magnum Helios da 25 A con uno Dometic DcCC1212-40A ed una nuova centralina,appunto da 30A visto che quella esistente è da 15A. Sto valutando tante cose e spero di non combinare guai.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 23:31:42Una curiosità mia. Ma se si prende con più Ampere di quelli che servono c’è qualche controindicazione? (parte il costo)
260 watt di l pannelli non possono produrre più di 21.6 amper di corrente a 12 v... Se i tuoi pannelli sono come il mio civile, farebbero ancora meno amper, poiché i 260watt(teorici), verrebbero erogati a 24 volt conuna corrente di 10.8 amper... Che il regolatore MPPT ritrasformerebbe in 260 watt a 12v con 21.6 amper. Per cui il valore che devi tenere in considerazione sono gli amper alla tensione del tuo sistema di accumulo (batterie). Presumo (dal wattaggio) che tu hai pannelli non da casa a 24v (34 in realtà), bensì da camper a 12v(18), per cui erogheranno la potenza a massimo 21 amper teorici (meno in realtà) . In poche parole grossomodo con quei pannelli, gli amper prodotti sono gli stessi che vanno in batteria... Con pannelli ad alto voltaggio gli amper che vanno in batteria sono di più di quelli che fa il pannello, ma i watt sono sempre quelli in quanto watt=volt*amper. Quindi no, non è che se prendi un regolatore da un milione di amper carichi di più la batteria . Il regolatore gestisce la carica della batteria, ma la quantità di energia che ha a disposizione (watt) è quella del pannello ... Spero di essermi spiegato chiaramente Ciao
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/02/2019 alle 11:35:36No... Anzi in caso. Di upgrade futuri dei pannelli sei già a posto... Ovviamente ti porti un po di peso in più...
Una curiosità mia. Ma se si prende con più Ampere di quelli che servono c’è qualche controindicazione? (parte il costo) grazie
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 11:37:49Pensavo proprio all’upgrade
No... Anzi in caso. Di upgrade futuri dei pannelli sei già a posto... Ovviamente ti porti un po di peso in più...
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/02/2019 alle 11:43:33Ottimo allora é utile prendere già un regolatore adatto
Pensavo proprio all’upgrade Sto progettando anche io di solarizzarmi e volevo partire per gradi mettendo un pannello solo ma tenendomi la possibilità di aggiungerne un altro in un secondo tempo Ciao