CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale regolatore?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 31
8
cucu
cucu
24/09/2017 43
Rispondi Abuso
Inserito il 29/01/2019 alle: 16:54:59
In risposta al messaggio di Hunter85 del 29/01/2019 alle 00:59:53

Cmq 490 watt sarebbe stato meglio, ma anche con 370 avrai un autonomia invidiabile 
Sono d'accordo, solo che come ti ho detto in precedenza due non ci stavano, oltretutto i due Panasonic mi venivano a costare come il sunpower da 370w. Ciao
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:02:02
In risposta al messaggio di cucu del 17/01/2019 alle 23:29:25

Si penso che sia una buona soluzione, naturalmente il 100/50 perché’ il 100/30 credo sia insufficiente. Domani sento il rivenditore per il prezzo. Ciao cucu
Scusate ma come posso calcolare gli A del regolatore(centralina) io ho 100watt ma vorrei aggiungere altri 160 w, che centralina dovrei prendere, 20.30.40.50 o 60 Ampere ?
Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:32:48
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 09/02/2019 alle 22:02:02

Scusate ma come posso calcolare gli A del regolatore(centralina) io ho 100watt ma vorrei aggiungere altri 160 w, che centralina dovrei prendere, 20.30.40.50 o 60 Ampere ? Grazie
260 /12=21.6 amper... Prendi un regolatore da 30A
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 22:41:07
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 22:32:48

260 /12=21.6 amper... Prendi un regolatore da 30A
Perfetto, almeno ho capito come calcolare la questione, ma toglimi una curiosità questi 30 A sono quelli che dovrebbero ricaricare le batterie o sono quelli prodotti dai pannelli, nel senso che se metto un valore più grande carico meglio le bs oppure non cambia nulla perchè tanto i pannelli più di 21,6 non danno?
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 09/02/2019 alle: 23:31:42
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 09/02/2019 alle 22:41:07

Perfetto, almeno ho capito come calcolare la questione, ma toglimi una curiosità questi 30 A sono quelli che dovrebbero ricaricare le batterie o sono quelli prodotti dai pannelli, nel senso che se metto un valore più grande carico meglio le bs oppure non cambia nulla perchè tanto i pannelli più di 21,6 non danno?
260 watt di l pannelli non possono produrre più di 21.6 amper di corrente a 12 v... Se i tuoi pannelli sono come il mio civile, farebbero ancora meno amper, poiché i 260watt(teorici), verrebbero erogati a 24  volt con una corrente di 10.8 amper... Che il regolatore MPPT ritrasformerebbe in 260 watt a 12v con 21.6 amper.
Per cui il valore che devi tenere in considerazione sono gli amper alla tensione del tuo sistema di accumulo (batterie).

Presumo (dal wattaggio) che tu hai pannelli non "da casa a 24v" (34 in realtà), bensì "da camper a 12v(18), per cui erogheranno la potenza a massimo 21 amper teorici (meno in realtà) .
In poche parole grossomodo con quei pannelli, gli amper prodotti sono gli stessi che vanno in batteria... Con pannelli ad alto voltaggio gli amper che vanno in batteria sono di più di quelli che fa il pannello, ma i watt sono sempre quelli in quanto watt=volt*amper. 
Quindi no, non è che se prendi un regolatore da un milione di amper carichi di più la batteria wink​​​​​​. Il regolatore gestisce la carica della batteria, ma la quantità di energia che ha a disposizione (watt) è quella del pannello ... 
Spero di essermi spiegato chiaramente laugh
Ciao
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
15
Pierangelo 51
Pierangelo 51
10/01/2010 62
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:19:40
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 23:31:42

260 watt di l pannelli non possono produrre più di 21.6 amper di corrente a 12 v... Se i tuoi pannelli sono come il mio civile, farebbero ancora meno amper, poiché i 260watt(teorici), verrebbero erogati a 24  volt con
una corrente di 10.8 amper... Che il regolatore MPPT ritrasformerebbe in 260 watt a 12v con 21.6 amper. Per cui il valore che devi tenere in considerazione sono gli amper alla tensione del tuo sistema di accumulo (batterie). Presumo (dal wattaggio) che tu hai pannelli non da casa a 24v (34 in realtà), bensì da camper a 12v(18), per cui erogheranno la potenza a massimo 21 amper teorici (meno in realtà) . In poche parole grossomodo con quei pannelli, gli amper prodotti sono gli stessi che vanno in batteria... Con pannelli ad alto voltaggio gli amper che vanno in batteria sono di più di quelli che fa il pannello, ma i watt sono sempre quelli in quanto watt=volt*amper.  Quindi no, non è che se prendi un regolatore da un milione di amper carichi di più la batteria ​​​​​​. Il regolatore gestisce la carica della batteria, ma la quantità di energia che ha a disposizione (watt) è quella del pannello ...  Spero di essermi spiegato chiaramente  Ciao
...
Sei stato più limpido di un bicchiere di acqua di montagna. Si effettivamente ho pannelli da camper (almeno credo visto che ho comprato il veicolo di 2à mano ed aveva già l'impianto con 100watt. Ora vorrei montare un secondo pannello da 160 watt, sostituire il booster magnum Helios da 25 A con uno Dometic DcCC1212-40A ed una nuova centralina,appunto da 30A visto che quella esistente è da 15A. Sto valutando tante cose e spero di non combinare guai.
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 00:53:11
In risposta al messaggio di Pierangelo 51 del 10/02/2019 alle 00:19:40

Sei stato più limpido di un bicchiere di acqua di montagna. Si effettivamente ho pannelli da camper (almeno credo visto che ho comprato il veicolo di 2à mano ed aveva già l'impianto con 100watt. Ora vorrei montare un secondo
pannello da 160 watt, sostituire il booster magnum Helios da 25 A con uno Dometic DcCC1212-40A ed una nuova centralina,appunto da 30A visto che quella esistente è da 15A. Sto valutando tante cose e spero di non combinare guai.
...
Non saprei... Dipende tutto dall uso che fai... 
Io personalmente rifarei tutto il solare con 300/330 wstt e 300 euro senza bisogno di booster(mi pare che costa molto). 
Sto vivendo in camper con un pannello da 300 watt senza problemi sempre in libera da 8 mesi e ho le batterie sempre a 12.6 la notte... Quindi booster o 220 non mi servono... 
Con molto fotovoltaico vai a usare le batterie solo alla sera e di giorno non hai alcun prelievo.
Se però fai TANTA montagna in pieno inverno le cose probabilmente cambiano ... La.resa diminuisce... 
sul forum hanno scritto di caricare 10 amper con 300 watt a gennaio in Sicilia, io in estate produco 15/18 amper... In inverno (ma alle Canarie! Dove il sole è meno inclinato) 12/13, già negli ultimi giorni 14 amper... 
Però me la sono cavata benissimo quando era nuvolo per giorni e giorni di fila quando chi aveva 100 watt era in grossa difficoltà ... 
In una valle alpina con 2 ore di sole a gennaio fai poco. Ma fai poco pure col booster e serve la 220...
Dipende .
Ma penso che un buon fotovoltaico ti fa fare a meno Dell alternatore.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:35:36
In risposta al messaggio di Hunter85 del 09/02/2019 alle 23:31:42

260 watt di l pannelli non possono produrre più di 21.6 amper di corrente a 12 v... Se i tuoi pannelli sono come il mio civile, farebbero ancora meno amper, poiché i 260watt(teorici), verrebbero erogati a 24  volt con
una corrente di 10.8 amper... Che il regolatore MPPT ritrasformerebbe in 260 watt a 12v con 21.6 amper. Per cui il valore che devi tenere in considerazione sono gli amper alla tensione del tuo sistema di accumulo (batterie). Presumo (dal wattaggio) che tu hai pannelli non da casa a 24v (34 in realtà), bensì da camper a 12v(18), per cui erogheranno la potenza a massimo 21 amper teorici (meno in realtà) . In poche parole grossomodo con quei pannelli, gli amper prodotti sono gli stessi che vanno in batteria... Con pannelli ad alto voltaggio gli amper che vanno in batteria sono di più di quelli che fa il pannello, ma i watt sono sempre quelli in quanto watt=volt*amper.  Quindi no, non è che se prendi un regolatore da un milione di amper carichi di più la batteria ​​​​​​. Il regolatore gestisce la carica della batteria, ma la quantità di energia che ha a disposizione (watt) è quella del pannello ...  Spero di essermi spiegato chiaramente  Ciao
...
Una curiosità mia. Ma se si prende con più Ampere di quelli che servono c’è qualche controindicazione? (parte il costo)
grazie
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:37:49
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/02/2019 alle 11:35:36

Una curiosità mia. Ma se si prende con più Ampere di quelli che servono c’è qualche controindicazione? (parte il costo) grazie
No... Anzi in caso. Di upgrade futuri dei pannelli sei già a posto... Ovviamente ti porti un po di peso in più... 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4618
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 11:43:33
In risposta al messaggio di Hunter85 del 10/02/2019 alle 11:37:49

No... Anzi in caso. Di upgrade futuri dei pannelli sei già a posto... Ovviamente ti porti un po di peso in più... 
Pensavo proprio all’upgrade
Sto progettando anche io di solarizzarmi laugh e volevo partire per gradi mettendo un pannello solo ma tenendomi la possibilità di aggiungerne un altro in un secondo tempo
Ciao
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 10/02/2019 alle: 15:23:05
In risposta al messaggio di giorgioste del 10/02/2019 alle 11:43:33

Pensavo proprio all’upgrade Sto progettando anche io di solarizzarmi  e volevo partire per gradi mettendo un pannello solo ma tenendomi la possibilità di aggiungerne un altro in un secondo tempo Ciao
Ottimo allora é utile prendere già un regolatore adattoyes
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link