quote:Originally posted by DIERRRE> Certo, il sistema di bilancio energetico del Genius è solo un "bel giocattolo" ma, in fin dei conti non è indispensabile. Dipende però tutto dal prezzo; ho pagato il Genius 15D 120 euro+ IVA 10% (vale a dire 132 euro ivato) e, se prendevo il Genius senza display (con possibilità di applicarlo successivamente) spendevo meno di 100 euro. Mi son tolto la soddisfazione di comperare lo shunt esterno (21 euro) solo per giocarci ed ho realizzato un sistema che, tutto sommato, mi dà soddisfazione. Per il camper, se si vuole spendere poco, esistono regolatori da 15A a 50 euro e funzionano bene lo stesso. Il bilancio energetico però, se utilizzato da una persona che è digiuna di elettricità, fa capire se si è reintegrata completamente la carica della batteria; in questo caso è una cosa molto utile, poichè molti pensano che basta montare un pannello solare da 30W o tenere il motore acceso 10 minuti per reintegrare l'energia che si è dissipara in una serata di TV ed una nottata di stufa accesa.
Volevo semplicemente dire che se ci si accontenta che il regolatore ti ricarichi la batteria il CBE è un ottimo prodotto. Ciao....... >
quote:Originally posted by maanibal I> Già che ci siamo approfitto per chiedere lumi: Io ho il genius con lo shunt amperometrico, ma vedo che il valore di carica della batteria non risale. Vedo gli ampere di corrente in uscita e sono calcolati correttamente, ma quando attivo il motore o la 220 non vedo corrente in entrata se non per un minuto o due. Il pannello eroga la sua potenza che viene rilevata, ma la corrente in entrata è quasi sempre zero. Alla fine ho la batteria che sembra carica al massimo led verde lampeggiante entrambi) ma la percentuale di carica è arrivata in 15 giorni al 30%. Ho contattato la Helios ed ho ricevuto un po' di documentazione dal sig. Tagliabue per eseguire alcune verifiche e tutto sembra a posto. Mi ha anche avvisato che il valore del SOC (State Of Charge) riportato è calcolato e non misurato, soggetto a piccoli errori, e che comunque il regolatore agisce indipendentemente da quanto indicato (il valore è modificabile manualmente per riportarlo al 100%). Mi viene un ORRIBILE DUBBIO [:0][?] Non è che la batteria mi sta per abbandonare e non "accetta" più di essere caricata per cui anche se la tensione risulta a posto (i led misurano quella) la capacità è ormai ridotta e si esaurirà in breve tempo? Il funzionamento sembra buono e la batteria dovrebbe avere due anni al massimo, ma come posso fare per controllare? Partire per le vacanze con la batteria che dura mezza giornata potrebbe essere antipatico...
Il Genius non ha solo l'amperometro! Se si installa lo shunt esterno (21 euro) può fare il BILANCIO ENERGETICI, vale a dire che misura l'energia che prelevi dalla batteria e quella che reintegri con qualsiasi fonte (pannelli, 220, motore) dicendoti se hai ripristinato completamente il prelievo. Per una persona che vuol sapere effettivamente quanto preleva e se riesce a reintegrare è il massimo. >
quote:Originally posted by wambli> Ti ho già risposto in privato, per chiarezza con gli altri lettori, riporto la risposta di seguito. Preferirei che lo shunt fosse posizionato fra lo staccabatteria e la massa, semplicemente per motivi di sicurezza. Infatti i due fili di lettura nel tipo di collegamento che hai tu, collegano comunque il negativo della batteria, anche con lo staccabatteria aperto; questo potrebbe provocare problemi in caso di lavori all'impianto. Infatti chi lavora, potrebbe pensare, aprendo lo staccabatteria, di aver neutralizzato completamente l'impianto e ritrovarsi a sorpresa il negativo sui due fili famosi, con possibile danneggiamento di qualche apparecchiatura o, in caso di corto, pericolo di incendio. Da quanto mi dici riguardo la batteria poi, mi sembra di capire che, o hai una batteria a scarica lenta, oppure il sistema non è stato settato perfettamente. Con l'installazione dello shunt infatti, debbono esser tolti de ponticelli all'interno del Genius, aprendo il contenitore e deve esser fatta l'eventuale modifica di un settaggio, inserendo un'amperometro. Se il settaggio indicato non è stato fatto bene, le misure possono risultare falsate. Tra l'altro, la scelta di fare uno shunt da 100 A, se da un lato vuol dire robustezza, dall'altro è indice di scarsa precisione nelle misure di piccoli carichi. Infatti sullo shunt è indicato che la sua caduta tipica alla massima corrente è di 60 mV; questo significa che, a 10 A si ha una segnalazione di soli 6 mV. Tale tensione è difficilmente misurabile. Ritornando a noi, dovresti avere (è in dotazione del pacchetto dello shunt) un foglietto che ti indica come comportarti per allineare la lettura del Genius a quella di un'amperometro. Si tratta di entrare in un menù particolare, al quale si accede premendo per 10 secondi il tasto exit e per 3 secondi il tasto prog (non ricordo bene se così o viceversa). Se non sei in possesso di tale foglietto, chiedilo a chi ti ha installato lo shunt ed il genius. Se non riesci ad averlo, posso passarlo allo scanner e fornirtelo io; solo che debbo andarlo a prendere, poiché l'ho lasciato in camper per affinare la taratura. Se invece hai una batteria al gel o a scarica lenta, sappi che tali accumulatori non si ricaricano bene solo con l'alternatore del mezzo; allora dovrai interporre un Booster Magnum, altrimenti non otterrai buoni risultati dalla BS. Stessa cosa per il carica 220V che, se è disponibile l'opzione, va commutato su "gel". Il fatto che a motore acceso o a 220 non segni il carico è normale, poiché la corrente in uscita viene compensata dal generatore. Se il valore che leggi in questo caso dovesse risultare negativo, significa che il generatore non ce la fa più e stai scaricando la batteria dei servizi. A disposizione per altre delucidazioni. Saluti.
>Il Genius misura le correnti in entrata ed in uscita, le moltiplica >per il tempo di prelievo o di ripristino e fà il bilancio energetico. OK. Infatti il conteggio che fa (la famosa indicazione dello stato di carica o SOC) è esatto ma non è detto che corrisponda al reale stato di carica della batteria. >Se la batteria è nuova o vecchia a lui interessa poco, potresti >quindi trovarti ad avere la batteria a terra, poicè esaurita, ed il >genius ti indica che hai ripristinato tutta la carica ma poi va in >allarme per tensione bassa. OK, mi quadra. >Innanzitutto il genius va utilizzato CON UNA SOLA BATTERIA e non >con due in parellelo. OK, ne ho una più quella del motore. >La verifica da fare è che fra il morsetto negativo della batteria e >quello dello shunt NON DEVE ESSERE COLLEGATO ALCUN FILO, al di >fuori di quello (molto fino) di lettura dello shunt. Mi sembra che sià esattamente così. Tutti i fili del negativo sono collegati sullo shunt, dall'altro "lato" rispetto al morsetto della batteria. Sullo stesso lato c'è uno solo dei due fili che vanno al genius per la misurazione. >Se infatti viene collegato qualcosa direttamente al negativo della >batteria, la lettura amperometrica viene falsata, con conseguente >errore nel calcolo. OK, mi quadra perchè così facendo immetterei o preleverei corrente senza farla passare dallo shunt e qundi senza poterla misurare. >Se hai lo staccabatteria, lo shunt non deve andare fra il negativo >batteria e lo staccab., bensì fra lo staccab. e la massa e prima >dello shunt NON DEVE ESSER COLLEGATO ALCUN CAVO AL DI FUORI DI >QUELLO CHE VA AL GENIUS, collegando AL MORSETTO DI MASSA, all'altro >lato dello shunt, tutto il resto. Ecco, qui forse non ci siamo. Ho uno staccabatteria precedente all'impianto, dove arrivavano tutti i fili e ne ripartiva uno verso il negativo della batteria. Attualmente ho tutti i fili negativi tranne l'inverter (perche lo hanno montato così?) sullo staccabatteria, un cavo dallo staccabatteria + il cavo dell'inverter e il cavetto di misurazione sullo shunt lato "esterno" e l'altro cavetto di misurazione + il morsetto della batteria sullo shunt lato "interno". A occhio direi che dovrebbe funzionare. Quando uso qualunque carico, inverter compreso, viene misurata la corrente in uscita e i valori corrispondono (+-) ai vari calcoli di watt/12v = Ampere. Perchè dici che dovrebbe essere diverso? Il vero problema è che quando carico con 220 o motore, sembra che la corrente in entrata venga misurata per circa 30 secondi un minuto, di intensità via via calante, +2A, +1,5, +1, ecc. poi il display mi indica sempre +0. Se attacco dei carichi con il motore acceso continua a dirmi +0, e questo potrebbe anche essere normale. E' la batteria che "impedisce" alla corrente di "scorrere" verso di lei perchè è già carica (i led dicono questo), o perchè è guasta, o... perchè succede questo? [:(][:(] L'effetto collaterale è che se consumo 20Ah lui pian piano scende da 100% a 80%. Quando ricarico lui segnando sempre 0 resta all'80% anche se i led tornano a indicare batteria carica. In circa 20 giorni l'indicazione del SOC è scesa sotto il 30% nonostante la batteria che eroghi 13,nonmiricordoquanto Volts e i led siano entrambi verde lampeggiante. A prescindere da tutto, esiste un modo per misurare lo "stato di salute della batteria"? Scusa se approfitto della tua competenza ma non riesco a chiarirmi le idee come si deve. >