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domenicoeffe
domenicoeffe
11/05/2006 59
Inserito il 19/05/2006 alle: 10:40:56
Salve a tutti. Vorrei sostituire il mio regolatore di carica per pannelli solari. Sono indeciso tra il CBE e il Genius della helios. Qualcuno sa indicarmi pregi e difetti o aiutarmi a scegliere? grazie a tutti e un saluto.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 13:35:10
Anche se alla Helios non sono troppo simpatici con i clienti privati, il Genius con lo shunt esterno da 100A. Spendi circa 160-170 euro ma sono ben spesi. Potrai avere la misura dell'energia che prelevi e di quella che reintegri in batteria (anche se con 220V o motore acceso) ed un parallelatore automatico che ricarica la BM quando la BS è scarica, oltre ad altre funzioni. Ho terminato l'installazione proprio oggi, lo proverò prossimamente ma, le misure che ho fatto, sono soddisfacenti.
19
ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 19/05/2006 alle: 14:33:32
Come già detto da maanibal sicuramente meglio il Genius, ma è in uscita da parte di Helios anche un altro regolatore serie K (prezzo + basso del genius) con tre software per varie applicazioni (camper, civile, altro??). Sto aspettando di avere maggiori informazioni da Nautimarket, dovrebbe arrivargli martedì 23 cm, per il momento è quello senza diplay ma si può ovviare con il disp esterno Maestro. Appena ho maggiori informazioni le posto. Maanibal .. lo credo che non interessi molto alla Helios trattare con i privati ..è una società che fattura circa 280 milioni di euro l'anno... i pochi spiccioli che gli diamo è come togliere un pelo al cane :) a detta della persona con cui ho contatti alla nautimarket. Comportamento sbagliato comunque .... ma comprensibile. Sta di fatto che la qualità dei prodotti è innegabile. PS. che sia chiaro che non ho alcun interesse ne con la Helios ne con Nautimarket, ma da riscontri positivi avuti con le seguenti ditte.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 19/05/2006 alle: 15:52:56
Ho il Genius 15D ed il booster magnum e conosco la qualità dei prodotti anche se, utilizzando l'HT8, ho avuto problemi grossi. Non conosco il nuovo regolatore uscito, che mi è stato preannunciato da Tagliabue. Ho approfondito un pò la conoscenza del Genius e debbo dire che ha ottime prestazioni, addirittura si può utilizzare, in caso di scarica completa della BS la BM, con la certezza di non scaricarla più del 50%, quindi con l'assicurazione dell'avviamento. E' solo una questione di costi; il Genius costa intorno ai 140 euro, più lo shunt esterno (altrimenti non si utilizza appieno il regolatore) altri 21 euro. Se il nuovo costa molto di più, penso non valga la pena comperarlo, il Genius è anche troppo sofisticato per un camper. Molto comunque dipende dall'installazione che, se non fatta a regola d'arte, vanifica le caratteristiche del regolatore.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 20/05/2006 alle: 22:25:56
Non conosco i prodotti Genius ma da come ne sento parlare penso si tratti di ottimo prodotto. Io ho avuto centralina CBE mod. nero. Funziona benissimo con tre led che ti indicano la funzione,se vuoi di più aggiungi il pannellino esterno che ti visualizza gli A. che carica il pannello e i V della batteria servizi. Se vuoi anche il parallelatore lo puoi aggiungere e ti ricarica la BM quando la BS è carica indifferentemente se carichi con il pannello o il caricabatterie. Ora ho montato il nuovo modello che dovrebbe essere migliore (di più non sò )ma il tutto a prezzo quasi del 50 % in meno. Personalmente non mi piace il parallelatore che fa scaricare la BM fino a una soglia di sicurezza per la messa in moto ( se ho capito bene ). Ciao.....
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ZioGhost
ZioGhost
10/05/2006 566
Inserito il 21/05/2006 alle: 01:37:39
E' comunque una funzione che puoi non attivare ...non è obligata ... ma usabile in caso di necessità. Il parallelatore è già compreso nel genius ..per tanto .. non è un altra scatoletta da dover comperare e aggiungere all'interno (o esterno) del già esiguo spazio del vano batterie. Se si somma i costi la differenza non è poi così ampia.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 21/05/2006 alle: 18:59:17
Il Genius non ha solo l'amperometro! Se si installa lo shunt esterno (21 euro) può fare il BILANCIO ENERGETICI, vale a dire che misura l'energia che prelevi dalla batteria e quella che reintegri con qualsiasi fonte (pannelli, 220, motore) dicendoti se hai ripristinato completamente il prelievo. Per una persona che vuol sapere effettivamente quanto preleva e se riesce a reintegrare è il massimo.
19
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3024
Inserito il 22/05/2006 alle: 01:07:24
Volevo semplicemente dire che se ci si accontenta che il regolatore ti ricarichi la batteria il CBE è un ottimo prodotto. Ciao.......
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murimuri
murimuri
14/04/2006 36
Inserito il 22/05/2006 alle: 08:11:14
MPP= Maximun power point Spremi tutto il possibile dal pannello. Maurizio.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 12:00:08
quote:Originally posted by DIERRRE
Volevo semplicemente dire che se ci si accontenta che il regolatore ti ricarichi la batteria il CBE è un ottimo prodotto. Ciao....... >
> Certo, il sistema di bilancio energetico del Genius è solo un "bel giocattolo" ma, in fin dei conti non è indispensabile. Dipende però tutto dal prezzo; ho pagato il Genius 15D 120 euro+ IVA 10% (vale a dire 132 euro ivato) e, se prendevo il Genius senza display (con possibilità di applicarlo successivamente) spendevo meno di 100 euro. Mi son tolto la soddisfazione di comperare lo shunt esterno (21 euro) solo per giocarci ed ho realizzato un sistema che, tutto sommato, mi dà soddisfazione. Per il camper, se si vuole spendere poco, esistono regolatori da 15A a 50 euro e funzionano bene lo stesso. Il bilancio energetico però, se utilizzato da una persona che è digiuna di elettricità, fa capire se si è reintegrata completamente la carica della batteria; in questo caso è una cosa molto utile, poichè molti pensano che basta montare un pannello solare da 30W o tenere il motore acceso 10 minuti per reintegrare l'energia che si è dissipara in una serata di TV ed una nottata di stufa accesa.
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 22/05/2006 alle: 14:00:40
quote:Originally posted by maanibal I
Il Genius non ha solo l'amperometro! Se si installa lo shunt esterno (21 euro) può fare il BILANCIO ENERGETICI, vale a dire che misura l'energia che prelevi dalla batteria e quella che reintegri con qualsiasi fonte (pannelli, 220, motore) dicendoti se hai ripristinato completamente il prelievo. Per una persona che vuol sapere effettivamente quanto preleva e se riesce a reintegrare è il massimo. >
> Già che ci siamo approfitto per chiedere lumi: Io ho il genius con lo shunt amperometrico, ma vedo che il valore di carica della batteria non risale. Vedo gli ampere di corrente in uscita e sono calcolati correttamente, ma quando attivo il motore o la 220 non vedo corrente in entrata se non per un minuto o due. Il pannello eroga la sua potenza che viene rilevata, ma la corrente in entrata è quasi sempre zero. Alla fine ho la batteria che sembra carica al massimo led verde lampeggiante entrambi) ma la percentuale di carica è arrivata in 15 giorni al 30%. Ho contattato la Helios ed ho ricevuto un po' di documentazione dal sig. Tagliabue per eseguire alcune verifiche e tutto sembra a posto. Mi ha anche avvisato che il valore del SOC (State Of Charge) riportato è calcolato e non misurato, soggetto a piccoli errori, e che comunque il regolatore agisce indipendentemente da quanto indicato (il valore è modificabile manualmente per riportarlo al 100%). Mi viene un ORRIBILE DUBBIO [:0][?] Non è che la batteria mi sta per abbandonare e non "accetta" più di essere caricata per cui anche se la tensione risulta a posto (i led misurano quella) la capacità è ormai ridotta e si esaurirà in breve tempo? Il funzionamento sembra buono e la batteria dovrebbe avere due anni al massimo, ma come posso fare per controllare? Partire per le vacanze con la batteria che dura mezza giornata potrebbe essere antipatico...
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 20:54:47
Il Genius misura le correnti in entrata ed in uscita, le moltiplica per il tempo di prelievo o di ripristino e fà il bilancio energetico. Se la batteria è nuova o vecchia a lui interessa poco, potresti quindi trovarti ad avere la batteria a terra, poicè esaurita, ed il genius ti indica che hai ripristinato tutta la carica ma poi va in allarme per tensione bassa. A perte questo, devi verificare una cosa che, da quanto tu mi dici, non è stata collegata in maniera esatta. Innanzitutto il genius va utilizzato CON UNA SOLA BATTERIA e non con due in parellelo, a meno di non collegarle insieme prima dello shunt che va a massa. La verifica da fare è che fra il morsetto negativo della batteria e quello dello shunt NON DEVE ESSERE COLLEGATO ALCUN FILO, al di fuori di quello (molto fino) di lettura dello shunt. Se infatti viene collegato qualcosa direttamente al negativo della batteria, la lettura amperometrica viene falsata, con conseguente errore nel calcolo. Tutti i cavi che prima erano collegati al negativo della batteria vanno posti dopo lo shunt, verso massa. Non so che tipo di camper hai, nè conosco gli impianti dei vari mezzi, quindi non posso essere più preciso di così; verifica però queste cose e fammi sapere. Considera che la maggior parte degli installatori che lavorano nel settore camper, hanno concetti elettrici molto limitati e fanno spesso errori grossolani, quando si tratta di montare qualcosa che sta un pò fuori dal comune, come il sistema Genius. Se hai lo staccabatteria, lo shunt non deve andare fra il negativo batteria e lo staccab., bensì fra lo staccab. e la massa e prima dello shunt NON DEVE ESSER COLLEGATO ALCUN CAVO AL DI FUORI DI QUELLO CHE VA AL GENIUS, collegando AL MORSETTO DI MASSA, all'altro lato dello shunt, tutto il resto.
Marco63
Marco63
-
Inserito il 22/05/2006 alle: 22:48:11
io ho montato poco tempo fa un pannello da 100W e il genius 15 D . Ma le istruzioni per settare i vari ponticelli ( Jumper ) dove sono ? La helios mi ha detto di rivolgermi alla ditta che me l'ha venduto. Loro mi dicono che è già tutto settato in fabbrica . ? ciao a tutti da Marco
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 23/05/2006 alle: 08:27:10
Se mi dai l'indirizzo di posta elettronica ti invio le istruzioni. La Helios, non so perchè, fa segreto sul funzionamento del Genius e forse anche di tutti gli altri suoi prodotti. Forse vogliono essere solo loro gli "specialisti". Penso che il Genius ha molte prestazioni che non vengono rese note; la mia ipotesi è dimostrata anche dalle varie porte di cui non si menziona la funzione.
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 23/05/2006 alle: 12:30:24
>Il Genius misura le correnti in entrata ed in uscita, le moltiplica >per il tempo di prelievo o di ripristino e fà il bilancio energetico. OK. Infatti il conteggio che fa (la famosa indicazione dello stato di carica o SOC) è esatto ma non è detto che corrisponda al reale stato di carica della batteria. >Se la batteria è nuova o vecchia a lui interessa poco, potresti >quindi trovarti ad avere la batteria a terra, poicè esaurita, ed il >genius ti indica che hai ripristinato tutta la carica ma poi va in >allarme per tensione bassa. OK, mi quadra. >Innanzitutto il genius va utilizzato CON UNA SOLA BATTERIA e non >con due in parellelo. OK, ne ho una più quella del motore. >La verifica da fare è che fra il morsetto negativo della batteria e >quello dello shunt NON DEVE ESSERE COLLEGATO ALCUN FILO, al di >fuori di quello (molto fino) di lettura dello shunt. Mi sembra che sià esattamente così. Tutti i fili del negativo sono collegati sullo shunt, dall'altro "lato" rispetto al morsetto della batteria. Sullo stesso lato c'è uno solo dei due fili che vanno al genius per la misurazione. >Se infatti viene collegato qualcosa direttamente al negativo della >batteria, la lettura amperometrica viene falsata, con conseguente >errore nel calcolo. OK, mi quadra perchè così facendo immetterei o preleverei corrente senza farla passare dallo shunt e qundi senza poterla misurare. >Se hai lo staccabatteria, lo shunt non deve andare fra il negativo >batteria e lo staccab., bensì fra lo staccab. e la massa e prima >dello shunt NON DEVE ESSER COLLEGATO ALCUN CAVO AL DI FUORI DI >QUELLO CHE VA AL GENIUS, collegando AL MORSETTO DI MASSA, all'altro >lato dello shunt, tutto il resto. Ecco, qui forse non ci siamo. Ho uno staccabatteria precedente all'impianto, dove arrivavano tutti i fili e ne ripartiva uno verso il negativo della batteria. Attualmente ho tutti i fili negativi tranne l'inverter (perche lo hanno montato così?) sullo staccabatteria, un cavo dallo staccabatteria + il cavo dell'inverter e il cavetto di misurazione sullo shunt lato "esterno" e l'altro cavetto di misurazione + il morsetto della batteria sullo shunt lato "interno". A occhio direi che dovrebbe funzionare. Quando uso qualunque carico, inverter compreso, viene misurata la corrente in uscita e i valori corrispondono (+-) ai vari calcoli di watt/12v = Ampere. Perchè dici che dovrebbe essere diverso? Il vero problema è che quando carico con 220 o motore, sembra che la corrente in entrata venga misurata per circa 30 secondi un minuto, di intensità via via calante, +2A, +1,5, +1, ecc. poi il display mi indica sempre +0. Se attacco dei carichi con il motore acceso continua a dirmi +0, e questo potrebbe anche essere normale. E' la batteria che "impedisce" alla corrente di "scorrere" verso di lei perchè è già carica (i led dicono questo), o perchè è guasta, o... perchè succede questo? [:(][:(] L'effetto collaterale è che se consumo 20Ah lui pian piano scende da 100% a 80%. Quando ricarico lui segnando sempre 0 resta all'80% anche se i led tornano a indicare batteria carica. In circa 20 giorni l'indicazione del SOC è scesa sotto il 30% nonostante la batteria che eroghi 13,nonmiricordoquanto Volts e i led siano entrambi verde lampeggiante. A prescindere da tutto, esiste un modo per misurare lo "stato di salute della batteria"? Scusa se approfitto della tua competenza ma non riesco a chiarirmi le idee come si deve.
Marco63
Marco63
-
Inserito il 24/05/2006 alle: 22:15:40
Per Maanibal : l'indirizzo di posta per le istruzioni del Genius è marco.vallino@alice.it Grazie per la gentilezza . Ciao a tutti da Marco.
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 09:03:17
quote:Originally posted by wambli
>Il Genius misura le correnti in entrata ed in uscita, le moltiplica >per il tempo di prelievo o di ripristino e fà il bilancio energetico. OK. Infatti il conteggio che fa (la famosa indicazione dello stato di carica o SOC) è esatto ma non è detto che corrisponda al reale stato di carica della batteria. >Se la batteria è nuova o vecchia a lui interessa poco, potresti >quindi trovarti ad avere la batteria a terra, poicè esaurita, ed il >genius ti indica che hai ripristinato tutta la carica ma poi va in >allarme per tensione bassa. OK, mi quadra. >Innanzitutto il genius va utilizzato CON UNA SOLA BATTERIA e non >con due in parellelo. OK, ne ho una più quella del motore. >La verifica da fare è che fra il morsetto negativo della batteria e >quello dello shunt NON DEVE ESSERE COLLEGATO ALCUN FILO, al di >fuori di quello (molto fino) di lettura dello shunt. Mi sembra che sià esattamente così. Tutti i fili del negativo sono collegati sullo shunt, dall'altro "lato" rispetto al morsetto della batteria. Sullo stesso lato c'è uno solo dei due fili che vanno al genius per la misurazione. >Se infatti viene collegato qualcosa direttamente al negativo della >batteria, la lettura amperometrica viene falsata, con conseguente >errore nel calcolo. OK, mi quadra perchè così facendo immetterei o preleverei corrente senza farla passare dallo shunt e qundi senza poterla misurare. >Se hai lo staccabatteria, lo shunt non deve andare fra il negativo >batteria e lo staccab., bensì fra lo staccab. e la massa e prima >dello shunt NON DEVE ESSER COLLEGATO ALCUN CAVO AL DI FUORI DI >QUELLO CHE VA AL GENIUS, collegando AL MORSETTO DI MASSA, all'altro >lato dello shunt, tutto il resto. Ecco, qui forse non ci siamo. Ho uno staccabatteria precedente all'impianto, dove arrivavano tutti i fili e ne ripartiva uno verso il negativo della batteria. Attualmente ho tutti i fili negativi tranne l'inverter (perche lo hanno montato così?) sullo staccabatteria, un cavo dallo staccabatteria + il cavo dell'inverter e il cavetto di misurazione sullo shunt lato "esterno" e l'altro cavetto di misurazione + il morsetto della batteria sullo shunt lato "interno". A occhio direi che dovrebbe funzionare. Quando uso qualunque carico, inverter compreso, viene misurata la corrente in uscita e i valori corrispondono (+-) ai vari calcoli di watt/12v = Ampere. Perchè dici che dovrebbe essere diverso? Il vero problema è che quando carico con 220 o motore, sembra che la corrente in entrata venga misurata per circa 30 secondi un minuto, di intensità via via calante, +2A, +1,5, +1, ecc. poi il display mi indica sempre +0. Se attacco dei carichi con il motore acceso continua a dirmi +0, e questo potrebbe anche essere normale. E' la batteria che "impedisce" alla corrente di "scorrere" verso di lei perchè è già carica (i led dicono questo), o perchè è guasta, o... perchè succede questo? [:(][:(] L'effetto collaterale è che se consumo 20Ah lui pian piano scende da 100% a 80%. Quando ricarico lui segnando sempre 0 resta all'80% anche se i led tornano a indicare batteria carica. In circa 20 giorni l'indicazione del SOC è scesa sotto il 30% nonostante la batteria che eroghi 13,nonmiricordoquanto Volts e i led siano entrambi verde lampeggiante. A prescindere da tutto, esiste un modo per misurare lo "stato di salute della batteria"? Scusa se approfitto della tua competenza ma non riesco a chiarirmi le idee come si deve. >
> Ti ho già risposto in privato, per chiarezza con gli altri lettori, riporto la risposta di seguito. Preferirei che lo shunt fosse posizionato fra lo staccabatteria e la massa, semplicemente per motivi di sicurezza. Infatti i due fili di lettura nel tipo di collegamento che hai tu, collegano comunque il negativo della batteria, anche con lo staccabatteria aperto; questo potrebbe provocare problemi in caso di lavori all'impianto. Infatti chi lavora, potrebbe pensare, aprendo lo staccabatteria, di aver neutralizzato completamente l'impianto e ritrovarsi a sorpresa il negativo sui due fili famosi, con possibile danneggiamento di qualche apparecchiatura o, in caso di corto, pericolo di incendio. Da quanto mi dici riguardo la batteria poi, mi sembra di capire che, o hai una batteria a scarica lenta, oppure il sistema non è stato settato perfettamente. Con l'installazione dello shunt infatti, debbono esser tolti de ponticelli all'interno del Genius, aprendo il contenitore e deve esser fatta l'eventuale modifica di un settaggio, inserendo un'amperometro. Se il settaggio indicato non è stato fatto bene, le misure possono risultare falsate. Tra l'altro, la scelta di fare uno shunt da 100 A, se da un lato vuol dire robustezza, dall'altro è indice di scarsa precisione nelle misure di piccoli carichi. Infatti sullo shunt è indicato che la sua caduta tipica alla massima corrente è di 60 mV; questo significa che, a 10 A si ha una segnalazione di soli 6 mV. Tale tensione è difficilmente misurabile. Ritornando a noi, dovresti avere (è in dotazione del pacchetto dello shunt) un foglietto che ti indica come comportarti per allineare la lettura del Genius a quella di un'amperometro. Si tratta di entrare in un menù particolare, al quale si accede premendo per 10 secondi il tasto exit e per 3 secondi il tasto prog (non ricordo bene se così o viceversa). Se non sei in possesso di tale foglietto, chiedilo a chi ti ha installato lo shunt ed il genius. Se non riesci ad averlo, posso passarlo allo scanner e fornirtelo io; solo che debbo andarlo a prendere, poiché l'ho lasciato in camper per affinare la taratura. Se invece hai una batteria al gel o a scarica lenta, sappi che tali accumulatori non si ricaricano bene solo con l'alternatore del mezzo; allora dovrai interporre un Booster Magnum, altrimenti non otterrai buoni risultati dalla BS. Stessa cosa per il carica 220V che, se è disponibile l'opzione, va commutato su "gel". Il fatto che a motore acceso o a 220 non segni il carico è normale, poiché la corrente in uscita viene compensata dal generatore. Se il valore che leggi in questo caso dovesse risultare negativo, significa che il generatore non ce la fa più e stai scaricando la batteria dei servizi. A disposizione per altre delucidazioni. Saluti.
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 25/05/2006 alle: 15:23:19
Ringrazio Maannibal per tutte le spiegazioni sul forum e in privato. Da tutte le verifiche comincio a pensare davvero che il mio impianto abbia qualcosa di guasto.
Messia
Messia
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 15:26:10
posso avere le istruzioni del genius a sacro_messia@libero.it Grazie mille Ciao
maanibal I
maanibal I
-
Inserito il 25/05/2006 alle: 17:32:23
Sei sicuro che i die fili che vengono dalla shunt e che vanno ai piedini 6 e 7 del Genius non siano stati mal collegati? controllali, potrebbero essere invertiti o mal collegati.
19
wambli
wambli
27/03/2006 45
Inserito il 26/05/2006 alle: 14:49:09
Invertiti credo di no, perchè il segno della misurazione corrisponde al "verso" della corrente, ovvero -x Ampere in assorbimento, +x Ampere in carica. Il problema è che la misurazione di +x Ampere dura per poco tempo e si riduce progressivamente a zero, come se dopo un po' la batteria rifiutasse di farsi caricare. Tra oggi e lunedì cerco di eseguire qualche prova supplementare
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