In risposta al messaggio di dadoapm78 del 13/11/2016 alle 14:15:23
Ciao e innanzitutto coraggio per quello che è successo..Io ho acquistato una stufetta ad olio con tre livelli di potenza 600, 1000 e 1500W da settare a seconda di quanta potenza hai a disposizione, l'ho testata non al freddissimoma per ora ha fatto egregiamente il suo lavoro, lascia stare le stufe ad incandescenza tradizionali. Inoltre quella che ho preso io non scotta al tatto e questo è ottimo per i bimbi piccoli..
Grazie innanzitutto per il consiglio,volevo prendere in considerazione anche le stufette ad olio e sinceramente ero indeciso tra queste o mettere un condizionatore con pompa di calore interno o esterno,tipo quelli della truma,però ho.paura che soprattutto con quelli esterni magari con.la temperatura troppo bassa esterna nn scaldano a sufficienza.
In risposta al messaggio di Phaserit del 13/11/2016 alle 15:15:41
E un bel webasto o eberspacher a gasolio? Ciao Davide
Vero anche questi a gasolio nn sono male...
In risposta al messaggio di mat85 del 13/11/2016 alle 14:00:19
salve a tutti,mi chiamo matteo , abito a norcia(zona terremotata) e sono in procinto di comprare un camper dove viverci fino a quando non ci verrà data una casetta di legno,cioè in primavera..avevo intenzione di montarciun riscaldamento aggiuntivo avendoci anche una bimba piccola e non so quale scegliere,premetto che ero più propenso a uno che vada a corrente visto che i ci fanno attaccare gratis..aspetto vostre risposte,ciao e grazie.
Se comperi un mezzo per viverci e hai un posto dove stare, prenderei sicuramente una caravan piuttosto che un camper.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2016 alle 18:23:37
Se comperi un mezzo per viverci e hai un posto dove stare, prenderei sicuramente una caravan piuttosto che un camper. Una caravan costa infinitamente meno di un camper, a parità di dimensione esterna ha una abitabilitàmolto superiore, e è molto meglio isolata e coibentata per cui si scalda con pochissimo. I camper hanno la cabina metallica non coibentata e il parabrezza di vetro che disperde molto la temperatura (come stare in macchina) mentre le caravan hanno dappertutto i doppi vetri e completamente isolata e coibentata in ogni punto. Sempre pensando la tua situazione, dove dici che ti danno la corrente, quindi immagino sarai in una specie di campo attrezzato o qualcosa di simile, preferirei il riscaldamento a gas. Le bombole le puoi andare a comperare e le carichi in auto e te le porti li, con un riscaldamento a gasolio, dovresti mettere in moto il camper, andare al distributore a fare il pieno almeno ogni 10/15 giorni, e potrebbe non essere comodo spostarsi. Portare gasolio in taniche e travasarlo è un lavoro scomodo, faticoso e sporco, da evitare. Una caravan normalmente ha una stufa Truma S3002 che è piu che sufficente per scaldarla bene e tenere una temperatura come o piu di quella che si ha in casa (il volume è piccolo e le caravan molto bene coibentate). Poi, prendi un termo a olio, e se hai la corrente gratis usi quello. Sono stato in caravan di amici, in montagna, dove tenevano spenta la stufa a gas e usavano solo il termo a olio, e dentro si stava veramente bene benchè fuori fossero 15° sottozero. L'unico problema della caravan è che se non hai il gancio di traino nella macchina devi trovare qualcuno che lo ha per fartela portare. Volendo potresti anche farlo installare sulla macchina, che comunque spenderesti infinitamente meno che comperare un camper, ma penso che in questi momenti ne avrai gia tante di altre cose a cui pensare. Per darti un idea dei costi, parlo di mezzi che ho visto dal concessionario dove mi servo io: Una caravan grande e seminuova costa 11.500 euro e un altra di modello piu di lusso costa 12.000 euro Un camper, che dentro è molto piu sacrificato e piu vecchio costa 27.000 euro Altra cosa, una caravan paga un bollo di poche decine di euro e 60 euro di assicurazione, un camper paga un bollo maggiore e piu che altro una bella cifra di assicurazione, poi avendo una parte meccanica ha le spese di manutenzione e riparazione guasti come una macchina di grossa cilindrata, una caravan non ha nulla che si puo guastare e quindi non ha costi di gestione. Piuttosto, cerca di non temporeggiare, perchè purtroppo con il terremoto, le caravan usate stanno andando viain fretta, almeno quelle belle e accoglienti come quelle che ti ho linkato. Mezzi vecchi lasciali perdere, spesso sono marci e umidi, con puzza di muffa, e con gli impianti malfunzionanti, e voi dovete viverci a lungo, non farci una settimana di vacanza, e quindi meglio non avere problemi e guasti. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Ciao e grazie per il consiglio,sinceramente avevamo gia intenzione di comprare un camper e purtroppo abbiamo solo.anticipato i tempi,la roulotte sinceramente nn è che mi fa impazzire..
In risposta al messaggio di mat85 del 13/11/2016 alle 21:51:26
Ciao e grazie per il consiglio,sinceramente avevamo gia intenzione di comprare un camper e purtroppo abbiamo solo.anticipato i tempi,la roulotte sinceramente nn è che mi fa impazzire..
Se hai già deciso di acquistare il camper, per il momento io penserei ad una stufa ad olio.
In risposta al messaggio di mtravel del 14/11/2016 alle 14:17:13
Se hai già deciso di acquistare il camper, per il momento io penserei ad una stufa ad olio. Magari a due potenze, in montagna io ho un paio di De Longhi (che poi sono più o meno Toshiba e simili rimarcate) con i selettori.A memoria 750W e 1500W. Piuttosto verifica la potenza disponibile nell'area dove ti sistemerai. A Webasto e simili penserei a posteriori. Metti che dopo l'esperienza ti passi la voglia di usare il camper d'inverno, che te ne faresti ? Con una bombola da 10kg ci potresti fare dai 2 ai 3 giorni, aiutata dalla stufa a olio potresti anche arrivare a 4, forse 5. Una scomodità ma devi anche tener conto della situazione contingente. Piuttosto fai montare se già non c'è lo scambiatore automatico di bombole della Truma. Da verificare ogni giorno se ha effettuato lo scambio, se non verifichi è come non averlo. Max p.s. Concordo che Alde sia il massimo ma oltre al costo, ricadi nel problema bombole e allora tanto vale. E se il camper non l'ha già, vedo laborioso installarlo in after market.
Ciao max,innanzitutto grazie per il consiglio,allora per quando riguarda la Potenza della corrente,ho attaccato un phon da 800watt e una stufetta da bagno sempre 800 watt e nn è saltato nulla a livello di geneale dell colonnina esterna e generale sul camper..
In risposta al messaggio di PPoli del 14/11/2016 alle 22:02:57
Non ho capito.....quindi ce l'hai già iòl camper? PS ottimo il consiglio della roulotte del sempre attento Tommaso. 12.000 euro per una lusso che se anche non ti sfagiola puoi rivendere la prossima estate. Anche ci prendessisolo 8.000 euro non ti sei svenato. Tanto anche un camper se lo prendi d'urgenza magari poi la prossima estate scopri che non era quello che ti piaceva. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole....noi tutti qui abbiamo un camper, ma non lo abbiamo preso per il terremoto....
Si il camper lo.preso proprio stamattina,sinceramente avevamo gia intenzione di comprarlo e alla fine abbiamo solo anticipato un po i tempi..
In risposta al messaggio di mat85 del 14/11/2016 alle 22:25:09
Si il camper lo.preso proprio stamattina,sinceramente avevamo gia intenzione di comprarlo e alla fine abbiamo solo anticipato un po i tempi..
Complimenti! Non avevo capito che comunque era gia un vostro desiderio, avevo capito che cercavate qualcos per superare questoperiodo e poi rivenderlo, ma sele cose stanno così, sicuramente hai fatto piu che bene a comperare il camper che poi vi seguirà per tanti anni.

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2016 alle 22:34:35
Complimenti! Non avevo capito che comunque era gia un vostro desiderio, avevo capito che cercavate qualcos per superare questoperiodo e poi rivenderlo, ma sele cose stanno così, sicuramente hai fatto piu che bene a comperare il camper che poi vi seguirà per tanti anni. Che camper hai preso, siamo curiosi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Rimor super brig 7 posti con meccanica Mercedes
In risposta al messaggio di mat85 del 14/11/2016 alle 22:59:44
Rimor super brig 7 posti con meccanica Mercedes
Allora complimentissimi per la scelta da camperista esperto! E benvenuto tra noi fortunati che abbiamo scelto lo Sprinter
. Vedrai che la trazione posteriore su un camper è un plus non da poco che da una tranquillità di guida in ogni condizione di fondo.
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2016 alle 06:47:08
Se non muovi il camper puoi allacciare bombole da 15kg con tubo lungo le lasci all esterno durano di piu e in proporzione ti costano anche meno Alla interno radiatore elettrico ad olio
Esatto, quando avevo il riscaldamento a gas, in campeggio usavo le bombole da 15kg appoggiata a terra a fianco del camper collegata con un tubo da 150cm. Volendo, per un uso stanziale di lunga durata esistono anche le bombole da 60kg , in campeggio chi ha la caravan spesso usa quelle (ma gliele porta il ragazzo con il trattore) perchè così per un pezzo non ci si pensa. Infatti la bombola ha il brutto vizio di finire sempre alle 3 di mattina, casomai con 17° sottozero, tempesta di neve etc..... Poi misi il commutatore automatico