CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale riscaldamento aggiuntivo scegliere?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
9
mat85
mat85
13/11/2016 9
Inserito il 13/11/2016 alle: 14:00:19
salve a tutti,mi chiamo matteo , abito a norcia(zona terremotata) e sono in procinto di comprare un camper dove viverci fino a quando non ci verrà data una casetta di legno,cioè in primavera..avevo intenzione di montarci un riscaldamento aggiuntivo avendoci anche una bimba piccola e non so quale scegliere,premetto che ero più propenso a uno che vada a corrente visto che i ci fanno attaccare gratis..aspetto vostre risposte,ciao e grazie.
9
dadoapm78
dadoapm78
05/01/2016 155
Inserito il 13/11/2016 alle: 14:15:23
Ciao e innanzitutto coraggio per quello che è successo..Io ho acquistato una stufetta ad olio con tre livelli di potenza 600, 1000 e 1500W da settare a seconda di quanta potenza hai a disposizione, l'ho testata non al freddissimo ma per ora ha fatto egregiamente il suo lavoro, lascia stare le stufe ad incandescenza tradizionali. Inoltre quella che ho preso io non scotta al tatto e questo è ottimo per i bimbi piccoli..
9
mat85
mat85
13/11/2016 9
Inserito il 13/11/2016 alle: 15:00:02
In risposta al messaggio di dadoapm78 del 13/11/2016 alle 14:15:23

Ciao e innanzitutto coraggio per quello che è successo..Io ho acquistato una stufetta ad olio con tre livelli di potenza 600, 1000 e 1500W da settare a seconda di quanta potenza hai a disposizione, l'ho testata non al freddissimo
ma per ora ha fatto egregiamente il suo lavoro, lascia stare le stufe ad incandescenza tradizionali. Inoltre quella che ho preso io non scotta al tatto e questo è ottimo per i bimbi piccoli..
...

Grazie innanzitutto per il consiglio,volevo prendere in considerazione anche le stufette ad olio e sinceramente ero indeciso tra queste o mettere un condizionatore con pompa di calore interno o esterno,tipo quelli della truma,però ho.paura che soprattutto con quelli esterni magari con.la temperatura troppo bassa esterna nn scaldano a sufficienza.
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 13/11/2016 alle: 15:15:41
E un bel webasto o eberspacher a gasolio?
Ciao
Davide
9
mat85
mat85
13/11/2016 9
Inserito il 13/11/2016 alle: 15:34:54
In risposta al messaggio di Phaserit del 13/11/2016 alle 15:15:41

E un bel webasto o eberspacher a gasolio? Ciao Davide

Vero anche questi a gasolio nn sono male...
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
17
dog53
dog53
14/12/2008 3120
Inserito il 13/11/2016 alle: 16:59:52
   Ciao     
Se hai corrente come presumo ,concordo con Dadoapm78yes una stufetta a olio come anch'io ho e dovresti risolvere
Io la metto davanti in cabina ....il punto piu' freddosad
Franco
Quando posso parto...... io vagabondo che non sono altro ..destinazione Germania.
Paolobitta51
Paolobitta51
-
Inserito il 13/11/2016 alle: 17:00:47
Se comperi un camper e/o caravan pronta consegna o usati ............. devi prendere quello che trovi. Se hai l'allaccio alla corrente consiglio un mezzo con riscaldamento a gasolio , in quanto il radiatore ad olio a funzionamento elettrico lo puoi sempre aggiungere. Di solito le bombole si esauriscono di notte .......... mentre per il gasolio lo puoi controllare sul cruscotto. Una caldaia a gasolio consuma più corrente , ma se  sei allacciato alla rete non avrai nessun problema. Un riscaldamento "ventilato" come quello delle stufe a GPL o a gasolio genera un comfort migliore rispetto al radiatorino elettrico. 
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 13/11/2016 alle: 18:23:37
In risposta al messaggio di mat85 del 13/11/2016 alle 14:00:19

salve a tutti,mi chiamo matteo , abito a norcia(zona terremotata) e sono in procinto di comprare un camper dove viverci fino a quando non ci verrà data una casetta di legno,cioè in primavera..avevo intenzione di montarci
un riscaldamento aggiuntivo avendoci anche una bimba piccola e non so quale scegliere,premetto che ero più propenso a uno che vada a corrente visto che i ci fanno attaccare gratis..aspetto vostre risposte,ciao e grazie.
...

Se comperi un mezzo per viverci e hai un posto dove stare, prenderei sicuramente una caravan piuttosto che un camper.
Una caravan costa infinitamente meno di un camper, a parità di dimensione esterna ha una abitabilità molto superiore, e è molto meglio isolata e coibentata per cui si scalda con pochissimo.
I camper hanno la cabina metallica non coibentata e il parabrezza di vetro che disperde molto la temperatura (come stare in macchina) mentre le caravan hanno dappertutto i doppi vetri e completamente isolata e coibentata in ogni punto.

Sempre pensando la tua situazione, dove dici che ti danno la corrente, quindi immagino sarai in una specie di campo attrezzato o qualcosa di simile, preferirei il riscaldamento a gas.
Le bombole le puoi andare a comperare e le carichi in auto e te le porti li, con un riscaldamento a gasolio, dovresti mettere in moto il camper, andare al distributore a fare il pieno almeno ogni 10/15 giorni, e potrebbe non essere comodo spostarsi. Portare gasolio in taniche e travasarlo è un lavoro scomodo, faticoso e sporco, da evitare.

Una caravan normalmente ha una stufa Truma S3002 che è piu che sufficente per scaldarla bene e tenere una temperatura come o piu di quella che si ha in casa (il volume è piccolo e le caravan molto bene coibentate). Poi, prendi un termo a olio, e se hai la corrente gratis usi quello.
Sono stato in caravan di amici, in montagna, dove tenevano spenta la stufa a gas e usavano solo il termo a olio, e dentro si stava veramente bene benchè fuori fossero 15° sottozero.

L'unico problema della caravan è che se non hai il gancio di traino nella macchina devi trovare qualcuno che lo ha per fartela portare. Volendo potresti anche farlo installare sulla macchina, che comunque spenderesti infinitamente meno che comperare un camper, ma penso che in questi momenti ne avrai gia tante di altre cose a cui pensare.

Per darti un idea dei costi, parlo di mezzi che ho visto dal concessionario dove mi servo io:

Una caravan grande e seminuova costa 11.500 euro
https://www.camperonline.it/camper/proposta_60955?stile=cms.maglicaravan.it/stile.css

e un altra di modello piu di lusso costa 12.000 euro
https://www.camperonline.it/camper/proposta_60696?stile=cms.maglicaravan.it/stile.css

Un camper, che dentro è molto piu sacrificato e piu vecchio costa 27.000 euro
https://www.camperonline.it/camper/proposta_61463?stile=cms.maglicaravan.it/stile.css

Altra cosa, una caravan paga un bollo di poche decine di euro e 60 euro di assicurazione, un camper paga un bollo maggiore e piu che altro una bella cifra di assicurazione, poi avendo una parte meccanica ha le spese di manutenzione e riparazione guasti come una macchina di grossa cilindrata, una caravan non ha nulla che si puo guastare e quindi non ha costi di gestione.

Piuttosto, cerca di non temporeggiare, perchè purtroppo con il terremoto, le caravan usate stanno andando viain fretta, almeno quelle belle e accoglienti come quelle che ti ho linkato.
Mezzi vecchi lasciali perdere, spesso sono marci e umidi, con puzza di muffa, e con gli impianti malfunzionanti, e voi dovete viverci a lungo, non farci una settimana di vacanza, e quindi meglio non avere problemi e guasti.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

maxbon
maxbon
-
Inserito il 13/11/2016 alle: 18:40:48
Che sia roulotte o camper nuovo o usato il miglior riscaldamento è l'alde che oltre a funzionare a gas ha delle resistenze elettriche regolabili nella potenza in funzione del disponibile 1,2 o 3 kw che potrebbero essere più che sufficienti per scaldare anche con temperature molto rigide.
Buona fortuna 
Massimo
9
mat85
mat85
13/11/2016 9
Inserito il 13/11/2016 alle: 21:51:26
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/11/2016 alle 18:23:37

Se comperi un mezzo per viverci e hai un posto dove stare, prenderei sicuramente una caravan piuttosto che un camper. Una caravan costa infinitamente meno di un camper, a parità di dimensione esterna ha una abitabilità
molto superiore, e è molto meglio isolata e coibentata per cui si scalda con pochissimo. I camper hanno la cabina metallica non coibentata e il parabrezza di vetro che disperde molto la temperatura (come stare in macchina) mentre le caravan hanno dappertutto i doppi vetri e completamente isolata e coibentata in ogni punto. Sempre pensando la tua situazione, dove dici che ti danno la corrente, quindi immagino sarai in una specie di campo attrezzato o qualcosa di simile, preferirei il riscaldamento a gas. Le bombole le puoi andare a comperare e le carichi in auto e te le porti li, con un riscaldamento a gasolio, dovresti mettere in moto il camper, andare al distributore a fare il pieno almeno ogni 10/15 giorni, e potrebbe non essere comodo spostarsi. Portare gasolio in taniche e travasarlo è un lavoro scomodo, faticoso e sporco, da evitare. Una caravan normalmente ha una stufa Truma S3002 che è piu che sufficente per scaldarla bene e tenere una temperatura come o piu di quella che si ha in casa (il volume è piccolo e le caravan molto bene coibentate). Poi, prendi un termo a olio, e se hai la corrente gratis usi quello. Sono stato in caravan di amici, in montagna, dove tenevano spenta la stufa a gas e usavano solo il termo a olio, e dentro si stava veramente bene benchè fuori fossero 15° sottozero. L'unico problema della caravan è che se non hai il gancio di traino nella macchina devi trovare qualcuno che lo ha per fartela portare. Volendo potresti anche farlo installare sulla macchina, che comunque spenderesti infinitamente meno che comperare un camper, ma penso che in questi momenti ne avrai gia tante di altre cose a cui pensare. Per darti un idea dei costi, parlo di mezzi che ho visto dal concessionario dove mi servo io: Una caravan grande e seminuova costa 11.500 euro e un altra di modello piu di lusso costa 12.000 euro Un camper, che dentro è molto piu sacrificato e piu vecchio costa 27.000 euro Altra cosa, una caravan paga un bollo di poche decine di euro e 60 euro di assicurazione, un camper paga un bollo maggiore e piu che altro una bella cifra di assicurazione, poi avendo una parte meccanica ha le spese di manutenzione e riparazione guasti come una macchina di grossa cilindrata, una caravan non ha nulla che si puo guastare e quindi non ha costi di gestione. Piuttosto, cerca di non temporeggiare, perchè purtroppo con il terremoto, le caravan usate stanno andando viain fretta, almeno quelle belle e accoglienti come quelle che ti ho linkato. Mezzi vecchi lasciali perdere, spesso sono marci e umidi, con puzza di muffa, e con gli impianti malfunzionanti, e voi dovete viverci a lungo, non farci una settimana di vacanza, e quindi meglio non avere problemi e guasti.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Ciao e grazie per il consiglio,sinceramente avevamo gia intenzione di comprare un camper e purtroppo abbiamo solo.anticipato i tempi,la roulotte sinceramente nn è che mi fa impazzire..
mtravel
mtravel
-
Inserito il 14/11/2016 alle: 14:17:13
In risposta al messaggio di mat85 del 13/11/2016 alle 21:51:26

Ciao e grazie per il consiglio,sinceramente avevamo gia intenzione di comprare un camper e purtroppo abbiamo solo.anticipato i tempi,la roulotte sinceramente nn è che mi fa impazzire..

Se hai già deciso di acquistare il camper, per il momento io penserei ad una stufa ad olio.
Magari a due potenze, in montagna io ho un paio di De Longhi (che poi sono più o meno Toshiba e simili rimarcate) con i selettori. A memoria 750W e 1500W.
Piuttosto verifica la potenza disponibile nell'area dove ti sistemerai.

A Webasto e simili penserei a posteriori. Metti che dopo l'esperienza ti passi la voglia di usare il camper d'inverno, che te ne faresti ?

Con una bombola da 10kg ci potresti fare dai 2 ai 3 giorni, aiutata dalla stufa a olio potresti anche arrivare a 4, forse 5.
Una scomodità ma devi anche tener conto della situazione contingente. Piuttosto fai montare se già non c'è lo scambiatore automatico di bombole della Truma.
Da verificare ogni giorno se ha effettuato lo scambio, se non verifichi è come non averlo.

Max

p.s. Concordo che Alde sia il massimo ma oltre al costo, ricadi nel problema bombole e allora tanto vale. E se il camper non l'ha già, vedo laborioso installarlo in after market.
18
niknik02
niknik02
27/09/2007 2331
Inserito il 14/11/2016 alle: 21:24:08
Ciao. 
Stufetta ad olio.........avrai  un po' freschino in bagno ma con qualche accorgimento...
Se opti per il camper prendi una buona copertura totale della cabina....e penserei ad allestire una sorta di cucinotto dove stendere un po' di panni e tenere protetto della roba che ....all'interno del camper ti creerebbe problemi  visto che ci dovrai stare per un po
E poi avrai comunque  il riscaldamento istallato a disposizione 

Modificato da niknik02 il 14/11/2016 alle 21:31:34
9
mat85
mat85
13/11/2016 9
Inserito il 14/11/2016 alle: 21:51:14
In risposta al messaggio di mtravel del 14/11/2016 alle 14:17:13

Se hai già deciso di acquistare il camper, per il momento io penserei ad una stufa ad olio. Magari a due potenze, in montagna io ho un paio di De Longhi (che poi sono più o meno Toshiba e simili rimarcate) con i selettori.
A memoria 750W e 1500W. Piuttosto verifica la potenza disponibile nell'area dove ti sistemerai. A Webasto e simili penserei a posteriori. Metti che dopo l'esperienza ti passi la voglia di usare il camper d'inverno, che te ne faresti ? Con una bombola da 10kg ci potresti fare dai 2 ai 3 giorni, aiutata dalla stufa a olio potresti anche arrivare a 4, forse 5. Una scomodità ma devi anche tener conto della situazione contingente. Piuttosto fai montare se già non c'è lo scambiatore automatico di bombole della Truma. Da verificare ogni giorno se ha effettuato lo scambio, se non verifichi è come non averlo. Max p.s. Concordo che Alde sia il massimo ma oltre al costo, ricadi nel problema bombole e allora tanto vale. E se il camper non l'ha già, vedo laborioso installarlo in after market.
...

Ciao max,innanzitutto grazie per il consiglio,allora per quando riguarda la Potenza della corrente,ho attaccato un phon da 800watt e una stufetta da bagno sempre 800 watt e nn è saltato nulla a livello di geneale dell colonnina esterna e generale sul camper..
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:02:57
Non ho capito.....quindi ce l'hai già iòl camper?

PS ottimo il consiglio della roulotte del sempre attento Tommaso. 12.000 euro per una lusso che se anche non ti sfagiola puoi rivendere la prossima estate. Anche ci prendessi solo 8.000 euro non ti sei svenato. Tanto anche un camper se lo prendi d'urgenza magari poi la prossima estate scopri che non era quello che ti piaceva. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole....noi tutti qui abbiamo un camper, ma non lo abbiamo preso per il terremoto....
9
mat85
mat85
13/11/2016 9
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:25:09
In risposta al messaggio di PPoli del 14/11/2016 alle 22:02:57

Non ho capito.....quindi ce l'hai già iòl camper? PS ottimo il consiglio della roulotte del sempre attento Tommaso. 12.000 euro per una lusso che se anche non ti sfagiola puoi rivendere la prossima estate. Anche ci prendessi
solo 8.000 euro non ti sei svenato. Tanto anche un camper se lo prendi d'urgenza magari poi la prossima estate scopri che non era quello che ti piaceva. Poi ognuno è libero di fare quello che vuole....noi tutti qui abbiamo un camper, ma non lo abbiamo preso per il terremoto....
...

Si il camper lo.preso proprio stamattina,sinceramente avevamo gia intenzione di comprarlo e alla fine abbiamo solo anticipato un po i tempi..
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:34:35
In risposta al messaggio di mat85 del 14/11/2016 alle 22:25:09

Si il camper lo.preso proprio stamattina,sinceramente avevamo gia intenzione di comprarlo e alla fine abbiamo solo anticipato un po i tempi..

Complimenti! Non avevo capito che comunque era gia un vostro desiderio, avevo capito che cercavate qualcos per superare questoperiodo e poi rivenderlo, ma sele cose stanno così, sicuramente hai fatto piu che bene a comperare il camper che poi vi seguirà per tanti anni.

Che camper hai preso, siamo curiosi smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
mat85
mat85
13/11/2016 9
Inserito il 14/11/2016 alle: 22:59:44
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/11/2016 alle 22:34:35

Complimenti! Non avevo capito che comunque era gia un vostro desiderio, avevo capito che cercavate qualcos per superare questoperiodo e poi rivenderlo, ma sele cose stanno così, sicuramente hai fatto piu che bene a comperare il camper che poi vi seguirà per tanti anni. Che camper hai preso, siamo curiosi Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Rimor super brig 7 posti con meccanica Mercedes
19
PPoli
PPoli
18/09/2006 802
Inserito il 15/11/2016 alle: 00:39:18
Ottimo allora.
Con l'augurio che ti dia tante soddisfazioni anche nelle prossime vacanze. Vedrai che andandoci in giro la voglia di fare un turismo diverso dal solito e più approfondito nei confronti di luoghi e persone differenti ti viene di sicuro. E' una malattia piuttosto contagiosa.
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28487
Inserito il 15/11/2016 alle: 06:47:08
Se  non muovi il camper puoi allacciare bombole da 15kg con tubo lungo le lasci all esterno durano di piu e in proporzione  ti costano anche meno 
Alla interno radiatore elettrico ad olio
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 15/11/2016 alle: 10:46:31
In risposta al messaggio di mat85 del 14/11/2016 alle 22:59:44

Rimor super brig 7 posti con meccanica Mercedes

Allora complimentissimi per la scelta da camperista esperto!  E benvenuto tra noi fortunati che abbiamo scelto lo Sprinter wink. Vedrai che la trazione posteriore su un camper è un plus non da poco che da una tranquillità di guida in ogni condizione di fondo.
Anche Rimor, pur non essendo una marca "lussuosa", secondo me ha sempre fatto cose molto oneste guardando al sodo, quindi buona qualità e pochi orpelli inutili.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58032
Inserito il 15/11/2016 alle: 10:54:41
In risposta al messaggio di salito del 15/11/2016 alle 06:47:08

Se  non muovi il camper puoi allacciare bombole da 15kg con tubo lungo le lasci all esterno durano di piu e in proporzione  ti costano anche meno  Alla interno radiatore elettrico ad olio

Esatto, quando avevo il riscaldamento a gas, in campeggio usavo le bombole da 15kg appoggiata a terra a fianco del camper collegata con un tubo da 150cm. Volendo, per un uso stanziale di lunga durata esistono anche le bombole da 60kg , in campeggio chi ha la caravan spesso usa quelle (ma gliele porta il ragazzo con il trattore) perchè così per un pezzo non ci si pensa. Infatti la bombola ha il brutto vizio di finire sempre alle 3 di mattina, casomai con 17° sottozero, tempesta di neve etc..... Poi misi il commutatore automatico wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link