In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 09:22:34Oppure la domanda può essere se si può escludere il termostato. Ma se ti sciogli la notte...
C'è un riscaldatore a gasolio che non si spegne e si riaccendere appena cala la temperatura,ma rimane constatare?
In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 09:22:34I cinesini non si spengono da soli a meno che tu non programmi un timer di spegnimento, lo tieni al minimo con un oblò leggermente socchiuso e dormi serenamente tutta notte.
C'è un riscaldatore a gasolio che non si spegne e si riaccendere appena cala la temperatura,ma rimane constatare?
In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 09:22:34cinebasti non si spengono.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 09/10/2025 alle 10:16:33Potrebbero anche spegnersi , entrando nel programma
cinebasti non si spengono. E' il loro vero plus che non continuano ad accendersi e spegnersi mangiando batteria ciao
.png)
In risposta al messaggio di dani1967 del 09/10/2025 alle 09:40:22Nel webasto non c'è questa l'opzione.
Oppure la domanda può essere se si può escludere il termostato. Ma se ti sciogli la notte...
In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 13:08:08Si esatto
Quindi solo i cinewebasto non si spengono mai.
In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 14:06:07Il modello Nordkapp è importato da un'azienda finlandese, ma è cinesissimo. Ha qualche minima modifica, per poter essere omologato C E e godere di garanzia in Europa. Anche lui non si ferma mai, riesce a "modulare" agendo sulla pompa di adduzione del carburante.
Neppure Autoterm,Planare e Nordkapp?
In risposta al messaggio di Leocamp del 09/10/2025 alle 14:30:04Dalle foto sembra rifinito meglio del cine webasto, costa di più peró ha le garanzie richieste,hai esperienza in merito a questo prodotto?
Il modello Nordkapp è importato da un'azienda finlandese, ma è cinesissimo. Ha qualche minima modifica, per poter essere omologato C E e godere di garanzia in Europa. Anche lui non si ferma mai, riesce a modulare agendo sulla pompa di adduzione del carburante. Gli altri due citati non li conosco.
In risposta al messaggio di franco49tn del 09/10/2025 alle 18:16:05Ma le istruzione che hai messo per quale riscaldatore è.
Pe programmare ci sono tante istruzioni
In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 13:08:08I cinesi hanno quasi tutti la possibilità di impostare due modi diversi di funzionamento.
Quindi solo i cinewebasto non si spengono mai.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/10/2025 alle 22:14:28Tra webasto e cinese quale ti sembrava meglio nel complesso?
I cinesi hanno quasi tutti la possibilità di impostare due modi diversi di funzionamento. Primo modo è impostando la temperatura desiderata, in questo caso il riscaldatore va al massimo fino al raggiungimento della temperaturaimpostata, una volta raggiusta diminuisce la potenza al minimo, se la temperatura cala riparte al massimo. Secondo modo è impostando una potenza di funzionamento fissa, in questo modo funziona sempre alla potenza impostata. Io preferisco il secondo modo. Il problema è che spesso anche al minimo scaldano troppo e quindi è importante fare la scelta giusta come potenza del riscaldatore, 2, 5, 8 Kw. Dipende dal mezzo ma di solito per camper vanno bene 2 o 5 Kw. Esistono modelli che montano controller sbloccati che permettono una regolazione molto fine delle potenze e dei giri della ventola, in questo caso il 5Kw può diventare un 8Kw, un 2Kw può diventare un 3Kw. Personalmente, dopo aver provato 3 modelli diversi, un webasto 2Kw, un cinense 5Kw scheda bloccata, un cinese 2Kw scheda sbloccata, ho deciso di usare il 2Kw cinese sbloccato, è il giusto compromesso per il mio mezzo di 6mt, riesco a dormire senza arrostire. Attenzione alla pompa, se si vuole utilizzare un 2Kw serve quella da 16ml, quella da 22ml che quasi sempre danno in dotazione nel kit non vanno bene per un 2Kw...la 22 fornisce troppo gasolio, se si utilizza il riscaldatore a bassa potenza provoca incrostazioni nella camera di combustione.
In risposta al messaggio di banoyo del 09/10/2025 alle 22:14:28Hai una marca cinese che preferisci.
I cinesi hanno quasi tutti la possibilità di impostare due modi diversi di funzionamento. Primo modo è impostando la temperatura desiderata, in questo caso il riscaldatore va al massimo fino al raggiungimento della temperaturaimpostata, una volta raggiusta diminuisce la potenza al minimo, se la temperatura cala riparte al massimo. Secondo modo è impostando una potenza di funzionamento fissa, in questo modo funziona sempre alla potenza impostata. Io preferisco il secondo modo. Il problema è che spesso anche al minimo scaldano troppo e quindi è importante fare la scelta giusta come potenza del riscaldatore, 2, 5, 8 Kw. Dipende dal mezzo ma di solito per camper vanno bene 2 o 5 Kw. Esistono modelli che montano controller sbloccati che permettono una regolazione molto fine delle potenze e dei giri della ventola, in questo caso il 5Kw può diventare un 8Kw, un 2Kw può diventare un 3Kw. Personalmente, dopo aver provato 3 modelli diversi, un webasto 2Kw, un cinense 5Kw scheda bloccata, un cinese 2Kw scheda sbloccata, ho deciso di usare il 2Kw cinese sbloccato, è il giusto compromesso per il mio mezzo di 6mt, riesco a dormire senza arrostire. Attenzione alla pompa, se si vuole utilizzare un 2Kw serve quella da 16ml, quella da 22ml che quasi sempre danno in dotazione nel kit non vanno bene per un 2Kw...la 22 fornisce troppo gasolio, se si utilizza il riscaldatore a bassa potenza provoca incrostazioni nella camera di combustione.
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 11:18:19Direi Vevor, una minima certificazione CE c'è l'ha, ma in ogni caso un pezzo di carta non ci esenta da rischi e' ciò vale per tutti non solo per i cinesini.
Hai una marca cinese che preferisci.
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 11:18:19Direi Vevor, una minima certificazione CE c'è l'ha, ma in ogni caso un pezzo di carta non ci esenta da rischi e' ciò vale per tutti non solo per i cinesini.
Hai una marca cinese che preferisci.
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 11:13:40Il Webasto che ho provato è un Air top 2000S (non l'ho acquistato mi è stato regalato nuovo), sicuramente come materiali è fatto meglio del cinese, ma ha poche regolazioni, nessuna impostazione e senza telecomando, aveva problemi in alta quota e dovevo regolare un potenziometro interno per cercare di eliminare il fumo che faceva in alta montagna.
Tra webasto e cinese quale ti sembrava meglio nel complesso?

In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2025 alle 14:21:53Grazie per tutte le informazioni che ci stai dando.
Il Webasto che ho provato è un Air top 2000S (non l'ho acquistato mi è stato regalato nuovo), sicuramente come materiali è fatto meglio del cinese, ma ha poche regolazioni, nessuna impostazione e senza telecomando, avevaproblemi in alta quota e dovevo regolare un potenziometro interno per cercare di eliminare il fumo che faceva in alta montagna. Dato che apro e pulisco il riscaldatore almeno una volta all'anno la manutenzione del webasto è più costosa e più complessa. In pratica il webasto ha ottimi materiali ma è più complicata la gestione. Questa è l'unica interfaccia che si ha con un webasto Air top 2000S Il cinese che ho adesso è un Sunster 2Kw, ho deciso di montare questo perchè è molto più flessibile e gestibile, ha un classico interfaccia a 5 tasti con display usato sui cinesi. Ho scelto questa marca perchè è l'unica che informa in fase di acquisto che la scheda a bordo è sbloccata, in questo modo grazie a tabelle di configurazione trovate in rete, riesco ad utilizzarlo in modo ottimale. Comunque la mia è una valutazione personale legata al mio utilizzo e al fatto che mi piace avere sotto controllo l'impiantistica in generale. Sunster è l'unica che ho trovato in rete ad informare su quale tipo di scheda monta. Vedi foto sotto:
In risposta al messaggio di Szopen del 10/10/2025 alle 13:07:59Grazie anche a te per le informazioni.
Direi Vevor, una minima certificazione CE c'è l'ha, ma in ogni caso un pezzo di carta non ci esenta da rischi e' ciò vale per tutti non solo per i cinesini. Ciro.