In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 14:59:01Sul mio camper da 6,5 MT "open space" ne ho uno da 8 kW nell'autunno del 2021, ho avuto solo un guasto al motorino della ventola lo scorso anno causato da deterioramento in seguito al continuo lavoro che si e' sobbarcato per 4 anni ma, ho risolto con pochi spiccioli e nel giro di pochi giorni sostituendo prima che si rompesse del tutto, questo per dire della semplicità di com'è fatto e di come poter intervenire in caso di bisogno.
Grazie anche a te per le informazioni. Hai esperienza con questo marchio?
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 14:58:04Dipende dalla coibentazione del mezzo ed a che temperature intendi usarlo, comunque difficilmente serve più di 5Kw.
Grazie per tutte le informazioni che ci stai dando. Secondo la tua esperienza 7 metri dì camper basta il 5 w?
In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 09:22:34Io nel camper attuale ho avuto per 10 anni il Webasto 3900 EVO ed ora un Cinebasto acquistato su Ebay da un venditore tedesco.
C'è un riscaldatore a gasolio che non si spegne e si riaccendere appena cala la temperatura,ma rimane constatare?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2025 alle 16:57:43Dipende un po’ da cosa si vuole ottenere, con una piccola spesa di 20 € anche i Vevor Permettono tale operazione.
Io nel camper attuale ho avuto per 10 anni il Webasto 3900 EVO ed ora un Cinebasto acquistato su Ebay da un venditore tedesco. Il Webasto l'ho avuto quando non avevo l'impianto LiFePo4 ed ho avuto oggettivamente un saccodi problemi a causa dello spegnimento/riaccensione in automatico. Gli ultimi tempi era inutilizzabile, buttavo via batterie ogni 4 mesi. Ho messo Cinebasto 5Kw con LiFePo4, entrambi gli impianti fatti da me rivedendo anche i cablaggi sottodimensionati del cinesino. Per il Cinebasto è un problema la mezza stagione perché non spegnendosi mai, con impostazioni di fabbrica, ti squagli letteralmente. La soluzione è modificare i parametri in modo da raggiungere la frequenza minima possibile della pompa unita al minor numero di giri della ventola. Ci sono gruppi su FB in cui trovi tutte le impostazioni, testate in anni di utilizzo. In questo modo nelle mezze stagioni lo posso usare senza morire dal caldo. Però solo pochi Cinebasto permettono la modifica dei parametri. Ad esempio il super-utilizzato Vevor non lo permette.
In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2025 alle 15:55:06Cioè,8 può diventare 5 e viceversa?
Dipende dalla coibentazione del mezzo ed a che temperature intendi usarlo, comunque difficilmente serve più di 5Kw. In ogni caso se prendi un 5Kw con scheda sbloccata in caso di bisogno lo potrai configurare come un 8kw, stessa cosa viceversa un 8 sbloccato lo puoi far diventare un 5.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2025 alle 16:57:43Che cinevebasto hai montato
Io nel camper attuale ho avuto per 10 anni il Webasto 3900 EVO ed ora un Cinebasto acquistato su Ebay da un venditore tedesco. Il Webasto l'ho avuto quando non avevo l'impianto LiFePo4 ed ho avuto oggettivamente un saccodi problemi a causa dello spegnimento/riaccensione in automatico. Gli ultimi tempi era inutilizzabile, buttavo via batterie ogni 4 mesi. Ho messo Cinebasto 5Kw con LiFePo4, entrambi gli impianti fatti da me rivedendo anche i cablaggi sottodimensionati del cinesino. Per il Cinebasto è un problema la mezza stagione perché non spegnendosi mai, con impostazioni di fabbrica, ti squagli letteralmente. La soluzione è modificare i parametri in modo da raggiungere la frequenza minima possibile della pompa unita al minor numero di giri della ventola. Ci sono gruppi su FB in cui trovi tutte le impostazioni, testate in anni di utilizzo. In questo modo nelle mezze stagioni lo posso usare senza morire dal caldo. Però solo pochi Cinebasto permettono la modifica dei parametri. Ad esempio il super-utilizzato Vevor non lo permette.
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 18:02:44Io ho 5 bocchette (vecchia canalizzazione del Webasto): nessun problema, funziona da 4 anni.
Altra domanda: Ho letto che nei cinevebasto è opportuno usare una sola boccetta perché altrimenti può creare problemi... è vero?
http://francescoghinassi.blogsp...
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 18:00:31Si, in poche parole la potenza è data dalla quantità di gasolio/aria che viene immessa in camera di combustione.
Cioè,8 può diventare 5 e viceversa? Quanto cambio lo puoi fare da pannello di controllo?
In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2025 alle 19:01:58Allora mi orienteró sui modelli 5w per sicurezza.
Si, in poche parole la potenza è data dalla quantità di gasolio/aria che viene immessa in camera di combustione. Giocando con la frequenza di funzionamento della pompa e i giri della ventola si può fare diventare un 8un 5 oppure un 5 un 8. Da tenere presente che le pompe possono essere da 16ml, 22ml e 28ml a seconda della potenza del riscaldatore. Praticamente per assurdo se si mettesse una 28ml ad un 2kw si potrebbe elevare la potenza a 8Kw, ma rischierebbe di diventare un lanciafiamme...da non fare! Mentre fare diventare un 5/8Kw un 2kw è fattibile. Basta limitare gasolio in ingresso e giri motore....ma si devono usare parametri collaudati, varie configurazioni si trovano in rete.
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2025 alle 18:03:57Che cinewebasto hai preso?
Io ho 5 bocchette (vecchia canalizzazione del Webasto): nessun problema, funziona da 4 anni.
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 19:14:37Si, il 5Kw è il più usato proprio perchè è il più flessibile.
Allora mi orienteró sui modelli 5w per sicurezza. Grazie.
In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2025 alle 21:29:19Nelle mezze stagioni pur modulando la temperatura il riscaldatore produce accessi caldo?
Si, il 5Kw è il più usato proprio perchè è il più flessibile. Anche se non ha il menu sbloccato di solito si trova una impostazione di serie che va bene. Io ho scelto il 2kw perchè mi sono accorto che nelle mezze stagioniil 5 era troppo. Poi ho visto che se il freddo è molto intenso devo per forza accendere anche la Truma, non perchè il 2kw non scalda, ma perchè la distribuzione del calore non è ottimale e si ghiacciano i tubi di scarico del bagno. Con il riscaldatore di qualunque potenza non riuscirai mai ad avere una distribuzione del calore paragonabile a quello della Truma combi, cosa che sul mio mezzo si nota a temperature sotto i -10°C, con temperature più alte invece va benissimo il solo cinebasto.
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 14:58:04sul mio da 7 mt scarsi sto montadno un 2Kw differisce dagli altri anche per dimensioni (leggermente più piccolo), 1 tubo solo di uscita che spinge lungo il corridoio del camper, nel mio caso ho scelto il 2 kw per le mezze stagioni e per le temperature rigide come supporto alla truma che ha la sua canalizzazione
Grazie per tutte le informazioni che ci stai dando. Secondo la tua esperienza 7 metri dì camper basta il 5 w?
In risposta al messaggio di Francescolivier del 11/10/2025 alle 00:03:47Su Facebook su un gruppo che parla solo di cinewebasto dicono di non canalizzare mai.... Se ti va anche a te senza problemi é da provare.
Io su un 7.4 mt ho montato il vevor 8kw e nelle mezze stagioni è troppo quindi sono costretto a tenere aperto un po' l'oblò. Ora devo vedere se trovo come configurare un 8kw in 5kw (se qualcuno ha un link sicuro lo puòpostare grazie). Comunque il vevor ha la possibilità di scegliere se fare che non si spenga mai anche a temperatura raggiunta (continua ad andare al minimo) oppure che a temperatura raggiunta si spegne e poi riparte facendo tutte le fasi di spegnimento e riaccensione (solo in modalità temperatura e non potenza). Io l'ho canalizzato e va alla grande
In risposta al messaggio di rubylove del 11/10/2025 alle 02:37:57Infatti non capisco nemmeno io questa cosa.
Mi chiedo come mai che i riscaldatori omologati CE come il webasto cioè più o meno prodotti da chi li ha inventati, non facciano certe cose utili come non spegnersi e riavviarsi di continuo ad esempio, forse c'è un problemanormativo? Francamente non trovo altra motivazione perche mi sembra impossibile Comunque se montato a regola d'arte l'airtop si spegne poco e lo fa per la pulizia. Il thermo top funziona bene se ha un carico in litri di refrigerante sufficiente a farlo rientrare al webasto sotto ai 70C°,viceversa si blocca Da quando ho usato il motore come zavorra e un termometro che attiva la circolazione nel motore,non si spegne piu se non ogni 4/5 ore per la pulizia, quella ce l'ha nel firmware
In risposta al messaggio di rubylove del 11/10/2025 alle 02:37:57Infatti non capisco nemmeno io questa cosa.
Mi chiedo come mai che i riscaldatori omologati CE come il webasto cioè più o meno prodotti da chi li ha inventati, non facciano certe cose utili come non spegnersi e riavviarsi di continuo ad esempio, forse c'è un problemanormativo? Francamente non trovo altra motivazione perche mi sembra impossibile Comunque se montato a regola d'arte l'airtop si spegne poco e lo fa per la pulizia. Il thermo top funziona bene se ha un carico in litri di refrigerante sufficiente a farlo rientrare al webasto sotto ai 70C°,viceversa si blocca Da quando ho usato il motore come zavorra e un termometro che attiva la circolazione nel motore,non si spegne piu se non ogni 4/5 ore per la pulizia, quella ce l'ha nel firmware