CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale riscaldatore a gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 86
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 15:51:24
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 14:59:01

Grazie anche a te per le informazioni. Hai esperienza con questo marchio?
Sul mio camper da 6,5 MT "open space" ne ho uno da 8 kW nell'autunno del 2021, ho avuto solo un guasto al motorino della ventola lo scorso anno causato da deterioramento in seguito al continuo lavoro che si e' sobbarcato per 4 anni ma, ho risolto con pochi spiccioli e nel giro di pochi giorni sostituendo prima che si rompesse del tutto, questo per dire della semplicità di com'è fatto e di come poter intervenire in caso di bisogno.

Tieni presente che quando comincio ad utilizzarlo continua a funzionare per tutto l'inverno, naturalmente non rimane sempre acceso ma il mio e' un caso un po' particolare, posso lasciarlo spento se esco dal camper per 3-4 ore per poi riaccenderlo da remoto prima di rientrarvi, trovando così già un bel tepore.

Finora l'ho tenuto col suo serbatoio che ha in dotazione, lunedì mi arriva l'occorrente per collegare la pompetta di alimentazione del gasolio direttamente al tubo di ritorno sul serbatoio del mezzo dove subito in uscita dallo stesso ho previsto una valvola di non ritorno per fare si che il circuito non si svuoti, altrimenti poi potrebbero in certe situazioni servire diversi tentativi di accensione prima che il riscaldatore riparta di nuovo.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 15:55:06
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 14:58:04

Grazie per tutte le informazioni che ci stai dando. Secondo la tua esperienza 7 metri dì camper basta il 5 w?  
Dipende dalla coibentazione del mezzo ed a che temperature intendi usarlo, comunque difficilmente serve più di 5Kw.
In ogni caso se prendi un 5Kw con scheda sbloccata in caso di bisogno lo potrai configurare come un 8kw, stessa cosa viceversa un 8 sbloccato lo puoi far diventare un 5.
Tiziano
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 16:57:43
In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 09:22:34

C'è un riscaldatore a gasolio che non si spegne e si riaccendere appena cala la temperatura,ma rimane constatare?
Io nel camper attuale ho avuto per 10 anni il Webasto 3900 EVO ed ora un Cinebasto acquistato su Ebay da un venditore tedesco.

Il Webasto l'ho avuto quando non avevo l'impianto LiFePo4 ed ho avuto oggettivamente un sacco di problemi a causa dello spegnimento/riaccensione in automatico. Gli ultimi tempi era inutilizzabile, buttavo via batterie ogni 4 mesi.

Ho messo Cinebasto 5Kw con LiFePo4, entrambi gli impianti fatti da me rivedendo anche i cablaggi sottodimensionati del cinesino.
Per il Cinebasto è un problema la mezza stagione perché non spegnendosi mai, con impostazioni di fabbrica, ti squagli letteralmente.

La soluzione è modificare i parametri in modo da raggiungere la frequenza minima possibile della pompa unita al minor numero di giri della ventola. Ci sono gruppi su FB in cui trovi tutte le impostazioni, testate in anni di utilizzo. In questo modo nelle mezze stagioni lo posso usare senza morire dal caldo.
Però solo pochi Cinebasto permettono la modifica dei parametri. Ad esempio il super-utilizzato Vevor non lo permette.

--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5872
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 17:08:33
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2025 alle 16:57:43

Io nel camper attuale ho avuto per 10 anni il Webasto 3900 EVO ed ora un Cinebasto acquistato su Ebay da un venditore tedesco. Il Webasto l'ho avuto quando non avevo l'impianto LiFePo4 ed ho avuto oggettivamente un sacco
di problemi a causa dello spegnimento/riaccensione in automatico. Gli ultimi tempi era inutilizzabile, buttavo via batterie ogni 4 mesi. Ho messo Cinebasto 5Kw con LiFePo4, entrambi gli impianti fatti da me rivedendo anche i cablaggi sottodimensionati del cinesino. Per il Cinebasto è un problema la mezza stagione perché non spegnendosi mai, con impostazioni di fabbrica, ti squagli letteralmente. La soluzione è modificare i parametri in modo da raggiungere la frequenza minima possibile della pompa unita al minor numero di giri della ventola. Ci sono gruppi su FB in cui trovi tutte le impostazioni, testate in anni di utilizzo. In questo modo nelle mezze stagioni lo posso usare senza morire dal caldo. Però solo pochi Cinebasto permettono la modifica dei parametri. Ad esempio il super-utilizzato Vevor non lo permette.  
...
Dipende un po’ da cosa si vuole ottenere, con una piccola spesa di 20 € anche i Vevor Permettono tale operazione.

Ciro. 
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 18:00:31
In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2025 alle 15:55:06

Dipende dalla coibentazione del mezzo ed a che temperature intendi usarlo, comunque difficilmente serve più di 5Kw. In ogni caso se prendi un 5Kw con scheda sbloccata in caso di bisogno lo potrai configurare come un 8kw, stessa cosa viceversa un 8 sbloccato lo puoi far diventare un 5.
Cioè,8 può diventare 5 e viceversa?
Quanto cambio lo puoi fare da pannello di controllo?
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 18:02:44
Altra domanda:
Ho letto che nei cinevebasto è opportuno usare una sola boccetta perché altrimenti può creare problemi... è vero?

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 18:03:27
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2025 alle 16:57:43

Io nel camper attuale ho avuto per 10 anni il Webasto 3900 EVO ed ora un Cinebasto acquistato su Ebay da un venditore tedesco. Il Webasto l'ho avuto quando non avevo l'impianto LiFePo4 ed ho avuto oggettivamente un sacco
di problemi a causa dello spegnimento/riaccensione in automatico. Gli ultimi tempi era inutilizzabile, buttavo via batterie ogni 4 mesi. Ho messo Cinebasto 5Kw con LiFePo4, entrambi gli impianti fatti da me rivedendo anche i cablaggi sottodimensionati del cinesino. Per il Cinebasto è un problema la mezza stagione perché non spegnendosi mai, con impostazioni di fabbrica, ti squagli letteralmente. La soluzione è modificare i parametri in modo da raggiungere la frequenza minima possibile della pompa unita al minor numero di giri della ventola. Ci sono gruppi su FB in cui trovi tutte le impostazioni, testate in anni di utilizzo. In questo modo nelle mezze stagioni lo posso usare senza morire dal caldo. Però solo pochi Cinebasto permettono la modifica dei parametri. Ad esempio il super-utilizzato Vevor non lo permette.  
...
Che cinevebasto hai montato
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 18:03:57
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 18:02:44

Altra domanda: Ho letto che nei cinevebasto è opportuno usare una sola boccetta perché altrimenti può creare problemi... è vero?  
Io ho 5 bocchette (vecchia canalizzazione del Webasto): nessun problema, funziona da 4 anni.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 19:01:58
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 18:00:31

Cioè,8 può diventare 5 e viceversa? Quanto cambio lo puoi fare da pannello di controllo?
Si, in poche parole la potenza è data dalla quantità di gasolio/aria che viene immessa in camera di combustione.
Giocando con la frequenza di funzionamento della pompa e i giri della ventola si può fare diventare un 8 un 5 oppure un 5 un 8.
Da tenere presente che le pompe possono essere da 16ml, 22ml e 28ml a seconda della potenza del riscaldatore.
Praticamente per assurdo se si mettesse una 28ml ad un 2kw si potrebbe elevare la potenza a 8Kw, ma rischierebbe di diventare un lanciafiamme...da non fare!
Mentre fare diventare un 5/8Kw un 2kw è fattibile.
Basta limitare gasolio in ingresso e giri motore....ma si devono usare parametri collaudati, varie configurazioni si trovano in rete. 
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/10/2025 alle 19:05:14
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 19:14:37
In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2025 alle 19:01:58

Si, in poche parole la potenza è data dalla quantità di gasolio/aria che viene immessa in camera di combustione. Giocando con la frequenza di funzionamento della pompa e i giri della ventola si può fare diventare un 8
un 5 oppure un 5 un 8. Da tenere presente che le pompe possono essere da 16ml, 22ml e 28ml a seconda della potenza del riscaldatore. Praticamente per assurdo se si mettesse una 28ml ad un 2kw si potrebbe elevare la potenza a 8Kw, ma rischierebbe di diventare un lanciafiamme...da non fare! Mentre fare diventare un 5/8Kw un 2kw è fattibile. Basta limitare gasolio in ingresso e giri motore....ma si devono usare parametri collaudati, varie configurazioni si trovano in rete. 
...
Allora mi orienteró sui modelli 5w per sicurezza.
Grazie. 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 19:16:02
In risposta al messaggio di GinoSerGina del 10/10/2025 alle 18:03:57

Io ho 5 bocchette (vecchia canalizzazione del Webasto): nessun problema, funziona da 4 anni.
Che cinewebasto hai preso?
Che potenza hai? 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2106
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 21:29:19
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 19:14:37

Allora mi orienteró sui modelli 5w per sicurezza. Grazie. 
Si, il 5Kw è il più usato proprio perchè è il più flessibile.
Anche se non ha il menu sbloccato di solito si trova una impostazione di serie che va bene.
Io ho scelto il 2kw perchè mi sono accorto che nelle mezze stagioni il 5 era troppo.
Poi ho visto che se il freddo è molto intenso devo per forza accendere anche la Truma, non perchè il 2kw non scalda, ma perchè la distribuzione del calore non è ottimale e si ghiacciano i tubi di scarico del bagno.
Con il riscaldatore di qualunque potenza non riuscirai mai ad avere una distribuzione del calore paragonabile a quello della Truma combi, cosa che sul mio mezzo si nota a temperature sotto i -10°C, con temperature più alte invece va benissimo il solo cinebasto.
Tiziano

Modificato da banoyo il 10/10/2025 alle 21:49:07
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 22:32:54
In risposta al messaggio di banoyo del 10/10/2025 alle 21:29:19

Si, il 5Kw è il più usato proprio perchè è il più flessibile. Anche se non ha il menu sbloccato di solito si trova una impostazione di serie che va bene. Io ho scelto il 2kw perchè mi sono accorto che nelle mezze stagioni
il 5 era troppo. Poi ho visto che se il freddo è molto intenso devo per forza accendere anche la Truma, non perchè il 2kw non scalda, ma perchè la distribuzione del calore non è ottimale e si ghiacciano i tubi di scarico del bagno. Con il riscaldatore di qualunque potenza non riuscirai mai ad avere una distribuzione del calore paragonabile a quello della Truma combi, cosa che sul mio mezzo si nota a temperature sotto i -10°C, con temperature più alte invece va benissimo il solo cinebasto.
...
Nelle mezze stagioni pur modulando la temperatura il riscaldatore produce accessi caldo?
Questo a cosa è dovuto? 
​​​​
AlbertoPD
AlbertoPD
29/06/2023 80
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2025 alle: 23:41:50
In risposta al messaggio di agi73 del 10/10/2025 alle 14:58:04

Grazie per tutte le informazioni che ci stai dando. Secondo la tua esperienza 7 metri dì camper basta il 5 w?  
sul mio da 7 mt scarsi sto montadno un 2Kw differisce dagli altri anche per dimensioni (leggermente più piccolo), 1 tubo solo di uscita che spinge lungo il corridoio del camper, nel mio caso ho scelto il 2 kw per le mezze stagioni e per le temperature rigide come supporto alla truma che ha la sua canalizzazione
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 00:03:47
Io su un 7.4 mt ho montato il vevor 8kw e nelle mezze stagioni è troppo quindi sono costretto a tenere aperto un po' l'oblò. Ora devo vedere se trovo come configurare un 8kw in 5kw (se qualcuno ha un link sicuro lo può postare grazie).
Comunque il vevor ha la possibilità di scegliere se fare che non si spenga mai anche a temperatura raggiunta (continua ad andare al minimo) oppure che a temperatura raggiunta si spegne e poi riparte facendo tutte le fasi di spegnimento e riaccensione (solo in modalità temperatura e non potenza).
Io l'ho canalizzato e va alla grande

10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 02:37:57
Mi chiedo come mai che i riscaldatori omologati CE come il webasto cioè più o meno prodotti da chi li ha inventati, non facciano certe cose utili come non spegnersi e riavviarsi di continuo ad esempio, forse c'è un problema normativo?
Francamente non trovo altra motivazione perche mi sembra impossibile 

Comunque se montato a regola d'arte l'airtop si spegne poco e lo fa per la pulizia.

Il thermo top funziona bene se ha un carico in litri di refrigerante sufficiente a farlo rientrare al webasto sotto ai 70C°,viceversa si blocca

Da quando ho usato il motore come zavorra e un termometro che attiva la circolazione nel motore,non si spegne piu se non ogni 4/5 ore per la pulizia, quella ce l'ha nel firmware
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 09:08:41
Io ho un vecchio Eberspacher, sui 2kw e non si spegne mai, cala di molto quando raggiunge la temperatura impostata poi modula.
che cosa sto facendo? niente, ma lo sto facendo molto bene
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 09:21:03
In risposta al messaggio di Francescolivier del 11/10/2025 alle 00:03:47

Io su un 7.4 mt ho montato il vevor 8kw e nelle mezze stagioni è troppo quindi sono costretto a tenere aperto un po' l'oblò. Ora devo vedere se trovo come configurare un 8kw in 5kw (se qualcuno ha un link sicuro lo può
postare grazie). Comunque il vevor ha la possibilità di scegliere se fare che non si spenga mai anche a temperatura raggiunta (continua ad andare al minimo) oppure che a temperatura raggiunta si spegne e poi riparte facendo tutte le fasi di spegnimento e riaccensione (solo in modalità temperatura e non potenza). Io l'ho canalizzato e va alla grande  
...
Su Facebook su un gruppo che parla solo di cinewebasto dicono di non canalizzare mai.... Se ti va anche a te senza problemi é da provare. 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 09:22:24
In risposta al messaggio di rubylove del 11/10/2025 alle 02:37:57

Mi chiedo come mai che i riscaldatori omologati CE come il webasto cioè più o meno prodotti da chi li ha inventati, non facciano certe cose utili come non spegnersi e riavviarsi di continuo ad esempio, forse c'è un problema
normativo? Francamente non trovo altra motivazione perche mi sembra impossibile  Comunque se montato a regola d'arte l'airtop si spegne poco e lo fa per la pulizia. Il thermo top funziona bene se ha un carico in litri di refrigerante sufficiente a farlo rientrare al webasto sotto ai 70C°,viceversa si blocca Da quando ho usato il motore come zavorra e un termometro che attiva la circolazione nel motore,non si spegne piu se non ogni 4/5 ore per la pulizia, quella ce l'ha nel firmware
...
Infatti non capisco nemmeno io questa cosa. 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 09:22:26
In risposta al messaggio di rubylove del 11/10/2025 alle 02:37:57

Mi chiedo come mai che i riscaldatori omologati CE come il webasto cioè più o meno prodotti da chi li ha inventati, non facciano certe cose utili come non spegnersi e riavviarsi di continuo ad esempio, forse c'è un problema
normativo? Francamente non trovo altra motivazione perche mi sembra impossibile  Comunque se montato a regola d'arte l'airtop si spegne poco e lo fa per la pulizia. Il thermo top funziona bene se ha un carico in litri di refrigerante sufficiente a farlo rientrare al webasto sotto ai 70C°,viceversa si blocca Da quando ho usato il motore come zavorra e un termometro che attiva la circolazione nel motore,non si spegne piu se non ogni 4/5 ore per la pulizia, quella ce l'ha nel firmware
...
Infatti non capisco nemmeno io questa cosa. 
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link