CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale riscaldatore a gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 86
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 09:22:57
La funzione di modulazione di potenza la fanno tutti. Webasto ha la tecnologia stepless ( i più recenti), non hanno appunto livelli di potenza fissi, ma un minimo ed un massimo adeguando velocità di ventilazione e potenza del bruciatore in base alla temperatura richiesta,  con un ottimo confort. Eberspacher almeno gli ultimi uguale, io avevo Eberspacher penultima generazione e non è mai andato bene ( può capitare), adesso è in assistenza. Qui di non posso giudicarlo positivamente,  ma il mio è un caso non rappresentativo.
Riguardo al fatto che un marchio fa questo è uno quello,  per esperienza nel settore industriale posso dire che le aziende conoscono bene le tecnologie e le opzioni di funzionamento di una macchina. Non è che se Vevor possa avere delle funzioni , i marchi europei siano all'oscuro di tali tecnologie,  forse certe funzioni devono essere tarate in fabbrica e non lasciate al gioco degli utenti. Nel software che ad esempio abbiamo nei macchinari della  azienda per  la quale lavoro ci sono possibilità precluse al cliente che può accedere solo ad alcuni parametri.
Aldo 

Modificato da Trave71 il 11/10/2025 alle 09:29:27
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 09:49:37
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/10/2025 alle 09:22:57

La funzione di modulazione di potenza la fanno tutti. Webasto ha la tecnologia stepless ( i più recenti), non hanno appunto livelli di potenza fissi, ma un minimo ed un massimo adeguando velocità di ventilazione e potenza
del bruciatore in base alla temperatura richiesta,  con un ottimo confort. Eberspacher almeno gli ultimi uguale, io avevo Eberspacher penultima generazione e non è mai andato bene ( può capitare), adesso è in assistenza. Qui di non posso giudicarlo positivamente,  ma il mio è un caso non rappresentativo. Riguardo al fatto che un marchio fa questo è uno quello,  per esperienza nel settore industriale posso dire che le aziende conoscono bene le tecnologie e le opzioni di funzionamento di una macchina. Non è che se Vevor possa avere delle funzioni , i marchi europei siano all'oscuro di tali tecnologie,  forse certe funzioni devono essere tarate in fabbrica e non lasciate al gioco degli utenti. Nel software che ad esempio abbiamo nei macchinari della  azienda per  la quale lavoro ci sono possibilità precluse al cliente che può accedere solo ad alcuni parametri. Aldo   
...
Una cosa è la caratteristica di non spegnersi e di funzionare al minimo, una cosa ben diversa è la possibilità di entrare nel menu di configurazione di base.
Il fatto che i modelli storici non hanno certe funzionalità e dovuto al fatto che il progetto è datato.
In ogni caso occorre fare attenzione a come si utilizzano le impostazioni avanzate di un cinese.
Non per niente il menu di configurazione avanzato è protetto da password.
Non è nulla di complicato, ma serve sapere cosa si sta facendo, con una impostazione errata si rischia di dare fuoco al camper.
Solitamente se si acquista il riscaldatore con la potenza adeguata alle proprie esigenze le configurazione di fabbrica vanno bene e non servono modifiche, se si fa la scelta errata c'è poco da fare, o si cambia il modello o si interviene nel menu nascosto.

Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 10:02:02
In risposta al messaggio di Francescolivier del 11/10/2025 alle 00:03:47

Io su un 7.4 mt ho montato il vevor 8kw e nelle mezze stagioni è troppo quindi sono costretto a tenere aperto un po' l'oblò. Ora devo vedere se trovo come configurare un 8kw in 5kw (se qualcuno ha un link sicuro lo può
postare grazie). Comunque il vevor ha la possibilità di scegliere se fare che non si spenga mai anche a temperatura raggiunta (continua ad andare al minimo) oppure che a temperatura raggiunta si spegne e poi riparte facendo tutte le fasi di spegnimento e riaccensione (solo in modalità temperatura e non potenza). Io l'ho canalizzato e va alla grande  
...
Il problema è che il la configurazione di un 8 ha un minimo molto più alto.
Il i dati di configurazione hanno un delta tra minimo e massimo, per avere 8Kw di massima il minimo impostabile è inevitabilmente alto.
Per poter abbassare il minimo nelle impostazioni avanzate è necessario prima abbassare il massimo. 
In pratica è una coperta corta.
Quindi spostando a piacimento la coperta il 5/8kw può diventare un 2Kw, un 3Kw...,6Kw,7Kw.
L'importante è usare configurazioni adatte al proprio modello e alla pompa in dotazione.
Su Facebook c'è un gruppo dove trovare le info necessarie.

https://www.facebook.com/groups...

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/10/2025 alle 10:06:39
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 11:57:14
In risposta al messaggio di banoyo del 11/10/2025 alle 09:49:37

Una cosa è la caratteristica di non spegnersi e di funzionare al minimo, una cosa ben diversa è la possibilità di entrare nel menu di configurazione di base. Il fatto che i modelli storici non hanno certe funzionalità
e dovuto al fatto che il progetto è datato. In ogni caso occorre fare attenzione a come si utilizzano le impostazioni avanzate di un cinese. Non per niente il menu di configurazione avanzato è protetto da password. Non è nulla di complicato, ma serve sapere cosa si sta facendo, con una impostazione errata si rischia di dare fuoco al camper. Solitamente se si acquista il riscaldatore con la potenza adeguata alle proprie esigenze le configurazione di fabbrica vanno bene e non servono modifiche, se si fa la scelta errata c'è poco da fare, o si cambia il modello o si interviene nel menu nascosto.  
...
Proprio per questa ragione,  forse i costruttori europei certe modifiche non le consentono. A parer mio a ragione. Il mondo non è popolato da persone che sanno quello che stanno facendo. 
Oltre a ciò la variazione inficierebbe la garanzia.  Il mio Eberspacher è in manutenzione in garanzia,  un cinebasto si prende e si rottamare, non vale ka pena ne di spedire, ne di aspettare.
La mia idea è che queste macchine,  tutte, dovrebbero essere installate con certificazione e sottoposte a verifica periodica. Queste e anche le varie modifiche agli impianti, capisco che la gente storcera' il naso,  na in materia di sicurezza e gli impianti dj riscaldamento,  elettrici ne fanno parte, non si deve essere superficiali. Naturalmente non mi rivolgo direttamente a te o altri, ma è generale la cosa. 
Aldo 
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 15:41:41
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/10/2025 alle 11:57:14

Proprio per questa ragione,  forse i costruttori europei certe modifiche non le consentono. A parer mio a ragione. Il mondo non è popolato da persone che sanno quello che stanno facendo.  Oltre a ciò la variazione inficierebbe
la garanzia.  Il mio Eberspacher è in manutenzione in garanzia,  un cinebasto si prende e si rottamare, non vale ka pena ne di spedire, ne di aspettare. La mia idea è che queste macchine,  tutte, dovrebbero essere installate con certificazione e sottoposte a verifica periodica. Queste e anche le varie modifiche agli impianti, capisco che la gente storcera' il naso,  na in materia di sicurezza e gli impianti dj riscaldamento,  elettrici ne fanno parte, non si deve essere superficiali. Naturalmente non mi rivolgo direttamente a te o altri, ma è generale la cosa.  Aldo 
...
Sinceramente non capisco il perché di questa tua affermazione nel rottamare il cinese.

Causa la lunga operosità ho dovuto sostituire il motorino della ventola, cosa che accade o puòaccadere anche negli eberspacher airtronic se effettivamente utilizzati per lunghissimi periodi, il motorino in oggetto e' esattamente lo stesso che trovi negli Airtronic, certo dopo quasi 5 anni sarebbe stato inutile mandarlo alla Vevor per fare eseguire tale manutenzione poiché, fuori garanzia avrebbe sicuramente generato un costo diverso mentre se in garanzia avrebbero sostituito forse l'intero apparecchio.

Il tuo ha si la possibilità di mandarlo in manutenzione ma, dopo i canonici 2 anni credo che la garanzia scada quindi, ciò che ottieni e' solo un costo maggiorato per la mano d'opera, i componenti eventualmente sostituiti sono praticamente uguali ma con costi notevolmente elevati.

Per quanto riguarda il discorso certificazione, rispettano entrambi ancora le obsolete direttive del 1995, del 2021 del più recente aggiornamento del 2006.

Oramai si trovano tanti installatori e' comincia ad affiorare anche qualche manutentore, penso comunque che se non saremmo qui in Europa tanti di questi problemi non c'è li porremmo neanche.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 16:00:10
Per chi vuole qualche riferimento sulla la scelta della potenza del riscaldatore, qui può trovare qualche info utile.

https://www.vevor.com/it/diy-id...

Tiziano

Modificato da banoyo il 11/10/2025 alle 16:00:50
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 19:21:34
A proposito di sicurezza...ma questi cinevebasto sono sicuri?
Ho letto che qualcuno a aperto un webasto ( mi sembra) e un cinevebasto...in pratica sono uguali.
Ovviamente costa di più per un fatto di pubblicità,ricerca, sviluppo, assistenza, investimenti vari...i cinesi hanno solo copiato.

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 20:09:11
In risposta al messaggio di agi73 del 11/10/2025 alle 19:21:34

A proposito di sicurezza...ma questi cinevebasto sono sicuri? Ho letto che qualcuno a aperto un webasto ( mi sembra) e un cinevebasto...in pratica sono uguali. Ovviamente costa di più per un fatto di pubblicità,ricerca, sviluppo, assistenza, investimenti vari...i cinesi hanno solo copiato.  
I cinesi hanno copiato Eberspacher, è praticamente identico.
Webasto è leggermente diverso, ma poca differenza.
I materiali e i vari componenti del Webasto sono migliori, più robusto, ha un sensore in più (presenza fiamma), ma non si vede una differenza tale da giustificare un prezzo cosi diverso.
Tiziano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 21:26:06
In risposta al messaggio di Szopen del 11/10/2025 alle 15:41:41

Sinceramente non capisco il perché di questa tua affermazione nel rottamare il cinese. Causa la lunga operosità ho dovuto sostituire il motorino della ventola, cosa che accade o puòaccadere anche negli eberspacher airtronic
se effettivamente utilizzati per lunghissimi periodi, il motorino in oggetto e' esattamente lo stesso che trovi negli Airtronic, certo dopo quasi 5 anni sarebbe stato inutile mandarlo alla Vevor per fare eseguire tale manutenzione poiché, fuori garanzia avrebbe sicuramente generato un costo diverso mentre se in garanzia avrebbero sostituito forse l'intero apparecchio. Il tuo ha si la possibilità di mandarlo in manutenzione ma, dopo i canonici 2 anni credo che la garanzia scada quindi, ciò che ottieni e' solo un costo maggiorato per la mano d'opera, i componenti eventualmente sostituiti sono praticamente uguali ma con costi notevolmente elevati. Per quanto riguarda il discorso certificazione, rispettano entrambi ancora le obsolete direttive del 1995, del 2021 del più recente aggiornamento del 2006. Oramai si trovano tanti installatori e' comincia ad affiorare anche qualche manutentore, penso comunque che se non saremmo qui in Europa tanti di questi problemi non c'è li porremmo neanche. Ciro.
...
Ciro , la mia affermazione è che se una macchina nuova mi costa 200€ non mi metto neppure nell'idea di sbattermi a fare manutenzione.  Tutto li. Non mi pare un pensiero così fuori dal logico. Se non fossi in grado di fare il lavoro in autonomia dovrei kagare qualcuno che lo fa per me.  Il costo sarebbe tra manodopera e ricambi superiore alla sostituzione. 
Aldo 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2025 alle: 23:02:11
In risposta al messaggio di banoyo del 11/10/2025 alle 20:09:11

I cinesi hanno copiato Eberspacher, è praticamente identico. Webasto è leggermente diverso, ma poca differenza. I materiali e i vari componenti del Webasto sono migliori, più robusto, ha un sensore in più (presenza fiamma), ma non si vede una differenza tale da giustificare un prezzo cosi diverso.
Presenza fiamma a cosa serve?
I materiali sono più sicuri? 
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 01:26:14
In risposta al messaggio di agi73 del 11/10/2025 alle 09:21:03

Su Facebook su un gruppo che parla solo di cinewebasto dicono di non canalizzare mai.... Se ti va anche a te senza problemi é da provare. 
Si l'ho letto pure io. Un mio parere? Canalizza e non resterai deluso.
Io ho una deviazione appena fuori il riscaldatore, una entra subito in cellula e si sdoppia; l'altra passa tutto il camper ed entra nel bagno( con qualche curva importante.)
I tubi li ho messi dentro ad una guaina nera termoisolante ( quella usata in idraulica) per evitare che lungo il percorso perda calore. Va che è una meraviglia
10
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5482
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 05:00:46
In risposta al messaggio di agi73 del 11/10/2025 alle 09:22:26

Infatti non capisco nemmeno io questa cosa. 
Ho montato il mio primo webasto nel 2011 un 2000S ed è ancora funzionante sulla Land Cruiser che ancora posseggo, mai revisionato.

un anno dopo è uscito il modello nuovo, il 2000ST, questo è stato poi aggiornato all'STC che credo sia ancora in produzione, l'STC ha l'altimetro che gli consente di funzionare in quota

anche i vecchi modelli possono funzionare in quota, c'e una procedura di ricalibrazione della miscela aria carburante che consente di adattarsi ma è manuale e non automatica.
Non sò molto dei cinesi, mi dicono che funzionano bene ma non posso dare nessun suggerimento, non credo che per i produttori europei sia così complicato non farlo spegnere mai, forse in europa ci sono normative piu stringenti

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica

Modificato da rubylove il 13/10/2025 alle 08:49:06
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 09:16:03
In risposta al messaggio di Trave71 del 11/10/2025 alle 21:26:06

Ciro , la mia affermazione è che se una macchina nuova mi costa 200€ non mi metto neppure nell'idea di sbattermi a fare manutenzione.  Tutto li. Non mi pare un pensiero così fuori dal logico. Se non fossi in grado di
fare il lavoro in autonomia dovrei kagare qualcuno che lo fa per me.  Il costo sarebbe tra manodopera e ricambi superiore alla sostituzione.  Aldo 
...
Aldo, non sono affatto d'accordo, perdonami ma, non fossi capace dovrei comunque rivolgermi a qualcuno.

Un'eventuale sostituzione verrebbe a costare forse come una normale installazione ex novo e le officine che attualmente fanno questo tipo di lavoro chiedono 3-400 euro, non sono solo i 200 euro dell'apparecchio.

Tuttavia, se si rompe, si brucia o comunque si deteriora la candeletta ad esempio, ha un costo intorno ai 10-15 euro sia per il cinese che per il tedesco, per quest'ultimo però il costo finale una sostituzione dal personale addetto costerà molto di più, mentre nel cinese puoi rivolgerti anche al "meccanico di famiglia", per sostituire la candeletta non serve smontare tutto, e' un lavoro che si fa in 5 minuti.

Il cinese consta di 5-6 elementi tutti sostituibili da costo non superiore ai 20 per ogni singolo elemento fatta eccezione per la camera di combustione la quale, in caso di rottura e' un po' più difficile da reperire e porterebbe quindi ad una sostituzione "parziale"  ma questo è una rottura che può verificarsi anche con un Eberspacher Airtronic.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15177
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 09:25:29
In risposta al messaggio di agi73 del 11/10/2025 alle 23:02:11

Presenza fiamma a cosa serve? I materiali sono più sicuri? 
Vedo che nessuno Ti chiarisce una cosa:
La sicurezza non sta tanto nel riscaldatore che monterei, ma nel impianto, quindi nelle competenze di chi lo monta, c'è posizione montaggio, linea gasolio pompa, linea elettrica, scarico fumi, entrare e uscite, ecc.
Ivo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 10:13:11
In risposta al messaggio di Szopen del 12/10/2025 alle 09:16:03

Aldo, non sono affatto d'accordo, perdonami ma, non fossi capace dovrei comunque rivolgermi a qualcuno. Un'eventuale sostituzione verrebbe a costare forse come una normale installazione ex novo e le officine che attualmente
fanno questo tipo di lavoro chiedono 3-400 euro, non sono solo i 200 euro dell'apparecchio. Tuttavia, se si rompe, si brucia o comunque si deteriora la candeletta ad esempio, ha un costo intorno ai 10-15 euro sia per il cinese che per il tedesco, per quest'ultimo però il costo finale una sostituzione dal personale addetto costerà molto di più, mentre nel cinese puoi rivolgerti anche al meccanico di famiglia, per sostituire la candeletta non serve smontare tutto, e' un lavoro che si fa in 5 minuti. Il cinese consta di 5-6 elementi tutti sostituibili da costo non superiore ai 20 per ogni singolo elemento fatta eccezione per la camera di combustione la quale, in caso di rottura e' un po' più difficile da reperire e porterebbe quindi ad una sostituzione parziale  ma questo è una rottura che può verificarsi anche con un Eberspacher Airtronic. Ciro.
...
Ciao Ciro il mio discorso verte sul fatto che sia più probabile per una persona non preparatissima acquistare una nuova macchina,  staccare i connettori e montarla piuttosto che fare delle sostituzioni che comportano maggiore manualità.  Tutto lì.  Capisco che un componente da 20€ non giustifica la sostituzione,  ma seblo porti a fare non credo che anche il meccanico sotto casa sia così meno costoso. Un Webasto o Eberspacher magari, visto il costo si può inviare in assistenza.  Io non mi metterei a smontare a pezzi una macchina da 200€ per sostituire un componente da 20€ magari dopo qualche anno di funzionamento.  
Saluti Aldo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 10:25:33

Se ti interessa ci sono dei video dove vengono smontati un europeo e un cinese.  Naturalmente ci si inoltra in un ginepraio tra chi sostiene che siano uguali e chi qualche piccola differenza la vede. Non giustifica il costo maggiore? No non lo giustifica.  Una azienda europea ,però,  soggiace a normative, leggi di riguardo la sicurezza, la tutela dei dipendenti, la rete di assistenza ecc che i cinesi assolutamente neppure sanno cosa sia. Lo scrivo perché ho lavorato in cantieri in Cina almeno una decina di volte.  Questo naturalmente si riflette sul prezzo e il cliente finale guarda quello, d'altronde se fossi la EU attuerei una politica di protezione dei miei comparti produttivi. Detto ciò,  si reputo che il sensore di presenza fiamma sia importante,  lo ha anche il bruciatore a gasolio di mio padre di trenta anni. Se si fermasse per qualsiasi ragione la combustione la macchina continuerebbe a iniettare carburante con un imbrattamemento generale, come minimo. 
Opinione personale. 
Certo io tra impianto , macchina, ho speso 2.500€ con un cinese ne acmvrei spesi neppure 1.000. 
Ci sta che venga considerato uno sprovveduto per usare un termine leggero. Me ne farò una ragione.
Aldo
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 11:38:01
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/10/2025 alle 10:25:33

Se ti interessa ci sono dei video dove vengono smontati un europeo e un cinese.  Naturalmente ci si inoltra in un ginepraio tra chi sostiene che siano uguali e chi qualche piccola differenza la vede. Non giustifica il costo
maggiore? No non lo giustifica.  Una azienda europea ,però,  soggiace a normative, leggi di riguardo la sicurezza, la tutela dei dipendenti, la rete di assistenza ecc che i cinesi assolutamente neppure sanno cosa sia. Lo scrivo perché ho lavorato in cantieri in Cina almeno una decina di volte.  Questo naturalmente si riflette sul prezzo e il cliente finale guarda quello, d'altronde se fossi la EU attuerei una politica di protezione dei miei comparti produttivi. Detto ciò,  si reputo che il sensore di presenza fiamma sia importante,  lo ha anche il bruciatore a gasolio di mio padre di trenta anni. Se si fermasse per qualsiasi ragione la combustione la macchina continuerebbe a iniettare carburante con un imbrattamemento generale, come minimo.  Opinione personale.  Certo io tra impianto , macchina, ho speso 2.500€ con un cinese ne acmvrei spesi neppure 1.000.  Ci sta che venga considerato uno sprovveduto per usare un termine leggero. Me ne farò una ragione. Aldo
...
Un momento, stiamo discutendo se valga la pena, se sia giusto o meno riparare un riscaldatore cinese, per il fatto che tu abbia scelto di mettere un Eberspacher credo che nessuno possa considerarti uno sprovveduto, io non di certo.

Ciro.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 12:18:06
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/10/2025 alle 10:25:33

Se ti interessa ci sono dei video dove vengono smontati un europeo e un cinese.  Naturalmente ci si inoltra in un ginepraio tra chi sostiene che siano uguali e chi qualche piccola differenza la vede. Non giustifica il costo
maggiore? No non lo giustifica.  Una azienda europea ,però,  soggiace a normative, leggi di riguardo la sicurezza, la tutela dei dipendenti, la rete di assistenza ecc che i cinesi assolutamente neppure sanno cosa sia. Lo scrivo perché ho lavorato in cantieri in Cina almeno una decina di volte.  Questo naturalmente si riflette sul prezzo e il cliente finale guarda quello, d'altronde se fossi la EU attuerei una politica di protezione dei miei comparti produttivi. Detto ciò,  si reputo che il sensore di presenza fiamma sia importante,  lo ha anche il bruciatore a gasolio di mio padre di trenta anni. Se si fermasse per qualsiasi ragione la combustione la macchina continuerebbe a iniettare carburante con un imbrattamemento generale, come minimo.  Opinione personale.  Certo io tra impianto , macchina, ho speso 2.500€ con un cinese ne acmvrei spesi neppure 1.000.  Ci sta che venga considerato uno sprovveduto per usare un termine leggero. Me ne farò una ragione. Aldo
...
Io personalmente non critico nessuno di come spende il proprio denaro,sto chiedendo informazioni per capire da chi possiede questi accessori i pro e contro.
Certo i cinesi di normative ed altro non si preoccupano di certo....

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 12:27:39
Tra i due estremi e cioè We/Eb e quelli cinese ci sono delle marche come Autoterm,Planar e Nordkapp.
Sembra che questi abbiano delle certificazioni,costano meno dei We/Eb,forse questi è la via di mezzo per avere più sicurezza?
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 13:18:42

La presenza fiamma è un controllo e una sicurezza in più. è un sensore messo a fianco della candeletta, è gestito dalla scheda elettronica e non ha nessuna interfaccia esterna, attiva un allarme in caso di fiamma spenta/accesa quando non dovrebbe.
Il costo è molto più alto, dieci volte,  quindi è chiaro che i materiali del webasto sono più robusti e di qualità superiore, direi più duraturi, 
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/10/2025 alle 13:44:01
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link