CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale riscaldatore a gasolio

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
4 20 86
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 13:43:07
In risposta al messaggio di agi73 del 12/10/2025 alle 12:27:39

Tra i due estremi e cioè We/Eb e quelli cinese ci sono delle marche come Autoterm,Planar e Nordkapp. Sembra che questi abbiano delle certificazioni,costano meno dei We/Eb,forse questi è la via di mezzo per avere più sicurezza?
Ho aperto e provato un buon numero di riscaldatori, come sicurezza direi che si equivalgono più o meno tutti.
Tutti hanno controlli che intervengono all'occorrenza, ho provato di tutto, ho persino provato a mettere in corto la pompa ed a bloccare la ventola ...tutti si spengono è segnalano il guasto.
Il bello dei cinesi è che si smontano e rimontano in 30/45minuti, quindi visto i costi ridicoli dei pezzi di ricambio se si vuole tenere in buono stato il riscaldatore si può fare facilmente.
Vedo un errore quello di comprare un nuovo cinebasto per non fare manutenzione a quello vecchio...non sempre i cinesini funzionano allo stesso modo, esistono cosi tante variabili che prendendone uno nuovo questo non è detto che poi ci soddisfi.
I cinesini sono in continua evoluzione, tipo di scheda madre (sbloccata o meno), controller, telecomando, accessori del KIT, cambiano di continuo ...sono dell'idea che se hai trovato quello giusto meglio non cambiare, con 12 euro cambi candeletta, retina, tubi gasolio e guarnizioni, cosi facendo sei certo di avere sempre le stesse caratteristiche e stesso modo di utilizzo.
Tiziano

Modificato da banoyo il 12/10/2025 alle 13:48:49
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 19:01:05
In risposta al messaggio di agi73 del 12/10/2025 alle 12:27:39

Tra i due estremi e cioè We/Eb e quelli cinese ci sono delle marche come Autoterm,Planar e Nordkapp. Sembra che questi abbiano delle certificazioni,costano meno dei We/Eb,forse questi è la via di mezzo per avere più sicurezza?
nel camper precedente avevo un planar 4d e andava benissimo.ora ho il vevor e va altrettanto bene con in più il fatto che adesso ha un display digitale e lo controllo tramite bluetooth e telecomando...

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2025 alle: 19:20:29
In risposta al messaggio di Francescolivier del 12/10/2025 alle 19:01:05

nel camper precedente avevo un planar 4d e andava benissimo.ora ho il vevor e va altrettanto bene con in più il fatto che adesso ha un display digitale e lo controllo tramite bluetooth e telecomando...  
Con il telecomando lo puoi controllare a distanza e quali funzioni ha? 
7
Francescolivier
Francescolivier
15/11/2018 158
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 07:12:51
le funzioni sono accendi spegni, su e giù temperatura, cambio da modalità temperatura o potenza. È comodo se lo metti dove dormi cosi per cambiare impostazioni ecc non devi scendere...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 7151
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 10:02:20
In risposta al messaggio di banoyo del 12/10/2025 alle 13:43:07

Ho aperto e provato un buon numero di riscaldatori, come sicurezza direi che si equivalgono più o meno tutti. Tutti hanno controlli che intervengono all'occorrenza, ho provato di tutto, ho persino provato a mettere in corto
la pompa ed a bloccare la ventola ...tutti si spengono è segnalano il guasto. Il bello dei cinesi è che si smontano e rimontano in 30/45minuti, quindi visto i costi ridicoli dei pezzi di ricambio se si vuole tenere in buono stato il riscaldatore si può fare facilmente. Vedo un errore quello di comprare un nuovo cinebasto per non fare manutenzione a quello vecchio...non sempre i cinesini funzionano allo stesso modo, esistono cosi tante variabili che prendendone uno nuovo questo non è detto che poi ci soddisfi. I cinesini sono in continua evoluzione, tipo di scheda madre (sbloccata o meno), controller, telecomando, accessori del KIT, cambiano di continuo ...sono dell'idea che se hai trovato quello giusto meglio non cambiare, con 12 euro cambi candeletta, retina, tubi gasolio e guarnizioni, cosi facendo sei certo di avere sempre le stesse caratteristiche e stesso modo di utilizzo.
...
Io ad esempio in inverno mi porto dietro un riscaldatore completo. In caso di emergenza ci metto al massimo 30 minuti a cambiarlo.
Tempo fa infatti avevo beccato un errore di prezzo in Amazon e l'ho preso a 50€, identico a quello che ho montato da oramai 4 anni.
--------------------------------------------

Francesco - Challenger Genesis 43 2011

http://francescoghinassi.blogsp...

17
maxfer
maxfer
26/12/2007 274
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 11:30:06
In risposta al messaggio di agi73 del 09/10/2025 alle 09:22:34

C'è un riscaldatore a gasolio che non si spegne e si riaccendere appena cala la temperatura,ma rimane constatare?
Ciao.
Rimor SuperBrib 677 lunghezza 7.13 metri. Ho montato un 2 KW canalizzando l`aria con due bocchette. Una verso la cabina e l`altra verso verso parte centrale. Lascio comunque accesa anche la truma a gas per evitare che si ghiaccino le tubazioni dell`acqua che per andare in bagno passano nel garage che viene riscaldato.
max
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 18:36:24
Vorrei dire una cosa che mi ero dimenticato.
Il Webasto ha la pompa da 65/68ml, i cinebasto quasi tutti usano la 22ml....viene da se il fatto che Webasto ha in ticchettio della pompa che ha una frequenza di 1/3 rispetto al cinese.
Quando sono passato dal Webasto al cinebasto questa è la cosa che ho notato maggiormente....la pompa del cinese è molto più fastidiosa del Webasto.
Tiziano
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 12996
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 19:12:22
Qualcuno di voi ha un riscaldatore tipo questo?
Screenshot_20251013_190639_Chrome.jpg
Sarei interessato per riscaldare una piccola stanza che uso saltuariamente per i miei hobby. Mi risparmierebbe la batteria, caricabatteria ecc , visto che è alimentato a 220v. Leggevo del display per il controllo da remoto,ma nella descrizione non si parla nello specifico se ha un cavo ,se è wireless o altro.
lo installerei all'esterno della stanza. 
Gianluca 
""Il Paradiso può attendere....., il Fritto no...!!""

Modificato da sport15 il 13/10/2025 alle 23:20:07
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 19:21:02
In risposta al messaggio di banoyo del 13/10/2025 alle 18:36:24

Vorrei dire una cosa che mi ero dimenticato. Il Webasto ha la pompa da 65/68ml, i cinebasto quasi tutti usano la 22ml....viene da se il fatto che Webasto ha in ticchettio della pompa che ha una frequenza di 1/3 rispetto al
cinese. Quando sono passato dal Webasto al cinebasto questa è la cosa che ho notato maggiormente....la pompa del cinese è molto più fastidiosa del Webasto.
...
Ma è sopportabile?
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 19:21:25
In risposta al messaggio di Francescolivier del 13/10/2025 alle 07:12:51

le funzioni sono accendi spegni, su e giù temperatura, cambio da modalità temperatura o potenza. È comodo se lo metti dove dormi cosi per cambiare impostazioni ecc non devi scendere...
Ok grazie.
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 19:22:57
In risposta al messaggio di maxfer del 13/10/2025 alle 11:30:06

Ciao. Rimor SuperBrib 677 lunghezza 7.13 metri. Ho montato un 2 KW canalizzando l`aria con due bocchette. Una verso la cabina e l`altra verso verso parte centrale. Lascio comunque accesa anche la truma a gas per evitare che si ghiaccino le tubazioni dell`acqua che per andare in bagno passano nel garage che viene riscaldato.
Canalizzato anche te allora... inconvenienti nessuno suppongo.
Nemo54
Nemo54
31/10/2021 338
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 20:26:26
In risposta al messaggio di banoyo del 13/10/2025 alle 18:36:24

Vorrei dire una cosa che mi ero dimenticato. Il Webasto ha la pompa da 65/68ml, i cinebasto quasi tutti usano la 22ml....viene da se il fatto che Webasto ha in ticchettio della pompa che ha una frequenza di 1/3 rispetto al
cinese. Quando sono passato dal Webasto al cinebasto questa è la cosa che ho notato maggiormente....la pompa del cinese è molto più fastidiosa del Webasto.
...
Il Webasto Gold 2000 st  installato sul mezzo è silenziosissimo per me e per gli altri. Istallato nel 2011. Efficace.  Roberto
Augusto

Modificato da Nemo54 il 13/10/2025 alle 20:27:41
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4266
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2025 alle: 21:36:33
In risposta al messaggio di banoyo del 12/10/2025 alle 13:43:07

Ho aperto e provato un buon numero di riscaldatori, come sicurezza direi che si equivalgono più o meno tutti. Tutti hanno controlli che intervengono all'occorrenza, ho provato di tutto, ho persino provato a mettere in corto
la pompa ed a bloccare la ventola ...tutti si spengono è segnalano il guasto. Il bello dei cinesi è che si smontano e rimontano in 30/45minuti, quindi visto i costi ridicoli dei pezzi di ricambio se si vuole tenere in buono stato il riscaldatore si può fare facilmente. Vedo un errore quello di comprare un nuovo cinebasto per non fare manutenzione a quello vecchio...non sempre i cinesini funzionano allo stesso modo, esistono cosi tante variabili che prendendone uno nuovo questo non è detto che poi ci soddisfi. I cinesini sono in continua evoluzione, tipo di scheda madre (sbloccata o meno), controller, telecomando, accessori del KIT, cambiano di continuo ...sono dell'idea che se hai trovato quello giusto meglio non cambiare, con 12 euro cambi candeletta, retina, tubi gasolio e guarnizioni, cosi facendo sei certo di avere sempre le stesse caratteristiche e stesso modo di utilizzo.
...
Banoyo,  bisogna partire dal presupposto che tu sei in grado di farlo,  hai acquisito le competenze.  Io non sono certo che la maggioranza di chi ha un riscaldatore abbia le competenze giuste per smontarlo, individuare il componente da sostituire e fare la sostituzione nel modo corretto.  Da qui la mia idea che per uno che non è avvezzo a questo genere di lavoro sia più semplice staccare un connettore , qualche tubo e montarlo nuovo,  salvo che non ne serva uno al mese,  ma da quello che leggo direi di no.
Aldo 
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 18:47:32
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2025 alle 19:21:02

Ma è sopportabile?
La pompa va montata bene, in rete si trovano decine di consigli di come evitare di trasmettere il tickettio al telaio del camper.
Di solito se la pompa viene montata a contatto con la cellula è un disastro, sembra un martelletto che picchia...basta evitare il contatto diretto e diventa tranquillamente sopportabile.
Tiziano
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 18:58:25
In risposta al messaggio di Trave71 del 13/10/2025 alle 21:36:33

Banoyo,  bisogna partire dal presupposto che tu sei in grado di farlo,  hai acquisito le competenze.  Io non sono certo che la maggioranza di chi ha un riscaldatore abbia le competenze giuste per smontarlo, individuare
il componente da sostituire e fare la sostituzione nel modo corretto.  Da qui la mia idea che per uno che non è avvezzo a questo genere di lavoro sia più semplice staccare un connettore , qualche tubo e montarlo nuovo,  salvo che non ne serva uno al mese,  ma da quello che leggo direi di no. Aldo 
...
Se sei in grado di sostituirlo sei già a buon punto, aprirlo per manutenzione è poco più complicato.
Unica cosa, ci si sporca facilmente con la fuliggine una volta aperto.
Il costo di uno nuovo è veramente basso, a volte fanno offerte a 50 euro, capisco che questo invoglia a sostituirlo.
Il problema è che magari hai quello che ti va bene come potenza e magari sbloccato, poi sostituendolo ne metti uno configurato con potenza minima più alta, con funzionamento bloccato e, ti trovi a cuocere la notte.
Tiziano

Modificato da banoyo il 14/10/2025 alle 18:59:48
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 20:29:27
Per la pompa che tikketta puoi risolvere in 2 modi.

o con una pompa con un filtro assorbitore integrato 
image(7591).png

Oppure con uno smorzatore :

image(7592).png
Io con quest'ultimo ho abbattuto tantissimo il ticchettio.
Mio padre ha la pompa sopra e funziona ancora meglio
13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 20:54:08
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/10/2025 alle 20:29:27

Per la pompa che tikketta puoi risolvere in 2 modi. o con una pompa con un filtro assorbitore integrato  Oppure con uno smorzatore : Io con quest'ultimo ho abbattuto tantissimo il ticchettio. Mio padre ha la pompa sopra e funziona ancora meglio
Ho montato pure io una di quelle pompe con filtro integrato, la differenza si nota, sono buone.
Tiziano
6
Szopen
Szopen
rating

06/09/2019 5873
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2025 alle: 22:18:56
In risposta al messaggio di banoyo del 14/10/2025 alle 18:58:25

Se sei in grado di sostituirlo sei già a buon punto, aprirlo per manutenzione è poco più complicato. Unica cosa, ci si sporca facilmente con la fuliggine una volta aperto. Il costo di uno nuovo è veramente basso, a volte
fanno offerte a 50 euro, capisco che questo invoglia a sostituirlo. Il problema è che magari hai quello che ti va bene come potenza e magari sbloccato, poi sostituendolo ne metti uno configurato con potenza minima più alta, con funzionamento bloccato e, ti trovi a cuocere la notte.
...
Se però in quello nuovo da 50 euro ci metti la vecchia scheda col suo vecchio display...

Ieri mi sono finalmente deciso ad eliminare il serbatoio in dotazione e collegato direttamente al tubo di ritorno del gasolio nel serbatoio del Transit, con l'occasione ho inserito per precauzione una valvola di non ritorno, non so dire molto sulla pompa, e' montata esternamente sotto il pianale e' generalmente il ticchettio e' coperto dal rumore del riscaldatore stesso.
Poi magari siamo noi ad essere sordi.

Ciro.
nomade analogico e fanciulla all'imbrunire. Non ho nulla da vendere nè consigli da dare, solo qualche piccolo suggerimento da prendere con le pinze, possibilmente, amperometriche. Buoni Km a tutti e......... rammentate sempre che....... TESTAR NON NUOCE!

Modificato da Szopen il 14/10/2025 alle 22:30:57
17
maxfer
maxfer
26/12/2007 274
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 11:06:38
In risposta al messaggio di agi73 del 13/10/2025 alle 19:22:57

Canalizzato anche te allora... inconvenienti nessuno suppongo.
Ciao. Montato da 4 anni. Per adesso nessun problema. Sempre andato alla grande.
max
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2025 alle: 18:31:08
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/10/2025 alle 20:29:27

Per la pompa che tikketta puoi risolvere in 2 modi. o con una pompa con un filtro assorbitore integrato  Oppure con uno smorzatore : Io con quest'ultimo ho abbattuto tantissimo il ticchettio. Mio padre ha la pompa sopra e funziona ancora meglio
Ma la pompa va presa da 22 oppure da 28?
Questa pompa non è in dotazione.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link