CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale riscaldatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
matth78
matth78
-
Inserito il 21/11/2009 alle: 10:13:06
Salve a tutti, chiedo un consiglio ai più esperti. Sono alle fasi finali dell'allestimento dell'Unimog che ha occupato i miei pensieri negli ultimi 14 mesi e mi rimane il nodo del riscaldatore da sciogliere. Premesso che la cellula è 3.5 mt di lunghezza e tra armadi, gavoni e cose varie è decisamente piena... su quale riscaldatore webasto o eberspacher mi oriento? Ho visto che è uscito il 3900 evo ma vorrei farela spesa giusta, il 2000 non è sufficiente? Accetto ogni tipo di consiglio! Matthias [:)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/11/2009 alle: 17:15:07
Per esperienza mia direi Eberspacher D4, ma è un parere personale, anche perchè non conosco gli altri....... almeno direttamente. Io ho il D4 e ne sono soddisfattissimo. Specifico però che è solo riscaldatore ad aria....... non scalda l'acqua dei sanitari VF66[;)]
matth78
matth78
-
Inserito il 21/11/2009 alle: 18:17:10
Per l'h2o ho una truma b10, normalissimo boiler a gas. Cerco esattamente di capire se sia meglio un Eber o un Web e se sia sufficiente un D2 o 2000 o debba cercare qualcosa di più potente... Matth
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 21/11/2009 alle: 18:44:33
Guarda, la mia esperienza diretta è tutta sull'Eber.... D4. Ha suo tempo, quando l'ho comprato, ricordo che mi ero informato presso più rivenditori e giunsi alla conclusione Eber.... D4 per alcuni motivi: - L'Eber..... costava circa 200/300 Euro in meno - Riuscivo a trovarlo nuovo anche presso i magazzini che vendono ricambi per autocarri. Mi stampai la scheda di quello che cercavo da internet

http://www.ofira.it/products/ca...

, in modo da chiedere un prodotto ben preciso e avere le idee chiare su quello che volevo...... chiaramente a 12Vcc. Da quì il risparmio rispetto un concessionario camper[:D] - Il Web..... lo trovavo solo nei concessionari camper e lo vendevano compreso di installazione. Il montaggio, poi, me lo sono fatto tutto io in "fai da te" e devo dire che è un'esperienza che da soddisfazione Per info, chiedi pure.......... Dimenticavo: se per te deve essere la stufa unica, io non starei a guardare; seglierei a occhi chiusi il D4 al posto del più piccolo D2. Il grande va anche da piccolo; è il piccolo che non riesce a fare quello che fa il grande[:D][:D] VF66[;)]
18
quintorno
quintorno
20/10/2007 944
Inserito il 21/11/2009 alle: 23:35:18
Concordo quanto detto da VF66 e confermo al quale va' un Saluto,VF66 ha un d4 di recente fabbricazione,io un d3 di precedente fabbricazione ma revisionato in toto aquistato usato davvero d'occasione....Un saluto Franck[:D]
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 22/11/2009 alle: 23:08:59
Ciao Franck!! Domani, se riesco, lo rimonto e lo provo dopo la revisione... cambio retina e candeletta. E' passato quasi un mese, ma prima non ho avuto tempo.... leggi influenza prima di mia figlia grande, poi della piccola per le quali ero costretto in casa, e in fine mia[xx(][xx(][xx(] Scusate l'OT VF66[;)]
16
spina52
spina52
06/05/2009 315
Inserito il 23/11/2009 alle: 00:53:28
quote:Risposta al messaggio di matth78 inserito in data 21/11/2009  18:17:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:)][:)] Ciao matth78 x il tuo (piccolo) spazio un riscaldatore a gasolio di qualsiasi marca di 2000 va bene, risparmi anche i soldi Mario[:)]

Modificato da spina52 il 23/11/2009 alle 00:54:08
16
Andrea Mario
Andrea Mario
24/07/2009 98
Inserito il 23/11/2009 alle: 01:52:13
Ciao a tutti,secondo me se spendi quei soldi vuol dire che vuoi migliorare la tua/vostra vita sul camper. Io infatti ho fatto montare 3 anni fa il vecchio Webasto 3500 (ora sostituito dal 3900 evo),però tengo a precisare che il mio pensiero era essere gas free ed infatti ho montato il 3500. Chi ha il 2000 e ha un mezzo di fascia media/bassa,non riesce a scaldarsi,ma serve solo ad aiutare il riscaldamento principale,che ha un mezzo di fascia alta ( e sono veramente pochi) e sopratutto piccolo,allora potrebbe (uso il condizionale),utilizzarlo come unico fonte di riscaldamento. Io ad esempio ho un mezzo di fascia "bassissima" da 6,35 mt. e con fuori -17,dentro con la manopola ad 1/3 della sua potenza ho la bellezza di 23C° (che figooooooooo!) Questa è la mia situazione,a te le considerazioni finali!! Rimango a tua completa disposizione per eventuali chiarimenti!
matth78
matth78
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 09:03:11
Sul riscaldamento "devo" necessariamente perndere su un gasolio perchè ho una sola bombola di gas, la quale ora serve al fornello e al boiler, impensabile fare una vacanza lunga con la stessa bombola anche per la stufa, così sono arrivato al riscaldatore. La cellula è in effetti piuttosto piccola, come ho detto sono sui tre metri e mezzo per due (interni), il mezzo è un Unimog camperizzato. Ora, detto vero che il grande fa anche il piccolo voglio però anche considerare di "spendere dove serve", dato che negli ultimi 14 mesi la preparazione dl mezzo mi è costata già oltre 20 mila euro (mezzo escluso...) ed i lavori da fare sono ancora tanti e costosi, specie quelli destinati alla meccanica. Da qui l'incertezza se prendere un 2000 o uno più grande. Certo è che su ebay un 3900 evo si trova a meno di 1100 euro mentre un 2000 sta a 800 circa, non sarebbero quei 300 a fare la differenza. Quello che volevo comprendere era qual'era meglio tra Web ed Eber, ho capito che sono entrambe al top :) Grazie mille! Matth[:)]
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1550
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:18:29
quote:Risposta al messaggio di matth78 inserito in data 23/11/2009  09:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Valutare quel'e' il migliore senza sapere su cosa ti basi pe dare un giudizio,e' difficile. Quello che da meno problemi? Da quanto ho capito,eVF66 e' molto piu' informato[;)]; da quest'anno l'Eber.. ha fatto un prodotto molto simile al Web...esempio da quest'anno non c'e' piu' la seconda pompa gasolio denominata "kit d'alta quota"...adesso gestisce tutto l'elettronica. Poi come sempre,se sei sfortunato, i problemi li possono avere tutti,ma di base c'e' un'affidabilita' non indiferente cresciuta nel tempo. Forse potresti usare come parametro i centri assistenza di una o dell'altra marca...che comunque essendo praticamente identici,non penso che avrai problemi per le eventuali riparazioni. Robi
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 23/11/2009 alle: 12:43:05
Io li possiedo entrambi, ti consiglio di non lesinare per il riscaldamento, non ti dimenticare, se ho capito bene, te lo stai costruendo, se è in origine un furgone, con relative lamiere, scatolati ecc,serbatoi da scaldare, ecc, vai senz'altro su potenze oltre i 2000W, peccato che l'energia si può avere e non sempre a go go, specialmente di notte. L'eberspacher l'ho preso per avere meno manutenzione e costi, però il Webasto 2000W va altrettanto bene.(l'adopero al giorno o per aiutini vari)
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/11/2009 alle: 13:49:56
Io ho avuto un W3500 ed ora ho un D4. Il W3500 per i primi tre anni mai avuto NESSUN problema. Con il D4 porchi a non finire fino ad un intervento (forse risolutivo) recente. Ora va bene. Se prendi il D4, non prendere il display Easy Start che forse sono tutti li i problemi. A fare la manutenzione del D4 è facile. Del W non so. Ciao,E

Modificato da Kinobi il 23/11/2009 alle 13:50:33
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:23:11
Ciao a tutti, ciao Roby! matth78, se mi dici che non sono i 300€ che fanno la differenza, allora come ti dicevo in precedenza, orientati sul Web... 3500 o meglio sull'Eber... D4 (che è anche più potente 3500W contro i 4000 del D4). La differenza di prezzo tra questi modelli e i loro "fratelli minori" stà circa in questi termini.... sempre ammesso che te lo voglia montare da solo. ....poi se ti vuoi risparmiare 200/300€ rispetto al prezzo che troveresti nei concessionari, dammi retta, fai come ho fatto io: e vallo a comprare in un magazzino per forniture e ricambi per mezzi pesanti (camion per capirci). Io ho fatto così. Mi sono fatto le idee chiare su quello che cercavo (alim. 12Vcc naturalmente) poi sono andato dove ti dicevo, e ho trovato una differenza di prezzo rispetto ai concessionari di camper di circa 200/300€ (non ricordo bene.... sono passati 4 anni[:D]) Io trovai Eberspacher; te lo porti a casa e te lo monti da solo... e vedrai che soddisfazione!!.... non è difficile, anzi! Il mio mi scalda da 4 anni e nessun problema.... ho sostituito solo la retina e la candela, quest'anno, per precauzione (manutanzione ordinaria consigliata dalla Eber...), ma per dire il vero la candela era ancora perfetta, mentre la retina (10€) era da sostituire. Se cerchi ho aperto anche un thread su come si esegue questa manutenzione.... cosa semplicissima. Così lo puoi vedere più nel dettaglio. Per finire non posso fare altro che quotare quanto scritto da Kinobi: Se prendi l'Eber...D4 fatti dare il potenziometro di regolazione tradizionale (a rotella), non farti invogliare da quello elettronico "Easy Start".... gli unici problemi del D4 nascono da lì. Il mio naturalmente è un giudizio e un consiglio personale dato dalla ia esperienza sull'Eber....D4. Gli altri apparecchi non li conosco direttamente come conosco questo.... e non ho nessun interesse di tipo monetario nei confronti di una ditta anzichè l'altra. Claudio Casadio.....alias VF66[;)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:24:23
.....dimenticavo: matth78 di dove sei? VF66[;)]
matth78
matth78
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 15:45:36
Ciao, io sono di Carpi, Modena. Sto ordinando come mi hai consigliato tu da Ofira l'Eber, provvederò da solo all'installazione, il camper fino a qui l'ho fatto (letteralmente) io, non mi fermerò certo davanti ad un riscaldatore [;)] Il prezzo (del quale sono in attesa) però mi sembra sia lo stesso che si trova in altre offerte in giro per il kit camper. Ora, mi sto muovemdo come consigli tu? Matth [:)]
18
Kinobi
Kinobi
30/10/2007 5697
Inserito il 23/11/2009 alle: 16:13:51
per i tubi... Guarda questo link. [;)]

https://forum.camperonline.it/#...

Cegocalor o cegoair. E
matth78
matth78
-
Inserito il 23/11/2009 alle: 16:36:03
grazie del suggerimento! Tieni conto che per la conformazione degli interni del camion e per il fatto che installerò l'eber nel gavone (nello spazio che gli ho dedicato accanto al boiler) non avrò bisogno di più di 5-6 metri di tubo [8)]
19
vf66
vf66
13/11/2006 1406
Inserito il 23/11/2009 alle: 16:46:24
matth78, ti ho scritto una mail. Hai posta!! VF66[;)]
matth78
matth78
-
Inserito il 02/12/2009 alle: 19:08:26
Vi aggiorno, non tanto per farmi bello quanto per rendere disponibile la mia esperienza a chi in futuro dovesse sentire un'esigenza simile. Seguendo il consiglio di VF66 sono andato da un rivenditore di bologna che mi ha proposto l'Eberspacher D4S. Sono certo di NON aver ottenuto la migliore tariffa disponibile sul mercato ma sono rimasto molto soddisfatto dalla disponibilità del venditore nello spiegarmi per filo e per segno ogni piccolo particolare relativo all'installazione. Sono partito con il piede giusto insomma. Ho iniziato a montare l'impiantino e mi ci vorrà un po, lavoro in proprio ed in questo periodo il tempo libero è (con un grande sospiro di sollievo imprenditoriale) assai poco... Per questo viaggio monterò una sola bocchetta di uscita dell'aria calda, il locale bagno non è ancora ultimato e l'alloggiamento della relativa bocchetta non è pronto e da quello dipende poi il proseguo. Dal non avere nulla è comunque un bel passo in avanti. Mi sto scontrando con tutte le problematiche relative all'installazione, se a qualcuno servissero punti di vista ora posso segnare nel mio curriculum anche questa [:D] Matthias
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link