il migliore modo per scaldarsi sarebbe....va bè, lasciamo perdere [:D]
Secondo me, se hai il riscaldamento a gas, uno alternativo dovrebbe usare una fonte diversa, perchè se metti un secondo riscaldamento sempre a Gas, in caso di blocco del regolatore o fine del gas, saresti comuunque a piedi.
Io, che ho la C6000, la ho affiancata con un Webasto airtop 2000 a gasolio.
Anzi, da quando ho quello uso quasi solo quello e quasi mai la C6000.
Però io lo ho messo piu che altro per non dipendere dal gas all'estero, in caso di emergenza e riscaldamento in panne, secondo me la cosa migliore è mettere in moto, spostarsi lontano da altri, e tirare per quelle qualche ora con il riscaldamento della cabina.
Il problema potrebbe essere se si è in campeggio e quindi la notte non ci si puo muovere, ma li c'è la 220 e quindi casomai il radiatorino a olio puo aiutare.
Pensare a qualcosa di elettrico, alimentato in qualsiasi modo dalle beatterie, è improponibile per le potenze che sarebbero necessarie. Se in campeggio, un radiatorino a olio a 220 puo aiutare.
Però, secondo me il problema del riscaldamento che si blocca, non è tanto per le persone, anche se viene -10 dentro al camper, ci si veste bene e si supera, io ho dormito in tenda con 21° sottozero,in cima a una montagna, nel nulla e con bufera, e si stava benino, il vero problema che mi spaventerebbe è che se il riscaldamento si blocca, dopo un po incominciano a gelare gli impianti e poi si rompono, a meno di non prendere la difficile decisione di svuotare tutto per tempo.
__________________
Tommaso IZ4DJI
www.iz4dji.it