quote:Originally posted by bearvan> Non vorrei dire una frescaccia ma questa estate in un campeggio **** vicino Annecy (Savoia) necessitava una presa che ho odentificato come "francese" e non tedesca. Non vorrei aver preso una cantonata ma sono abbastanza certo. Ciao
Ciao Intrepid in Francia si usa la spina tipo Shuko tedesca, quella con la terra nel poli laterali per intenderci. Più o meno sono le stesse e se hai il riduttore per la Germania puoi usare quello tranquillamente. Ciao, Massimo. >
quote:Originally posted by wwwexalto> io ho incontrato questa diversa dalla tedesca: Tipo E (Francese a 2 poli con contatto di terra femmina) [modifica] Presa SpinaFrancia, Belgio, Polonia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca, dal 1/7/2008 anche la Danimarca e alcuni altri paesi utilizzano una presa incompatibile con le prese CEE 7/4 (tipo F) utilizzate in Germania e altri paesi europei. L'incompatibilità deriva dalla presenza del contatto di messa a terra costituito da un perno maschio sporgente verso l'esterno dalla presa. La spina in sè è simile al tipo C tranne per il fatto di avere un contatto femmina in corrispondenza del perno maschio sulla presa. I contatti di fase e neutro sono circolari con diametro 4,8 mm e con interasse 19 mm. Essendo un po' più grandi dei contatti del tipo C, la spina francese non entra nella presa italiana tipo L (se non forzandola, con il rischio di danneggiare la presa). Viceversa la spina tipo C a due poli entra in quella francese se il corpo non è ostacolato dal perno di terra. TRATTO DA:
quote:Originally posted by bearvan> Non vorrei dire una frescaccia ma questa estate in un campeggio **** vicino Annecy (Savoia) necessitava una presa che ho odentificato come "francese" e non tedesca. Non vorrei aver preso una cantonata ma sono abbastanza certo. Ciao
Ciao Intrepid in Francia si usa la spina tipo Shuko tedesca, quella con la terra nel poli laterali per intenderci. Più o meno sono le stesse e se hai il riduttore per la Germania puoi usare quello tranquillamente. Ciao, Massimo. >
>
http://it.wikipedia.org/wiki/Sp...
quote:Originally posted by Intrepid> L'ho cercato con insistenza anche presso i concessionari di camper che ho trovato sulla mia strada in Francia, ma se esiste non l'ho ancora trovato. Alla fine, quello che ho trovato io è un adattatore shuko femmina tedesco (massa sui lati)-spina francese con buco al centro... esattamente come quello che mi hanno dato in Francia e anche in Belgio tutte le volte che ne ho avuto bisogno. Avrai già intuito che poi avevo con me anche un mio adattatore presa CEE (quella blu)-spina shuko per potercelo attaccare... un accrocchio insomma! Questa è la spina francese Questa è la spina shuko che qualche post più sopra ho definito da computer. Ha la massa sui lati e anche il buco in centro. Con questa spina "ibrida" + uno spezzone di cavo (cortissimo)+ una presa femmina blu CEE ti sei fatto da solo l'adattore... forse migliore del mio perché con meno "giunzioni" che con pioggia e umidità non giovano... probabilmente avrai fatto anche inorridire (con una qualche legittima motivazione) i "puristi" dei collegamenti elettrici. Appena ho tempo ho deciso adesso che mi faccio anch'io quello che sto dicendo a te.[:D][:D][:D]
Ma esiste un adattatore da tripolare CEE a Francese? >
http://www.m48.it/cavo220camper...
NonSoloFrancia [;)] Cordialmente, Marco.