) vedrò come si comporta http://www.camperonsale.it/inde...
E...... se qualche favilla cadesse sul tappeto??

In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/12/2015 alle 09:35:30
Non si sta terrorizzando nessuno, nè qualcuno sta dicendo che le stufe elettriche sono assolutamente da evitare. Ho visto gli impianti elettrici di moltissimi camper e, soprattutto, conosco bene la tipologia e la qualitàdelle prese di corrente che normalmente si usano nelle cellule. Debbo dire che non sono soddisfatto della loro qualità e che io non mi fiderei a collegarci un carico per molte ore, magari lasciando il camper incustodito. Con queste condizioni ritengo sia più sicura la stufa a gas. Se si deve collegare per molte ore la stufa elettrica, è più sicuro e conveniente utilizzare un collegamento DEDICATO, con prese e spine di tipo casalingo e di buona qualità. E' anche vero che, a volte, si corrono più pericoli con un collegamento 12V fatto male che con il 220V, questo per via delle correnti in gioco molto più elevate. C'è da dire però che il surriscaldamento di una spina o presa, a casa genera solo un pò di cattivo odore, nel camper può innescare un incendio, se non ci si accorge in tempo del problema. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Scusa ik6Amo, quando parlavo di terrorismo non mi riferivo certo a Te che hai fatto un intervento molto equilibrato.
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2015 alle 13:07:53
Io con la combi elettrica sulla prima potenza da 900 W riesco a tenere caldo il camper di 7.40 metri in inverno.
Ciao, sergiozh, a dire la verità la Tua affermazione mi coinvolge molto, sono infatti andato a vedere sul Tuo profilo le caratteristiche del Tuo mezzo per cercare di capire quale tipo di coinbentazione possiede il Tuo mezzo e credo, se interpreto bene il tedesco, possa essere equivalente al mio che è Hymer, che per altro è anche più corto (6.99 metri). Pertanto a questo punto mi fai venire dei dubbi sul rendimento della mia stufa che, come affermavo su 900W l'aria che esce dalle bocchette è miseramente tiepida. E' chiaro che ci si deve intendere anche sull'uso in inverno perché se siamo in Sicilia o a Livigno le cose cambiano...
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/12/2015 alle 09:04:49
Penso che una volta riscaldato il camper, 800 - 900W possano esser sufficienti per mantenere la temperatura. Riguardo l'Hymer, posso dire che quelli sono mezzi che hanno particolari accorgimenti anticondensa, con moltisfoghi d'aria in alto. Le griglie le troviamo sia dentro i mobili che ad es, in bagno e a volte anche in cabina. A quello si abbina un sistema di intercapedini, soprattutto dentro i mobili, atti a far circolare velocemente l'aria a ridosso della parete, in modo da rimuovere e comunque non far stagnare l'eventuale umidità. Questo sistema assicura ottima protezione da condense e muffe, ma provoca una maggiore dispersione del calore. I mezzi più economici non sono dotati di queste griglie, pertanto richiedono meno energia per il riscaldamento, anche se poi soffrono molto di più il problema condensa. / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
Vedi ik6Amo, le tue considerazioni le condivido in pieno e me le sono già fatte anch'io.
che cosa mi risponderebbe, pagando il dovuto ovviamente!!. In risposta al messaggio di ciano46 del 26/12/2015 alle 09:29:03
Vedi ik6Amo, le tue considerazioni le condivido in pieno e me le sono già fatte anch'io. E' da 5 anni che ho questo camper con, ovviamente, la stessa stufa 6E. Da esperienze ripetute ho verificato che, quando posso otteneredalla colonnina solo 6 Amp mi scaldo molto meglio con la stufetta ceramica da 500W o se necessario 1000W, piuttosto che ottenere lo stesso risultato con la 900W di serie nella truma. Ovviamente la truma, con il riscaldamento dell'acqua calda del boiler (non ecludibile) e con tutte le canalizzazioni e distribuzioni varie nel garage, nel bagno e nei vari punti dove sono collocate le bocchette e le distribuzioni aria anticondensa crea comprensibilmente molta dispersione in più rispetto alla stufetta ceramica piazzata esclusivamente nella dinette. Quello che mi ha stupito però è l'affermazione fatta da sergiozh che, ovviamente ha un ottimo camper, anche dal punto di vista di coibentazione, ed al quale ho chiesto qualche delucidazione in più. Posso aggiungere che, quando era ancora in garanzia ho segnalato al concessionario tale, a mio avviso, basso rendimento e la risposta è sempre stata che era tutto a posto. Chissà se lo portassi ora che cosa mi risponderebbe, pagando il dovuto ovviamente!!. Grazie del Tuo intervento e buon capodanno. Luciano
Ciao, se vuoi ti do un paio di dati sulla mia truma 6E ed un Laika MH 691: con la truma a elettricità 1 (900w) riesco a tenere internamente 14 gradi con temeprature esterne anche pari a 0 con funzione "eco" della ventola, con high riesco a fare anche poco meglio (1-2 gradi forse). Non è caldo ovviamente ma per qualcuno penso possa essere sufficiente. Se metto elettricità 2 arrivo a 19 °C sempre con temperature prossime a 0°C esterne e ventola eco.