CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale stufa elettrica comprare?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 34
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 08:44:10
Non capisco, nè capirò mai i camperisti. Hanno una paura tremenda del gas che può provocare incendi o farci saltare in aria, mentre non hanno alcuna paura di una stufa elettrica che, secondo me, è più pericolosa del gas.

Il pericolo oltretutto non sta solo nella stufa, ma nel sistema di contatti di cui sono dotati i nostri mezzi.

Ho ispezionato l'impianto elettrico 220V di moltissimi camper e debbo dire di averne trovati pochissimi che offrono un minimo di sicurezza.

Per prima cosa debbo sottolineare la sezione esigua dei collegamenti; poi va preso in considerazione il problema costituito dalle prese, di infima qualità e quindi con contatti scadenti ed insicuri. Aggiungo la precarietà di molti sistemi di giunzione dei cavi, spesso costituiti da morsetti a molla che non offrono molta sicurezza.

Per concludere, l'impianto elettrico 220V del mezzo è stato realizzato per un utilizzo occasionale ed a tempi brevi, se il carico è rilevante. Possiamo tranquillamente ricaricarci il cellulare od il computer, utilizzare l'asciugacapelli od altri elettrodomestici di uso per breve tempo, ma lasciare un carico, sia pure da 500-600W attaccato per ore può significare ritrovare il camper in cenere. Questo sia se si tratta di una stufa ad olio, sia se di altro genere.

Se proprio dovete usare un sistema del genere, curate che l'alimentazione della stufa sia completamente separata dall'impianto del camper, magari con un cavo dedicato e di sezione adeguata proveniente direttamente dalla colonnina. Solo così potete avere un minimo di tranquillità.
___________________________________/

L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 23/12/2015 alle: 10:17:00
Quanti posti in percento per campeggiatori danno almeno 5 ampere di corrente in italia ?

io ho una combi a gas ed elettrica e raramente trovo 5 ampere necessari a farla funzionare ad elettricita'.
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Inserito il 23/12/2015 alle: 11:38:58
Ciao,
per ridurre il consumo di gas, non volendo passare a Combi D ne mettere un webasto che non mi avrebbe riscaldato i serbatoi ho sostituito la mia combi6 con una 6E dotata di due resistenze da 900 w.
Ovviamente ho rivisto TUTTO l'impianto portando una linea dedicata (con magnetotermico) da 2,5 mm2 direttamente dalla presa esterna.

Devo dire che i 1800 w elettrici da soli non fanno molto, comunque contribuiscono alla riduzione di consumo gas.

Nelle prossime vacanze, se trovero corrente (e neve... angry) vedrò come si comporta

Ciao
Auguri a tutti

Enrico
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 23/12/2015 alle: 21:14:41
Io, da anni, utilizzo questa:

http://www.camperonsale.it/inde...

accompagnata dalle stesse considerazioni e precauzioni di iw5ci che mi ha preceduto nell'ultimo intervento di pagina 1, e mi va benissimo.
A me sembra che si faccia troppo terrorismo su questo argomento.
Vorrei poter conoscere quanti hanno i tubi di alta pressione del gas a norma e non scaduti!!!
Luciano

Modificato da ciano46 il 23/12/2015 alle 21:20:39
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Paolol
Paolol
24/07/2006 4681
Inserito il 24/12/2015 alle: 16:07:07
Con le premesse che non è un consiglio,ma solo un esperienza e che ho un big marlin(non propriamente un top di gamma)vi posso dire che i fili del 220V sono uguali a quelli di casa e correttamente cablati.
Sia a Praga,sia a Budapest ho usato una stufettina da 2kw per più giorni ininterrottamente senza bruciare il camper,morire fulminato o chissa cos'altro.Al tempo non credevo di correre rischi ed infatti sono a portare la mia esperienza.
Si corrono molti più rischi a fare accrocchi senza fusibili o collegamenti balordi sul 12V.
Ripeto che non è un invito a fare così(prima che qualcuno scagli anatemi)ma semplicemente un'esperienza che ho fatto(il riscaldatore era appoggiato sul fornello o sul pavimento con niente nelle vicinanze)
Sono sempre dell'idea che prima di terrorizzare la gente si debba informare e poi il singolo deciderà:quanti cambiano la guarnizione dello scarico della truma 3200,vanno a 130km/h pesando come una portaerei,gomme e pastiglie freni di 10/15 anni ecc.
Ciao Paolo.
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 24/12/2015 alle: 20:06:58

E...... se qualche favilla cadesse sul tappeto??frowndevil
Ricambio gli auguri e stiamo tutti più bravi!!
Luciano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/12/2015 alle: 09:35:30
Non si sta terrorizzando nessuno, nè qualcuno sta dicendo che le stufe elettriche sono assolutamente da evitare. Ho visto gli impianti elettrici di moltissimi camper e, soprattutto, conosco bene la tipologia e la qualità delle prese di corrente che normalmente si usano nelle cellule. Debbo dire che non sono soddisfatto della loro qualità e che io non mi fiderei a collegarci un carico per molte ore, magari lasciando il camper incustodito. Con queste condizioni ritengo sia più sicura la stufa a gas.

Se si deve collegare per molte ore la stufa elettrica, è più sicuro e conveniente utilizzare un collegamento DEDICATO, con prese e spine di tipo casalingo e di buona qualità.

E' anche vero che, a volte, si corrono più pericoli con un collegamento 12V fatto male che con il 220V, questo per via delle correnti in gioco molto più elevate. C'è da dire però che il surriscaldamento di una spina o presa, a casa genera solo un pò di cattivo odore, nel camper può innescare un incendio, se non ci si accorge in tempo del problema.

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 25/12/2015 alle: 11:40:05
In risposta al messaggio di ik6Amo del 25/12/2015 alle 09:35:30

Non si sta terrorizzando nessuno, nè qualcuno sta dicendo che le stufe elettriche sono assolutamente da evitare. Ho visto gli impianti elettrici di moltissimi camper e, soprattutto, conosco bene la tipologia e la qualità
delle prese di corrente che normalmente si usano nelle cellule. Debbo dire che non sono soddisfatto della loro qualità e che io non mi fiderei a collegarci un carico per molte ore, magari lasciando il camper incustodito. Con queste condizioni ritengo sia più sicura la stufa a gas. Se si deve collegare per molte ore la stufa elettrica, è più sicuro e conveniente utilizzare un collegamento DEDICATO, con prese e spine di tipo casalingo e di buona qualità. E' anche vero che, a volte, si corrono più pericoli con un collegamento 12V fatto male che con il 220V, questo per via delle correnti in gioco molto più elevate. C'è da dire però che il surriscaldamento di una spina o presa, a casa genera solo un pò di cattivo odore, nel camper può innescare un incendio, se non ci si accorge in tempo del problema.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Scusa ik6Amo, quando parlavo di terrorismo non mi riferivo certo a Te che hai fatto un intervento molto equilibrato.
Personalmente quando ho acquistato l'ultimo camper ho scelto e fatto montare già dalla casa una truma 6E, per il semplice fatto che quando giri in Europa d'inverno è più difficile l'approvvigionamento di bombole del gas causa la non unificazione delle bombole e dei relativi attacchi filettati, mentre l'energia elettrica è ormai,finalmente, standardiizzata.
Purtroppo però se ti vuoi scaldare con la 6E devi almeno utilizzare la doppia resistenza per complessivi 1800W che devi alimentare con 10Amp perché lo standard minore di magnetotermico da 6Amp non è sufficiente. Ovviamente la stufa 6E è completamente canalizzata e ti scalda tutto il camper dal garage al bagno ecc. A questo punto se vuoi scaldare almeno la dinette e hai solo 4 Amp puoi ancora scaldarti con la stufetta ceramica da 500W; se ne hai 6Amp puoi permetterti addirittura la seconda resistenza per un totale di 1000W. Se sei a -10 o -15 °C solo il gas o l'integrazione con il gas ti può risolvere il problema se non vuoi tornare a casa.
Cordialmente.
Luciano
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 25/12/2015 alle: 13:07:53
Io con la combi elettrica sulla prima potenza da 900 W riesco a tenere caldo il camper di 7.40 metri in inverno.

Modificato da sergiozh il 25/12/2015 alle 13:08:45
19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 25/12/2015 alle: 21:43:00
In risposta al messaggio di sergiozh del 25/12/2015 alle 13:07:53

Io con la combi elettrica sulla prima potenza da 900 W riesco a tenere caldo il camper di 7.40 metri in inverno.

Ciao, sergiozh, a dire la verità la Tua affermazione mi coinvolge molto, sono infatti andato a vedere sul Tuo profilo le caratteristiche del Tuo mezzo per cercare di capire quale tipo di coinbentazione possiede il Tuo mezzo e credo, se interpreto bene il tedesco, possa essere equivalente al mio che è Hymer, che per altro è anche più corto (6.99 metri). Pertanto a questo punto mi fai venire dei dubbi sul rendimento della mia stufa che, come affermavo su 900W l'aria che esce dalle  bocchette è miseramente tiepida. E' chiaro che ci si deve intendere anche sull'uso in inverno perché se siamo in Sicilia o a Livigno le cose cambiano...
Per favore, per puro spirito di partecipazione e collaborazione, se puoi fare qualche altra considerazione sarà ben accetta e se ci fosse qualche altro utente di stufa 6E che potesse aggiungere anche le proprie considerazioni in merito mi farebbe piacere!
Grazie .
Luciano
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:04:49
Penso che una volta riscaldato il camper, 800 - 900W possano esser sufficienti per  mantenere la temperatura.  Riguardo l'Hymer, posso dire che quelli sono mezzi che hanno particolari accorgimenti anticondensa, con molti sfoghi d'aria in alto. Le griglie le troviamo sia dentro i mobili che ad es, in bagno e a volte anche in cabina. A quello si abbina un sistema di intercapedini, soprattutto dentro i mobili, atti a far circolare velocemente l'aria a ridosso della parete, in modo da rimuovere e comunque non far stagnare l'eventuale umidità.

Questo sistema assicura ottima protezione da condense e muffe, ma provoca una maggiore dispersione del calore.

I mezzi più economici non sono dotati di queste griglie, pertanto richiedono meno energia per il riscaldamento, anche se poi soffrono molto di più il problema condensa.

19
ciano46
ciano46
24/10/2006 724
Inserito il 26/12/2015 alle: 09:29:03
In risposta al messaggio di ik6Amo del 26/12/2015 alle 09:04:49

Penso che una volta riscaldato il camper, 800 - 900W possano esser sufficienti per  mantenere la temperatura.  Riguardo l'Hymer, posso dire che quelli sono mezzi che hanno particolari accorgimenti anticondensa, con molti
sfoghi d'aria in alto. Le griglie le troviamo sia dentro i mobili che ad es, in bagno e a volte anche in cabina. A quello si abbina un sistema di intercapedini, soprattutto dentro i mobili, atti a far circolare velocemente l'aria a ridosso della parete, in modo da rimuovere e comunque non far stagnare l'eventuale umidità. Questo sistema assicura ottima protezione da condense e muffe, ma provoca una maggiore dispersione del calore. I mezzi più economici non sono dotati di queste griglie, pertanto richiedono meno energia per il riscaldamento, anche se poi soffrono molto di più il problema condensa.   / L''esperienza?? E'' la somma delle fregature!!!
...

Vedi ik6Amo, le tue considerazioni le condivido in pieno e me le sono già fatte anch'io.
E' da 5 anni che ho questo camper con, ovviamente, la stessa stufa 6E. Da esperienze ripetute ho verificato che, quando posso ottenere dalla colonnina solo 6 Amp mi scaldo molto meglio con la stufetta ceramica da 500W o se necessario 1000W, piuttosto che ottenere lo stesso risultato con la 900W di serie nella truma.
Ovviamente la truma, con il riscaldamento dell'acqua calda del boiler (non ecludibile) e con tutte le canalizzazioni e distribuzioni varie nel garage, nel bagno e nei vari punti dove sono collocate le bocchette e le distribuzioni aria anticondensa crea comprensibilmente molta dispersione in più rispetto alla stufetta ceramica piazzata esclusivamente nella dinette.
Quello che mi ha stupito però è l'affermazione fatta da sergiozh che, ovviamente ha un ottimo camper, anche dal punto di vista di coibentazione, ed al quale ho chiesto qualche delucidazione in più.
Posso aggiungere che, quando era ancora in garanzia ho segnalato al concessionario tale, a mio avviso, basso rendimento e la risposta è sempre stata che era tutto a posto. Chissà se lo portassi ora devil che cosa mi risponderebbe, pagando il dovuto ovviamente!!.
Grazie del Tuo intervento e buon capodanno.
Luciano
22
gaia1995
gaia1995
11/09/2003 1455
Inserito il 05/01/2016 alle: 09:03:18
Buon Anno a tutti.
Sono almeno 10 anni che uso, prima su un Roller Team e poi sul mio attuale Dethleffs, un piccolo radiatore a olio da 600 watt lasciandolo acceso giorno e notte. Il risultato è che in inverno invece di far durare una bombola 3 giorni, mi dura ben più del doppio (anche 8 giorni) allungando sensibilmente la possibilità di permanenza senza farmi prendere dall'ansia di trovare un rivenditore di bombole. Senza contare che la bombola aggiuntiva che prendi nella località di villeggiatura poi te la porti a casa e, di solito accade, il tuo rivenditore di bombole non se la prende indietro perchè è di un altro marchio. Senza contare che, almeno sul mio mezzo che è compatto (6,00x2,15x2,62) con 0 gradi esterni mi mantiene la temperatura interna a 15 gradi senza l'ausilio della Truma che, in ogni caso, lascio accesa al minimo. Insomma, ognuno fa ciò che reputa giusto e ci mancherebbe altro, ma il beneficio che ti da un piccolo riscaldatore a olio è, a mio avviso, troppo grande per rinunciarci. Io posso solo consigliarlo. Invece mi sento di sconsigliare inesorabilmente e senza appello ogni tipo di stufa a incandescenza, veramente pericolose.
Stefano_Globebus I2
11
Francesco1974
Francesco1974
11/12/2014 671
Inserito il 12/01/2016 alle: 08:50:59
In risposta al messaggio di ciano46 del 26/12/2015 alle 09:29:03

Vedi ik6Amo, le tue considerazioni le condivido in pieno e me le sono già fatte anch'io. E' da 5 anni che ho questo camper con, ovviamente, la stessa stufa 6E. Da esperienze ripetute ho verificato che, quando posso ottenere
dalla colonnina solo 6 Amp mi scaldo molto meglio con la stufetta ceramica da 500W o se necessario 1000W, piuttosto che ottenere lo stesso risultato con la 900W di serie nella truma. Ovviamente la truma, con il riscaldamento dell'acqua calda del boiler (non ecludibile) e con tutte le canalizzazioni e distribuzioni varie nel garage, nel bagno e nei vari punti dove sono collocate le bocchette e le distribuzioni aria anticondensa crea comprensibilmente molta dispersione in più rispetto alla stufetta ceramica piazzata esclusivamente nella dinette. Quello che mi ha stupito però è l'affermazione fatta da sergiozh che, ovviamente ha un ottimo camper, anche dal punto di vista di coibentazione, ed al quale ho chiesto qualche delucidazione in più. Posso aggiungere che, quando era ancora in garanzia ho segnalato al concessionario tale, a mio avviso, basso rendimento e la risposta è sempre stata che era tutto a posto. Chissà se lo portassi ora che cosa mi risponderebbe, pagando il dovuto ovviamente!!. Grazie del Tuo intervento e buon capodanno. Luciano
...

Ciao, se vuoi ti do un paio di dati sulla mia truma 6E ed un Laika MH 691: con la truma a elettricità 1 (900w) riesco a tenere internamente 14 gradi con temeprature esterne anche pari a 0 con funzione "eco" della ventola, con high riesco a fare anche poco meglio (1-2 gradi forse). Non è caldo ovviamente ma per qualcuno penso possa essere sufficiente. Se metto elettricità 2 arrivo a 19 °C sempre con temperature prossime a 0°C esterne e ventola eco.
Non ho provato il "mix" rispetto al consumo di gas per natale perché volevo vedere il consumo solo "gas", ma poi se continuo vado OT...

Per dire la mia, usavo prima, e porto con me ancora una stufa a resistenze ceramiche 400-800W che uso e trovo comoda, anche a 400, per asciugare eventuale roba e scaldare, da usare in alternativa ovviamente alla E truma.
Francesco & Famiglia.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link