quote:Originally posted by brunobau> Meno di 5 minuti!! [:D][:D] Lo "attolo" dal muso verso il posteriore e quando lo devo rimettere lo "srotolo" nello stesso modo. [:D][:D]
concordo in pieno con quanto afferma sandro4 45 ; aggiungo che riesco a montare/smontare il telone da solo in dieci minuti su mio semintegrale di 7 metri. ciao Bruno >
quote:Originally posted by baloo1 siete soddisfatti di esservi organizzati un telo copricamper? >> Si. Io non ho quello traspirante (v foto sopra) ma probabilmente per il fatto di essere a metà altezza riesce in qualche modo a "traspirare" e non ho mai avuto problemi di condensa. Inoltre ho fatto in modo che il telo ripari completamente il paraurti anteriore: in questo modo evito che con il sole si scolorisca come nei vecchi Ducato.
quote: veramente impiegate solo 10 minuti per smontare/montare il telone? >> Come dicevo, anche meno, ma il mio è basso e non ha la mansarda. Il trucco è "arrotolarlo" e "srotolarlo" sul tetto come fosse un tappeto. Bisogna poi avere alcune accortezze: una volta messo, evitare il più possibile di tirarlo dai lati. In questo modo, con il tempo, si corre il rischio di opacizzare la verniciatura della cellula e magari di "sradicare" un'eventuale antenna. Comunque, se spendi 300 euro l'anno e l'hai al coperto, secondo me non conviene.
http://www.confezioniandrea.it/...
costa molto meno, si monta in un attimo e la qualità è ottima: impermeabile, non fa condensa, è resistente ai raggi UV e in pratica si monta con delle corde è molto pratico! ti metto anche il link del montaggio!!http://www.carboncover2t.com/pr...
fammi sapere! [;)]quote:Originally posted by gabri.> Si, probabilmente avrai letto o sentito di tutte le disavventure che sono capitate a me con quel telo. Da quando ho deciso di eliminarlo completamente i problemi sono completamente spariti. Io credo che sia anche una questione ambientale e di microclima, il mio rimessaggio è immerso nel verde ma è anche molto polveroso. Il cover premium della Fiamma che ho preso io ( bada bene non voglio dire che per tutti sia uguale, so bene che la ditta è seria e che questo telo diverse persone lo usano con successo) non è minimamente impermeabile nel senso che se piove l'acqua ci passa attraverso e forma delle pozze sul tetto. Oltretutto non è neanche traspirante perchè lapolvere nel giro di pochi giorni ottura completamente i fori e quando il sole rispunta tutta l'acqua che è riuscita a penetrare tra il telo e il tetto incomincia ad evaporare e penetra nell'abitacolo ancorchè chiuso ermeticamente. Cerca i miei vecchi topic sull'argomento mi sembra che si intitolassero " telone e condensa" o qualcosa di simile e vedrai cosa ho passato. Rifletti su una cosa che mi avevano detto in moltissimi ma che io non ho voluto ascoltare:- Se il telone fosse veramente utile, come mai su migliaia e migliaia di camper scoperti ne vedi solo pochissimi con questo accessorio? Il costo è abbastanza contenuto e se veramente preservasse il mezzo lo avrebbero tutti come tutti hanno i parasole. Al mio rimessaggio c'è un altro camperista che lo usa e che diceva di non aver mai avuto problemi di condensa, un giorno gli ho chiesto se mi faceva dare una occhiata con lui che era appena arrivato dopo settimane che non veniva. Ebbene quando siamo entrati la condensa era dappertutto, è rimasto di sasso non ci aveva mai fatto caso perchè lui arrivava apriva il camper e poi si metteva a togliere il telo. Durante quel quarto d'ora intanto la condensa era evaporata e l'odore di muffa lo scambiava per odore di chiuso. Senza contare che invece in agosto l'interno del mezzo arriva a temperature talmente elevate che mi si è scollata la formica delle dinette e il sigilante ha cominciato a colare dalle giunture. Insomma in conclusione per me non è una questione di bontà del prodotto o di marca che sicuramente sono prestigiosissimi, ma di bontà del sistema. Se abiti in posti con bassissimo indice di umidità e forti insolazioni come avviene nel sud Italia con pochi giorni di pioggia l'anno e non in zone polverose allora potrebbe anche essere utile ma altrimenti sono più i danni che fa che il guadagno. Ripeto su decine di migliaia di camperisti sono veramente pochissimi quelli che usano il telone; ma vogliamo veramente pensare che gli altri siano tutti sciocchi? Io invece ho pensato che lo fossero e che non gli andasse di cacciare due soldi per comprare il telo e l'ho acquistato per 350 euro tutto fiero di essere passato dalla parte dei " furbi". Dopo un anno il telone giace di nuovo nella sua custodia inutilizzato, so io quello che ho penato per togliere la muffa che era fiorita su tutto il camper e il mio mezzo è di nuovo al sole e alla polvere ma almeno asciutto. Poi ci quei pochi che lo usano con successo e ne sono felicissimi e io non intendo smentirli assolutamente, evidentemente le condizioni climatiche presso di loro sono tali che il telo possa fare il suo dovere. E' un terno a lotto, se ti va bene hai il camper pulito e se ti va male hai il camper muffito.[;)] Tutto quello che posso fare è dirti che ti presto il mio per qualche settimana, lo provi e se ti va bene te lo vai a comperare più tranquillo.
su quello della Fiamma ho sentito pareri discordi: alcuni rilevano problemi (fastidiosissimi!) di condensa e di temperature elevatissime all'interno del camper. Quello Euroteli (integrale;) sembra quello che offre più garanzie. l'unico neo è il prezzo: ca. €.500. Boh! [?] >