CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale TPMS montare

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 95
7
Roller18
Roller18
08/02/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 18:36:05
Buonasera, vorrei conoscere la vostra esperienza sul TPMS montato dopo, eventuali marchi e costi ma soprattutto sapere se funzionano bene o hanno dato problemi.
Grazie a chi mi risponde 
Saluti 
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 18:39:30
In risposta al messaggio di Roller18 del 10/10/2022 alle 18:36:05

Buonasera, vorrei conoscere la vostra esperienza sul TPMS montato dopo, eventuali marchi e costi ma soprattutto sapere se funzionano bene o hanno dato problemi. Grazie a chi mi risponde  Saluti 
leggi ui sotto e avrai la risposta 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
6
memotto
memotto
22/10/2019 156
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:12:25
Ciao ,io ho montato quelle al posto dei tappini sulle valvole. Prese in internet  sui 30 euro. Vanno benissimo ,ma anche se non ti segnano la pressione esatta a cui hai gonfiato le gomme , la cosa importante è che ti avvisano se una gomma scende di pressione magari per un piccolo foro che le sgonfia lentamente. Mettili ,viaggi più sicuro.
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:20:03

Io ne avevo comprato 5 kit di quelli con i tappini esterni, durata della centralina anche meno di un anno, lo stesso le batterie, ho preso un anno fa quello con i sensori interni con accelerometro che si attivano solo in movimento, come quelli che montano di primo equipaggiamento le case automobilistiche, tutt'altra cosa, ad un costo meno del doppio.
Ad ogni modo qualunque sistema che faccia una misura diretta, non indiretta come quella che sfrutta i sensori ABS, lo renderei obbligatorio sui camper.
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/10/2022 alle 22:22:09
15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:32:06
Io lo ripeto, ritengo i sensori montati after market pericolosi, se non di buona fattura secondo me sollecitano le valvole a causa della forza centrifuga causandone perdite d'aria.

Ciaowink
Viaggiare apre la mente...

Modificato da camperistadoc il 10/10/2022 alle 22:32:29
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:41:12

Non citi nessuno, se rispondi quindi a me e se parli di quelli che ho montato io ultimamente è la valvola stessa che viene sostituita con una con sensore integrato.
Giuliopgn
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:50:19
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/10/2022 alle 22:20:03

Io ne avevo comprato 5 kit di quelli con i tappini esterni, durata della centralina anche meno di un anno, lo stesso le batterie, ho preso un anno fa quello con i sensori interni con accelerometro che si attivano solo in
movimento, come quelli che montano di primo equipaggiamento le case automobilistiche, tutt'altra cosa, ad un costo meno del doppio. Ad ogni modo qualunque sistema che faccia una misura diretta, non indiretta come quella che sfrutta i sensori ABS, lo renderei obbligatorio sui camper.
...
Credo che la differenza più che in inverno/esterno, sia nel chip utilizzato. 
Miller Illinois
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 22:57:52

No, per essere leggeri quelli nel tappino hanno una sola batteria, quelli interni due, l'accelerometro che limita ad un infinitesimo la trasmissione dei dati e quindi il consumo della batteria, per ingombro e peso non esiste in quelli esterni.
Giuliopgn
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:16:31
quelli  esterni  che ho  io   si attivano  solo
in  movimento   le  batterie   hanno 2  anni.

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:24:49

Può essere che mi ricordi male, è passato un po' di tempo, oppure non ho trovato i tuoi, ad ogni modo non mi piace il sistema che tiene aperto lo spillo della valvola, in un paio di casi, a causa degli OR o del bordo valvola rovinata mi perdevano, ok 2 su 20 ruote.
Questo link sotto è di quelli che ho tolto dal camper, sulle auto li ho ancora montati.

https://it.aliexpress.com/item/...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 10/10/2022 alle 23:32:48
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57948
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2022 alle: 23:31:29
In risposta al messaggio di scubidu del 10/10/2022 alle 23:16:31

quelli  esterni  che ho  io   si attivano  solo in  movimento   le  batterie   hanno 2  anni.  
Idem, anche i miei CARCHET, si attivano solo dopo avere percorso alcune decine di metri a una certa velocità, e quindi a camper fermo si spengono e non consumano nulla.

Tornando dalla Norvegia, ovviamente ogni tanto ci butto un occhio, e vedo che la pressione varia (perchè andando si scalda) ma sempre piu o meno pari sull asse, massimo 0,1 di differenza. Vedo che una posteriore segna 0,4 meno dell altra, e inizio a tenerla d'occhio, Arrivo in Germania e mi fermo, la mattina dopo muovendomi (da fermo ovviamente non segna) vedo una a 5,5 e l altra a 3,5 e quindi capisco che c'è un problema. Senza TPMS sarei ripartito tranquillo e casomai me ne sarei accorto in autostrada con la gomma ormai a terra e distrutta.  Poi ho visto che era una crepa nel ferro del cerchio e quindi messa la ruota di scorta e arrivato a casa tranquillo. Il TPMS mi ha sicuramente salvato un pneumatico, mi ha permesso di cambiare ruota in un comodo parcheggio asfaltato, e all ombra, anzichè trovarmi a doverlo fare in autostrada sfiorato dai camion e un pneumatico da buuttare. Esperienza recenntissima e quindi ancora ricordo vivido.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 08:23:07
In risposta al messaggio di Orson69 del 10/10/2022 alle 22:50:19

Credo che la differenza più che in inverno/esterno, sia nel chip utilizzato. 

Si hai ragione un anno fa non c'erano quelli con accelerometro e doppia batteria nel tappino (o non li avevo visti), ma guarda la dimensione, nel link la prima selezione ti da l'idea delle dimensioni di quelli senza, la quarta quelli con, sono grandi il doppio e peseranno il doppio, per quanto qualcuno ha segnalato, nonostante che sui camper siano montate valvole metalliche, non li vedo la soluzione ottimale.
Per montare quelli interni è sufficiente stallonare lo pneumatico, volendo lo si fa senza nemmeno togliere la ruota. non ho ghierette di sicurezza e se devo aggiustare la pressione non mi devo preoccupare di stringerli troppo o troppo poco, perché lo spillo della valvola lavora per come è stato progettato.
Questa unità di controllo che ho linkato è scadente, dei miei una funziona ora solo con il cavo USB inserito, un'altra è completamente andata, dopo un anno o poco più di utilizzo
Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 11/10/2022 alle 08:27:24
6
Orson69
Orson69
14/05/2019 210
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 09:31:26
Sicuramente il modello interno è migliore, e monta solitamente una batteria più grande.
Il vantaggio principale è che non cambiano il bilanciamento del pneumatico
Miller Illinois
7
Roller18
Roller18
08/02/2018 18
Rispondi Abuso
Inserito il 12/10/2022 alle: 16:15:16
Grazie delle risposte 
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 19:57:41
Io sto seguendo tutti 3d sull’argomento ma non riesco a capire quale modello scegliere, inteso come marca e modello.
Si parla di Carchet che ho capito essere fuori produzione o modelli con pressioni fino a 4 atm.
Ma esiste qualcosa comprato ultimamente che vada bene?
Interno e esterno, poi si sceglie 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
Giuliopgn
Giuliopgn
-
Rispondi Abuso
Inserito il 13/10/2022 alle: 20:20:09

Questo o simile, preso qui od in Amazon, te lo sconsiglio, quello che ho preso in sostituzione che mi funziona molto bene, mai collegato per ricarica all'USB, non lo vendono più, come il Carchet, forse perché andavano troppo bene.

https://it.aliexpress.com/item/...

Giuliopgn

Modificato da Giuliopgn il 13/10/2022 alle 20:21:10
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 08:36:10
Io ne ho preso uno su banghood che ora non c'è più.. ma è comparso su amzn, marca zfflyh. Se cerchi è il primo della lista. La mia è la versione a 6 sensori. L'ho montata 18 mesi fa e sono contento di come va. Sensori esterni. Unica attenzione Le valvole devono essere in metallo con filetto lungo. Ion non ho montato i controdadi perché non ci stanno. Sono arrivato a fine filetto e soldi 2 rimangono bloccati. Ormai sono lì da almeno 10k km. Estate ed inverno. Interessante vedere (per quanto immagino sia un valore non così preciso) gomme cambino le temperature e le pressioni in movimento.
mi hanno salvato da una prolunga che perdeva tra l'altro... Ora infatti sono montati direttamente sulle valvole. Anche sulle gemelle.

Lollipibus
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 13:42:26
In risposta al messaggio di Lollipibus del 14/10/2022 alle 08:36:10

Io ne ho preso uno su banghood che ora non c'è più.. ma è comparso su amzn, marca zfflyh. Se cerchi è il primo della lista. La mia è la versione a 6 sensori. L'ho montata 18 mesi fa e sono contento di come va. Sensori
esterni. Unica attenzione Le valvole devono essere in metallo con filetto lungo. Ion non ho montato i controdadi perché non ci stanno. Sono arrivato a fine filetto e soldi 2 rimangono bloccati. Ormai sono lì da almeno 10k km. Estate ed inverno. Interessante vedere (per quanto immagino sia un valore non così preciso) gomme cambino le temperature e le pressioni in movimento. mi hanno salvato da una prolunga che perdeva tra l'altro... Ora infatti sono montati direttamente sulle valvole. Anche sulle gemelle.  
...
Ok grazie messo nella lista.
Quando torno in Italia vado a verificare come sono le valvole 
quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
5
Lollipibus
Lollipibus
27/12/2019 697
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2022 alle: 13:49:43
In risposta al messaggio di Subalpino del 14/10/2022 alle 13:42:26

Ok grazie messo nella lista. Quando torno in Italia vado a verificare come sono le valvole 
Anzi...ne ho presi due...uno per me e uno per l'utente Geppetto! Ed entrambi siamo soddisfatti direi.
Lollipibus
10
BengalaJoe
BengalaJoe
28/07/2015 1504
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2022 alle: 14:36:03
Ho comperato il primo set cinese, mi è arrivato dopo 2 mesi con aliexpress o qualcosa del genere. Mi è durato un mese e poi l'ho buttato via. 
Ne ho comperato un altro su un altro sito, sempre cinesata, arrivato dopo 3 mesi, uno dei sensori non funzionava, mi sono lamentato con il venditore e mi ha detto di rispedirlo a mie spese così mi avrebbe rimborsato perchè lui non mi forniva il tappino guasto. Buttato anche quello perchè mi costava di più la spedizione per renderlo del kit completo.
Alla fine ho speso il giusto prendendo il Tiremoni. Arrivato dalla germania in 3 giorni. Sta funzionando da 4 anni senza il minimo intoppo. 
Per farla breve ho comperato 3 set per averne uno solo funzionante (dopo 6 mesi) ma almeno con questo sono veramente a posto.
O vieni con la soluzione o fai parte del problema !
9
Marco Bonino
Marco Bonino
31/12/2015 96
Rispondi Abuso
Inserito il 24/10/2022 alle: 18:48:34
In risposta al messaggio di Giuliopgn del 10/10/2022 alle 22:20:03

Io ne avevo comprato 5 kit di quelli con i tappini esterni, durata della centralina anche meno di un anno, lo stesso le batterie, ho preso un anno fa quello con i sensori interni con accelerometro che si attivano solo in
movimento, come quelli che montano di primo equipaggiamento le case automobilistiche, tutt'altra cosa, ad un costo meno del doppio. Ad ogni modo qualunque sistema che faccia una misura diretta, non indiretta come quella che sfrutta i sensori ABS, lo renderei obbligatorio sui camper.
...
ciao a tutti , ho visto su amazon diversi TPMS , devo montare sul camper uno di questi per la sicurezza in viaggio e che non è mai troppa. sicuramente ne monterò uno esterno, conviene prendere quelli a 4 sensori che costano molto di meno  oppure uno con 5 o 6 sensori in modo da avere il sostituto in caso di rottura di uno di essi ? 
sarebbe gradito avere qualche link di TPMS che secondo voi potrebbe essere affidabile... 
Grazie in anticipo

Marco

Modificato da Marco Bonino il 24/10/2022 alle 21:31:25
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link