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anasta
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21/11/2006 2419
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Inserito il 05/09/2023 alle: 10:24:29
In risposta al messaggio di Lebowski del 05/09/2023 alle 09:02:28

mi sono dotato di pompa a pedale con manometro digitale Urka, se riesci a gonfiare le ruote a 5,5bar mi interessa, dettagli? P.S.: il controdado non lo metto.
Resto in attesa di notizie da parte di Mimmo69.
Nel frattempo @ Lebowski: io gonfio a 5,5 atm con compressorino  della lidl, attacco al cruscotto e pazienza ma senza fatica, ingombro minore della pompa meccanica. Oppure bombola gas riconvertita a serbatoio mobile di aria compressa. Ovvio solo per qualche decimo di differenza.
Andrea
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 05/09/2023 alle: 10:58:16
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 10:02:32

Uhm...  vengono via con la chiavetta esagonale, se riesco a svitarli io ci può riuscire chiunque abbia la chiavetta che penso sia standard. Li vedo più come ci controdadi di sicurezza, quindi a te teggono bene anche senza?
Ottimo, quasi quasi ci provo anche io, sarebbe molto più comodo. Per la pressione il mio dice di mettere a 4.2 dietro e 3.5 davanti a pieno carico (non uso le camping CP ma le normali cargo C, come da libretto e consegnato da nuovo, e facendo due conti con la pesata sugli assi sono anche valori conservativi) e chiaramente reintegro di massimo qualche decimo di bar  a ruota, che ogni decimo richiede parecchie pompate sulle 235/65 R16, bisogna insomma aver pazienza. Uso una pompa Michelin 92421 a doppio stantuffo, quindi duretta da premere specie se si è  leggeri ma almeno si dimezzano le pompate, con una semplice ci vorrebbe troppo. Non so a quanti bar arrivi, penso almeno a 6 se non anche 8. Il manometro è sufficientemente preciso fino a 4.6, massimo che ho provato, comunque se sballa di 0.1 mantiene sempre lo stesso errore e quindi va bene, poi tra togliere la pompa (che si avvita/svita) e avvitare le valvole coi sensori si perde un decimo circa, quindi gonfio a +0.1 e qualche altra pompata rispetto al desiderato, fatta l'abitudine lo trovo pratico e certamente molto più preciso che non la differenza a caldo su manometri sempre staratissimi che si trovano in giro. Certo non ci gonfierei una ruota molto sgonfia e non so quanto diventi dura passati i 5. L'unica analogia che mi viene in mente è una pompa a mano con compressore per poter tallonare i tubeless della MTB, lì passati gli 8 bar diventa un'altra cosa rispetto ai 10/11 finali, ma stiamo parlando di ben altre pressioni, fino ai 6/7 lo sforzo non cambia molto, per quel che può valere il parallelo.  
...
Troppo complicato per me hahahaha
Vado dal gommista e amen laugh
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Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 05/09/2023 alle: 11:17:18
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 10:02:32

Uhm...  vengono via con la chiavetta esagonale, se riesco a svitarli io ci può riuscire chiunque abbia la chiavetta che penso sia standard. Li vedo più come ci controdadi di sicurezza, quindi a te teggono bene anche senza?
Ottimo, quasi quasi ci provo anche io, sarebbe molto più comodo. Per la pressione il mio dice di mettere a 4.2 dietro e 3.5 davanti a pieno carico (non uso le camping CP ma le normali cargo C, come da libretto e consegnato da nuovo, e facendo due conti con la pesata sugli assi sono anche valori conservativi) e chiaramente reintegro di massimo qualche decimo di bar  a ruota, che ogni decimo richiede parecchie pompate sulle 235/65 R16, bisogna insomma aver pazienza. Uso una pompa Michelin 92421 a doppio stantuffo, quindi duretta da premere specie se si è  leggeri ma almeno si dimezzano le pompate, con una semplice ci vorrebbe troppo. Non so a quanti bar arrivi, penso almeno a 6 se non anche 8. Il manometro è sufficientemente preciso fino a 4.6, massimo che ho provato, comunque se sballa di 0.1 mantiene sempre lo stesso errore e quindi va bene, poi tra togliere la pompa (che si avvita/svita) e avvitare le valvole coi sensori si perde un decimo circa, quindi gonfio a +0.1 e qualche altra pompata rispetto al desiderato, fatta l'abitudine lo trovo pratico e certamente molto più preciso che non la differenza a caldo su manometri sempre staratissimi che si trovano in giro. Certo non ci gonfierei una ruota molto sgonfia e non so quanto diventi dura passati i 5. L'unica analogia che mi viene in mente è una pompa a mano con compressore per poter tallonare i tubeless della MTB, lì passati gli 8 bar diventa un'altra cosa rispetto ai 10/11 finali, ma stiamo parlando di ben altre pressioni, fino ai 6/7 lo sforzo non cambia molto, per quel che può valere il parallelo.  
...
quindi a te teggono bene anche senza?

Direi di sì. Li avevo messi la prima volta, poi tolsi i tappi per cambiare le gomme e li ho rimessi senza. Ho fatto circa 3000km senza perdite.
Bon cop de falç!
Lebowski
Lebowski
02/02/2021 1489
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Inserito il 05/09/2023 alle: 11:20:33
In risposta al messaggio di anasta del 05/09/2023 alle 10:24:29

Resto in attesa di notizie da parte di Mimmo69. Nel frattempo @ Lebowski: io gonfio a 5,5 atm con compressorino  della lidl, attacco al cruscotto e pazienza ma senza fatica, ingombro minore della pompa meccanica. Oppure bombola gas riconvertita a serbatoio mobile di aria compressa. Ovvio solo per qualche decimo di differenza. Andrea
Quello scarso tipo questo:
imatge(49).png

Non avrei mai pensato che potesse arrivare a 5,5. Magari anche il compressore del kit (non ho ruota di scorta) va bene.
Bon cop de falç!
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Steu851
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27/08/2018 2999
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Inserito il 05/09/2023 alle: 11:39:09
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 10:02:32

Uhm...  vengono via con la chiavetta esagonale, se riesco a svitarli io ci può riuscire chiunque abbia la chiavetta che penso sia standard. Li vedo più come ci controdadi di sicurezza, quindi a te teggono bene anche senza?
Ottimo, quasi quasi ci provo anche io, sarebbe molto più comodo. Per la pressione il mio dice di mettere a 4.2 dietro e 3.5 davanti a pieno carico (non uso le camping CP ma le normali cargo C, come da libretto e consegnato da nuovo, e facendo due conti con la pesata sugli assi sono anche valori conservativi) e chiaramente reintegro di massimo qualche decimo di bar  a ruota, che ogni decimo richiede parecchie pompate sulle 235/65 R16, bisogna insomma aver pazienza. Uso una pompa Michelin 92421 a doppio stantuffo, quindi duretta da premere specie se si è  leggeri ma almeno si dimezzano le pompate, con una semplice ci vorrebbe troppo. Non so a quanti bar arrivi, penso almeno a 6 se non anche 8. Il manometro è sufficientemente preciso fino a 4.6, massimo che ho provato, comunque se sballa di 0.1 mantiene sempre lo stesso errore e quindi va bene, poi tra togliere la pompa (che si avvita/svita) e avvitare le valvole coi sensori si perde un decimo circa, quindi gonfio a +0.1 e qualche altra pompata rispetto al desiderato, fatta l'abitudine lo trovo pratico e certamente molto più preciso che non la differenza a caldo su manometri sempre staratissimi che si trovano in giro. Certo non ci gonfierei una ruota molto sgonfia e non so quanto diventi dura passati i 5. L'unica analogia che mi viene in mente è una pompa a mano con compressore per poter tallonare i tubeless della MTB, lì passati gli 8 bar diventa un'altra cosa rispetto ai 10/11 finali, ma stiamo parlando di ben altre pressioni, fino ai 6/7 lo sforzo non cambia molto, per quel che può valere il parallelo.  
...
Scusate l'ot, ma 11 bar la mtb? Che gomme usi? Io come pressione di esercizio tengo a 1,8 - 2 e con 2,5 tallonano senza problemi, m pare che la pressione massima consentita sia 3,5, 8 bar neanche i tubolari da bici da corsa! 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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naldorm
naldorm
05/08/2010 1077
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Inserito il 05/09/2023 alle: 13:03:43
Mica le gonfia 11 bar, sai che botto smiley

Ma per farle tallonare ne esce di aria, serve che arrivi la botta per farle aderire sui fianchi e a quel punto di aria dentro ne è rimasta poca. Sono pompe manuali che fanno il servizio del compressore per pochi istanti caricandole con fatica a mano, ma usabili in appartamento senza rompere le p.. a nessuno wink (stesso senso della pompa a pedale vs. compressorino, ma almeno lì ai è fuori all'aperto).
Fernando
7
Steu851
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27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 05/09/2023 alle: 14:25:59
In risposta al messaggio di naldorm del 05/09/2023 alle 13:03:43

Mica le gonfia 11 bar, sai che botto Ma per farle tallonare ne esce di aria, serve che arrivi la botta per farle aderire sui fianchi e a quel punto di aria dentro ne è rimasta poca. Sono pompe manuali che fanno il servizio
del compressore per pochi istanti caricandole con fatica a mano, ma usabili in appartamento senza rompere le p.. a nessuno  (stesso senso della pompa a pedale vs. compressorino, ma almeno lì ai è fuori all'aperto).
...
Ah, ok, pressione nel serbatoio del 'compressore' in effetti simile a quella del mio compressore vero. In effetti sia nella 2.8 da 27,5 che nella 2.5 da 29 di aria c'è ne vuole molta per farle tallonare.
Fine OT
Adria Coral Compact, il camper coupè
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
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Inserito il 14/09/2023 alle: 14:19:43
Ecchime.
Sistema arrivato e messo in carica.
Ho settato gli allarmi HI/lo 6-4 davanti e 6.5-4.5 dietro dacchè "dovrei" avere le gomme a 5 e 4.5 (f/r).

Se tutto va bene monto nel pomeriggio e vidico, altrimenti, prossima settimana.
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IZ4DJI
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12/11/2006 57951
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Inserito il 14/09/2023 alle: 16:35:31
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 14:19:43

Ecchime. Sistema arrivato e messo in carica. Ho settato gli allarmi HI/lo 6-4 davanti e 6.5-4.5 dietro dacchè dovrei avere le gomme a 5 e 4.5 (f/r). Se tutto va bene monto nel pomeriggio e vidico, altrimenti, prossima settimana.
Dopo prove varie io tengo gli allarmi a -0,5 e a +1,5

per esempio
anteriore 3,3 bar  alalrme Lo 2,8 allarme Hi 4,8
posteriore 5,5 bar allarme Lo 5 allarme Hi 7

se in marcia la gomma cala anche solo di 0,5 ha un problema, ma specie in estate in autostrada e specie le posteriori con carico elevato, aumentano tranquillamente 1 bar o piu nella marcia normale.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




16
mimmo69
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21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 16:55:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/09/2023 alle 16:35:31

Dopo prove varie io tengo gli allarmi a -0,5 e a +1,5 per esempio anteriore 3,3 bar  alalrme Lo 2,8 allarme Hi 4,8 posteriore 5,5 bar allarme Lo 5 allarme Hi 7 se in marcia la gomma cala anche solo di 0,5 ha un problema, ma specie in estate in autostrada e specie le posteriori con carico elevato, aumentano tranquillamente 1 bar o piu nella marcia normale.
Grazie Tommaso, utile indicazione. 
In effetti non avendolo ancora montato (prima) andavo a naso. 
Ora che l'ho montato corregggerò in tal senso. 
Non ho provato a vedere se ci sono perdite col sapone come suggerito. Voglio essere ottimista laugh
Comunque parto domattina e se qualche gomma è scesa correggo. 
1000080870(1).jpg
​​​​​
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Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 14/09/2023 alle: 17:08:56
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 16:55:22

Grazie Tommaso, utile indicazione.  In effetti non avendolo ancora montato (prima) andavo a naso.  Ora che l'ho montato corregggerò in tal senso.  Non ho provato a vedere se ci sono perdite col sapone come suggerito. Voglio essere ottimista  Comunque parto domattina e se qualche gomma è scesa correggo.  ​​​​​
se metti il tappetino in dotazione da li non si muove
Bon cop de falç!
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mimmo69
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21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 17:13:48
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 17:08:56

se metti il tappetino in dotazione da li non si muove
Ma il tappetino va incollato. Io gli metto giusto un pezzetto di velcro sotto e stop. 
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Lebowski
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02/02/2021 1489
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Inserito il 14/09/2023 alle: 17:30:03
In risposta al messaggio di mimmo69 del 14/09/2023 alle 17:13:48

Ma il tappetino va incollato. Io gli metto giusto un pezzetto di velcro sotto e stop. 
No, io l'ho solo appoggiato e non si muove, non ricordo se aveva una pellicola di protezione da togliere.
Bon cop de falç!
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2023 alle: 18:04:41
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 17:30:03

No, io l'ho solo appoggiato e non si muove, non ricordo se aveva una pellicola di protezione da togliere.
Grazie. Guarderò. 
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Steu851
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27/08/2018 2999
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Inserito il 14/09/2023 alle: 19:22:58
In risposta al messaggio di Lebowski del 14/09/2023 alle 17:30:03

No, io l'ho solo appoggiato e non si muove, non ricordo se aveva una pellicola di protezione da togliere.
Quando non appiccica più basta lavarlo con acqua e si rigenera 
Adria Coral Compact, il camper coupè
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mimmo69
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21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 16:49:24
Approfitto di un incolonnamento (fermi e motore spento) in autostrada per riferirvi. 
Intanto stamattina segnava la stessa pressione di ieri quindi nessuna perdita. 
Ho percorso già 300 km e l'innalzamento della pressione è identico per tutte le ruote di 0.5-0.6 bar. 
La temperatura orientativamente si attesta tra i 32 e 38 gradi. Più calde quelle esposte al sole. 
Considerando che partivo da un 4 davanti e un 4.5 dietro, penso di poter dire che lavorano correttamente. 
Visto il miglioramento di comfort ottenuto abbandonando i famosi 5.5, mi chiedo se non debba o conve ga sgonfiare di più. 
Non conosco ancora il peso del mezzo né agli assi, ma parliamo di un van 636 con l'essenziale. Dovrei stare bene nei 35
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Steu851
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27/08/2018 2999
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 18:21:22
Sulla temperatura n fare molto affidamento, segna più la temperatura dell'aria e drl cerchio che quella della gomma, mi è capitato dopo una discesa impiccata che suonasse l'allarme surriscaldamento, ma era l'aria scaldata dai freni, sulla gomma si teneva sopra la mano, comunque un allarme riscaldamento freni risulta sempre utile 
Adria Coral Compact, il camper coupè
16
salito
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21/03/2009 28422
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 18:27:48
sgonfiarle ? meno aria hanno più flettono e più si riscaldano la flessione le fa riscaldare e più aumenta ( momentaneamente ) la pressione
La taccomandazione di misurare la pressione a gomme fredde viene da ciò e cosi pure il nom preoccuparsi ne sgonfiarle fa caldo 
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline

Modificato da salito il 15/09/2023 alle 18:29:08
16
mimmo69
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21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 15/09/2023 alle: 23:28:55
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2023 alle 18:27:48

sgonfiarle ? meno aria hanno più flettono e più si riscaldano la flessione le fa riscaldare e più aumenta ( momentaneamente ) la pressione La taccomandazione di misurare la pressione a gomme fredde viene da ciò e cosi pure il nom preoccuparsi ne sgonfiarle fa caldo 
Infatti. Se le sgonfio di mezzo bar e continuano a non surriscaldarsi è buono, no? 
Tipo, a freddo, 3.5 davanti e 4 dietro
​​​​​​
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
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mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4754
Rispondi Abuso
Inserito il 23/09/2023 alle: 14:41:17
In risposta al messaggio di salito del 15/09/2023 alle 18:27:48

sgonfiarle ? meno aria hanno più flettono e più si riscaldano la flessione le fa riscaldare e più aumenta ( momentaneamente ) la pressione La taccomandazione di misurare la pressione a gomme fredde viene da ciò e cosi pure il nom preoccuparsi ne sgonfiarle fa caldo 
Allora.
Ho portato a 3.5 davanti e 4 dietro e sono andato a fare un giro.
La pressione è salita di mezzo bar per ruota.
In effetti mi sono chiesto: se sgonfio troppo che succede della pressione? Aumenta più di mezzo bar? Cosa devo osservare? La pressione o la temperatura?
Cioè io voglio arrivare ad avere le gomme meno dure possibile, ma correttamente gonfiate.
Il giro che ho fatto sarà stato al max di 10 km. I primi di ottobre ne ho uno di qualche centinaio e avrò la prova.
Nel frattempo se voleste erudirmi...

Grazie.
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