http://www.agorasistemi.it/led....
assai esaustivo ma quanti tipi di led e che differenza di caratteristiche e di prezzi![xx(] Sapreste indicarmi voi esperti quale scegliere?[;)] Sostituzione luci alogene delle plafoniere 10 w Sostituzione luci a baionetta della dinette Sostituzione luci ingombro laterali altro......[?] fatemi sapere anzi scannatevi e dateci :LA PAPPA PRONTA!"[:0][:0] Fabiohttp://www.m48.it/lucecamper.htm
Vuol dire questa roba qui... Cordialmente, Marco.quote:Originally posted by noiatri5> Come sempre la rete stupisce...basta farsi un mazzo così a cercare e salta fuori di tutto...
Concordo con te Marco, l'esperienza è fondamentale...per questo provocatoriamente parlo di "pappa pronta"! Le luci laterali sono un metodo per "scaricare" tensione al devioluci del mio modello Ford notoriamente sovraccaricato[:(!]. I prezzi esposti nel link non sono poi così esosi da non poter essere presi in considerazione da chi, come me, fa molto campeggio libero! "Per la cellula abitativa Gianni (PinkPauly) sta sperimentando le luci a basso consumo a 12 Volt con circuiteria per la mezza accensione." [?]Mi spieghi cosa vuol dire? >
"Clikkete"
Ciao, Gianni Ps1...ancora"Click"
Ps2...ne abbiamo parlato qui... https://www.camperonline.it/for...id="Comic Sans MS">id="size4">id="purple">quote:Originally posted by Emme48> Dico la mia: io ottengo lo stesso risultato in termini di illuminazione di quello che vedo nelle foto di Emme48 utilizzando una plafoniera a 60 LEDs a luce mista (30 led a luce bianca e 30 led a luce calda)..... i consumi: 3,24 watt e 0,27 amp. circa..... buono no?? L'ideale comunque è poter vedere da vicino il tipo d'illuminazione, io ho montato su tutto il camper l'illuminazione a led (anche la plafoniera esterna...) e mi trovo benissimo, a chiunque incontrerò durante le mie scorribande col camper venisse il desiderò di dare una sbirciatina sarò ben lieto di accontentarlo. Provare per credere.... Cordiali saluti. raf
http://www.m48.it/lucecamper.htm
Vuol dire questa roba qui... Cordialmente, Marco. >
quote:Originally posted by raffaele top> [/quote] A parte il consumo le plafoniere non riescono ad illuminare il soffitto chiaro creando una luce diffusa e con molte meno ombre. E' soprattutto quella la differenza. Ottima l'idea di trovare il colore giusto mixando più varietà di led. ...io ho speso 9 euro [;)] Cordialmente, Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Dico la mia: io ottengo lo stesso risultato in termini di illuminazione di quello che vedo nelle foto di Emme48 utilizzando una plafoniera a 60 LEDs a luce mista (30 led a luce bianca e 30 led a luce calda)..... i consumi: 3,24 watt e 0,27 amp. circa..... buono no?? L'ideale comunque è poter vedere da vicino il tipo d'illuminazione, io ho montato su tutto il camper l'illuminazione a led (anche la plafoniera esterna...) e mi trovo benissimo, a chiunque incontrerò durante le mie scorribande col camper venisse il desiderò di dare una sbirciatina sarò ben lieto di accontentarlo. Provare per credere.... Cordiali saluti. raf
>
quote:Originally posted by Emme48> A parte il consumo le plafoniere non riescono ad illuminare il soffitto chiaro creando una luce diffusa e con molte meno ombre. E' soprattutto quella la differenza. Ottima l'idea di trovare il colore giusto mixando più varietà di led. ...io ho speso 9 euro [;)] Cordialmente, Marco. [/quote] Caro Marco sei un mito!!!!! Io sicuramente ho speso di più dei tuoi 9 euro però di contro ho: - Un'abbattimento reale e significativo dei consumi - Un'ammortamento dell'investimento iniziale in quanto la spese è definitiva (i led durano più di 50.000 ore) quindi non mi dovrò più preoccupare di rimanere al buio o di sostituire lampaidne - Maggiore affidabilità tenendo presente che le lampade a risparmio energetico a furia di accendere e spegnere possono rompersi (penso ai bambini.....) - Fattore estetico che ha anche la sua importanza. Che ne pensi Marco?? Fermo restando che la tua idea è sicuramente una alternativa ai led ed è sicuramente migliore delle ormai inadatte alogene. La plafoniera a luce mista (bianca & calda) danno un'effetto illuminante veramente piacevole certo avendo un angolo di diffusione di 45° non riesce sd illuminare uniformemente il soffitto ma ti posso garantire che l'illuminazione che ne deriva è assolutamente piacevole... certo dipende dalla qualità dei leds e dal loro colore. Ti saluto augurandomi di poter avere prima o poi il piacere d'incontrarti per poterti far toccare con mano la vera illuminazione a led (non quella cinese...) Un saluto a tutti raf
quote:Originally posted by raffaele top>
quote:Originally posted by Emme48> Dico la mia: io ottengo lo stesso risultato in termini di illuminazione di quello che vedo nelle foto di Emme48 utilizzando una plafoniera a 60 LEDs a luce mista (30 led a luce bianca e 30 led a luce calda)..... i consumi: 3,24 watt e 0,27 amp. circa..... buono no?? L'ideale comunque è poter vedere da vicino il tipo d'illuminazione, io ho montato su tutto il camper l'illuminazione a led (anche la plafoniera esterna...) e mi trovo benissimo, a chiunque incontrerò durante le mie scorribande col camper venisse il desiderò di dare una sbirciatina sarò ben lieto di accontentarlo. Provare per credere.... Cordiali saluti. raf
>
>
quote:Originally posted by pimpotta> Si, sporge dei 10 cm del suo ingombro. Nelle foto non si vede tutto il camper, ma sotto quel punto non ci si passa mai. Lì sotto c'è il divano della dinette. A casa spesso le lumiere sporgono dal soffitto! Non c'è altro modo di illuminare un soffitto chiaro che altrimenti rfesta buio. La vera prova la faccio quando in una sola ditata spengo la lampada a risparmio energetico e contemporaneamente accendo i 5 faretti superstiti. Il passaggio dalla luce della lampada ai faretti è veramente deprimente!!! Tanti mi contestano l'estetica... non c'è nulla di più brutto di una luce attapirante da cimitero dentro la cellula abitativa. Cordialmente, Marco.
be emme 48 , la lampada sporge un po. de gustibus...... >
quote: Ti saluto augurandomi di poter avere prima o poi il piacere d'incontrarti per poterti far toccare con mano la vera illuminazione a led (non quella cinese...) Un saluto a tutti raf >> Io sono di Firenze, te che parte di mondo frequenti? Marco.
quote:Originally posted by Emme48> Io sono della provincia di Napoli, appena vengo dalle tue parti ti contatto e vediamo di vederci.... idem se tu ti trovi a venire dalle mie (il cilento merita sempre....) Cordiali saluti raf
quote: Ti saluto augurandomi di poter avere prima o poi il piacere d'incontrarti per poterti far toccare con mano la vera illuminazione a led (non quella cinese...) Un saluto a tutti raf >> Io sono di Firenze, te che parte di mondo frequenti? Marco.
>