CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quale voltaggio per ricarica BS AGM?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 18:37:50
La mia BS è una AGM,

questa

.
Ho 2 pannelli da 100W cadauno ed il regolatore di carica,

PWM

, può essere impostato così:
TENSIONE MASSIMA: 14.3 (Pb-Gel) oppure 14.1 (Pb-Acido)
Attualmente il selettore è impostato su Pb-Acido ma mi pare che per caricare bene le AGM servano Voltaggi superiori.
Farei bene a spostare il selettore su Gel? Che implicazioni avrebbe?

Mario
On s'engage, et puis on voit
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 19:02:25

Da 22 anni uso caricare le batterie settando sempre a 14.4 volt; per 10 anni batterie tradizionali e per 12 anni agm; sempre due in parallelo, sia per il caricabatterie (quasi mai usato) che per il pannello fotovoltaico. Le prime son durate oltre quattordici anni, queste sono li da quasi dodici. Non so se sbaglio, ma mi accontento.

Giovanni
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58098
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2019 alle: 20:09:35
In risposta al messaggio di Marcap del 30/05/2019 alle 18:37:50

La mia BS è una AGM, questa . Ho 2 pannelli da 100W cadauno ed il regolatore di carica, PWM , può essere impostato così: TENSIONE MASSIMA: 14.3 (Pb-Gel) oppure 14.1 (Pb-Acido) Attualmente il selettore è impostato
su Pb-Acido ma mi pare che per caricare bene le AGM servano Voltaggi superiori. Farei bene a spostare il selettore su Gel? Che implicazioni avrebbe? Mario On s'engage, et puis on voit
...
Se puo servire, ho sottomano le curve di carica per vari tipi di batterie, prese dal manuale del caricatore booster Votronic 1212-30 che ho appena installato:

2019_05_30_18_03_481.png
2019_05_30_18_04_102.png
2019_05_30_18_04_273.png

Se guardi U1 e U2 vedi che considera due tipi di AGM, una delle quali assimilata alla normale al piombo (tipo 1).

Tra Piombo acido (tipo 1) GEL (tipo 2) e AGM (tipo 3), oltre a variare il voltaggio varia anche la durata di U1 , molto piu lunga nella GEL.

Considera le curve tratteggiate (che poi sono linee rette) in assenza di sonda di temperatura (TS) mentre quelle altre sono in presenza di TS e quindi il voltaggio varia con la temperatura.

Non so darti consiglio, ma solo qualche cosa in piu su cui ragionare.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/05/2019 alle 20:13:11
11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 11:14:00
In risposta al messaggio di Giovanni del 30/05/2019 alle 19:02:25

Da 22 anni uso caricare le batterie settando sempre a 14.4 volt; per 10 anni batterie tradizionali e per 12 anni agm; sempre due in parallelo, sia per il caricabatterie (quasi mai usato) che per il pannello fotovoltaico. Le prime son durate oltre quattordici anni, queste sono li da quasi dodici. Non so se sbaglio, ma mi accontento. Giovanni
Ciao Giovanni,
direi che ti sei trovato benesmiley e forse l'esperienza diretta conta più di tutto.
Ma allora perchè è possibile selezionare AGM o Gel?
Io ho una batteria AGM ed essendo presente un'opzione AGM sul regolatore del FV (ed anche sul caricabatterie di rete) mi è sembrato giusto selezionare tali modalità.
Poi ho appreso che le AGM per essere ricaricate correttamente richiedono più dei 14.1V che la selezione AGM del regolatore fornisce (non so il caricabatterie di rete), e allora ho chiesto lumi.
Mi sembra però che per le batterie Gel siano previsti voltaggi di mantenimento superiori a quanto previsto per le AGM/Piombo... e allora, farà male?

Mario

11
Marcap
Marcap
03/09/2014 337
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 11:22:46
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2019 alle 20:09:35

Se puo servire, ho sottomano le curve di carica per vari tipi di batterie, prese dal manuale del caricatore booster Votronic 1212-30 che ho appena installato: Se guardi U1 e U2 vedi che considera due tipi di AGM, una
delle quali assimilata alla normale al piombo (tipo 1). Tra Piombo acido (tipo 1) GEL (tipo 2) e AGM (tipo 3), oltre a variare il voltaggio varia anche la durata di U1 , molto piu lunga nella GEL. Considera le curve tratteggiate (che poi sono linee rette) in assenza di sonda di temperatura (TS) mentre quelle altre sono in presenza di TS e quindi il voltaggio varia con la temperatura. Non so darti consiglio, ma solo qualche cosa in piu su cui ragionare.  
...
Ciao Tommaso,
ussignur... esistono AGM che si caricano a 14.4V ed AGM che si caricano a 14.7v? cool How can I check my battery's specifications?

Ho sempre pensato che un'insulsa sonda di rilevazione della temperatura fosse d'aiuto nella ricarica delle batterie, nel mio caricabatterie di rete è previsto che si possa collegare ma... non c'è e non se se si trova facilmente.

Mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2019 alle: 21:36:03
In risposta al messaggio di Marcap del 30/05/2019 alle 18:37:50

La mia BS è una AGM, questa . Ho 2 pannelli da 100W cadauno ed il regolatore di carica, PWM , può essere impostato così: TENSIONE MASSIMA: 14.3 (Pb-Gel) oppure 14.1 (Pb-Acido) Attualmente il selettore è impostato
su Pb-Acido ma mi pare che per caricare bene le AGM servano Voltaggi superiori. Farei bene a spostare il selettore su Gel? Che implicazioni avrebbe? Mario On s'engage, et puis on voit
...
Alcuni produttori indicano 14.7,14.8 altri 14.4(cone il mio)... Il mio regolatore mppt carica  predefinitamente le agm a 14.4,le acido libero a 14. 6 e le. Gel a 14.2...poi si può settare manualmente...
Il caricabatterie della mia centralina carica solo a 14.2...
I regolatori della victronenergy hanno ancora altri parametri... Quindi chi piu ne ha piu ne mettalaugh
Direi che cone dice giovanni se non hai un impostazione specifica del tuo produttore con 14.4 non sbagli!! 

La fiamm sostiene che da 13.8v in su qualsiasi sua batteria al piombo (agm o no) ai caricherà correttamente... Solo che a 13.8 ci mette 24 ore.. Piu sale il voltaggio, piu forzi la reazione e quindi gli amper che assorbe la batteria in un tempo determinato... Quindi aumentare il voltaggio serve solo a caricare piu in fretta, fino a un certo limite oltre il quale la. Batteria si danneggia... 
Teoricamente credo che piu bassa é la tensione, piu salutare é per la batteria (non piu bass di 13.8)...in base al tempo a disposizione... 

Ad esempio se uno la sera scaricha la batteria pochissimo, il regolatore il giorno successivo la fase a 14.x volt, dovrebbe farla durare non piu di una mezz oretta e poi subito in mantenimento... Alcuni regolatori piu sofisticati regolano questo tempo in base alla scarica del giorno prima... Il mio no.. Si imposta un valore medio (io 120 minuti a 14.4v).

Quindi secondo me NON È VERO che se compri un agm e hai un cb o un regolatore che carica a 14.2v,lo devi cambiare sennò distruggi la batteria... Devi solo tenere la carica piu lunga... 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 08:28:28

Come scrive Hunter, la tensione massima ammessa per una carica corretta di una batteria, è solo per fare questa operazione nel minore tempo possibile. Ma anche tenendo costantemente a 13.5 volt una batteria, ed anche meno, la batteria si ricaricherà, certamente non un tempo molto più lungo ma sempre meno che proporzionale alla differenza di tensione. Per esempio, il diodo più resistenza che carica la batteria motore quando la tensione della batteria servizi è superiore di 0.7 volt, carica comunque la batteria motore pur con questa differenza di tensione.

Gli amperora in una batteria è uno stato chimico. Se c'è questa forza che ne permette la reazione, a lungo andare, la batteria raggiungerà la massima carica, quando tutte le cariche negative e positive si saranno separate, le une attorno al polo negativo e le altre attorno al polo positivo.

In poche parole, l'importante è che la tensione di ricarica non sia superiore al massimo consentito perché l'eccessiva reazione chimica non deteriori la batteria stessa; per questo motivo, per esempio, sono contrario ai vari accessori che forzano correnti eccessive forzate simulando una tensione superiore. Ma questa è una mia opinione.

Giovanni
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 01/06/2019 alle: 14:30:42
In risposta al messaggio di Giovanni del 01/06/2019 alle 08:28:28

Come scrive Hunter, la tensione massima ammessa per una carica corretta di una batteria, è solo per fare questa operazione nel minore tempo possibile. Ma anche tenendo costantemente a 13.5 volt una batteria, ed anche meno,
la batteria si ricaricherà, certamente non un tempo molto più lungo ma sempre meno che proporzionale alla differenza di tensione. Per esempio, il diodo più resistenza che carica la batteria motore quando la tensione della batteria servizi è superiore di 0.7 volt, carica comunque la batteria motore pur con questa differenza di tensione. Gli amperora in una batteria è uno stato chimico. Se c'è questa forza che ne permette la reazione, a lungo andare, la batteria raggiungerà la massima carica, quando tutte le cariche negative e positive si saranno separate, le une attorno al polo negativo e le altre attorno al polo positivo. In poche parole, l'importante è che la tensione di ricarica non sia superiore al massimo consentito perché l'eccessiva reazione chimica non deteriori la batteria stessa; per questo motivo, per esempio, sono contrario ai vari accessori che forzano correnti eccessive forzate simulando una tensione superiore. Ma questa è una mia opinione. Giovanni
...
Già... A volte ci si fanno troppe "menate" su regolatori, caricabatterie, alternatori, quando si cambia una batteria... Secondo me alcune volte sono più trovatr commerciali che altro..
Certamente qualunque sia il voltaggio, bisogna assicurarsi di arrivare a terminare il ciclo di carica completamente la maggior parte delle volte.. In modo da preservare la durata delle batterie. 
Se uno ha un caricabatterie che carica a 14 v non può pensarr di caricare la batteria inn3 ore dopo una scarica, cone potrebbe fare con un caricabatterie a 3 step che carica a 14.6 v. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
Mannauz
Mannauz
06/08/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 19:31:11
Ciao a tutti. Qualcuno sa se si può caricare una batteria da moto 12v 6ah agm acido/piombo senza manutenzione collegandola al pannello solare da 100w del camper. In rete non ho trovato conferme. Grazie
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 20:36:00
In risposta al messaggio di Mannauz del 06/08/2022 alle 19:31:11

Ciao a tutti. Qualcuno sa se si può caricare una batteria da moto 12v 6ah agm acido/piombo senza manutenzione collegandola al pannello solare da 100w del camper. In rete non ho trovato conferme. Grazie
Si può ricaricare tramite apposito regolatore solare...ma in realtà anche  no..
una batteria agm prevede una corrente di carica massima di 0.1 / 0.2 C. Cioè dal 10 al 20% della capacità nominale.
Per una batteria da 6ah significa una corrente di carica massima tra 0.6Amper e 1.2 amper..

Un pannello da 100 watt in condizione può arrivare regolarmente a5/ 6A... Per una batteria da 6 ah è una corrente enorme.

Quello che puoi fare è usare il pannello per mantenerla carica una volta caricata in altro modo.. perché in quel momento la corrente di carica sarà minima.

Fosse litio si potrebbe fare.

A quel che so solo i regolatori victron mppt permettono di limitare la corrente di carica a piacimento...e dubito che tu ne abbia uno su un pannello da 100w.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 20:45:25
In risposta al messaggio di Mannauz del 06/08/2022 alle 19:31:11

Assolutamente no. Per due motivi. Collegando direttamente la batteria al pannello fotovoltaico non ci sarebbe alcun controllo sulla tensione e sulla corrente. Poi, quelle batterie vanno caricate con caricabatterie destinati proprio a questo scopo e sono molto diversi da quelli per le normali batterie per auto, seppur sempre a 12 volt. Collegando queste batterie per moto ad un caricabatterie per auto, gli si dà il colpo di grazie definitivo,. 

Giovanni 
Mannauz
Mannauz
06/08/2022 2
Rispondi Abuso
Inserito il 06/08/2022 alle: 21:28:55
Grazie della risposta. Mi avete tolto un dubbio. Era tutto il giorno che cercavo info ma nulla mi ha dato una risposta chiara. Voi si. Procedo a prendere l'apposito caricatore. Grazie ancora
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 11/08/2022 alle: 15:10:33
In risposta al messaggio di Mannauz del 06/08/2022 alle 21:28:55

Grazie della risposta. Mi avete tolto un dubbio. Era tutto il giorno che cercavo info ma nulla mi ha dato una risposta chiara. Voi si. Procedo a prendere l'apposito caricatore. Grazie ancora
Ciao come.ho detto il principale (e unico) problema è la eccessiva corrente di carica iniziale (fase Bulk) del pannello da 100 watt per una batteria così piccola...
ovviamente la carica diretta da pannello senza regolatore non lo ho considerato come tua ipotesi perché in quel caso distruggi la batteria per eccessiva tensione..

Con il regolatore del camper la puoi o mantenere carica una volta già caricata con fonte adatta...oppure caricare se non sotto 60/70% all inizio.

Caricarla da zero con regolatore e pannello da 100watt sotto il sole estivo è dannoso.. probabilmente una volta no...ma già alcune volte si...

Ricorda che per le batterie al pb agm di ogni dimensione la corrente di carica massima iniziale (fase Bulk) non deve superare preferibilmente 10% della capacità... è comunque possibile anche caricare a 20% della capacità e alcuni produttori ammettono una tantum cariche rapide con corrente del 30% della capacità...

Per la tua batteria significa che eccezionalmente la puoi caricare a 2A...

Preferibilmente però tra 0.6 e 1.5A...

Purtroppo è il limite ( uno dei limiti) di tutte le batterie al piombo del mondo...
Non sopportano cariche rapide ad alta corrente.. diversamente dai vari tipi di batterie al litio e al nikel...

Per esempio in un giorno di nuvolo totale si che la potresti caricare col regolatore del tuo pannello da 100w perché non supererebbe il limite di corrente massima ammesso per quella BATTERIA...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link