In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/10/2025 alle 10:47:38Dopo essermi documentato ho deciso di prendere una batteria marca Basen, ho acquistato il modello da 300aH con BMS JK 200A, bilanciatore attivo e piastre di riscaldamento, preso direttamente tramite il loro shop su alibaba e spedito da magazzino in polonia per un totale di 380€.
Come detto il vero delta costo (se si monta litio) è il costo manodopera per adeguare l'impianto. Le ore ci vanno e si fanno pagare. Anche solo tirare i cavi adeguati dall'alternatore a modo è un lavoro che richiede tempo.Se sono lavori per i quali se hai competenza e manualità per farteli ha senso fare il cambio. Se devi appoggiarti ad un installatore devi vederlo come investimento sul lungo per la durata delle batterie rispetto alle AGM ed anche la questione peso. Io ho preso una litio DChouse (che di fatto è ancora una ecoworthy) da 165ah a 270€ che sostituirà la mia agm da 100ah (camper magenta base) che ha 7 anni e con la quale ci faccio praticamente sempre libera e a meno di casi rarissimi non mi ha mai dato problemi di autonomia. Una batteria nds da 100ah come come la mia litio. Facendomi io il lavoro...sarebbe stato sbagliato optare per la agm.
In risposta al messaggio di banoyo del 14/10/2025 alle 10:21:44a me la domanda pare chiarissima e la ripropongo qua al seguito:
Per il passaggio a litio su un mezzo non predisposto prevede delle modifiche costose, quello che serve valutare è la convenienza o meno di affrontare tali spese. Oltre al costo e alle proprie esigenze si deve valutare ancheil tempo in cui si intende tenere il mezzo. Mettere una litio adeguata ai propri consumi attuali, con un minimo di margine per eventuale aumento consumi in futuro, significa che per almeno 10/12 anni (ma forse anche di più) non ci si preoccuperà più della BS. Un impianto fatto bene resterà fino al demolizione, la BS diventerà un dispositivo fisso che al massimo dovrà essere sostituito una volta dopo molti anni. Quindi è importante avere chiaro quello che si vuole ottenere come prestazioni, questo per non dover correre dietro a variazioni di consumi derivanti da nuovi accessori che inevitabilmente porterebbero ad altre spese. La scelta dei componenti è una cosa che può fare chi intende creare l'impianto in fai da te, per chi si deve rivolgere a installatori ha poco da scegliere. Non capisco come un installatore possa imporre l'acquisto di una batteria scelta da lui. Personalmente se fossi nella condizione di dovermi rivolgere ad un installatore farei in modo di farmi fare la parte impiantistica dimensionata alla capacità di una BS lifepo4 da 280/300Ah, poi la batteria la scelgo io. Ps: La richiesta dell'autore del post non è affatto chiara...la domanda è troppo generica, la scelta di una batteria è legata a fattori soggettivi che mancano totalmente nel post.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/10/2025 alle 10:47:38inzomma diceva uno...
Come detto il vero delta costo (se si monta litio) è il costo manodopera per adeguare l'impianto. Le ore ci vanno e si fanno pagare. Anche solo tirare i cavi adeguati dall'alternatore a modo è un lavoro che richiede tempo.Se sono lavori per i quali se hai competenza e manualità per farteli ha senso fare il cambio. Se devi appoggiarti ad un installatore devi vederlo come investimento sul lungo per la durata delle batterie rispetto alle AGM ed anche la questione peso. Io ho preso una litio DChouse (che di fatto è ancora una ecoworthy) da 165ah a 270€ che sostituirà la mia agm da 100ah (camper magenta base) che ha 7 anni e con la quale ci faccio praticamente sempre libera e a meno di casi rarissimi non mi ha mai dato problemi di autonomia. Una batteria nds da 100ah come come la mia litio. Facendomi io il lavoro...sarebbe stato sbagliato optare per la agm.
In risposta al messaggio di TrN86 del 14/10/2025 alle 11:20:26questo calcolo dimostra che se il tuo totale è di 800€ a cui va sottratto il prezzo della batteria (380€) rimangono 420€ che sono in pratica accessori e materiale ai quali comunque andrebbero aggiunti i prezzi di un regolatore solare e il CB di rete che tu decidi di non sostituire.
Dopo essermi documentato ho deciso di prendere una batteria marca Basen, ho acquistato il modello da 300aH con BMS JK 200A, bilanciatore attivo e piastre di riscaldamento, preso direttamente tramite il loro shop su alibabae spedito da magazzino in polonia per un totale di 380€. Ho inoltre acquistato un DC/DC orion XS da 50A a 290€ (perchè sto realizzando tutto l'impianto Victron, altrimenti probabilmente avrei optato per un più economico Renogy) Cavi busbar conettori fusibili crimpatrice e varie per circa 130€ Per il caricabatterie da rete utilizzerò il vecchio modello già installato sul mio van, un CB-516. Ho deciso così perchè per il mio uso mi collego 5 volte/anno alla rete elettrica. Il lavoro lo eseguo in autonomia e il totale ammonta a circa 800€ senza mano d'opera. EDIT: ti ho erroneamente quotato
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2025 alle 11:31:30Infatti, la risposta non può essere che "cerca in rete quella che fa per te".
a me la domanda pare chiarissima e la ripropongo qua al seguito: Quali Marche mi consigliate acquistare senza svenarmi?
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2025 alle 11:39:16Si chiaro
inzomma diceva uno... Non puoi fare quel calcolo in modo così semplicistico lasciando intendere che con 270€ passi al litio... Perchè ok la manodopera che ovviamente incide tantissimo e che non paghi perchè ce lametti tu... ma 250€ o giù di lì per il DC-DC li paghi comunque, 100€ di regolatore solare anche, 150/200€ per il CB da rete 230V pure, cavi da 35/50mmq da sostituire a 10€/metro, i capicorda che poco non costano e così via La zuppa non si traduce in 270€ di batteria per il passaggio alla tecnologia litio se il mezzo non è predisposto... ma ad un qualcosa di molto più costoso. Questo se si vogliono fare le cose fatte bene, perchè se inizamo a dire che il CB non lo cambio perchè non fa nulla oppure non lo monto perchè non serve e tutte le super****ole che solitamente gravitano intorno al voler risparmiare ad ogni costo mandando a ramengo la tecnica e la sicurezza... allora non ha senso discutere dei concetti...
In risposta al messaggio di banoyo del 14/10/2025 alle 12:53:40non è proprio la stessa cosa;
Infatti, la risposta non può essere che cerca in rete quella che fa per te. Come posso dare un consiglio se non conosco le caratteristiche che ti servono. E' come chiedere Quale marca di automobile mi consigliate
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/10/2025 alle 14:14:14che non sposti l'ago andrei con calma ad affermarlo...
Si chiaro Io parto da una stituazione dove l'MPPT solare predisposto per il litio c'è già. Il dc/dc tra uno sconto ed una promo l'ho pagato 70€ che tra l'altro fa anche da mppt solare da 20A. Il mio paragone di costoera tra le 2 batterie. AGM/Vs litio. Col prezzo di 2 buone AGM possiamo dire che acquisti il materiale hardware per installare una litio standard che ti dà capacità buona . Il materiale per il cablaggio certo...ha il suo costo ma che non sposta radicalmente l'ago. poi...uno può decidere di montare tutto victron o nds o ecoworthy a seconda del suo portafoglio. Resta che con 550- 600€ acquisti tutto l'hardware che ti serve per lo switch a parità di capacità di 2 batterie da 100 agm.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2025 alle 16:01:29volendo se prendi 2 agm "camper magenta" risparmi anche visto che costano 150€ l'una ...ce n'è per tutte le tasche.
che non sposti l'ago andrei con calma ad affermarlo... Arrotondando... per comodità di concetto... 500€ di batteria litio + 500€ di impianto sono 1000€ da pagare 500€ di AGM sono plug & play senza altricosti aggiuntivi. C'è la differenza del doppio... è ovvio che poi uno dovrà decidere che strada intraprendere, ma di fatto tra una opzione e l'altra ci sono 500€ di differenza... non proprio brustolini... almeno per quello che leggo qui, dove il risparmio di 1€ pare essere spesso la luce infondo al tunnel...
In risposta al messaggio di SilverHaze del 14/10/2025 alle 16:54:56non mi sembra un paragone alla pari; se monto AGM voglio un prodotto di buon livello a mi sposto su prodotti più performanti.
volendo se prendi 2 agm camper magenta risparmi anche visto che costano 150€ l'una ...ce n'è per tutte le tasche.
In risposta al messaggio di Laikone del 14/10/2025 alle 17:18:10Quello che non riesci a mettere a fuoco è che le AGM se vuoi che durino devono essere buone. Cosa significa buone?
non mi sembra un paragone alla pari; se monto AGM voglio un prodotto di buon livello a mi sposto su prodotti più performanti. Non conosco le batterie da te citate, ma viste le mie esperienze innumerevoli con prodotti a 360° low profile quando cambio, cambio verso il meglio, le illusioni le lascio ad altri.
In risposta al messaggio di Szopen del 14/10/2025 alle 16:51:17E da mò che lo sto a di...
I mezzi recenti hanno normalmente già un dc-dc ed un caricabatterie a 230V idonei. Una lifepo4 da 150Ah, costo meno di 200€ cadauna. Esattamente alla pari di una tempra, entrambe batterie senza infamia e senza lode Ciro.
In risposta al messaggio di Laikone del 13/10/2025 alle 15:09:08L'officina che ti monta le tue Litio, puo' anche mettersi le spalle al sicuro facendoti firmare che non si prende responsabilita' nel caso le Litio provocano un'Incendio.
tutto dipende da chi monterà quella litio... se lo farai tu potrai comprare quella che ritieni opportuna basandoti sulle schede tecniche che si differenziano l'una dall'altra per uno 0.000001% se invece dovrai farla montarea qualcuno il quale si dovrà poi prendere la responsabilità del lavoro finale allora dovrai affidarti a ciò che LUI ha da offrirti, che non è certo quella che avresti scelto tu. Il perchè a molti è chiaro, ma non a tutti...
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/10/2025 alle 23:06:51Se il processo e' ancora in corso significa che non vi e' certezza che siano state le batterie la causa dell'incendio.
L'officina che ti monta le tue Litio, puo' anche mettersi le spalle al sicuro facendoti firmare che non si prende responsabilita' nel caso le Litio provocano un'Incendio. Cosi successe al tipo che compro' due Litio su AMZ,Il camper prese poi fuoco mandando in fumo 80 000 € di camper. Per il momento il processo contro l'assicurazione ( che mediante la perizia gli ha offerto 27.000) e' ancora in corso. Ha risparmiato 500-1000 €uro confronto le Litio che gli aveva consigliato e' con garanzia dell'officina, mandando in fumo un camper NIBI
In risposta al messaggio di Furio59 del 14/10/2025 alle 22:21:43Le batterie? Non so neanche se esistono, il frigo è fisso su 3stelle, l'acqua è sempre nei serbatoi, ecc ecc.
E ci credo! Faccio solo un esempio. Io sono un novellino, ho un van da neanche due anni, con una litio da 150ah, un dcdc, un frigo a compressore una truma diesel e un motore da 180cv e il cambio automatico. Niente più.Ho fatto molte cose nella vita e nonostante sia il mio primo mezzo (di proprietà), ho centrato perfettamente la scelta del mezzo e i suoi accessori). Questo significa che non sento la necessità di mettere una virgola in più di quello che ho (vedi pannelli, tv, ecc ecc) e su questo mezzo ci vivo praticamente sopra ed ho percorso ad oggi oltre 60 mila km. Le batterie? Non so neanche se esistono, il frigo è fisso su 3stelle, l'acqua è sempre nei serbatoi, ecc ecc. Ovviamente, per luso che ne ho fatto e ne faccio , ho 8 cerchi e 12 gomme, 4 estive, 4 invernali, 4 chiodate. Quando sono approdato qui ,alle mie prime domande sono stato trattato da incompetente, ricordo anche di essere stato in un certo modo deriso. Sono andato avanti per la mia strada, ma ancora oggi, leggendo qui sopra, mi accorgo che se avessi ascoltato il gruppo dei saccenti, oggi avrei il seguente mezzo cosi configurato: semintegrale con un grande garage (la bici mi stanno sotto al letto del van!), motore 140 cv (ce n'è d'avanzo),cambio manuale (l'automatico si rompe), batterie agm (guai al litio, prende fuoco, non nominate questa parola), il frigo trivalente (va benissimo, il compressore consuma troppo), la truma a gas (a gasolio si rompe, vuoi mettere che bello cercare bombole per tutta Europa) le gomme 4 stagioni (durano 12 anni e vanno su per i muri) e cosi via.. Ha dimenticavo, mille fusibili , protezioni, pulsanti deviatore spie e volmetri e amperometri, da passare la giornata a guardare le lancette e fare conti. Ma si rendono conto? Probabilmente no, se si chiedono anche il perché uno chiede una cosa e poi non si fa più sentire. Gli danno del maleducato, loro, che la prima cosa che vogliono sapere quando ha comprato un mezzo e chiede chiarimenti è quanto lo ha pagato. Altro che moderazione!
In risposta al messaggio di Laikone del 15/10/2025 alle 09:38:47Gli altri, in questo forum, guardano in continuazione i consumi, si preoccupano di non far scendere le loro AGM sotto il 50%, calcolano i consumi all' Ah, si preoccupano di quanto consuma il frigo a compressore e mettono due AGM per paura di restare a piedi di notte quando piove.
Le batterie? Non so neanche se esistono, il frigo è fisso su 3stelle, l'acqua è sempre nei serbatoi, ecc ecc. Cosa pensi facciano tutti gli altri?
In risposta al messaggio di The Illusionist del 15/10/2025 alle 10:18:50No dai, fanno anche altro.
Gli altri, in questo forum, guardano in continuazione i consumi, si preoccupano di non far scendere le loro AGM sotto il 50%, calcolano i consumi all' Ah, si preoccupano di quanto consuma il frigo a compressore e mettono due AGM per paura di restare a piedi di notte quando piove.