In risposta al messaggio di The Illusionist del 15/10/2025 alle 10:18:50Nel mio caso è proprio il contrario....non so per altri.
Gli altri, in questo forum, guardano in continuazione i consumi, si preoccupano di non far scendere le loro AGM sotto il 50%, calcolano i consumi all' Ah, si preoccupano di quanto consuma il frigo a compressore e mettono due AGM per paura di restare a piedi di notte quando piove.
In risposta al messaggio di The Illusionist del 15/10/2025 alle 10:18:50credo tu abbia avuto cattive esperienze in passato, ma non posso pensare che per gli altri sia così, o almeno non per tutti.
Gli altri, in questo forum, guardano in continuazione i consumi, si preoccupano di non far scendere le loro AGM sotto il 50%, calcolano i consumi all' Ah, si preoccupano di quanto consuma il frigo a compressore e mettono due AGM per paura di restare a piedi di notte quando piove.
In risposta al messaggio di banoyo del 15/10/2025 alle 11:05:11ma credo sia così un po' per tutti, il contrario è frutto di pura fantasia e fanatismo verso una tecnologia o l'altra.
Nel mio caso è proprio il contrario....non so per altri. Se ho l'impianto ben fatto, ben proporzionato ai miei consumi dormo sonni tranquilli in qualunque situazione. Da più di 30 anni ho il camper e da due, cioè da quandoho la Lifepo4 da 300Ah, mi sono dimenticato di cosa sia preoccuparsi dei consumi. Dopo le prime uscite mi sono fatto l'idea di quello che rende l'impianto e, visto il margine, sono rilassato in ogni situazione. Se fai l'impianto a vanvera, non riesci a farti un idea di quanto consumi, quanto entra e quanto esce, non sarai mai tranquillo e a quel punto starai a controllare di continuo lo stato delle BS. Anche il fatto di conoscere il proprio impianto è un vantaggio che riduce l'ansia, ho modificato personalmente l'impianto e questo mi permette di sapere dove mettere mano in caso di guasto.