CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quali catene da neve per un gemellato bigmarlin?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 14:34:08
Ciao a tutti.E dopo le ferie estive in Bretagna (da favola) siamo già a pensare alle prima uscite in montagna d'inverno.Ho un Big Marlin, ovviamente gemellato.Quali catene da neve servono e "quante"? su quali gomme vanno montate? E' difficile? Servono strani attrezzi? Ho il camper dal mese di giugno ed è il primo inverno che farò in camper e vorrei usarlo parecchio. Grazie mille a tutti. Pallinoinviaggio
Irpino
Irpino
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:30:24
Se il tuo camper è su Ford gemellato, puoi comprare due sole catene che userai prevalentemente in discesa sulle ruote anteriori[:0], già[;)]. Ciao Giuseppe
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 28/08/2007 alle: 19:39:12
Grazie mille della risposta. Ma sonno da montare sulle ruote anteriori anche se la trazione è posteriore? Grazie. Ciao ciao
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 29/08/2007 alle: 09:59:52
Trazione posteriore e catene sulle ruote anteriori?!?! Sia mai.... Le catene vanno sulla trazione!! 2 catene da neve 16 mm sulla gemella esterna e non hai problemi, velocità limitata naturalmente! Se metti le catene sulle ruote anteriori non servono a niente, il camper sculetta, il freno motore in discesa non rende e alla prima salitina slitti che è un piacere! ATTENZIONE!!!
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:27:15
quote:Originally posted by p i n o c c h i o
Trazione posteriore e catene sulle ruote anteriori?!?! Sia mai.... Le catene vanno sulla trazione!! 2 catene da neve 16 mm sulla gemella esterna e non hai problemi, velocità limitata naturalmente! Se metti le catene sulle ruote anteriori non servono a niente, il camper sculetta, il freno motore in discesa non rende e alla prima salitina slitti che è un piacere! ATTENZIONE!!! >
> Grazie mille Pinocchio. E per l'installazione delle catene è difficoltoso oppure è un attimo? Ciao. Pallino in viaggio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
cle971
cle971
18/02/2007 932
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:32:40
Concordo sul fatto che le catene vanno messe sulle ruote motrici (quindi posteriori esterne per il ford gemellato) ma anche io mi sto ponendo il quesito della "direzionalità" (motivo per cui si parla di catene sulle anteriori in questo tread). Pur non avendo ancora acquistato nulla (ho il ford da pochi mesi) sto meditando sulla possibilità di montare le catene sulle posteriori e le "copertine" in tessuto sulle anteriori ... forse esagero ... vederemo alla prima uscita sulla neve. Ciao
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 29/08/2007 alle: 10:44:22
Per il montaggio dipende da che catene hai: io ho le koning 16 millimetri autotiranti e sono davvero eccezionali e veloci. L'importante è stenderla bene prima di montarla, poi farla passare dietro alla gemella, si issa il tirante agganciandolo in alto, si aggancia il tirante davanti al cerchio e poi puoi partire che si tira da sola nel viaggio (magari un controllo dopo 100 200 metri non fa mai male) è piu semplice da fare che da spiegare. Comunque un consiglio se devi acquistare: non guardare la convenienza delle produttrici cinesi o altro ma acquista marche di garanzia e soprattutto 16 mm.. con i nostri pesi 9 o 12 mm non bastano e rischi di strapparle!! Ciao
Irpino
Irpino
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 12:51:46
Ragazzi, i camper che montano la trazione posteriore gemellata non hanno bisogno delle catene da neve sulle ruote motrici dato che il peso e tutto sbilanciato sul retrotreno almeno 3/4. Io ho parlato di catene sulle ruote anteriori in discesa e sempre. Se un camper a traz. posteriore gemellata non si muove senza catene allora NON MUOVETEVI ed aspettate che lo spazzaneve faccia il suo lavoro. Se avete bisogno delle catene spesso si è in montagna e se si deve scendere meglio montarle avanti, si ha più possibilità di controllo e nelle curve si rischia meno di andare dritti...![;)] Anche perchè i Transit T350-125-135-140 ed i Daily 35C15-17-18 montano ruote più piccole dei Ducato maxi: 185/75-16 0 195/65-16 contro i 215/75-16 225/75-16 del Ducato maxi o heavy, con conseguente minore tenuta in discese con fondi scivolosi (provare per credere) soprattutto senza i pneumatici da neve o le gomme termiche. Ciao Giuseppe
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:18:34
Irpino ma che caspiterina dici... non sono affatto d'accordo. le catene nel gemellato trazione posteriore vanno dietro, non si discute...salita o discesa. La storia dei pesi puo aver la sua ragione, ma se tu metti le catene davanti alla prima curva fanno da perno e ti ritrovi col culo nel fosso! e ne ho visti piu di uno di mezzi con trazione posteriore e catene davanti finiti col sedere nella scolina! E poi ti garantisco che le catene sul gemellato servono eccome...ma DIETRO! poi tu fai come credi...ma non dare consigli sbagliati che possono mettere in pericolo altre persone senza offesa
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/08/2007 alle: 13:47:24
Montare le catene avanti con un mezzo con trazione posteriore significa rendere molto più facile mettersi di traverso. Sarebbe comprensibile, caso mai, montare le catene sia avanti che dietro, ma anche questo lo sconsiglio caldamente perché mi sembra esagerato e scomodo. Anche la considerazione fatta sulle dimensioni delle gomme mi lascia perplesso, maggiore è la superficie dell'impronta a terra peggiore è la tenuta su fondi a bassissima aderenza, per cui, da questo punto di vista, montando gomme più strette, il Ford sarebbe più sicuro del Ducato. Non ho mai fatto la prova, ma mi dicono che la migliore soluzione per muoversi agevolmente e con una buona direzionalità anche su ghiaccio lucido sia utilizzare delle buone catene sulle ruote posteriori esterne e le cosiddette calze sulle anteriori (mai sulle posteriori perché si rovinerebbero subito a causa degli sforzi troppo elevati). Pur avendo una certa esperienza di guida su neve e ghiaccio con auto di tutti i generi, non ho molta esperienza di guida su neve con il camper in quanto l'inverno scorso, primo in cui ci sono andato in montagna, ne è caduta esageratamente poca, ma, con un mezzo trazione posteriore gemellato, non ho mai messo le catene, pur spostandomi tutti i giorni e dovendo fare ogni giorno delle belle rampe completamente ghiacciate e abbastanza ripide per entrare ed uscire dal campeggio in cui facevo base (a piedi non si riuscivano assolutamente a fare, tanto erano lucide). Concludo con un trucco banale, consigliatomi da un altro camperista, che in molti casi può essere comodo adottare: per montare le catene su un gemellato si può salire su un cuneo con la ruota interna in modo da poter passare la catena attorno alla ruota esterna con più facilità. Ciao e buone sciate, Aldo
pallinoinviaggio
pallinoinvia...
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 14:17:08
quote:Originally posted by ilnicolaldo
Montare le catene avanti con un mezzo con trazione posteriore significa rendere molto più facile mettersi di traverso. Sarebbe comprensibile, caso mai, montare le catene sia avanti che dietro, ma anche questo lo sconsiglio caldamente perché mi sembra esagerato e scomodo. Anche la considerazione fatta sulle dimensioni delle gomme mi lascia perplesso, maggiore è la superficie dell'impronta a terra peggiore è la tenuta su fondi a bassissima aderenza, per cui, da questo punto di vista, montando gomme più strette, il Ford sarebbe più sicuro del Ducato. Non ho mai fatto la prova, ma mi dicono che la migliore soluzione per muoversi agevolmente e con una buona direzionalità anche su ghiaccio lucido sia utilizzare delle buone catene sulle ruote posteriori esterne e le cosiddette calze sulle anteriori (mai sulle posteriori perché si rovinerebbero subito a causa degli sforzi troppo elevati). Pur avendo una certa esperienza di guida su neve e ghiaccio con auto di tutti i generi, non ho molta esperienza di guida su neve con il camper in quanto l'inverno scorso, primo in cui ci sono andato in montagna, ne è caduta esageratamente poca, ma, con un mezzo trazione posteriore gemellato, non ho mai messo le catene, pur spostandomi tutti i giorni e dovendo fare ogni giorno delle belle rampe completamente ghiacciate e abbastanza ripide per entrare ed uscire dal campeggio in cui facevo base (a piedi non si riuscivano assolutamente a fare, tanto erano lucide). Concludo con un trucco banale, consigliatomi da un altro camperista, che in molti casi può essere comodo adottare: per montare le catene su un gemellato si può salire su un cuneo con la ruota interna in modo da poter passare la catena attorno alla ruota esterna con più facilità. Ciao e buone sciate, Aldo >
> Ciao, cavoli mi ha stupito la bella soluzione (seppur semplice da pensare) del cuneo alla ruota posteriore. Cacchio, sarà facilissimo montarle in quel modo. Grazie a tutti ragazzi. Pallinoinviaggio
Irpino
Irpino
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:00:47
Bando alle chiacchiere di chi non ha mai guidato sulla neve e non sà di cosa si stà parlando (io ci vivo sulla neve visto che per lavoro e per diletto mi muovo costantemente in tutte le stagioni su strade che sono tra i 900 ed i 1500 metri s.l.m) il miglior sistema per non rimanere bloccati e non sfrizionare mai, usare sempre le marce lunghe senza accelerare bruscamente, montare pneumatici da neve o gomme termiche, per i mezzi pesanti io sconsiglio l'uso delle catene anche quelle più robuste se non per pura emergenza, si romperebbero facilmente. Sulle strade ghiacciate poi l'uso dei pneumatici chiodati è consentito solo se i parafanghi sono muniti di paraspruzzi omologati per quel tipo di veicolo e le ruote chiodate sono le uniche che possono evitare di uscire fuori strada sulla neve ghiacciata. Per i camper la cosa è soggettiva: per i mansardati traz. anteriore basta caricare la mansarda con più peso possibile e montare, se si frequenta spesso la montagna, dei buoni pneumatici per uso specifico (da neve o gomme termiche) se non ci si muove così non bisogna muoversi perchè vuol dire che il coefficente di attrito è talmente basso che muoverndosi il mezzo potrebbe andare dove vuole lui,mentre per i traz posteriore gemellati il discorso e diverso, essendo il peso del mezzo maggiormente concentrato sul posteriore, il coefficente d'attrito sulle ruote motrici è sempre superiore quindi se il mezzo non si muove (naturalmente adottando quegli accorgimenti di cui parlavo prima) significa che è talmente basso che se ci muoviamo andiamo a sbattere sicuramente. Non sempre quando nevica le ruote slittano, soprattutto quando la neve è fresca e non è stata schiacciata dal transito di altri mezzi ed in pianura si viaggia con sufficente tenuta. Il problema sorge in disceva dove il peso del mezzo grava maggiormnete sulle ruote anteriori e se quest'ultime sono troppo piccole di diametro e larghezza e sono le classiche gomme dure da camper possiamo considerare di non avere nessun potere direzionale. Quello che dico l'ho provato sulla mia pelle[V] se poi qualcuno asserisce il contrario sono cavoli suoi[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/08/2007 alle: 16:16:07
Raramente esprimo giudizi fermi su quanto asserito da altri, sono anzi sempre pronto a cercare di capire dove sbaglio io, e non voglio sembrarti saccente e presuntuoso, ma resto convinto che tu stia dicendo bestialità. Ciao, Aldo
Irpino
Irpino
-
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:01:01
Pur avendo una certa esperienza di guida su neve e ghiaccio con auto di tutti i generi, non ho molta esperienza di guida su neve con il camper in quanto l'inverno scorso, primo in cui ci sono andato in montagna, ne è caduta esageratamente poca, ma, con un mezzo trazione posteriore gemellato, non ho mai messo le catene, pur spostandomi tutti i giorni e dovendo fare ogni giorno delle belle rampe completamente ghiacciate e abbastanza ripide per entrare ed uscire dal campeggio in cui facevo base (a piedi non si riuscivano assolutamente a fare, tanto erano lucide). Ti sei risposto da solo[;)]
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 29/08/2007 alle: 17:47:37
quote:Originally posted by Irpino
Pur avendo una certa esperienza di guida su neve e ghiaccio con auto di tutti i generi, non ho molta esperienza di guida su neve con il camper in quanto l'inverno scorso, primo in cui ci sono andato in montagna, ne è caduta esageratamente poca, ma, con un mezzo trazione posteriore gemellato, non ho mai messo le catene, pur spostandomi tutti i giorni e dovendo fare ogni giorno delle belle rampe completamente ghiacciate e abbastanza ripide per entrare ed uscire dal campeggio in cui facevo base (a piedi non si riuscivano assolutamente a fare, tanto erano lucide). Ti sei risposto da solo[;)] >
> Dimmi dove, forse non mi sono capito!? Ciao, Aldo
18
nico22
nico22
30/04/2007 143
Inserito il 29/08/2007 alle: 21:48:43
Ho fatto il camionista x 15anni e ho sempre montato le catene sulle ruote posteriori. Non solo io ma tutti.
21
cortes
cortes
13/02/2004 812
Inserito il 29/08/2007 alle: 22:32:27
quote:Originally posted by cle971
Pur non avendo ancora acquistato nulla (ho il ford da pochi mesi) sto meditando sulla possibilità di montare le catene sulle posteriori e le "copertine" in tessuto sulle anteriori ... forse esagero ... vederemo alla prima uscita sulla neve. >
> Esattamente quello che faccio io, ed il camper diventa come una Subaru Corrado
18
p i n o c c h i o
p i n o c c ...
26/06/2007 301
Inserito il 30/08/2007 alle: 14:33:08
Mi ripeto e non voglio essere noioso: se tu metti le catene sulle ruote anteriori in discesa è vero che mantieni maggiormente direzionalità, ma in uscita di curva fanno da perno e l'asse posteriore se ne va fuori spinto dalla forza centrifuga... inoltre basta una piccola salitina e non ti servono a nulla e la trazione slitta con facilità... per la discesa basta andare piano, catene sulle gemelle esterne posteriori e il problema di direzionalità non esiste. Ne ho visti piu di uno di mezzi a trazione posteriore e catene sulle ruote anteriori finiti col sederino nel campo. poi sono d'accordo sul fatto, bassi giri, senza frenate e accelerate, gomme da neve ecc... ma permettimi: catene sulla trazione, non fate gli "originali"
20
angioletto
angioletto
29/03/2005 193
Inserito il 31/08/2007 alle: 15:39:44
Il mondo è bello perchè è vario.....[:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link