quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/05/2010 09:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Tanto per cominciare, non ho ancora ben capito quale sia la differenza tra i led SMD ed i power led. >> I led SMD sono meno luminosi dei powerLed, generalmente (ma non in tutti i casi) una lampada a led SMD corrisponde ad una alogena da 5W mentre una a powerled corrisponde ad una da 10W.
quote:Non riesco poi ad individuare quali lampade andrebbero usate per i faretti a goccia, visto che nel mio camper ce ne sono un'infinità e mi pare siano dotati di lampadine alogone a due spilli (è questo il famoso attacco G4 ?).>> Si, l'attacco con i 2 spilli è il G4.
quote:Infine, un'ultima domanda: vorrei mettere una plafoniera sulla porta dell'armadio dove ho lo specchio, ma lo spazio disponbile è soltanto di un paio di cm. tra il bordo superiore della portella ed il tetto. Esiste qualcosa di molto sottile che possa fare al caso mio e che faccia abbastanza luce ?>> puoi provare con una striscia a led (led strip) le vendono al metro e si possono tagliare di solito ogni 30cm. Sono sottilissime, direi circa mezzo cm. Se faccia abbastanza luce devi poi valutarlo tu, ma visto l'ingombro puoi metterne parecchie.
quote:Il problema di fondo è che a me piacciono gli ambienti molto luminosi, però francamente non vorrei spendere un patrimonio per la sostituzione di tutte le alogene, visto che - a quel che mi si dice - delle buone lampade a led costerebbero intorno ai 16-17 euro l'una. E' davvero così sconsigliabile l'uso delle lampade che si trovano a prezzi stracciati su e-bay ?>> Io le ho prese dal venditore ebay "ledcity" e mi sono trovato molto bene, i prezzi sono all'incirca 6 euro per una smd e 10 per una powerled. 16-17 euro l'una mi sembrano proprio tanti... Buoni KM BIX P.S. non sono io il venditore citato ne tantomeno ho interesse di qualsiasi tipo a fargli vendere qualcosa, sono solo rimasto soddisfatto del prodotto e del tempo di spedizione
quote:Risposta al messaggio di bottastra inserito in data 01/05/2010 09:22:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tra SMD e i Power LEDs XPC (di ultima generazione) non c'è paragone... i power XPC sono senz'altro superiori in termini di qualità illuminante (rendimento, intensità, colore luce, ecc..). I costi sono leggermente superiori ai Power di vecchia generazione ma comunque abbordabili. Cordiali saluti. raffaele piccirillo 3483346354