CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quali pannelli? Aiuto!

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 20/03/2012 alle: 15:12:35
Salve a tutti, ho quasi deciso di montare i pannelli fotovoltaici sul mio vr. Molto semplicemente vi chiedo aiuto e consiglio, visto che sono completamente all'asciutto di nozioni e di elettronica capisco poco. Posso solo dirvi che ho 2 batterie servizi da 100. Mi piacerebbe che i pannelli potessero ricaricare sia le bat servizi che quella motore, anch'essa da 100. Cosa devo sapere per chiedere un bel lavoro? meglio policristallino o monoc.? e di che vattaggio? che cos'è il parallelatore? mi può servire? e lo stacca batteria? AIUTOooo!! Grazie a tutti e un grazie particolare a tutti coloro che aiutano chi sa poco. In piena libertà
15
lollenzo
lollenzo
12/06/2010 139
Inserito il 20/03/2012 alle: 15:56:27
Ciao, ti giro due topic aperti sull'argomento...

https://forum.camperonline.it/#...

https://forum.camperonline.it/#...

con info che ti dovrebbero aiutare ... Lorenzo
18
grattachecca
grattachecca
23/10/2007 2694
Inserito il 20/03/2012 alle: 17:02:39
quote:Risposta al messaggio di Luca e Stella inserito in data 20/03/2012  15:12:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> 1) meglio policristallino o monoc.? Il policristallino ha la capacità di sfruttare meglio del monocristallino le diverse inclinazioni della luce solare. Il monocristallino invece ha una potenza maggiore in condizioni ottimali. In linea teorica quindi se ti serve più potenza durante tutto l'arco dell'anno faresti meglio ad optare per il poli. Viceversa se necessiti di energia soprattutto durante l'estate faresti bene ad orientarti sul monocristallino. Ti do la mia opinione: considerato il fatto che oramai le due tipologie si equivalgono in affidabilità, prezzo e dimensioni (ancora leggermente a sfavore del poli), la scelta di fatto è più influenzata da sfumature che dalla bontà vera e propria dei due prodotti. 2) di che potenza? Melius abundare quam deficere...sarebbe naturale pensare ma è chiaro che tutto si traduce in costi per cui è sempre meglio razionalizzare l'acquisto...o no? [:D] I moduli fotovoltaici in camper hanno un solo difetto: la posizione! Purtroppo l'inclinazione non proprio ottimale porta ad una perdita di circa il 30%. Leggendo qua e là ho constatato che l'esperienza porta a considerare valida la scelta di pannelli sopra i 100w se amanti del plein air puro oppure da 130w se ci volete aggiungere qualche ora in più di tv, pc, etc (non che nel primo caso dobbiate tenere accese le candele [:)]) 3) che cos'è il parallelatore? Il parallelatore è un apparecchio attraverso il quale è possibile ricaricare anche la batteria motore se il camper non viene avviato da molto tempo. Ad ogni modo, dai un occhio qui [;)] [url] http://www.m48.it/diodoresistenza.htm Serve? Sicuramente! Ciao Dany
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 20/03/2012 alle: 23:04:19
Ciao. Mi unisco al quesito, e i pannelli CIS che caaricaano anche non sotto piena luce, cosa ne pensate ? Grazie, ciao.
peg1
peg1
-
Inserito il 21/03/2012 alle: 00:30:35
Che parita' di w sono un poco piu grandi, ma proprio perche sono piu' flessibili come impiego ambientale sono de facto una scelta obbligata per il turismo itinerante. Non dimentichiamoci che non solo i pannelli sono importanti ma anche l' impianto nel suo complesso e con i regolatori Mppt riusciamo a tirare fuori un po di Ampere in piu dai nostri pannelli.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Luca e Stella
Luca e Stella
02/02/2012 384
Inserito il 21/03/2012 alle: 16:17:34
scusatemi ancora, prima di tutto chiedo che cosa sono i regolatori di carica Mppy (é una marca?). Poi voglio capire meglio meglio se è proprio il caso x me avere pannelli o al ma un buon generatore. Parlando con qualche camperista e leggendo un pò di forum mi chiedevo appunto se fosseil caso di avere dei pannelli viste le mie condizioni. 1) il camper è al coperto sotto una tettoia. Il sole non batte. 2)uso il camper tutto l'anno anche in montagna (e spero dipoterlo fare sempre di più) 3)per ora esco con la mia fam ma siamo soli x questo prediligo campeggi (per la sicurezza) 4)nonpenso che in estate parcheggerò al sole per giorni per far ricaricare le batt. ma so che preferirò sempre posti ombrati. 5) il mio camper è dotato di buster(spero si scriva così) accelleratore di ricarica batterie,qindi penso che in una vacanza itinerante con un pò di strada dovrei ricaricare le batt. Detto ciò mi chiedo:è sempre meglio avere un pannello perchè fa la differenza? Meglio un generatore a benz o gas o efoy(costa troppo[:(]) Meglio non avere niente viste le mie info.boooooooooooooooooooooo! Oggi è primavera auguri a tutti eauguro di poter usare moltissimo il vostro camper quest'anno. Buoni chilometri a tutti. In piena libertà
14
gigidoral112
gigidoral112
26/04/2011 605
Inserito il 21/03/2012 alle: 16:42:02
Ciao, io ho due batterie da 100Ah ed il booster e non ho mai avuto problemi per il weekend sia al mare che in montagna, se monti un pannello ed ai il posto preferirei il CIS che rende di più in condizioni sfavorevoli come ombra o singola cella sporca che nel caso degli altri due cala il rendimento dell'intero pannello, io quando l'ho montato non se ne vedevano ancora ed ho messo un monocristallino della CBE da 120W e mi dona la bellezza di 7 Ampere in pieno sole ma qualched'una di meno anche all'ombra ed il booster non parte neanche perchè le batterie sono già cariche a fine giornata quando di solito parto, per il regolatore prendi un MPPT che spreme del tutto il pannello utilizzando anche quello che i normali regolatori perdono in calore prodotto da lui stesso, 100W dovrebbero bastare anche per la montagna, per la tettoia dove lo parcheggi cerca di fare un oblo che permetta al sole di illuminare il pannello e metti anche il parallelatore della CBE o il buon diodo resistenza di Emme48 e vedrai che le tue batterie mantenute sempre cariche dureranno molto di più perchè subiranno meno stress di carica scarica. Questo è chiaro, solo se fai della libera, se fai solo campeggio e sempre attaccato a mamma Enel allora non servono come la doppia batteria ed il booster. Ciao Gigi
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link