CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • I vostri video
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quali sospensioni ad aria

Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
Trova il tuo Camper Usato: Esplora le Offerte di COL e Scopri il Tuo Compagno di Viaggio Perfetto
Diari Camperonline
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
1 20 17
16
sergio-to
sergio-to
12/01/2007 298
Rispondi Abuso
Inserito il 23/01/2018 alle: 16:08:29
Un consiglio. Volendo montare delle sospensioni ad aria per poter alzare il più possibile, al bisogno.  il mio M.H. Hymer.  Visto che  ho avuto problemi  per salire sul traghetto quest inverno.  strisciando  lievemente il portamoto.
qualcuno di voi sa consigliarmi  quale  tipo montare? e soprattutto quelli che alzano di più.. Premesso che alzarli  come ho descritto prima, sarebbe solo per salire su qualche traghetto, e poi li terrei ad altezza consigliata di marcia..
Sul Libretto cè scritto che posso montare le AL.KO oppure le Goldschmitt  

PS qualche istallatore qui a Torino,
Grazie. Sergio -to

10
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 00:32:58
In risposta al messaggio di sergio-to del 23/01/2018 alle 16:08:29

Un consiglio. Volendo montare delle sospensioni ad aria per poter alzare il più possibile, al bisogno.  il mio M.H. Hymer.  Visto che  ho avuto problemi  per salire sul traghetto quest inverno.  strisciando  lievemente
il portamoto. qualcuno di voi sa consigliarmi  quale  tipo montare? e soprattutto quelli che alzano di più.. Premesso che alzarli  come ho descritto prima, sarebbe solo per salire su qualche traghetto, e poi li terrei ad altezza consigliata di marcia.. Sul Libretto cè scritto che posso montare le AL.KO oppure le Goldschmitt   PS qualche istallatore qui a Torino, Grazie. Sergio -to  
...
Se vuoi delle vere sospensioni ad aria da alzare ed abbassare quando vuoi allora devi andare sulle VB- airsuspensions. 
Sono care ma efficaci. 
DAVIDE
7
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 05:55:20
In risposta al messaggio di Pascia2 del 24/01/2018 alle 00:32:58

Se vuoi delle vere sospensioni ad aria da alzare ed abbassare quando vuoi allora devi andare sulle VB- airsuspensions.  Sono care ma efficaci. 
Si verissimo, le montano su Morelo, ma ti costano uno sproposito e devono portare il camper anche a revisione per farle omologare, le avevo viste anche io, il bello di quelle è che puoi anche livellare il camper quando sei fermo senza usare cunei o piedini.
Se non vuole fare un investimento del genere visto che ha già sul libretto 2 modelli, secondo me conviene montare uno di quei 2
Io sto valutando di montare Bitop
Emiliano
www.camperistaturbolento.it
10
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 06:08:31
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/01/2018 alle 05:55:20

Si verissimo, le montano su Morelo, ma ti costano uno sproposito e devono portare il camper anche a revisione per farle omologare, le avevo viste anche io, il bello di quelle è che puoi anche livellare il camper quando sei
fermo senza usare cunei o piedini. Se non vuole fare un investimento del genere visto che ha già sul libretto 2 modelli, secondo me conviene montare uno di quei 2 Io sto valutando di montare Bitop Emiliano
...
Io ho deciso di montarle, sto solo aspettando di vincere 15.000€ al gratta e vinci! laugh
DAVIDE

Modificato da Pascia2 il 24/01/2018 alle 06:08:50
7
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 4950
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 08:38:54

Un consiglio. Volendo montare delle sospensioni ad aria per poter alzare il più possibile, al bisogno.  il mio M.H. Hymer.  Visto che  ho avuto problemi  per salire sul traghetto quest inverno.  strisciando  lievemente
il portamoto. qualcuno di voi sa consigliarmi  quale  tipo montare? e soprattutto quelli che alzano di più.. Premesso che alzarli  come ho descritto prima, sarebbe solo per salire su qualche traghetto, e poi li terrei ad altezza consigliata di marcia.. Sul Libretto cè scritto che posso montare le AL.KO oppure le Goldschmitt   PS qualche istallatore qui a Torino, Grazie. Sergio -to  
...
Ho appena montato le Goldschmitt che ho preferito alle Alko, anche per la doppia balza ... poi è una scelta personale, of course wink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

Previous Next
11
oregon61
oregon61
29/12/2011 307
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 08:48:55

...
Hai considerato, come alternativa, anche la possibilità di far aggiungere almeno un foglio alle balestre posteriori? Spesso i nostri mezzi sono al limite del tampone di fine corsa e se hai il portamoto potresti anzi essere già a zero. Il costo per acquisto e montaggio non è molto diverso dalle sospensioni ad aria con il vantaggio che, se ti affidi ad un buon professionista, avrai sempre un ottimo compromesso di assetto sia da carico che da scarico senza dover armeggiare ogni volta.  Inoltre durano per tutta la vita del veicolo.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move

Modificato da oregon61 il 24/01/2018 alle 08:50:16
13
juanin
juanin
27/02/2010 1158
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:38:45
In risposta al messaggio di oregon61 del 24/01/2018 alle 08:48:55

Hai considerato, come alternativa, anche la possibilità di far aggiungere almeno un foglio alle balestre posteriori? Spesso i nostri mezzi sono al limite del tampone di fine corsa e se hai il portamoto potresti anzi essere
già a zero. Il costo per acquisto e montaggio non è molto diverso dalle sospensioni ad aria con il vantaggio che, se ti affidi ad un buon professionista, avrai sempre un ottimo compromesso di assetto sia da carico che da scarico senza dover armeggiare ogni volta.  Inoltre durano per tutta la vita del veicolo.
...
Anch'io con il mio Bklasse 514 del 2011 ho avuto lo stesso problema ed ero indeciso sul da farsi. Poi chiedendo informazioni sul forum Hymer , dei colleghi molto preparati mi hanno suggerito di montare un foglio aggiuntivo di balestra.
La mia vita è cambiata. 
Il posteriore si è alzato di circa 4 cm, che sembrano pochi ma vi assicuro che sono veramente tanti. La sospensione si è alzata, non andando più a pacchetto nelle buche,  ed il confort di marcia è migliorato così tanto da essere simile a quello di un'autovettura.
Questa la mia esperienza.
Vuoi sapere se rifarei la stessa scelta ?
La rifarei di corsa.
Juanin
"Una nazione che si tassa nella speranza di diventare prospera è come un uomo in piedi in un secchio che cerca di sollevarsi tirando il manico"
Winston Churchill
11
oregon61
oregon61
29/12/2011 307
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 09:58:06
In risposta al messaggio di juanin del 24/01/2018 alle 09:38:45

Anch'io con il mio Bklasse 514 del 2011 ho avuto lo stesso problema ed ero indeciso sul da farsi. Poi chiedendo informazioni sul forum Hymer , dei colleghi molto preparati mi hanno suggerito di montare un foglio aggiuntivo
di balestra. La mia vita è cambiata.  Il posteriore si è alzato di circa 4 cm, che sembrano pochi ma vi assicuro che sono veramente tanti. La sospensione si è alzata, non andando più a pacchetto nelle buche,  ed il confort di marcia è migliorato così tanto da essere simile a quello di un'autovettura. Questa la mia esperienza. Vuoi sapere se rifarei la stessa scelta ? La rifarei di corsa.
...
Il consiglio nasce anche per me dall'esperienza personale. Per 15 anni ho viaggiato lungo le strade d'Europa con un profilato Sleek 542 Elnagh con portamoto esterno e sospensioni posteriori con foglio aggiunto. Confermo quanto detto da Juanin. Mai un problema di tenuta, confort di guida, salita sui traghetti senza ansie. Ora sono passato da poco ad un furgonato Van Malibu e sto operando la stessa scelta. E' però importante per il montaggio affidarsi ad un serio professionista e purtroppo ne sono rimasti pochi.
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
7
Nippon K
Nippon K
04/10/2015 1997
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 11:07:44
In risposta al messaggio di Pascia2 del 24/01/2018 alle 06:08:31

Io ho deciso di montarle, sto solo aspettando di vincere 15.000€ al gratta e vinci! 
Per questo motivo sto valutando le bitop laugh
Emiliano 
www.camperistaturbolento.it
11
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 17:02:04

...
Ciao solo ed esclusivamente a doppia balza ... con un bel diametro qualsiasi marca va bene..., 
ciao 
JJ leto 😎😎😎
15
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 9465
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 17:23:38
In risposta al messaggio di Nippon K del 24/01/2018 alle 05:55:20

Si verissimo, le montano su Morelo, ma ti costano uno sproposito e devono portare il camper anche a revisione per farle omologare, le avevo viste anche io, il bello di quelle è che puoi anche livellare il camper quando sei
fermo senza usare cunei o piedini. Se non vuole fare un investimento del genere visto che ha già sul libretto 2 modelli, secondo me conviene montare uno di quei 2 Io sto valutando di montare Bitop Emiliano
...
Benissimo le 4 vie 
ma che vanno integrate anche dalle nuove
VB Activeair   ammortizzatori intelligenti
che si irrigidiscono in sosta e variano durezza in curva

https://www.vbairsuspension.com...
https://youtu.be/u29pPIOCgew

image(182).png

Buon viaggio
Franco
12
Red007
Red007
29/04/2011 250
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 18:11:18

...
83B49A24-1F6B-45B3-8732-6551518AAA14.jpegIeri ho ritirato il mio Malibù 640 LE su cui ho fatto montare le Goldschmitt da 8” con relativo compressore e manometri. Da fermo, per provare di quanto si poteva alzare, le abbiamo portate a 6/7 bar Abbiamo preso nota prima e dopo dei cm tra gomma e passaruota. Si è alzato di ben 8 cm.!, che se riportato sul fondo dello sbalzo,sono una enormità. Tanto per darti una seconda misura, a 1.5 bar, lo sbalzo è salito dai 31 cm iniziali ai 38 . I 31 cm  come i 38 , li ho misurati da sotto lo sbalzo dove si vede il ferro di colore bianco, a terra. Il mio ha queste misure , il tuo non so. Ora studierò se montare il porta ebike della FCE a cannocchiale ed in alluminio, che mi permette anche di aprire le porte con le ebike montate, o il portamoto della Edicar modificato x le ebike che però , pur essendo a cannocchiale e quindi parzialmente a scomparsa quando è senza carico, non permette l’apertura delle porte se a bordo. Alla fiera CMT di Stoccarda la Sawiko ne ha presentato uno ( porta ebike ) molto bello e ‘leggero’, ma non so se potrà essere montato su Ducato. Voi che cosa avete installato sul modello lungo 640? Grazie
9
california 1000
california 1000
15/01/2014 385
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 20:59:25

...
Salve a tutti, manco farlo apposta oggi ho smontato due soffietti al-ko da un mezzo speciale che doveva finire sotto la pressa per fine vita, il mezzo un ducato x250 con alle spalle 278000 km non arrivava apieno carico a 35q non faceva sterrati solo le nostre strade.
L'idea era di montarli sul mio mh mobilvetta, sono stato sempre contrario alle sospensioni ad aria per i nostri mezzi convinto che provocano più danni che vantaggi ma, l'idea di divertirmi un po' senza spendere soldi mi solleticava un po'
questi sono i risultati che il montaggio di questi cosi provocano
20180124_102616.jpg
20180124_102639.jpg
20180124_102650.jpg
il danno è su tutt'e due le parti del longherone che corre sopra l'assale
dopo questo ribadisco il mio parere meglio centinare la balestra o mettere un secondo foglio, aggiungo che il mio mezzo purtroppo arriva a 38Q ma guardando lo spazio che c'e tra il tampone e l'assale che di 4/5 cm ho ancora margine di molleggiamento senza andare a pacco, devo solo scoprire cosa posso lasciare a terra

Modificato da california 1000 il 24/01/2018 alle 21:06:42
10
Pascia2
Pascia2
26/10/2012 2253
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 21:20:45
In risposta al messaggio di california 1000 del 24/01/2018 alle 20:59:25

Salve a tutti, manco farlo apposta oggi ho smontato due soffietti al-ko da un mezzo speciale che doveva finire sotto la pressa per fine vita, il mezzo un ducato x250 con alle spalle 278000 km non arrivava apieno carico a
35q non faceva sterrati solo le nostre strade. L'idea era di montarli sul mio mh mobilvetta, sono stato sempre contrario alle sospensioni ad aria per i nostri mezzi convinto che provocano più danni che vantaggi ma, l'idea di divertirmi un po' senza spendere soldi mi solleticava un po' questi sono i risultati che il montaggio di questi cosi provocano il danno è su tutt'e due le parti del longherone che corre sopra l'assale dopo questo ribadisco il mio parere meglio centinare la balestra o mettere un secondo foglio, aggiungo che il mio mezzo purtroppo arriva a 38Q ma guardando lo spazio che c'e tra il tampone e l'assale che di 4/5 cm ho ancora margine di molleggiamento senza andare a pacco, devo solo scoprire cosa posso lasciare a terra  
...
Giusta riflessione!
DAVIDE
11
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 21:24:30
In risposta al messaggio di california 1000 del 24/01/2018 alle 20:59:25

Salve a tutti, manco farlo apposta oggi ho smontato due soffietti al-ko da un mezzo speciale che doveva finire sotto la pressa per fine vita, il mezzo un ducato x250 con alle spalle 278000 km non arrivava apieno carico a
35q non faceva sterrati solo le nostre strade. L'idea era di montarli sul mio mh mobilvetta, sono stato sempre contrario alle sospensioni ad aria per i nostri mezzi convinto che provocano più danni che vantaggi ma, l'idea di divertirmi un po' senza spendere soldi mi solleticava un po' questi sono i risultati che il montaggio di questi cosi provocano il danno è su tutt'e due le parti del longherone che corre sopra l'assale dopo questo ribadisco il mio parere meglio centinare la balestra o mettere un secondo foglio, aggiungo che il mio mezzo purtroppo arriva a 38Q ma guardando lo spazio che c'e tra il tampone e l'assale che di 4/5 cm ho ancora margine di molleggiamento senza andare a pacco, devo solo scoprire cosa posso lasciare a terra  
...
Ciao concordo che è meglio un foglio di balestra ma dipende molto anche dalla pressione di utilizzo mai e ripeto mai esagerare io le ho a mono balza la pressione Max è di 1,5 ma ho anche due serbatoi da 3 L cad. proprio per renderle più morbide ... 
scusa se mi permetto ma il proprietario di quel mezzo le ha messe per qualche motivo di conseguenza dubito che non sia mai andato oltre la portata Max 
ma questo è il mio parere ... è mi fido di quello che ci dici... 
ciao 
JJ leto 😎😎😎
9
california 1000
california 1000
15/01/2014 385
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 21:30:26
In risposta al messaggio di jjleto11 del 24/01/2018 alle 21:24:30

Ciao concordo che è meglio un foglio di balestra ma dipende molto anche dalla pressione di utilizzo mai e ripeto mai esagerare io le ho a mono balza la pressione Max è di 1,5 ma ho anche due serbatoi da 3 L cad. proprio
per renderle più morbide ...  scusa se mi permetto ma il proprietario di quel mezzo le ha messe per qualche motivo di conseguenza dubito che non sia mai andato oltre la portata Max  ma questo è il mio parere ... è mi fido di quello che ci dici...  ciao 
...
jjletto ciao, il mezzo in questione era un'ambulanza la portata e a norme 6 persone max e attrezzature, soffietti messi in allestimento per rendere più dolce il viaggio
11
jjleto11
jjleto11
28/09/2012 2096
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 21:48:55
In risposta al messaggio di california 1000 del 24/01/2018 alle 21:30:26

jjletto ciao, il mezzo in questione era un'ambulanza la portata e a norme 6 persone max e attrezzature, soffietti messi in allestimento per rendere più dolce il viaggio
Ciao California 
ok grazie per le informazioni allora per fare un danno del genere qualche “ autista “ ha sicuramente esagerato con la pressione ... 
per poi tornare a quella di utilizzo naturale 
sempre parere personale... 
ciao 
JJ leto 😎😎😎
9
california 1000
california 1000
15/01/2014 385
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2018 alle: 22:07:52
In risposta al messaggio di jjleto11 del 24/01/2018 alle 21:48:55

Ciao California  ok grazie per le informazioni allora per fare un danno del genere qualche “ autista “ ha sicuramente esagerato con la pressione ...  per poi tornare a quella di utilizzo naturale  sempre parere personale...  ciao 
Ciao JJleto, più che l'autista penso che la colpa sia dell'addetto alle manutenzioni, quel sistema non e automatico ma bisogna gonfiarle manualmente.
Penso che non le abbiano controllate e si siano abbassate troppo diventando un pezzo di  legno scaricando tutti i colpi su quel povero telaio, quando le ho smontate erano completamente a pacco e non ho dovuto scaricarle.
Quelle poche volte che chiedevo mi rispondevano che le tenevano sull'uno più o meno ma non avendo incarichi altre che guidare o soccorrere facevano loro
Nuovo
Rispondi
Attivi
Preferiti
Aggiungi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Bluetti Power station portatile
Guarda sul nostro canale YouTube.
Inserisci il tuo annuncio gratuitamente!
Mestic
changedecors
Come-scegliere-il-camper
2
CamperOnLine - Copyright © 1998-2023 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
>
Loading...

Accedi

Help!

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita