Inserito il 08/02/2012 alle: 14:47:43
In commercio ci sono 'cinesate' e prodotti di qualità costruiti in Cina.
Ti spiego: un circuito integrato, per esempio, è prodotto principalmente in tre-quattto qualità: militare, qualità superiore, commerciale, di consumo, e forse anche di scarto. L'integrato è identico, fa la stessa funzione. Però quello militare, sempre per esempio, costa 100, quello di qualità superiore costa 10, quello commerciale costa 5, quello di consumo costa 3, quello di scarto costa 1.
Non è che quello militare costa così perchè qualcuno ci fa la cresta, è perchè è testato per funzionare sempre e comunque, ad alte e basse temperature, insomma, 'non s'ha da bruciare'; quello di scarto, basta che lo colpisce un raggio di sole per lasciarci le penne.
Quindi, indovina con quali circuiti vengono costruite le cinesate che costano due soldi, e con quali circuiti vengono costruiti i prodotti che devono mantenere alto il marchio commercializzato in tutto il mondo.
Dalle mie parti c'era una volta (fino a pochissimi anni fa, poi un maledetto incendio ha lasciato a casa un sacco di lavoratori) una fabbrica che produceva prodotti fritti surgelati. Ci lavorava mia nipote. Quando friggevano per Findus, l'ispettore Findus era sul posto, controllava che l'olio di frittura fosse 'vergine' alla prima cottura; finita la cottura, prima di procedere ad un'altra frittura, faceva rimettere olio 'vergine' nuovamente. Quell'olio scartato, veniva utilizzato per successive fritture: il secondo passaggio era per un'altra azienza a livello mondiale, un po' meno quotata di Findus; poi una terza per altra marca, fino ad arrivare alla quattordicesima frittura per la marca sconosciutissima. Tutti i fritti uscivano dalla stessa friggitrice, ma il risultato era ben diverso. E, ovviamente, i costi. Oggi facciamo presto a dire scarpe Nike originali o contrafatte sempre in Cina son fatte. Si, ma come?
Poi, ovvio, il mascalzione c'è sempre; ma questa è la regola. Mi sono permesso, però, di intervenire perchè fare di tutta l'erba un fascio è un'offesa a chi lavora e produce in modo tecnicamente onesto, facendo ottimi prodotti, ancorchè costruiti in Cina, obbligati a farlo là semplicemente per questioni di concorrenza. Ci scandalizzavamo tanto perchè i bambini malesi (o tailandesi, non ricordo bene) erano costretti a cucire i palloni da calcio, non ci scandalizziamo per quello che succede in Cina. La politica partitica acceca più che le fette di prosciutto.
Giovanni