Mi si è guastato l'inverter proprio mentre ero a girelloni per l'Italia. Poichè mi serve per diverse cose mi sono fermato al primo posto utile (Bosh Service) e ne ho fatto montare uno equivalente che al momento sta funzionando molto bene (...e vorrei vedere!).
A mente fredda però mi sono venuti un paio di dubbi
Il vecchio inverter aveva "a vista" la ventola di raffreddamento e n° 3 fusibili da 20 A. Su questo nuovo inverter non vedo ne ventola ne fusibili ma secondo il venditore si tratta un oggetto di fascia superiore che non da problemi e che vale i 170 €uro di spesa (con un anno di garanzia).
L'inverter rotto era marca LINGQI da 600W (1200W di picco) mentre quello nuovo è un ALCA POWER con i soliti dati di targa. Per ora posso solo dire che il nuovo inverter funziona uguale ma che, a differenza dell'altro, è completamente silenzioso
Che ne pensate della spesa e delle diversità tra i 2 inverter?? e perchè un inverter di neppure 2 anni si dovrebbe rompere?
Pegaso 710
Non mi intendo troppo di inverter ma so che non si deve mai mettere in moto il mezzo se l'inverter è acceso. [xx(]
Sarebbe a dire che l'inverter deve funzionare o col mezzo già in moto o a motore spento.
Anche il mio inverter ha una ventola che ogni tanto si intoppa e fa un rumoraccio, ma basta un colpetto e riparte per bene [:D] però non so dirti altro, sentiamo qualcuno più esperto, ciao
Non è detto che manchi la ventolina solo perchè non si vede o non si sente.Ci sono anche delle ottime ventoline che accese si sentono appena ed altre che sembrano frullatori.
Gianluca
Vabbè, ma a parte la ventola se non si vede neppure una griglia significa che non c'è proprio scambio d'aria con l'esterno e questa non mi sembra un gran cosa per un inverter.
Pegaso710
Bruttissima notizia, per te!!!
Ho acquistato direttamente dalla ALCA POWER il modello 1000W (spunto 2500) in fiera a Verona a euro 90,00. Forse era un prezzo fiera, però ....
Per il resto non me ne intendo proprio; l'ho provato in questi giorni e sembra che lavori bene, molto solido e silenzioso.
="http://img401.imageshack.us/img401/453/inverter002kt1.jpg"> [/URL]
Non mi sembra proprio uguale a quello di Sport e spero anche che non sia uguale a quello da 90 €uro di bogonela.
Pegaso710
L'Alcapower AP-12-600GP come inverter non è male.
Ha un bassissimo consumo a vuoto (minore di 300 mA) e come tutti gli apparati a 12 volt per uso mobile è protetto in ingresso da fusibile.
In questo caso sono due fusibili da 40 ampere contenuti all'interno dell'apparecchio.
La ventola dovrebbe esserci anche lei interna che credo parta solo al raggiungimento di una certa temperatura quindi se attacchi solo il caricacellulare rimane silenzioso.
Le griglie sono minime e praticamente sono composte dalla fila di fori che vedi lateralmente e dai fori rettangolari vicino all'interruttore di accensione mentre l'aria viene aspirata vicino ai cavi del 12 volt.
Direi che si tratta di un validissimo apparecchio.
Secondo me il limite massimo di utilizzo in sicurezza è un phon da 450/500 watt che sarebbe però meglio usare a metà potenza.
Su ebay costa 85 euro + 10 di spedizione.[:(]
Scusa,ma ho sbagliato a postare la foto sopra,ho fatto confusione.
Era questa la foto che dovevo inserire,che comunque mi conferma quella che hai mandato del tuo apparecchio....era quello che intendevo io.
Come diceva Marco,è un inverter abbastanza diffuso e qua a Firenze costa intorno ai 70€ e mio cognato lo usa da circa un anno senza problemi. Con un phon da 450 inizia a fischiare dopo pochi secondi e poi si blocca,ma questo può dipendere anche dal tipo di phon.
Gianluca
Rinrazio tutti per la consulenza. Ho capito che ho comprato un oggetto abbastanza valido, ma ho capito anche che economicamente parlando mi hanno dato un discreta inc....
Praticamente ho pagato il doppio del valore [:(][:(!].
Spero almeno che tutto l'importo disonestamente incassato dall'elettrauto gli serva esclusivamente per comprarsi delle belle supposte [}:)]
Pegaso710
Ho avuto un inverter da 600 w ad onda modificata, pagato 99 euro e si è rotto. Vorrei metterne uno ad onda pura che è sicuramente più sofisticato e dal funzionamento migliore, solo che un 350 w su
www.campingsportmagenta.com
si trova a 185 euro!!!Almeno ci vorrebbe un 500 w ma dopo saliamo ancora di prezzo e dimensioni...che fare??? boh
Per quale motivo lo vuoi ad onda pura??
Hai qualcosa di particolare da alimentare??
Quello che si è rotto probabilmente aveva qualche problema,ma non si è certo rotto perchè ad onda sinusoidale modificata.
Ricordati che tali apparecchi hanno,in genere,un consumo assai più elevato di quelli tradizionali.
Noi ne acquistammo uno da 300w perchè era l'unico modo di NON far ronzare un tv lcd Lg.
Poi abbiamo cambiato tv con uno a 12v ed abbandonato l'inverter ad onda pura.
Gianluca
Mi hanno detto che ad onda pura è meglio, non sò, se dici che è uguale per me è meglio, così lo faccio da 600 w ad onda modificata e risparmio, cmq non devo mandare niente di chè, il PC, telecamera, cellulare, ciao.
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.