quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 07/01/2015 10:54:35 tralasciando l'uso del densimetro ma leggendo i volt, quando definite che le vostre batterie servizi sono scariche? In pratica, sotto quale soglia di tensione iniziate a preoccuparvi che si possano danneggiare e quindi le rimettete sotto carica? C'è chi dice 11.8V, chi a 11.4V, chi fino a quando il carica batterie non stacca tutto (10.5V, che è anche il limite di molti strumenti). So che le AGM rispetto alle acido libero hanno una soglia di "dolore" più bassa, ma di quanto secondo voi? >>Secondo me il problema non si può affrontare 'sic et simpliciter' in questo modo. Il metodo classico e valido è il densimetro. Con la misura della tensione, in condizioni specifiche, si può intuire ma non valutare con approssimativa sicurezza la situazione. Questo perché se da una batteria perfettamente carica (12.8v) colleghiamo un carico significativo, potremmo scoprire una tensione di 11-12-12.5 volt, a seconda del carico; per esempio, la batteria motore perfettamente carica (12.8v), si trova ad 8-8.5v nel momento della messa in moto. Per avere una indicazione approssimativa ed affidabile occorre misurare la tensione della batteria a riposo, ovvero dopo una mezz'ora di inattività assoluta. In queste condizioni, secondo me, se la batteria presenta una tensione di 12.0 volt è ora scossa di ricaricarla e di astenersi dall'usarla ancora. 12.0 volt a vuoto ed a riposo, significa meno di 12.0 volt con qualche dispositivo connesso: se il dispositivo assorbe pochi watt è un conto, ma se ne assorbe delle decine, la batteria ne soffrirà. Poi ci sarà pure chi scriverà che si potrà scendere ancora sotto ma la mia opinione non cambia. Giovanni Edit: mi ci è voluto un po' a scrivere (tra termometri e nipoti); quando avevo iniziato non erano presenti risposte.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 07/01/2015 10:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Roland , la singola cella si considera scarica a 1,7V. che è anche la tensione di PROBABILE " non ritorno " , cioè non si ricarica più [:(] Le centraline mediamente staccano il carico a 10,5Volt Personalmente considero scarico l'accumulatore quando misura 11,8 volt a riposo // So che le AGM rispetto alle acido libero hanno una soglia di "dolore" più bassa, ma di quanto secondo voi? // La soglia di dolore più bassa , è mera illusione , più che altro , dovresti avere tu una soglia del dolore alta , quando vai a ricomprarla[:D] Una Agm , ha una curva di tensione mediamente più alta , rispetto ad una P/A , così , la stai scaricando mediamente di più , senza che probabilmente te ne renda conto [:(] Una P/A ti da sempre una tensione " sincera " , man mano che si scarica [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 07/01/2015 11:29:53 io infatti intendevo la cosa nell'uso "quotidiano", cioè quando si è in libera e sullo strumento leggo 11.4V con un carico di 1A circa (quindi modesto) e poniamo anche che le batterie siano due AGM da 100Ah l'una. Cosa faccio, mi preoccupo che sto rovinando le batterie o posso andare a dormire tranquillo? E' ovvio che tutti vorremmo tenere le nostre batterie sempre a 12.8V ma a quale soglia vi scatta il "dormo male"? >>Il problema di fondo è che la prova pratica che avevo suggerito nel precedente messaggio non è praticabile sul camper mentre lo si usa perché vuoi già la centralina accesa (che consuma, poco, ma consuma!), le eventuali luci, ecc. è impossibile avere una situazione di calma piatta per mezz'ora. Personalmente non vado a dormire tranquillo, per 'rubarti' la situazione, se vedo che le mie due batterie AGM da 100Ah ciascuna, con pannello fotovoltaico da 100 watt, quando sto cenando (luci e tv accesa), mi indica una tensione di 12.2 volt, con Eberspaecher già acceso da un pezzo. D'estate non mi preoccuperei, ma d'inverno è un'altra storia! Vorrei che l'Eberspaecher restasse funzionante per tutta la notte. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/01/2015 11:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Il metodo classico e valido è il densimetro.id="green">" il densimetro non lo puoi usare su agm o batterie al gel. "Per avere una indicazione approssimativa ed affidabile occorre misurare la tensione della batteria a riposo, ovvero dopo una mezz'ora di inattività assoluta.id="green">" anche solo il collegare una batteria al camper con tutto spento la tensione scende per il consumo minimo a vuoto. ho caricato la mia batteria al gel al 100%. staccata per 24 ore da tutto. dopo queste 24 ore segnava 13.33Vid="green">. l'ho collegata al camper con tutto spento, anche la centralina cpenta e c'era un consumo residuo di 0.06/0.07A. la tensione era scesa a 13.28Vid="green">. ho acceso la centralina (consumo totale con centralina accesa: 0.10/0.11A), tensione: 12.27Vid="green">.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015 11:52:28 "Il metodo classico e valido è il densimetro." il densimetro non lo puoi usare su agm o batterie al gel. "Per avere una indicazione approssimativa ed affidabile occorre misurare la tensione della batteria a riposo, ovvero dopo una mezz'ora di inattività assoluta." anche solo il collegare una batteria al camper con tutto spento la tensione scende per il consumo minimo a vuoto. ho caricato la mia batteria al gel al 100%. staccata per 24 ore da tutto. dopo queste 24 ore segnava 13.33V. l'ho collegata al camper con tutto spento, anche la centralina cpenta e c'era un consumo residuo di 0.06/0.07A. la tensione era scesa a 13.28V. ho acceso la centralina (consumo totale con centralina accesa: 0.10/0.11A), tensione: 12.27V.>>Non mi dici una novità circa il densimetro e le batterie AGM: questo significa che per verificare lo stato di carica di una batteria l'unico metodo è il densimetro ovviamente se la batteria lo consente, altrimenti zero. Quanto alle tensioni, ognuno usa gli strumenti a disposizione: non ho motivi per discutere i valori da te proposti, così come mi tengo i miei valori. Mi resta però difficile comprendere come da una tensione 13.33 sui morsetti scollegati si passi a 12.27 con un carico di un decimo di Ampere (1.2 watt). Giovanni
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015 11:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sergio , un accumulatore al piombo è carico a 12,88V. scarico a 11,88 , più o meno , circa [^] Mai trovato testi , dove venissero indicate tensioni superiori [:(] 13,28 [:0] 13,33[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015 12:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non so che dirti. per quel che mi ricordo la mia batteria 6 anni fa quando era carica al 100% e a riposo segnava 13.7V e già allora c'era gente che dubitava delle mie misurazioni. a inizio anno stava carica al 100%, poi ho staccato entrambi i poli dalla batteria e ho aspettato una giornata lasciandola scollegata. ho dovuto usare le porte davanti del camper per entrare perchè la porta dietro non funzionava siccome la batteria era scollegata. il giorno dopo i valori misurati sia con il tester che col victron erano quelli, mi sembra che c'è 0.01V di differenza tra victron e tester e non credo siano entrambi mal tarati e che casualmente segnano lo stesso voltaggio scorretto. ieri sera dopo 4 giorni in cui la batteria ha avuto un assorbimento costante di 0.06/0.07A scaricando 6.2Ah il voltaggio era a 12.69V. Ta temperatura in questi giorni stava sui 7 gradi o un po' meno a dipendenza dei giorni. potrei anche misurare i voltaggi con due altri tester che ho (uno piccolino e l'altro analogico che credo non funzioni più ma dovrei verificare).
https://forum.camperonline.it/t...
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015 17:09:42 (> Ricorda che nds non produce nulla... Vende solamente... e... ogni scarrafone è bello a mamma sua... Ti auguro un lungo periodo con quella batteria... e che non si trasformi in mongolfiera... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.