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Quando definire una batteria scarica?

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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 07/01/2015 alle: 10:54:35
Ciao a tutti, tralasciando l'uso del densimetro ma leggendo i volt, quando definite che le vostre batterie servizi sono scariche? In pratica, sotto quale soglia di tensione iniziate a preoccuparvi che si possano danneggiare e quindi le rimettete sotto carica? C'è chi dice 11.8V, chi a 11.4V, chi fino a quando il carica batterie non stacca tutto (10.5V, che è anche il limite di molti strumenti). So che le AGM rispetto alle acido libero hanno una soglia di "dolore" più bassa, ma di quanto secondo voi? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 07/01/2015 alle 10:59:05
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:04:58
Buongiorno noi abbiamo l'abitudine di cambiare le BS ogni 4/5 anni indipendentemente da controlli poco reali o addirittura improbabili. Grazie a questo sistema non abbiamo avuto problemi negli ultimi 20 anni dopo aver penato e non poco nei primi 15 anni durante i quali qualche volta cambiammo anche due volte l'anno gli accumulatori. p.s. le batterie che scartiamo di solito le regaliamo ad altri camperisti. saluti Raimondo & Giovanna
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iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2115
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:05:44
c'e' da distinguere se la misuri sotto carico o meno. senza carico una batteria a 11,5 volt e' gia' intorno al 20% della carica e quindi va ricaricata urgentemente. Sotto carico e' normale che la tensione scende senza per questo indicare che la batteria e' completamente scarica. Per esempio mentre sali la scaletta elettrica, parte la pompa acqua o muovi il basculante elettrico e' normale vedere un deciso calo di tensione, ma poi risale. Mi hanno sempre detto che una batteria a riposo e senza carichi, se raggiunge la tensione di 12,7V a vuoto (dopo almeno 1h dalla fine della carica) e' prossima al 100%. Andrea IW5CI
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:06:21
io cerco di non andare sotto i 12V ma almeno 2-3 volte da me è intervenuta la centralina a staccare tutto a 10.5V. io credo che a 10.5V teoricamente la batteria ha sputato tutti gli Ah nominali che ha.
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13136
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:14:47
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 07/01/2015  10:54:35 tralasciando l'uso del densimetro ma leggendo i volt, quando definite che le vostre batterie servizi sono scariche? In pratica, sotto quale soglia di tensione iniziate a preoccuparvi che si possano danneggiare e quindi le rimettete sotto carica? C'è chi dice 11.8V, chi a 11.4V, chi fino a quando il carica batterie non stacca tutto (10.5V, che è anche il limite di molti strumenti). So che le AGM rispetto alle acido libero hanno una soglia di "dolore" più bassa, ma di quanto secondo voi? >
>Secondo me il problema non si può affrontare 'sic et simpliciter' in questo modo. Il metodo classico e valido è il densimetro. Con la misura della tensione, in condizioni specifiche, si può intuire ma non valutare con approssimativa sicurezza la situazione. Questo perché se da una batteria perfettamente carica (12.8v) colleghiamo un carico significativo, potremmo scoprire una tensione di 11-12-12.5 volt, a seconda del carico; per esempio, la batteria motore perfettamente carica (12.8v), si trova ad 8-8.5v nel momento della messa in moto. Per avere una indicazione approssimativa ed affidabile occorre misurare la tensione della batteria a riposo, ovvero dopo una mezz'ora di inattività assoluta. In queste condizioni, secondo me, se la batteria presenta una tensione di 12.0 volt è ora scossa di ricaricarla e di astenersi dall'usarla ancora. 12.0 volt a vuoto ed a riposo, significa meno di 12.0 volt con qualche dispositivo connesso: se il dispositivo assorbe pochi watt è un conto, ma se ne assorbe delle decine, la batteria ne soffrirà. Poi ci sarà pure chi scriverà che si potrà scendere ancora sotto ma la mia opinione non cambia. Giovanni Edit: mi ci è voluto un po' a scrivere (tra termometri e nipoti); quando avevo iniziato non erano presenti risposte.

Modificato da Giovanni il 07/01/2015 alle 11:17:39
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zador67
zador67
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:27:47
io invece mi chiedo se ogni tanto sia indicato fargli fare una scarica profonda per poi ricaricarla subito o meglio mantenerla sempre carica il più possibile ...quale modo migliore per garantire una vita più lunga alla batteria...ci sono diversi pensieri in merito ...dove sta la verità,ad esempio sulla mia macchina di 10 anni c'e' ancora la batteria originale perfettamente funzionate ,preciso che la macchina viene utilizzata tutti i giorni normalmente e posteggiata in garage quest'ultimo credo sia stato il fattore dominante per garantire una buona durata della batteria ,in pratica questa batteria il freddo nn lo ha mai sentito,posso immaginare che la stessa batteria se era su macchina posteggiata all'esterno estate/inverno nn avrebbe durato così a lungo [;)]

Modificato da zador67 il 07/01/2015 alle 11:37:56
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roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:29:53
Ciao Giovanni, io infatti intendevo la cosa nell'uso "quotidiano", cioè quando si è in libera e sullo strumento leggo 11.4V con un carico di 1A circa (quindi modesto) e poniamo anche che le batterie siano due AGM da 100Ah l'una. Cosa faccio, mi preoccupo che sto rovinando le batterie o posso andare a dormire tranquillo? E' ovvio che tutti vorremmo tenere le nostre batterie sempre a 12.8V ma a quale soglia vi scatta il "dormo male"? [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 07/01/2015 alle 11:31:39
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raimondo56
raimondo56
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15/02/2006 3366
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:33:19
personalmente non credo sia nelle scariche profonde per permettere una carica completa poi, sia nelle prove con carichi fissi; nella normale situazione d'uso non succederà mai di avere un carico fisso applicato per un tempo fisso. Tutte queste prove tendono ad affaticare l'accumulatore e basta. Ripeto che questo è il mio pensiero. Su un'automobile ho la batteria originale da 6 anni mentre sul'altra l'ho cambiata dopo 4. Raimondo & Giovanna
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:34:11
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 07/01/2015  10:54:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Roland , la singola cella si considera scarica a 1,7V. che è anche la tensione di PROBABILE " non ritorno " , cioè non si ricarica più [:(] Le centraline mediamente staccano il carico a 10,5Volt Personalmente considero scarico l'accumulatore quando misura 11,8 volt a riposo // So che le AGM rispetto alle acido libero hanno una soglia di "dolore" più bassa, ma di quanto secondo voi? // La soglia di dolore più bassa , è mera illusione , più che altro , dovresti avere tu una soglia del dolore alta , quando vai a ricomprarla[:D] Una Agm , ha una curva di tensione mediamente più alta , rispetto ad una P/A , così , la stai scaricando mediamente di più , senza che probabilmente te ne renda conto [:(] Una P/A ti da sempre una tensione " sincera " , man mano che si scarica [^] Mar..cucciolo[:)][:)]
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13136
Inserito il 07/01/2015 alle: 11:45:11
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 07/01/2015  11:29:53 io infatti intendevo la cosa nell'uso "quotidiano", cioè quando si è in libera e sullo strumento leggo 11.4V con un carico di 1A circa (quindi modesto) e poniamo anche che le batterie siano due AGM da 100Ah l'una. Cosa faccio, mi preoccupo che sto rovinando le batterie o posso andare a dormire tranquillo? E' ovvio che tutti vorremmo tenere le nostre batterie sempre a 12.8V ma a quale soglia vi scatta il "dormo male"? >
>Il problema di fondo è che la prova pratica che avevo suggerito nel precedente messaggio non è praticabile sul camper mentre lo si usa perché vuoi già la centralina accesa (che consuma, poco, ma consuma!), le eventuali luci, ecc. è impossibile avere una situazione di calma piatta per mezz'ora. Personalmente non vado a dormire tranquillo, per 'rubarti' la situazione, se vedo che le mie due batterie AGM da 100Ah ciascuna, con pannello fotovoltaico da 100 watt, quando sto cenando (luci e tv accesa), mi indica una tensione di 12.2 volt, con Eberspaecher già acceso da un pezzo. D'estate non mi preoccuperei, ma d'inverno è un'altra storia! Vorrei che l'Eberspaecher restasse funzionante per tutta la notte. Giovanni
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 07/01/2015 alle: 11:52:28
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 07/01/2015  11:14:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "Il metodo classico e valido è il densimetro.id="green">" il densimetro non lo puoi usare su agm o batterie al gel. "Per avere una indicazione approssimativa ed affidabile occorre misurare la tensione della batteria a riposo, ovvero dopo una mezz'ora di inattività assoluta.id="green">" anche solo il collegare una batteria al camper con tutto spento la tensione scende per il consumo minimo a vuoto. ho caricato la mia batteria al gel al 100%. staccata per 24 ore da tutto. dopo queste 24 ore segnava 13.33Vid="green">. l'ho collegata al camper con tutto spento, anche la centralina cpenta e c'era un consumo residuo di 0.06/0.07A. la tensione era scesa a 13.28Vid="green">. ho acceso la centralina (consumo totale con centralina accesa: 0.10/0.11A), tensione: 12.27Vid="green">.

Modificato da sergiozh il 07/01/2015 alle 11:54:05
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13136
Inserito il 07/01/2015 alle: 12:02:12
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015  11:52:28 "Il metodo classico e valido è il densimetro." il densimetro non lo puoi usare su agm o batterie al gel. "Per avere una indicazione approssimativa ed affidabile occorre misurare la tensione della batteria a riposo, ovvero dopo una mezz'ora di inattività assoluta." anche solo il collegare una batteria al camper con tutto spento la tensione scende per il consumo minimo a vuoto. ho caricato la mia batteria al gel al 100%. staccata per 24 ore da tutto. dopo queste 24 ore segnava 13.33V. l'ho collegata al camper con tutto spento, anche la centralina cpenta e c'era un consumo residuo di 0.06/0.07A. la tensione era scesa a 13.28V. ho acceso la centralina (consumo totale con centralina accesa: 0.10/0.11A), tensione: 12.27V.>
>Non mi dici una novità circa il densimetro e le batterie AGM: questo significa che per verificare lo stato di carica di una batteria l'unico metodo è il densimetro ovviamente se la batteria lo consente, altrimenti zero. Quanto alle tensioni, ognuno usa gli strumenti a disposizione: non ho motivi per discutere i valori da te proposti, così come mi tengo i miei valori. Mi resta però difficile comprendere come da una tensione 13.33 sui morsetti scollegati si passi a 12.27 con un carico di un decimo di Ampere (1.2 watt). Giovanni
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 12:06:17
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015  11:52:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio , un accumulatore al piombo è carico a 12,88V. scarico a 11,88 , più o meno , circa [^] Mai trovato testi , dove venissero indicate tensioni superiori [:(] 13,28 [:0] 13,33[:0][:0] Mar..cucciolo[:)][:)]
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
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Inserito il 07/01/2015 alle: 12:25:32
Io ho sempre adottato il criterio che appena possibile, specie d'inverno quando i pannelli possono fare ben poco, mi collego alla 220 e comunque considero scarica la batteria quando mi avvicino ai 12V, senza farmi troppe paranoie se scende oltre, semplicemente appena possibile cerco la 220V. La mia AGM da 120A ha cominciato l'ottavo anno di servizio e all'ultima uscita ho fatto due notti senza 220v con temperature intorno ai -3/4 e di giorno leggermente sopra vedendo ancora 12,2V sul voltometro a riposo prima di partire[;)] la mia creatura:

http://web.tiscali.it/xplorerba...


Modificato da xplorerbasecamp il 07/01/2015 alle 12:31:13
sergiozh
sergiozh
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Inserito il 07/01/2015 alle: 12:43:34
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015  12:06:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> non so che dirti. per quel che mi ricordo la mia batteria 6 anni fa quando era carica al 100% e a riposo segnava 13.7V e già allora c'era gente che dubitava delle mie misurazioni. a inizio anno stava carica al 100%, poi ho staccato entrambi i poli dalla batteria e ho aspettato una giornata lasciandola scollegata. ho dovuto usare le porte davanti del camper per entrare perchè la porta dietro non funzionava siccome la batteria era scollegata. il giorno dopo i valori misurati sia con il tester che col victron erano quelli, mi sembra che c'è 0.01V di differenza tra victron e tester e non credo siano entrambi mal tarati e che casualmente segnano lo stesso voltaggio scorretto. ieri sera dopo 4 giorni in cui la batteria ha avuto un assorbimento costante di 0.06/0.07A scaricando 6.2Ah il voltaggio era a 12.69V. Ta temperatura in questi giorni stava sui 7 gradi o un po' meno a dipendenza dei giorni. potrei anche misurare i voltaggi con due altri tester che ho (uno piccolino e l'altro analogico che credo non funzioni più ma dovrei verificare).

Modificato da sergiozh il 07/01/2015 alle 12:49:17
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enzo44
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13/12/2009 4401
Inserito il 07/01/2015 alle: 16:55:43
Ciao, dico la mia, anzi dice Bosch, per batterie P/A : 12,7 V 100/100, 12,5 V 75/100, 12,2 V 50/100, 12,00 V25/100, 11,8 V 00/100. Ripeto sono dati ufficiali Bosch quindi non si prestano ad interpretazioni personali. Io ho sempre considerato scarica, ovvero da ricaricare, la mia/e batteria quando la tensione, a riposo, scende intorno ai 12 V, ovviamente lo strumento deve essere affidabile, 0,3 o 0,5 V fanno la differenza, sotto i fatidici 11,8 si tira il collo alla batteria e al portafogli. Un saluto Enzo
zador67
zador67
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 17:09:42
io credo che ogni tipo di batteria abbia determinate caratteristiche di utilizzo ...altrimenti nn avrebbe sneso quello che mi ha confermato il tecnico ingegnere elettronico della nds il quale mi ha dato alcune infomazioni sul comportamento dell'attuale bs che ho sul camper su cui ho notato subito che si comporta diversmanete rispetto alle batterie standard esendo un deep cycle usata su muletti e traspalet elettrici che puù essere scaricata senza rovinarsi sono all'80% del suo valore nominale in ampere e 10,5 v ...

https://forum.camperonline.it/t...


Modificato da zador67 il 07/01/2015 alle 17:16:12
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Mirton
Mirton
02/08/2008 2268
Inserito il 07/01/2015 alle: 17:29:35
A me interesserebbe sapere invece quando una batteria è da considerarsi morta.
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Inserito il 07/01/2015 alle: 17:35:42
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  17:09:42 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> Ricorda che nds non produce nulla... Vende solamente... e... ogni scarrafone è bello a mamma sua... Ti auguro un lungo periodo con quella batteria... e che non si trasformi in mongolfiera... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.

Modificato da alva.it il 07/01/2015 alle 17:39:55
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Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13136
Inserito il 07/01/2015 alle: 18:06:56
Vedo che, salvo poche eccezioni, siamo sulla stessa linea. Il mio dormire tranquillo con 12.2v significa avere ancora energia per una notte, senza mandare in blocco il riscaldamento. Con 12.2v la sera, ed una notte con riscaldamento acceso, 12.2 v supportati da due batterie da 100 Ah ciascuna, dovrebbero garantire una notte tranquilla. Giovanni
12
roland77
roland77
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08/05/2013 359
Inserito il 07/01/2015 alle: 18:08:23
Quindi, per Enzo, in base a dati ufficiali della Bosch una batteria è scarica a 11.8 mentre per Zador, a detta dell'ingegnere dell' NDS diciamo a 11.0 (per stare tranquilli [;)]). E' dunque questa la differenza tra le P/A e le AGM? Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.

Modificato da roland77 il 07/01/2015 alle 18:10:29
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