CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quando definire una batteria scarica?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 103
zador67
zador67
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 18:11:37
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/01/2015  17:35:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>be su questo posso darti ragione che ogni scarafone è bella mamma sua [:D][:D] ma sulle deep cycle effetivamente cercando su google il loro funzionamento c'e' la descrizione di batteria che può scaricarsi sino all'80% del suo valore nominale ed è specifica per il rilascio graduale siano a quel 20% di valore soglia ,quindi nn possiamo generalizzare che a parte il marchio di fabricazione ,ogni specifica batteria ha le proprie caratteristiche di uso ,basta vedere sui cellulari una volta rrivate quelle al litio hanno spopolato nel settore[:D][:D]
zador67
zador67
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:00:01
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 07/01/2015  18:08:23 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> attenzione !...la mia nn è una agm ,ma una deep cycle [;)] quì ho travato alcune info generali su queste batterie che confermerebbero quello che mi ha detto il tecnico nds...

http://it.wikipedia.org/wiki/De...

poi ripeto nn conosco effettivamente la bontà di nds nel scegliere i propri accumulatori e metterci solo il loro marchio in etichetta,mi sembra tanto uno dei tanti centri della batteria sparsi in tutta italia reinventati [:D][:D] a me ormai è capitata , devo pedalare con questa fino alla fine dei suoi giorni[8D]

Modificato da zador67 il 07/01/2015 alle 19:17:22
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:05:42
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  19:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E che caratteristiche fisiche ha?? [:0] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:30:45
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  19:00:01 (

)
>
> Quindi il "tecnico" nds ha inventato una nuova batteria senza costruirla.... deve essere un vero genio! Vedi che la tua batteria è un'agm. Nulla di diverso da un'agm anonima rieticchettata. E spero non si gonfi... _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:45:51
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  19:00:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "a me ormai è capitata , devo pedalare con questa fino alla fine dei suoi giorniid="green">" ma non dicevi che te la cambiavano con un'altra ?
zador67
zador67
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 19:53:06
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 07/01/2015  19:45:51 (

)
>
> se vai a leggere c'e' un seguito inaspettato dopo essermi recato dal rivenditore lamentandomi ... devo verificare appena esco nuovamente la provo a spremere sino a 11 v come mi hanno consigliato ,se fosse vero quello che mi ha detto quello della nds quì sul forum sono in parecchi che devono mettersi sui ceci [:D][:D]

https://forum.camperonline.it/t...

Modificato da zador67 il 07/01/2015 alle 20:02:39
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:50:47
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  19:53:06 (

)
>
> Mi chiedo se un "tecnico", o presunto tale, possa asserire che fa bene scaricare un accumulatore fino a 11 Volt. Una scarica così profonda non può che far male, anzi malissimo, a qualsiasi accumulatore al piombo. Apre la porta della discarica. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1279
Inserito il 07/01/2015 alle: 20:53:02
Anche la mia quando presi il camper non si riusciva nemmeno ha toglierla dal contenitore tanto si è gonfiata batteria nds Ora fiamm da 5 anni va una favola e lo presa pure usata!! Marlin 59 2.8 tdid
zador67
zador67
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:02:35
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/01/2015  20:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> alva lo credevo anche io sino a quando nn mi è capitato di acquistare questa deep cycle che tradotto in italiano vuole dire ciclo profondo ,cmq prossima uscita provo a spremerla sino a 11 v voglio vedere a questa tensione quanti ampere ho rimanenti sulla batteria e se tiene ancora conbi e tv ho collassa [:D][:D] ,se nn mi garba, come mi hanno suggerito anche quelli di nds la riporto dal venditore per cambiarla ...ma questa persona dell'nds sembrava molto convinta di quello che diceva su queste deep cycle ,ad esempio mi ha detto che anche le agm grenn power nn riescono arrivare ad una scarica così bassa tutto questo secondo loro è possibile grazie alle piastre interne in piombo pieno mentre quelle standard le hanno porose ...mi limito a dire quello riferito dal fantomatico tecnico nds che si è raccomdatato una ovlta scaricata di ricaricarla subito e nn lasciarla scarica per molti giorni ...cmq nn scappo ,con il tempo vi saprò dire hanno altri 18 mesi di garanzia [:D][:D]

Modificato da zador67 il 07/01/2015 alle 21:13:09
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:35:56
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  21:02:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quel che a me sembra strano di quella batteria è che se è meglio della nds green perchè costa meno ? mah.
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:40:25
Ciao Zador, fino a 11 ce la porti tranquillamente, se vuoi anche a 10.5 finchè non stacca la centralina. Il problema sta nel fatto che facendo sempre così l'accumulatore potrebbe rovinarsi molto velocemente. Probabilmente i 18 mesi li fa sicuramente. [8)] Potresti provare a chiedere al tizio dell'NDS proprio questa cosa. Io sinceramente tifo per te perchè mi trovo più o meno nella tua stessa situazione. [:D] In pratica quello che in fondo volevo dire è che se le mie AGM le posso scaricare fino ad 11.0 senza gravi problemi allora ho delle buone batterie se invece mi dite che già sotto i 12.0 rischio, allora fanno ca..re. Il pratica scaricarle fino a 12.0 ci faccio "tirati" 1gg e 1/2 di libera, fino a 11.00 ce ne faccio anche 3 (parlo sempre del periodo invernale dove i pannelli caricano poco e niente) Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/01/2015 alle: 21:43:54
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  21:02:35 (

)
>
> Tra me e te, tanto non ci legge nessuno... Non ti basta un topic di 5 (!) pagine, aperto da te, per discutere di una batteria? Il tuo comportamento invasivo dello spazio altrui è molto discutibile. _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.

Modificato da alva.it il 07/01/2015 alle 21:45:32
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:27:13
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 07/01/2015  21:02:35 (

)
>
> Zador , c'era bisogno di chiedere lumi a " costruttori/ingegneri " che nel caso di specie , non fanno altro che comprare accumulatori e apporre un'etichetta colorata[:0] Non credo servano lauree per far ciò , e se lo fossero laureati , mi dispiacerebbe vederli attaccare etichette [B)] Guarda che in molti conosciamo le batterie , in tutte le salse , con tutte le diciture possibili , non credere d'aver acquistato una batteria della NASA , se è quella del link da te postato , è una normalissima batteria ad acido libero , come quelle che utilizzo e che pago , molto meno al mercatone [:D]

http://camping-life.it/default....

Leggi cosa ti scrivevo già qualche giorno fa ... // I costruttori possono anche dirti che puoi scaricarla del 80% , ma se sono " seri " , ti diranno pure che gli accorci la vita ..se la lasci scarica , prima o poi la butti Questa è l'unica verità , purtroppo // Adesso te lo scrive , con parole diverse , anche qualche altro utente disinteressato , non l'oste di turno , mi sa che dovresti fartene una ragione Con questo nessuno vuol sminuire quella batteria , anzi , ci sono i fautori delle batterie ad acido libero , come me , che le acquisto direttamente al supermercato , solo per saltare qualche costoso passaggio [:0][8D] Adesso ti spiego anche perché la tensione di quella batteria scende sotto carico ..è tipico delle acido libero , tanto criticate da tanti[:(] Dicono che fanno spegnere ben presto la stufa [:(] Ma quella tua sarà sicuramente diversa , è una " deep cycle " , con la garanzia di una nota ditta etichettatrice [:o)][:o)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13380
Inserito il 07/01/2015 alle: 22:44:25
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/01/2015  22:27:13 (

)
>
> Marco, hai preparato i ceci e l'inginocchiato? Io si... e sono ceci neri presi l'altro giorno a Montefiascone. [:D][:D][:D] _____________ [;)]73 de

alvaro IZ2MHT

Non rispondo in M.P.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 07/01/2015 alle: 23:02:33
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 07/01/2015  22:44:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alvaro , gli unici ceci che digerisco sono sfarinati e ottimamente cucinati [^] In Sicilia ci si fanno delle ottime panelle In Toscana un'ottima cecina Apprezzo entrambi i piatti[:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4405
Inserito il 07/01/2015 alle: 23:06:45
Ciao Roland, se con un a batteria carica, di qualsivoglia tipo o marca, ci fai un giorno e mezzo portandola a 12,00 V, ti assicuro che non esiste batteria che possa farti prolungare la vacanza per un'altro giorno e mezzo, a 12V hai il 25/100 della carica e conviene non scendere sotto i "fatidici" 11,8, per due motivi il primo che sicuramente resterai al gelo ed il secondo, meno importante, che presto aprirai il borsellino, un saluto Enzo
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 07/01/2015  21:40:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 08/01/2015 alle: 10:29:36
Ciao Enzo, se le batterie fossero delle P/A sarei totalmente d'accordo con te ed eviterei di scendere sotto gli 11,8. Però ti prego di seguire il mio ragionamento. Una cella perfettamente carica misura 2,16V (12,96V) ed in base alle norme europee essa risulta scarica a 1,75V (10,5V). E quest'ultimo valore lo stabilisce l'Europa, non è un dato "fisico" come i 2.16V. Anche a 10,5V la batteria non è ancora scarica, è scarica quando arriva a 0V, il problema di andare sotto i 10,5V è solamente perchè sotto quella soglia di tensione tutto smette di funzionare. Quindi si è stabilito che la capacità "nominale" di un accumulatore va da 12,96V a 10,5V. E' da qui che parte la differenza dalle P/A da avviamento e quelle cicliche o deep cycle come quella di Zador. Ormai su questi accumulatori sono stati fatti tutti i test per definirne le differenze tra una tipologia e l'altra e ne sono venuti fuori tabelle e grafici di comparazione (quindi niente teoria). In pratica scaricare una P/A al suo 30/40% di quella capacità nominale, quindi arrivare a 11,8V (che per lei sarebbe una scarica profonda) da alla batteria un aspettativa di vita diciamo di circa 500 cicli. Scaricare ugualmente una "deep cycle" al 30/40% gliene darebbe anche 1500 di cicli. Per me e per come uso il camper (abbastanza frequentemente) per fare 1500 cicli di scarica profonda posso superare i 30 anni. Con una media annuale di 20 cicli di scarica profonda arrivare a 1500 ce ne vuole. Se invece una deep cycle la scarichi fino all'80%, quindi intorno agli 11,0V, ecco che i cicli di scarica profonda si riducono anch'essi a 500...come le P/A. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
zador67
zador67
-
Inserito il 08/01/2015 alle: 11:15:31
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 08/01/2015  10:29:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ottimo ragionamento ,sposa esattamente quello che mi ha detto il tecnico nds...
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13207
Inserito il 08/01/2015 alle: 11:34:32
Cicli di carica: sapevo che i numeri del lotto arrivassero fino a 90, ora vedo che di numeri al lotto se ne danno tanti di più, a migliaia; il guaio, secondo me, non è tanto degli amici che qui scrivono, quando dei c.d. tecnici propagatori ai quali gli amici del forum si riferiscono, tecnici in carne ed ossa o tabelle bidimensionali su internet. Ovviamente quei numeri saranno pure reali ma solo reali nella teoria. Avranno fatto delle prove a banco, forse, ma non certo sul campo. Vedo che si definisce un 'ciclo di carica' quando una batteria è 'scarica' e viene ricaricata ma, salvo eccezioni, pochi di noi portano a quello stato di scarica le proprie batterie: quindi non si può considerare come 'ciclo di carica' il fatto che la batteria scenda, nella notte, a 12 volt e riprenda subito il giorno dopo. Ma anche considerando 1500 cicli (per le più povere e tenendo conto della non scarica della batteria ma solo una cessione del 50% della carica), per 100 giorni all'anno dell'uso del mezzo, senza pannello fotovoltaico e senza rete elettrica allacciata, fanno 15 anni di servizio assicurato: allora perché le nostre batterie durano mediamente meno della metà di questo periodo, pure in presenza di pannello fotovoltaico e, spesso, della rete elettrica? Per me, ma solo per me, questi numeri sono numeri a caso, tanto per vendere. Non mi meraviglierebbe se uscissero batterie biologiche. Giovanni
12
roland77
roland77
rating

08/05/2013 359
Inserito il 08/01/2015 alle: 11:44:02
Perchè sulla vita di una batteria incidono oltre che ai vicli di scarica profonda anche il modo in cui le ricarichiamo e le manteniamo tali. Se aggiungi anche quest fattori ecco che i 15 anni diventano 7. Non ci vedo nientr di strano. Pochi di noi si curano del fatto che è male ricaricare le BS con l'alternatore. Specie le deep cycle. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link