quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 08/01/2015 15:19:38 (> //il forum nn è tuo e sino a quando si discute nel rispetto reciproco posso chiedere e discutere di tutto quello che ritengo utile e inerente al mio camper ...// sempre nel rispetto altrui e del Regolamento //mamma mia brrrr , spero di nn trovarti mai come vicino di camper ...// cosa vuol dire? Spiegati meglio!| //molto probabilmente hai qualcosa che ti brucia per avere un comportamento del genere ,mi spiace per te se nn tutti la pensano esattamente come te sulle batterie ma nn per questo sei giustificato ad avere un comportamento del genere...! // Che comportamento avrei? Cosa mi brucia? Ti fa male che vieni ripreso per il tuo comportamento? ------------ Le stelle non centrano nulla. Io dico la mia e l'ho detta sia sul tuo comportamento sia sulla tua batteria. E penso di saperne un po' su batterie e affini... prima di scrivere a casaccio ti conviene informarti sulla persona facendo una ricerca sul forum. buon anno P.S. non si scrive non... nn o xchè rende poco leggibile il testo. Sai, qui abbiamo una certa età e non siamo usi ad abbreviazioni da sms... _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/01/2015 15:53:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> //mamma mia brrrr , spero di nn trovarti mai come vicino di camper ...// nel senso che prima di questa tua uscita ti stimavo come persona disponibile e preparata ora mi hai deluso ...(considera che anche se iscritto da 10 giorni è da tempo che leggo il forum) ,ora nn puoi pretedere di essermi simpatico dopo un intervento del genere e nn vorrei mai avere il piacere di averti come vicino in camper perchè accederei subito il mezzo per allontanarmi ,nn ti conosco di persona ma dal tuo comportamento ho già capito che anche dal vivo nn avremmo nulla da dirci... da parte mia la discussione è chiusa quì [:)][:)] saluti
quote:Risposta al messaggio di zador67 inserito in data 08/01/2015 16:36:36 (> Complimenti! Riesci a comprendere come sono le persone da una frase. Nemmeno il più bravo "strizzacervelli" ci riesce. Di solito le persone le voglio "annusarle" di persona prima di esprimere giudizi infamanti. Non mi vuoi vicino? Nessun problema, di amici sul forum ne ho parecchi con cui esco e divido le esperienze. stammi bene _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 08/01/2015 16:59:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Salve. Ho un nuovo camper con una batteria al gel da 80Ah e un pannello da 100Ah. Durante le feste in libera con -5° di notte ho testato l'impianto notando che se mi fermavo solo per una notte rimanevo tranquillamente sopra i 12.2V; invece la seconda notte, senza muovere il mezzo, anche con giornata di sole sono arrivato anche a 11.8V. Non essendo pratico di batterie al gel vi chiedo se e' meglio montare la seconda batteria o meno (non ho TV ne' altri apparecchi). Averne due non allunga troppo i tempi di ricarica sia per l'alternatore che per il pannello? Grazie per una risposta
quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 10/01/2015 17:59:02 (> Ciao, la batteria al gel la ritengo un po' una rogna usata come bs. Se in fase di carica o scarica si scalda, il gel elettrolitico spalmato sulle piastre tende a formare bolle, diminuendo drasticamente la capacità della batteria. In pratica hai una batteria con meno Ah. C'è poi da dire che la batteria gel ha una tensione e una curva di carica diversa dalle agm e piombo/acido. Per questo non va parallelata von queste, ma solo von batterie gel. I moderni caricabatteria hanno un selettore per scegliere le gel e le agm piombo/acido. Per aumentare la disponibilità elettrica, puoi mettere un'altra gel in parrallelo secco, ma ho paura che la tua sua arrivata quasi a fine vita... vista la scarsa autonomia che lamenti. Chiaro che se aumenti le batterie ci vuole più tempo per la carica: se raddoppi la capacità... raddoppi il tempo a parità di corrente di carica. _____________Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
[;)]73 de alvaro IZ2MHT
Non rispondo in M.P.quote:Risposta al messaggio di fg7 inserito in data 10/01/2015 17:59:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Beh! ci vuole tempo anche riportare la singola batteria da 11,8V a 12,9V. [:)] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/01/2015 18:52:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se carichi la batteria col caricabatteria allacciato alla 230V in una notte l'hai ricaricata più o meno. se ricarichi la batteria col pannello d'inverno ci vuole tempo perchè il pannello d'inverno produce molto poco.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/01/2015 19:56:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Sergio, non ho capito bene perchè mi quoti. [:I] La mia riflessione era sul fatto che se hai una singola batteria con una tensione di 11,8V oppure due batterie con una tensione di (che so...) 12,2V , in entrambi i casi per riportare la tensione a 12,9V ci si impiega circa lo stesso tempo. E questo a prescindere se si usano i pannelli o la 220. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/01/2015 20:06:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ti ho quotato perchè non sono d'accordo con quel che hai scritto. non ci vuole lo stesso tempo a ricaricare una batterie col caricabatteria o coi pannelli. i pannelli forniscono elettricità col sole e ne forniscono meno d'inverno e zero di notte...
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 10/01/2015 21:13:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ok, ho capito che forse sono io che non so spiegarmi bene. Provo con un esempio. Se ho una sola batteria e la scarico fino a 11,8V oppure ho due batterie e le scarico fino a 12,2V in entrambi i casi per riportarle a 12,9V, se uso i pannelli impiegherò, che so, 3 gg se uso la 220 una nottata. Tutto questo per dire all'amico FG7 che se per esempio ha prelevato 50A dalla sua batteria, per ricaricarla impiegherà lo stesso tempo (più o meno) se quegli stessi 50A li preleva da due o dieci batterie. Spero che ora ci sia almeno qualcuno che abbia capito cosa intendo dire. [:D] Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 10/01/2015 18:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Intanto grazie per i v. contributi. Volevo aggiungere che il camper prima dell'acquisto e' stato fermo un anno dal concessionario e questi chissa' se si sara' ricordato ogni tanto di attaccarla alla 220? La batteria, anche se di marca, potrebbe essersi danneggiata o solo "addormentata" per il mancato utilizzo. Per capirlo la terro' sotto controllo per vedere se e' recuperabile o meno. Se non lo sara' penso che invece di affiancarla in parallelo ad un'altra gel forse ritornero' alle AGM con le quali ho avuto ottime esperienze in passato. Comunque dopo la discesa a 11,8v e' bastato fare un po' di km e un po' di sole e le sere successive non e' piu' andata sotto i 12,3-12,4.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 10/01/2015 21:52:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "Tutto questo per dire all'amico FG7 che se per esempio ha prelevato 50A dalla sua batteria, per ricaricarla impiegherà lo stesso tempo (più o meno) se quegli stessi 50A li preleva da due o dieci batterie.id="green">" anche su questo non sono mica tanto d'accordo. se prelevi 50Ah da due batterie significa 25Ah per batteria. se li prelevi da 10 batterie in parallelo significa 5Ah per batteria. a ricaricare 5Ah o 25Ah in una batteria non ci metti lo stesso tempo sia se fai la ricarica con un caricabatteria sia se la fai con i pannelli.
quote:Risposta al messaggio di sergiozh inserito in data 11/01/2015 17:10:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si ma sempre 50A dovrai ridare in totale per ricaricarle, a prescindere che le batterie siano 1, 2, 10 o 100. Non è che ci sia tanto da essere d'accordo, è puramente una questione aritmetica, o è così o non lo è. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 11/01/2015 17:43:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> in ESTATE magari due pannelli ti danno i 50Ah in poche ore di sole e li ricarichi in questo tempo se hai 10 batterie mentre magari se hai solo due batterie ci vuole più tempo perchè le batterie lasciano entrare tutti gli ampere che i pannelli producono. in inverno con due pannelli ci impieghi diverse giornate ma penso ci metti uguale a ricaricare i 50Ah. con un caricabatteria che fornisce 18A (come il mio) ci dovresti impiegare un po' meno a ricaricare 10 batterie rispetto a due batterie per lo stesso motivo dei pannelli d'estate.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 11/01/2015 17:43:37 i ma sempre 50A dovrai ridare in totale per ricaricarle, a prescindere che le batterie siano 1, 2, 10 o 100. Non è che ci sia tanto da essere d'accordo, è puramente una questione aritmetica, o è così o non lo è.>>Il problema di fondo è che si continua a trattare gli ampere e le amperora come fossero noccioline. Gli ampere e le amperora non si possono contare, non esistono come entità fisica, non esistono come entità numerica; sono un passaggio di elettroni nel primo caso, una situazione di stato chimico le seconde. Nell'esempio dei 50Ah su una singola batteria ed i 50Ah sparsi si due o più batterie, occorre tener conto della potenza della fonte che fornirà l'energia necessaria a provocare la reazione chimica per la separazione delle particelle negative da quelle positive. La reazione chimica prodotta è la carica della batteria, non gli ampere che passano sul filo tra la fonte e la batteria che, invece, è la forza che genera questa reazione chimica. Quindi non si può dire sic et simpliciter che ci vuole più tempo, meno tempo o eguale tempo per le due situazioni. Dipende dallo stato di carica delle batterie, dipende dalla bontà delle batterie, dipende dalla potenza a disposizione. Praticamente, generalizzando oltre ogni limite ammesso, si potrebbe dire che se per ricaricare una batteria da 100Ah nominali da cui è stata prelevata la metà della carica e ricaricare due batterie da 100Ah nominali ciascuna, in parallelo, dalle quali sono state prelevati un quarto della loro carica (da ciascuna), se per la prima è necessario un tempo pari a 100, per le seconde sarà necessario un tempo pari a 80-90. sempreché la fonte sia in grado di far fronte alla maggiore richiesta di potenza. Il vantaggio (teorico) delle due batterie in parallelo è che la carica avviene con potenza inferiore sulla singola batteria (minore è la potenza, minore è la perdita di carica o, meglio dire, maggiore è la resa della carica perché non tutta la potenza che va verso una batteria viene immagazzinata) e che la tensione, tendendo a salire meno velocemente, incrementa la richiesta di corrente. Giovanni
quote:Risposta al messaggio di claudik inserito in data 11/01/2015 18:28:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Circa 110...120 [;)]
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 11/01/2015 18:15:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Giovanni, a mio avviso invece di semplificare il discorso lo hai complicato. L'amico FG7 ha chiesto semplicemente se aggiungere una seconda batteria comporta un maggior tempo di ricarica da parte del caricabatterie o dell'alternatore. Io gli ho risposto che se preleva una certa quantità di A dal o dagli accumulatori, per ridarglieli, il tempo impiegato non dipende dal numero di batterie installate. Quindi se vuole può aggiungere tranquillamente una seconda batteria. Tutto questo per dire che la domanda che ha posto in fondo non ha senso. E' come chiedere se ci vuole più tempo a prelevare 50A da una o da due batterie...non ha senso come domanda. Poi...se vogliamo stare a dividere l'atomo in quattro...quello è un altro discorso. Roland ------------- Le società son belle dispari...e tre soci sono già troppi.
quote:Risposta al messaggio di roland77 inserito in data 11/01/2015 18:56:24 L'amico FG7 ha chiesto semplicemente se aggiungere una seconda batteria comporta un maggior tempo di ricarica da parte del caricabatterie o dell'alternatore. Io gli ho risposto che se preleva una certa quantità di A dal o dagli accumulatori, per ridarglieli, il tempo impiegato non dipende dal numero di batterie installate. Quindi se vuole può aggiungere tranquillamente una seconda batteria. Tutto questo per dire che la domanda che ha posto in fondo non ha senso. E' come chiedere se ci vuole più tempo a prelevare 50A da una o da due batterie...non ha senso come domanda.>>Permettimi di dissentire: ricaricare due o più batterie in parallelo dovrebbe richiedere meno tempo che ricaricare una singola batteria dalle quali sia stata prelevata una eguale quantità di energia, come prospettato nel caso i discussione. Opinione personale, ovviamente. Giovanni