CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quando scarico lo scooter tocca sotto

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
Eracliitus
Eracliitus
07/03/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 11:14:06
Buongiorno, come da titolo ho un problema "strano": nel gavone ho installato la slitta per caricare lo scooter a marcia avanti. All'inizio non ho avuto problemi (il fondo dello scooter sfiorava il montante del portellone, ma senza ostacolare le operazioni). Questa settimana l'ho caricato e scaricato tre volte (erano mesi che non lo facevo) e ora, quando la ruota anteriore è all'interno, fa fatica a salire, tanto che oltre a spingerlo devo aiutarmi col motore ma poi, per farlo scendere, si blocca a cavallo del montante del portellone, con la ruota posteriore fuori e l'anteriore ancora dentro... A questo punto sono costretto a strattonarlo, rischiando di fargli perdere l'equilibrio o di spostare la rampa... 
Ho ipotizzato che si sia scaricato l'ammortizzatore posteriore dello scooter, così che, se prima la scocca sfiorava il montante, ora lo tocca, ma intervenire sullo scooter mi pare poco utile: vorrei trovare una soluzione definitiva... Allungare la rampa? Ora è circa 160 cm... Con una da 220 risolverei? Oppure aggiungere una prolunga  che rialzi la rampa che già possiedo, tipo una zeppa di quelle per livellare il camper... Qualcuno ha avuto problemi simili? Cosa suggerite?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29434
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 11:19:14
In risposta al messaggio di Eracliitus del 09/06/2025 alle 11:14:06

Buongiorno, come da titolo ho un problema strano: nel gavone ho installato la slitta per caricare lo scooter a marcia avanti. All'inizio non ho avuto problemi (il fondo dello scooter sfiorava il montante del portellone, ma
senza ostacolare le operazioni). Questa settimana l'ho caricato e scaricato tre volte (erano mesi che non lo facevo) e ora, quando la ruota anteriore è all'interno, fa fatica a salire, tanto che oltre a spingerlo devo aiutarmi col motore ma poi, per farlo scendere, si blocca a cavallo del montante del portellone, con la ruota posteriore fuori e l'anteriore ancora dentro... A questo punto sono costretto a strattonarlo, rischiando di fargli perdere l'equilibrio o di spostare la rampa...  Ho ipotizzato che si sia scaricato l'ammortizzatore posteriore dello scooter, così che, se prima la scocca sfiorava il montante, ora lo tocca, ma intervenire sullo scooter mi pare poco utile: vorrei trovare una soluzione definitiva... Allungare la rampa? Ora è circa 160 cm... Con una da 220 risolverei? Oppure aggiungere una prolunga  che rialzi la rampa che già possiedo, tipo una zeppa di quelle per livellare il camper... Qualcuno ha avuto problemi simili? Cosa suggerite?
...
Prova a vedere se con la prolunga risolvi
Silvio
17
hotrod
hotrod
01/12/2008 1658
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 11:59:16

Buongiorno, come da titolo ho un problema strano: nel gavone ho installato la slitta per caricare lo scooter a marcia avanti. All'inizio non ho avuto problemi (il fondo dello scooter sfiorava il montante del portellone, ma
senza ostacolare le operazioni). Questa settimana l'ho caricato e scaricato tre volte (erano mesi che non lo facevo) e ora, quando la ruota anteriore è all'interno, fa fatica a salire, tanto che oltre a spingerlo devo aiutarmi col motore ma poi, per farlo scendere, si blocca a cavallo del montante del portellone, con la ruota posteriore fuori e l'anteriore ancora dentro... A questo punto sono costretto a strattonarlo, rischiando di fargli perdere l'equilibrio o di spostare la rampa...  Ho ipotizzato che si sia scaricato l'ammortizzatore posteriore dello scooter, così che, se prima la scocca sfiorava il montante, ora lo tocca, ma intervenire sullo scooter mi pare poco utile: vorrei trovare una soluzione definitiva... Allungare la rampa? Ora è circa 160 cm... Con una da 220 risolverei? Oppure aggiungere una prolunga  che rialzi la rampa che già possiedo, tipo una zeppa di quelle per livellare il camper... Qualcuno ha avuto problemi simili? Cosa suggerite?
...
Quoto la soluzione proposta da Impiegato, un cuneo che ti risolva la soluzione.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 14:14:49

...
Montante o traversa orizzontale bassa del portellone?
Paolo DR
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9903
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 15:23:00
Succedeva anche a me ed è a causa di una pedana troppo corta.
Io sono costretto perchè l'apertura del portellone non è molto alta e lo scooter deve entrare molto inclinato e quindi pedana corta con però lo strusciamento della parte inferiore dello scooter.
Questo però interferiva sulle ali di nervatura della pedana che ho dovuto smussare,

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
Eracliitus
Eracliitus
07/03/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 15:47:32
Si, tocca la scocca dello scooter tra le due ruote sulla battuta del portellone (la palpebra sulla quale è inserita la guarnizione). In realtà la luce disponibile è più che sufficiente, al punto che non devo nemmeno smontare il bauletto e gli specchietti...quindi ho la possibilità di alzare la rampa... Vedo che siano tutti d'accordo che così dovrei risolvere...Ora devo solo decidermi ad andare al rimessaggio e fare un test e, considerando che le ultime due volte che l'ho scaricato sono finito in terra io per non fare cadere lui, non ho tutto questo entusiasmo per provare crying
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63171
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 16:28:59

...
Gonfia le gomme
È possibile che la slitta sia corta e si modifica troppo l’inclinazione 
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 09/06/2025 alle 16:29:42
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 18:36:16

...
Potrebbe essere che ora il camper è parcheggiato su una superficie dove la coda sta un po piu in alto e quindi la rampa fa un angolo piu stretto.
Oppure hai alleggerito il camper o gonfiato i soffietti e quindi la coda sta piu alta?

Se prima non toccava e ora tocca, qualcosa è cambiato nell assetto dellla rampa.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
gipi55
gipi55
27/10/2009 789
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 19:53:46

...
Anche io ho lo stesso problema, da quando ho cambiato scuter ,prima avevo honda  SH150 nessun problema, poi ho cambiato con la vespa primavera sempre 150, il problema è che per solo un centimetro allo scavallamento frega sotto la staffa che protegge la guaina del freno posteriore rischiando anche io di farmelo cadere addosso. Ho risolto cosi, un pezzo di tavoletta di legno alta 2 centimetri circa, lunga 15 cm , messa sulla rampa esattamente nel punto dove la ruota posteriore ci sale sopra facendolo sollevare di quanto basta per non fregare sotto.Naturalmente ci passa sopra anche la ruota anteriore, ma non è un problema dato che lo faccio salire con il motore acceso. La tavoltetta non l'ho fissata sulla rampa, una semplice cinghia avvitata al legno della tavoletta inpedisce che scivoli indietro , e che dia sempre la giusta posizione . Con quei 2 cm di spessore nel punto giusto della rampa ho risolto
Eracliitus
Eracliitus
07/03/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 20:48:28
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 09/06/2025 alle 18:36:16

Potrebbe essere che ora il camper è parcheggiato su una superficie dove la coda sta un po piu in alto e quindi la rampa fa un angolo piu stretto. Oppure hai alleggerito il camper o gonfiato i soffietti e quindi la coda sta piu alta? Se prima non toccava e ora tocca, qualcosa è cambiato nell assetto dellla rampa.
Stessa situazione in tre posti diversi, quindi non è la posizione del camper... Però è possibile che in precedenza i soffietti fossero meno gonfi: grazie, questa è una considerazione da tenere presente

Modificato da Eracliitus il 09/06/2025 alle 20:49:17
Eracliitus
Eracliitus
07/03/2025 13
Rispondi Abuso
Inserito il 09/06/2025 alle: 20:51:05
In risposta al messaggio di gipi55 del 09/06/2025 alle 19:53:46

Anche io ho lo stesso problema, da quando ho cambiato scuter ,prima avevo honda  SH150 nessun problema, poi ho cambiato con la vespa primavera sempre 150, il problema è che per solo un centimetro allo scavallamento frega
sotto la staffa che protegge la guaina del freno posteriore rischiando anche io di farmelo cadere addosso. Ho risolto cosi, un pezzo di tavoletta di legno alta 2 centimetri circa, lunga 15 cm , messa sulla rampa esattamente nel punto dove la ruota posteriore ci sale sopra facendolo sollevare di quanto basta per non fregare sotto.Naturalmente ci passa sopra anche la ruota anteriore, ma non è un problema dato che lo faccio salire con il motore acceso. La tavoltetta non l'ho fissata sulla rampa, una semplice cinghia avvitata al legno della tavoletta inpedisce che scivoli indietro , e che dia sempre la giusta posizione . Con quei 2 cm di spessore nel punto giusto della rampa ho risolto
...
Grazie, questa è un'opzione che avevo preso in considerazione (in via teorica) ora che so che per te ha funzionato la terrò presente tra le possibili soluzioni...
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link