quote:Originally posted by paolo 61>
Ciao , ogni 3 max 4 anni anche se buone come battistrada. Saluti Paolo >
quote:Originally posted by bollito60 DOMANI INIZIO IL TOUR PER I PREVENTIVI.LE GOMME QUALI?CONTINENTAL O MICHELIN.CIAO ROBERTO >> a Luglio ho montato Continental Vanco Camper dopo aver fatto una ricerca sia sui pareri degli utilizzatori e sia sulle schede tecniche comparandoli con Michelin. Percorso 3000 Km: ottimi in comfort di marcia e rumorosità. Dai un'occhiata al loro sito. Sicuramente da consigliare. id="size3">id="blue">
quote:Originally posted by bollito60> Comunque, anche per evitare di andare ad intuito, sulle gomme c'è scritta la data di produzione e, in virtù di questa devi sapere che la gomma dura massimo 4 anni indipendentemente dal fatto di essere stata montata o meno, quindi occhio anche a quelle che ti venderà il gommista perchè...è capitato, molti rifilano gomme anche di 2 anni di vita e a te ti tocca pagarle per nuove[;)] Sul bordo della gomma c'è una sigla: DOT con un ovale solitamente, all'interno del quale c'è settimana ed anno di produzione della gomma. Ciao e tantissimi buoni chilometri.
HO DA POCO ACQUISTATO UN CAMPER USATO "2003",E LE GOMME SEMBRANO IN BUONO STATO. DURANTE LE VACANZE ESTIVE VICINO A BOLOGNA HO ASSISTITO ALLO SCOPPIO DI UNA GOMMA POST.SU UN CAMPER A TRAZIONE POSTERIORE,CHIEDO A VOI CHE AVETE PIU' ESPERIENZA DI ME,QUANDO SI DEVONO CAMBIARE LE GOMME?GRAZIE CIAO >
quote:Originally posted by venerdi13> rinnovo l'invito a visitare il sito continental e vedere la scheda tecnica dei pneumatici in questione. Poi, se si fa una questione di preferenza, allora.... ciaoid="size2">id="blue">
Non vorrei dire una fesseria ma Continental fa parte del gruppo industriale Michelin, quindi penso che per ovvie economie di scala all'interno di uno stesso gruppo industriale no possano esserci rilevanti differenze tra i due pneumatici a livello di tecnologia costruttiva. Aspetto smentite da chi ne sa di piu. Luca >
quote:Originally posted by ilnicolaldo> quoto e straquoto
Dovendo cambiare i pneumatici, valuta l'opportunità di acquistare dei pneumatici omologati anche M+S, non necessariamente pneumatici specificamente invernali (quelli che hanno sia l'indicazione M+S che il fiocco di neve) ma almeno M+S, come i cosiddetti "tutte le stagioni". Non so che misura di gomme monti il tuo camper e non so quindi quali siano i pneumatici disponibili nella misura che ti necessita, ma, ad esempio, l'ultimo tipo di Michelin Agilis specifiche per Camper (non disponibili in tutte le dimensioni) è omologato anche M+S, pur non essendo un pneumatico specifico per l'inverno). L'adozione di pneumatici omologati M+S, a fronte di un consumo più rapido di quello dei pneumatici di tipo estivo, di cui possiamo tranquillamente disinteressarci visti i kilometraggi generalmente abbastanza bassi, garantisce una maggiore motricità non solo in caso di neve o ghiaccio, ma anche in caso di fondi a bassa aderenza come fango, erba bagnata o asfalto coperto da uno spesso strato di pioggia (minore aquaplaning), inoltre le prestazioni delle gomme estive peggiorano repentinamente al diminuire della temperatura dell'asfalto (generalmente si dice che vanno bene solo per temperature sopra i 7°C). Personalmente, avendo ancora pneumatici estivi in buone condizioni, ho acquistato lo scorso inverno dei pneumatici Nokian WRC che ho trovato eccellenti anche quando, finito ormai l'inverno, li ho tenuti su ancora per un certo tempo prima di rimontare quelli estivi. Ciao, Aldo >