alvaro IZ2MHT
In risposta al messaggio di alva.it del 18/06/2016 alle 23:47:13
Ciao Manuel, un amperometro. Guarda che non sono i pannelli solari, o il caricabatteria, che spinge corrente nella batteria, ma è la batteria che assorbe corrente in base al suo stato di carica. Quindi la misura dipende da quanto assorbe la batteria, e non è un indicatore di efficenza o meno del pannello solare. [;)]73 de
Complimenti Alvaro,
In risposta al messaggio di FedeManuel del 19/06/2016 alle 10:42:13
Grazie a tutti per le risposte. L'amperometro lo metto in serie al positivo che va alla BS oppure in serie al positivo che viene dal pannello ? Manuel
dipende che corrente vuoi misurare. lo metti in serie sulla corrente che vuoi misurare.
In risposta al messaggio di FedeManuel del 18/06/2016 alle 22:55:21
Buonasera a tutti vorrei visualizzare e monitorare quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando. Cosa posso utilizzare? Grazie a tutti. Manuel
Hai scritto: 'vorrei visualizzare e monitorare quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando.'
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2016 alle 12:55:17
Hai scritto: 'vorrei visualizzare e monitorare quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando.' Cosa posso utilizzare? Risposta letterale alla tua domanda: L'unico strumento che indichi quanti Ampere stannoproducendo in quell'istante i tuoi due pannelli fotovoltaici è l'amperometro. Punto. Va installato in serie al conduttore che va dal regolatore di carica alla batteria servizi che sta caricando; se l'amperometro è diretto (contatti ingresso uscita sull'apparecchio, tipo un tester digitale od analogico) allora devi interrompere il cavo (solitamente si fa sul positivo) e connettere i due capi agli ingressi dell'amperometro. Se lo strumento prevede uno shunt (praticamente una resistenza), devi inserire questo componente sempre in serie al conduttore regolatore di carica' - batteria e collegare i due cavetti all'ingresso dell'amperometro. Moltissimi regolatori di carica dispongono di un accessorio dedicato che indica perennemente, od a richiesta, gli ampere e, qualche volta, anche i volt e, qualche volta ancora, anche gli Amperora. Ricorda che quello che leggi sullo strumento non è il massimo della potenza che il tuo impianto fotovoltaico può dare: dipende in primis dalla luminosità (sole) che lo colpisce e dallo stato della batteria che sta caricando; per esempio, con un pannello da 100w, con lo stesso sole, puoi leggere 5A (batteria scarica) ed 1 A batteria completamente carica. Gli ampere che passano sono proporzionali alla differenza di potenziale che persiste tra l'uscita del regolatore di carica e la batteria. Ma la tensione in uscita dal regolatore deve anche essere supportata dalla luminosità: con scarsa luce, per esempio, potresti avere sempre 14.4 volt (a vuoto) ma che possono scendere anche sotto i 12 volt solo attandoci un leggerissimo carico: in questo esempio, i 14.4 volt non sono supportati da una adeguata potenza. Per finire, se lo strumento ti indica che stanno transitando tot Ampere (e, magari, uno più sofisticato, anche che sono transitati 10Ah) questo non vuol dire che la batteria si sta caricando a tot Ampere o che ha guadagnato 10Ah: gli Ampereora non sono noccioline e non si possono perciò contare; nessuno saprà mai esattamente, per esempio, quale stato di carica avranno prodotto i citati 10Ah. Giovanni
Se la natteria non ha caricato tutti i 10Ah ne avra' caricati 9. non mi sembra una tragedia.
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/06/2016 alle 13:02:09
Se la natteria non ha caricato tutti i 10Ah ne avra' caricati 9. non mi sembra una tragedia.
Hai scritto: Se la natteria non ha caricato tutti i 10Ah ne avra' caricati 9. non mi sembra una tragedia.
In risposta al messaggio di FedeManuel del 18/06/2016 alle 22:55:21
Buonasera a tutti vorrei visualizzare e monitorare quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando. Cosa posso utilizzare? Grazie a tutti. Manuel
Devi usare un amperometro collegato tra il regolatore del pannello solare e la BS.