CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanti Amper sta' caricando ?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 18/06/2016 alle: 22:55:21
Buonasera a tutti
vorrei visualizzare e monitorare  quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando. 
 Cosa posso utilizzare? 
Grazie a tutti.
Manuel

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 18/06/2016 alle: 23:46:26
Un amperometro.....

ce ne sono con scala solo positiva e con scala da negativa a positiva.

devi prendere il secondo tipo perche' solo cosi' capisci se la corrente entra o esce dalla batteria.
19
alva.it
alva.it
rating

16/02/2006 13377
Inserito il 18/06/2016 alle: 23:47:13
Ciao Manuel,

un amperometro.

Guarda che non sono i pannelli solari, o il caricabatteria, che spinge corrente nella batteria, ma è la batteria che assorbe corrente in base al suo stato di carica.
Quindi la misura dipende da quanto assorbe la batteria, e non è un indicatore di efficenza o meno del pannello solare.

[;)]73 de

alvaro IZ2MHT

16
champion
champion
08/11/2009 1054
Inserito il 19/06/2016 alle: 10:34:03
In risposta al messaggio di alva.it del 18/06/2016 alle 23:47:13

Ciao Manuel, un amperometro. Guarda che non sono i pannelli solari, o il caricabatteria, che spinge corrente nella batteria, ma è la batteria che assorbe corrente in base al suo stato di carica. Quindi la misura dipende da quanto assorbe la batteria, e non è un indicatore di efficenza o meno del pannello solare. [;)]73 de

Complimenti Alvaro,

hai spiegato con poche parole una cosa fondamentale yes 
Per cui per vedere quanto carica un pannello solare la batteria deve essere  un pò scarica
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 19/06/2016 alle: 10:42:13
Grazie  a tutti per le risposte.
L'amperometro lo metto in serie al positivo che va alla BS oppure in serie al positivo che viene dal pannello ?
Manuel

Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 10:46:15
In risposta al messaggio di FedeManuel del 19/06/2016 alle 10:42:13

Grazie  a tutti per le risposte. L'amperometro lo metto in serie al positivo che va alla BS oppure in serie al positivo che viene dal pannello ? Manuel

dipende che corrente vuoi misurare. lo metti in serie sulla corrente che vuoi misurare.

di solito si mette appena prima del positivo della batteria così puoi vedere ciò che entra e ciò che esce dalla batteria per misurare anche i consumi.

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 19/06/2016 alle: 12:55:17
In risposta al messaggio di FedeManuel del 18/06/2016 alle 22:55:21

Buonasera a tutti vorrei visualizzare e monitorare  quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando.   Cosa posso utilizzare?  Grazie a tutti. Manuel

Hai scritto: 'vorrei visualizzare e monitorare  quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando.'
Cosa posso utilizzare? 

Risposta letterale alla tua domanda: L'unico strumento che indichi quanti Ampere stanno producendo in quell'istante i tuoi due pannelli fotovoltaici è l'amperometro. Punto.

Va installato in serie al conduttore che va dal regolatore di carica alla batteria servizi che sta caricando; se l'amperometro è diretto (contatti ingresso uscita sull'apparecchio, tipo un tester digitale od analogico) allora devi interrompere il cavo (solitamente si fa sul positivo) e connettere i due capi agli ingressi dell'amperometro. Se lo strumento prevede uno shunt (praticamente una resistenza), devi inserire questo componente sempre in serie al conduttore regolatore di carica' - batteria e collegare i due cavetti all'ingresso dell'amperometro. Moltissimi regolatori di carica dispongono di un accessorio dedicato che indica perennemente, od a richiesta, gli ampere e, qualche volta, anche i volt e, qualche volta ancora, anche gli Amperora.

Ricorda che quello che leggi sullo strumento non è il massimo della potenza che il tuo impianto fotovoltaico può dare: dipende in primis dalla luminosità (sole) che lo colpisce e dallo stato della batteria che sta caricando; per esempio, con un pannello da 100w, con lo stesso sole, puoi leggere 5A (batteria scarica) ed 1 A batteria completamente carica. Gli ampere che passano sono proporzionali alla differenza di potenziale che persiste tra l'uscita del regolatore di carica e la batteria. Ma la tensione in uscita dal regolatore deve anche essere supportata dalla luminosità: con scarsa luce, per esempio, potresti avere sempre 14.4 volt (a vuoto)  ma che possono scendere anche sotto i 12 volt solo attandoci un leggerissimo carico: in questo esempio, i 14.4 volt non sono supportati da una adeguata potenza.

Per finire, se lo strumento ti indica che stanno transitando tot Ampere (e, magari, uno più sofisticato, anche che sono transitati 10Ah) questo non vuol dire che la batteria si sta caricando a tot Ampere o che ha guadagnato 10Ah: gli Ampereora non sono noccioline e non si possono perciò contare; nessuno saprà mai esattamente, per esempio, quale stato di carica avranno prodotto i citati 10Ah.

Giovanni

sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 13:02:09
In risposta al messaggio di Giovanni del 19/06/2016 alle 12:55:17

Hai scritto: 'vorrei visualizzare e monitorare  quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando.' Cosa posso utilizzare?  Risposta letterale alla tua domanda: L'unico strumento che indichi quanti Ampere stanno
producendo in quell'istante i tuoi due pannelli fotovoltaici è l'amperometro. Punto. Va installato in serie al conduttore che va dal regolatore di carica alla batteria servizi che sta caricando; se l'amperometro è diretto (contatti ingresso uscita sull'apparecchio, tipo un tester digitale od analogico) allora devi interrompere il cavo (solitamente si fa sul positivo) e connettere i due capi agli ingressi dell'amperometro. Se lo strumento prevede uno shunt (praticamente una resistenza), devi inserire questo componente sempre in serie al conduttore regolatore di carica' - batteria e collegare i due cavetti all'ingresso dell'amperometro. Moltissimi regolatori di carica dispongono di un accessorio dedicato che indica perennemente, od a richiesta, gli ampere e, qualche volta, anche i volt e, qualche volta ancora, anche gli Amperora. Ricorda che quello che leggi sullo strumento non è il massimo della potenza che il tuo impianto fotovoltaico può dare: dipende in primis dalla luminosità (sole) che lo colpisce e dallo stato della batteria che sta caricando; per esempio, con un pannello da 100w, con lo stesso sole, puoi leggere 5A (batteria scarica) ed 1 A batteria completamente carica. Gli ampere che passano sono proporzionali alla differenza di potenziale che persiste tra l'uscita del regolatore di carica e la batteria. Ma la tensione in uscita dal regolatore deve anche essere supportata dalla luminosità: con scarsa luce, per esempio, potresti avere sempre 14.4 volt (a vuoto)  ma che possono scendere anche sotto i 12 volt solo attandoci un leggerissimo carico: in questo esempio, i 14.4 volt non sono supportati da una adeguata potenza. Per finire, se lo strumento ti indica che stanno transitando tot Ampere (e, magari, uno più sofisticato, anche che sono transitati 10Ah) questo non vuol dire che la batteria si sta caricando a tot Ampere o che ha guadagnato 10Ah: gli Ampereora non sono noccioline e non si possono perciò contare; nessuno saprà mai esattamente, per esempio, quale stato di carica avranno prodotto i citati 10Ah. Giovanni  
...

Se la natteria non ha caricato tutti i 10Ah ne avra' caricati 9. non mi sembra una tragedia.
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13165
Inserito il 19/06/2016 alle: 14:37:21
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/06/2016 alle 13:02:09

Se la natteria non ha caricato tutti i 10Ah ne avra' caricati 9. non mi sembra una tragedia.

Hai scritto: Se la natteria non ha caricato tutti i 10Ah ne avra' caricati 9. non mi sembra una tragedia.

No, non è una tragedia. Però se uno chiede una informazione, io ritengo, per quanto possibile, sia meglio darla completa in ogni sua parte, per lo meno per quello che si presume di conoscere. Altrimenti, in questo caso, bastava rispondere 'si carica'. Però, che adesso si vada a contestare anche questo aspetto, mi sembra proprio che Madre Natura abbia dato eccessiva disponibilità di tempo a certuno, oppure che non gli abbia spiegato in modo sufficiente cos'altro si potesse fare, oppure che abbia sbagliato nell'uno e nell'altro.

Giovanni
sergiozh
sergiozh
-
Inserito il 19/06/2016 alle: 14:52:40

Non contesto quell'aspetto ma da come tu hai scritto per me sembra che vuoi dire che uno vede entrare 10Ah in batteria quando in realta' ci sono solo 4Ah in piu'.

la misura degli Ah che entrano non sara' precisa ma da pur sempre un'idea di quanto si e' caricata la batteria e per questo io la trovo molto utile anche se e' approssimativa.

da quando ho un apparecchio che misura gli Ah mi sono accorto che le mie paure di restare senza elettricita' erano per lo piu' infomdate in quanto consumo giornalmente molto meno di quel che credevo e riesco a farmi un'idea di quel che la batteria contiene ancora mentre la sto scaricando.

prima credevo che in futuro quando cambiero' la batteria sarebbe bene che ne prendo una di capienza maggiore. Ora credo che per me sarebbe inutile una batteria di capienza maggiore.

Modificato da sergiozh il 19/06/2016 alle 14:57:41
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24190
Inserito il 19/06/2016 alle: 20:55:28
In risposta al messaggio di FedeManuel del 18/06/2016 alle 22:55:21

Buonasera a tutti vorrei visualizzare e monitorare  quanti Amper i miei due pannelli solari stanno caricando.   Cosa posso utilizzare?  Grazie a tutti. Manuel

Devi usare un amperometro collegato tra il regolatore del pannello solare e la BS.
E' una misura assolutamente inutile perché in pieno sole con le BS ben cariche non vedi passare corrente, quello è il mestiere del regolatore; interrompere la ricarica quando non serve altra energia.

Sui fili che dal pannello solare vanno al regolatore la corrente potrebbe scorrere anche se la BS non viene ricaricata.

Un pannello solare scalda in base al sole che riceve MENO l'energia elettrica inviata alle batterie ed è per questo che alcuni regolatori un po' più seri consumano energia con una resistenza quando la BS non ha bisogno di ricarica.
Lo fanno per abbassare la temperatura del pannello solare consumando un po' di energia elettrica che altrimenti si trasformerebbe in calore direttamente sul pannello.

Lascia perdere la corrente di sola ricarica solare... metti eventualmente un amperometro che segni sia correnti positive che negative sulle BS come ti suggeriva Sergiozh in modo da visualizzare la somma algebrica di tutto quello che consumi e di tutto quello che ricarich (sole, caricabatterie a 220 ecc.), in pratica vedi cosa succede alla batteria.

Marco.
17
FedeManuel
FedeManuel
21/09/2008 860
Inserito il 19/06/2016 alle: 21:34:42
Grazie ancora per i preziosissimi consigli.
Mi potete indica un tipo di Amperometro?  
Magari un link per acquistarlo su internet.
Grazie

Manuel

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link