CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

quanti ampere in carica con alternatore?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
19
w28 frank
w28 frank
08/01/2007 5
Inserito il 18/10/2010 alle: 21:30:21
è nata una discussione con un mio amico, l'alternatore del camper quanti ampere eroga per caricare una batteria? io sò che ne produce parecchi, ma c'è un limitatore che non permette di superare i 2/3 ampere ora, perchè altrimenti la batteria stessa andrebbe in sofferenza e quindi l'alternatore puo produrne anche 30 opp.40, ma + di 2/3 non entrano, è vero? chi mi sa dare una risposta? francesco torino
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24257
Inserito il 18/10/2010 alle: 21:49:47
L'alternatore ricarica due batterie. La batteria del motore sarà scuramente abbastanza carica altrimenti non saresti riuscito a mettere in moto e quindi la corrente tanta non è visto che la differenza tra la tensione della batteria e la tensione dell'alternatore è limitata. La batteria dei servizi invece potrebbe essere scarica e di corrente ne potrebbe asorbire molta (decine di ampere) se non intervenissero i cavi messi dall'allestitore che di solito fanno abbastanza pena e limitano la corrente a cusa delle perdite tra fili, fusibili e relè. In ogni caso la batteria non ha nessuna limitazione e lo capisci dalla fiammata che fanno i cavi per la messa in moto di emergenza quando li colleghi al veicolo in panne. Merco.
19
w28 frank
w28 frank
08/01/2007 5
Inserito il 19/10/2010 alle: 18:24:15
w28 frank è sicuramente vero quello che dici,ma il quesito è: quanti ampere arrivano in batteria dall'alternatore? (ti vedo abbastanza ferrato in materia)il mio amico dice che arrivano 30/40 e anche + ampere H, a me sembrano troppi e proprio per il motivo precedente
19
elfetto
elfetto
12/01/2006 7052
Inserito il 19/10/2010 alle: 18:38:05
quote:Risposta al messaggio di w28 frank inserito in data 19/10/2010  18:24:15 il quesito è: quanti ampere arrivano in batteria dall'alternatore?>
>A questa domanda è impossibile rispondere se non si conosce la potenza dell'alternatore, la capacità e lo stato di carica della batteria. Senza queste notizie è impossibile dare una risposta. Un alternatore capace di 1000 A (per esagerare!) in presenza di una batteria perfettamente carica fornisce non più di 1 A per il mantenimento della carica; se la batteria fosse completamente scarica potrebbe, inizialmente, assorbire la massima potenza esprimibile dall'alternatore (che è ben lontana da quella di targa). Non è la potenza dell'alternatore, non è lo stato di carica della batteria a determinare la potenza che viene trasferita alla batteria ma è la differenza di potenziale (tensione) tra quella che riesce a produrre l'alternatore e quella che la batteria esprime in base al suo stato di carica. Come vedi, è impossibile rispondere questa domanda. Solo un amperometro può dire come stanno le cose per quello specifico impianto. Elio
16
valerionuvola
valerionuvola
27/06/2009 1172
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:01:41
provato.. con fari accesi , autoradio e frigo a 12 v con alternatore a regime e batterie scariche non entrano più di 20 ampere. Se spegni tutto arrivi a 35-45 , ma di tutto quello che ho elencato non puoi farne a meno!!
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
ergosum
ergosum
-
Inserito il 19/10/2010 alle: 21:05:37
quote:Risposta al messaggio di w28 frank inserito in data 18/10/2010  21:30:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Un alternatore per autoveicoli genera una corrente trifase che viene raddrizzata da 6 diodi di potenza per fornire CC. Data una determinata potenza nominale dell'alternatore, la corrente erogata, dipende dal numero di giri del motore Per dare un valore indicativo, un alternatore da 1500 VA eroga in CC sui 100A, a regime di giri medio. A valle dell'alternatore c'è il regolatore di tensione che provvede a regolare la corrente di eccitazione in rapporto alla tensione misurata ai morsetti della batteria e di conseguenza, a mantenere il valore della tensione generata sui 14 V. La corrente di carica della batteria dipende dal suo livello di carica. Se copletamente scarica (10 volt) la corrente sarà massima ma limitata entro i 20A per non danneggiare le piastre della batteria. Man mano che la batteria si carica, la corrente assorbita si riduce fino a qualche decina di mA quando ha raggiunto la tensione massima.
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 21/10/2010 alle: 10:37:34
Approfitto per una domanda. Ieri in occasione di un lavoretto sul camper ho misurato la tensione a a motore acceso (Ducato2.8 idtd) senza però accendere fari, frigo 12V e radio, sia alla BM che alla BS arrivano 14,65V ...troppi? Da fermo le batterie (1 anno di vita entrambe, BM 100A e BS stazionaria 120A) sono mantenute costantemente in carica dal pannello fv (ed arrivano circa 13,8V). Misurando di sera a motore spento ed ovviamente senza ricarica del pannello ho 12,80-13V alla BM e 13,20-13,50 alla BS. Ciao.
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/10/2010 alle: 14:55:35
Ergosum giusta la Tua esposizione, ma proprio perchè ho misurato pure io con batteria carica e batteria scarica, scollegando un morsetto e mettendoci un tester, non ho mai letto sopra i 3 amper.di carica, neppure accelerando, poi con fanali accesi non diminuiva neppure un pò, era stabile. So che gli altenatori si differenziano per la capacità che hanno a caricare batterie, 60-70-80 amp e via così. La mia domanda è: se una batteria si consiglia di non superare per del tempo 1/10 della sua capacità di carica in amp., altrimenti le piastre si deformano, in un camper con batteria originale da 70amp, e alternatore da 80 amp max, come si comporta detto regolatore e batteria se carica 20amp/ora ?[?]grazie Grazie
16
moida (Pietro118)
moida (Pietr...
20/09/2009 1786
Inserito il 21/10/2010 alle: 16:57:23
quote:(ti vedo abbastanza ferrato in materia)>
> [:D][:D][:D][:D][:D][:D] scusa Marco ma sto ancora scompisciandomi dal ridere [:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]

Modificato da moida (Pietro118) il 21/10/2010 alle 17:19:35
ergosum
ergosum
-
Inserito il 21/10/2010 alle: 20:00:03
quote:[i]Risposta al messaggio di giuliano49 ho misurato pure io con batteria carica e batteria scarica, scollegando un morsetto e mettendoci un tester, non ho mai letto sopra i 3 amper.di carica, neppure accelerando, poi con fanali accesi non diminuiva neppure un pò, era stabile. So che gli altenatori si differenziano per la capacità che hanno a caricare batterie, 60-70-80 amp e via così. La mia domanda è: se una batteria si consiglia di non superare per del tempo 1/10 della sua capacità di carica in amp., altrimenti le piastre si deformano, in un camper con batteria originale da 70amp, e alternatore da 80 amp max, come si comporta detto regolatore e batteria se carica 20amp/ora ?grazie >
> 20A non è la corrente corrente che fluisce regolarmente nella batteria durante la carica ma un valore limite (indicativo). La Batteria ha una sua resistenza interna, per la legge di Ohm I= V/R , dato per pressochè costante la tensione "V", la corrente dipenderà appunto dalla R interna della batteria. Se durante la carica hai una tensione di circa 14V ai capi della batteria, una corrente di 3A mi sembra poca. Non è che la batteria comincia ad accusare segni di vecchiaia?

Modificato da ergosum il 21/10/2010 alle 20:49:23
20
giuliano49
giuliano49
31/03/2005 4046
Inserito il 21/10/2010 alle: 20:39:30
Si so del limitatore di carica, ma il meccanismo non lo riccordo più per cui una batteria si carica nello specifico.(a parte lo spostamento di elettroni) Se per ipotesi la batteria segna 12V, ed io carico con 15V, la differenza di 3 volt dovrebbe essere la proporzione di carica in amp che richiede, che forse non si conosce, ed è in relazione alla capacità. (confused)

Modificato da giuliano49 il 21/10/2010 alle 20:44:46
ergosum
ergosum
-
Inserito il 21/10/2010 alle: 21:38:53
quote:[i]Risposta al messaggio di giuliano49 Si so del limitatore di carica, ma il meccanismo non lo riccordo più per cui una batteria si carica nello specifico.(a parte lo spostamento di elettroni) Se per ipotesi la batteria segna 12V, ed io carico con 15V, la differenza di 3 volt dovrebbe essere la proporzione di carica in amp che richiede, che forse non si conosce, ed è in relazione alla capacità. (confused)>
> Senza addentrarci troppo in elettrochimica: gli ioni (come diceva l'insegnate di chimica, iniziate cogl"ioni" e finirete con gli "ioni":-) )sono particelle con carica "+" che si spostano da un elettrodo all'altro (i poli della batteria). Tante cariche positive si spostano all'interno e tante negative all'esterno quando il circuito si chiude attraverso un carico. Il movimento di cariche negative (gli elettroni) sono appunto corrente elettrica sfruttabile. Il principio è reversibile e se fornisci tu il flusso di elettroni avviene l'accumulo di energia. Il riferimento di 1/10 della capacità serve solo a indicare un valore di corrente di carica che non surriscalda eccessivamente le piastre. Se la batteria segna 12 Volt e tu gliene applichi 15, come un vaso comunicante avrai un flusso di elettroni (corrente elettrica) che si sposta dal potenziale più alto a quello più basso. A quanto ammonta questa corrente dipende dalla differenza di potenziale (15-12=3V) e dalla resistenza che gli elettroni incontrano (resistenza interna della batteria) – > I=V/R

Modificato da ergosum il 21/10/2010 alle 22:03:23
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link