<OT ON>

alvaro IZ2MHT
http://solstis.ch/images/fiches...
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/06/2016 alle 11:20:43
il cavo da 4 mm2 tra scatola sul tetto e regolatore mppt non so dove passa esattamente dentro il camper e non posso misurarlo. quando vado la prossima volta dal costruttore del camper passo dai costruttore della centralinaschaudt che sta li vicino e compro una presa supplementare se ce l'hanno per sostituire il cavo da 2.5 mm2. il problema sarà fissare il cavo da 6 mm2 su quello spinotto. dovrò togliere un po' di fili di rame presumo per farlo entrare. le giunture tra cavi le ho fatte tutte con questi. mettendo prima un cilindrino metallico sui filini di rame del cavo e chiudendo il cilindrino metallico con una pinza apposita. a quel punto il cilindrino coi filini di rame schiacciati all'interno l'ho messo all'interno di quel coso di plastica della foto e ho girato stretto la vite. sono fatte bene o male le legature fatte in questo modo ? controllerò sempre quanta corrente entra nella batteria dai pannelli ma in ogni caso non dovrebbe mai essere sopra i 14A. io suppongo che al massimo mi entreranno sui 10A ma raramente perché anche con il caricabatterie mi entra per poco tempo più di 5 A. la mia batteria è di soli 85 Ah. i 200 W dei pannelli mi servono a caricare la batteria col cielo nuvoloso e quando uso la truma combi che usa elettricità in modo continuo quando riscalda l'aria oltre che ad alimentare un frigo piccolo a baule a compressore che ora tengo spento quando uso la truma per risparmiare elettricità. il fusibile sulla centralina per la linea d'entrata in centralina dal regolatore mppt dovrebbe essere al massimo di 15 A secondo la scritta sulla centralina stessa. io lo avevo da 10A. ora ho tolto questo fusibile perché ho tolto il vecchio pannello dal tetto e quando monterò i due futuri pannelli metterrò ancora il fusibile da 10A e poi se il fusibile si dovesse rompere valuterò il da farsi. così facendo in ogni caso nel cavetto da 2.5 mm2 ci passano al massimo 10A o poco più.
Sergio,
alvaro IZ2MHT
"il cavo che ti consiglio è il P-SUN conforme alle norme CEI 20-91-V1 del 2010. con questi dati costruttivi
In risposta al messaggio di sergiozh del 19/06/2016 alle 11:52:15
quelli che uso io sono neri o bianchi, ma nel web ho trovato quella foto..... ho iniziato ad usarli quando in italia mi hanno montato il powerservice. quello che lo ha montato a un dato punto per sbaglio ha tagliato unfilo nel mio camper da 6 mm2 e per riattaccarlo assieme ha usato uno di quei morsetti. ho imparato dai professionisti come vedi...... se quei morsetti li vendono nei supermercati perchè sarebbero pericolosi per fare le giunzioni ? sono venduti per usarli con quale scopo, se io li uso con uno scopo errato quale è la loro vera funzione ? ora ho una pinza fino a 6 mm2 per questi ma ho l'impressione che i morsetti con la vite sopra siano meglio perché se in futuro si vuole cambiare il collegamento non bisogna tagliare il cavo ma solo svitare la vite del morsetto. inoltre con questi cilindrici non puoi collegare un cavo da 2.5 mm2 con uno da 6 mm2 come ho fatto io perché mi serviva la presa attaccata al cavo da 2.5 mm2 collegata al cavo da 6 mm2. come si fanno le congiunzioni di cavi a regola d'arte ? chiedo perchè non lo so. quel documento che hai linkato non lo so leggere o meglio non lo so capire.
Sergio, la Norma vuole che ci siano almenno 6 millimetri da zone scoperte in tensione (viti).
alvaro IZ2MHT
http://www.sear-shop.com/impian...
http://www.electroyou.it/attili...
http://www.cembre.com/assets/ZE...
In risposta al messaggio di sergiozh del 22/06/2016 alle 06:35:50
Ieri sono stato al negozio di elettronica / elettricita' di zurigo che dovrebbe essere il piu' fornito di tutta la svizzera. Ho mostrato al titolare questa foto e non capiva che e'. Gli ho spiegato e mi ha detto di non aver mai visto questi cosi in vita sua e ora chiede ai fornitori se gli possono procurare solo due pezzi per me.
Ad esempio morsetti Cembre della serie Z . Si definiscono morsetti a mantello in quanto il serraggio avviene tramite una piastrina che tirata dalla vite schiaccia completamente il conduttore alla parte superiore del morsetto che avvolge (il conduttore), appunto come un mantello dando quindi una superfice di contatto molto superiore rispetto ai morsetti in cui la vite schiaccia direttamente il conduttore permettendo quindi l'inserimento anche di più conduttori nudi contemporaneamente . Si trovano normalmente presso i grossisti (devono essere tali) di materiale elettrico e sono in confezioni di 25pz. le sezioni più piccole e 10 pz la maggiori.Cordialmente
In risposta al messaggio di mecdonald del 22/06/2016 alle 08:10:23
Ad esempio morsetti Cembre della serie Z . Si definiscono morsetti a mantello in quanto il serraggio avviene tramite una piastrina che tirata dalla vite schiaccia completamente il conduttore alla parte superiore del morsettoche avvolge (il conduttore), appunto come un mantello dando quindi una superfice di contatto molto superiore rispetto ai morsetti in cui la vite schiaccia direttamente il conduttore permettendo quindi l'inserimento anche di più conduttori nudi contemporaneamente . Si trovano normalmente presso i grossisti (devono essere tali) di materiale elettrico e sono in confezioni di 25pz. le sezioni più piccole e 10 pz la maggiori.Cordialmente mec
E come trovo i grossisti di materiale elettrico ?