CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanti apparecchi sulla stessa presa 12v?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:15:14
Ciao , visto che nel vano TV c'e' 1 sola presa 12v , mi chiedevo utilizzando magari uno sdoppiatore quanti apparecchi ci potrei collegare . Per esempio , TV , DVD , Decoder digitale terrestre , e se trovo un alimentatore che da 12 mi porti a 5,6 v per alimentare un hard disk multimediale . Che dite ?
21
vagabondo1
vagabondo1
01/03/2004 265
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:21:03
Ciao, normalmente tutte le prese accendisigari sono date per 150 Watt. Ti consiglio di non superare questa potenza per non far riscaldare troppo i vari componenti. Credo che la cosa migliore sia quella di aggiungere una presa accendisigari supplementare aggiungendo nuovi cavi fino alla batteria, oppure aumentare la sezione di quelli già esistenti e poi sdoppiare i cavi vicino alle prese.
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:46:45
Ciao, ti consiglio di interpellare "Emme48" è una persona competente e disponibile. Stai tranquillo che con lui avrai i giusti consigli. Cordialmente Pippo
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:54:50
Gli apparecchi che hai citato non hanno grossi assorbimenti, potresti quindi, con una apposita presa multipla volante, collegarne anche più di uno, mantenendoti però con l'assorbimento totale ben sotto i 100W che sono, a mio parere, un valore che non è il caso di superare che per brevissimi istanti. Le prese 12V sono generalmente dimensionate per massimo 120W, ad eccezione di alcune in cui la possibilità di assorbire maggiormente è espressamente indicata (max 180W). Ovviamente, prima di dire che da una presa è possibile ottenere con continuità 100W bisogna verificare che i cavi che la alimentano siano di sezione adeguata, perché altrimenti si rischia che la presa regga ma si brucino i fili dietro con rischi anche gravi. Ciao, Aldo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 23/10/2008 alle: 14:55:51
Quanti apparecchi? Tutti quelli che vuoi, a patto di non chiedere mai, in contemporanea più di un TOT di ampere come assorbimento! (ricorda la formula "ampere x volt = watt") Mi spiego: se la mia presa 12 V ha un fusibile da 7.5 A e io supero i 90 W (dati da 7.5A x 12V= 90 W) il fusibile brucia. Personalmente ho visto che i fili usati nel mio camper (ho solo la presa 12 V dell'accendino) mi consentono di arrivare anche a un assorbimento maggiore, quindi da anni ho maggiorato il fusibile portandolo a 12 o 15 A (non ricordo più precisamente). In pratica mi spingo fino a 150 o 180 W circa. Tieni presente che a valle di quel fusibile ho anche l'autoradio, che consuma di suo 1 A come radio e 5 o 6 A come mangianastri... Devi fare qualche calcolo, ma vedrai che ne vieni a capo. [8D]
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
21
vespucci
vespucci
22/10/2004 6583
Inserito il 23/10/2008 alle: 16:30:37
a me sembra anche troppo 100 watt, è vero che dipende dalla sezione di filo, lunghezza e giunture, io ho visto fili intorno a un millimetro di diametro qindi io conterei 5 ampere e poco piu che significa 60 watt max 80 per brevi periodi ciao romeo
19
Oliver
Oliver
15/02/2006 4395
Inserito il 23/10/2008 alle: 17:40:03
Se hai dubbi fai la prova e verifica se si riscalda. [8D]
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:02:21
Dire che le prese accendisigari fanno elettricamente schifo è fargli un complimento immeritato. La colpa dipende del fatto che questi oggetti (come dice chiaramente il nome) sono stati inventati negli anni 60 per fare un mestiere completamente diversa da "presa elettrica" che vorrebbe dire contatto stabile. Segui i consigli di Aldo (ilnicolaldo), stai molto basso con gli assorbimenti su quelle prese lì. Andrai sicuramente incontro a problemi di cadute di tensione e surriscaldamenti delle prese stesse. Specialmente la caduta di tensione potrebbe causare problemi col TV. Se, come mi sembra di capire, tutta quella roba che racconti farà parte del camper, forse dovresti fare dei cablaggi più stabili. Le prese migliori (elettricamente) sono quelle piccole, quasi uguali a quelle accendisigari. E' possibile che la caduta di tensione alla fine dei salmi ti crei dei problemi a causa dell'assorbimento totale di tutte queste cose e dalla sezione dei fili che arrivano alla presa che potrebbe anche essere minima e che la soluzione di un alimentatore stabilizzato dovrà essere presa in considerazione. Ovviamente andrà collegato direttamente alla batteria dei servizi dalla quale paritrai con un generoso cavo ben fusibilato. L'oggetto in questione dovrai accenderlo e spengerlo col suo interruttore dato che scavalchi la centralina. Pensavo ad un oggetto tipo questo qui... Qualunque tensione gli arrivi compresa tra 8 e 16 Volt, lui butta fuori 13,8 Volt (va bene, non ti preoccupare) fino ad un massimo di 20A Per andare poi alle utenze potresti anche collegare direttamente i cavi a l'uscita di questo coso qui eliminando proprio la presa accendisigari (nell'ipotesi che dalla parte del TV, DVD ecc ci sia un secondo spinotto piccolo) creando quindi un mazzetto di cavetti che vanno alle varie utenze. Vedi un po' te come sono fatti i cordoni dei tuoi oggetti, ma per principio non ti fidare della presa accendisigari. Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/10/2008 alle 18:31:39
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10362
Inserito il 23/10/2008 alle: 18:38:59
Avevo pensato anch'io a questo Boster ma chiedendo in fiera ai costruttori??? CONSUMO DI SUO CIRCA 15 % = troppo[:(!] pertanto ,tanti piccoli circuiti stabilizzatori 12.5 v da 1-1,5- 2.5 amp. che accendo solamente durante uso e con costo irrisorio.[;)] Ciao Franco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/10/2008 alle: 20:27:34
quote:Originally posted by franco49tn
Avevo pensato anch'io a questo Boster ma chiedendo in fiera ai costruttori??? CONSUMO DI SUO CIRCA 15 % = troppo[:(!] pertanto ,tanti piccoli circuiti stabilizzatori 12.5 v da 1-1,5- 2.5 amp. che accendo solamente durante uso e con costo irrisorio.[;)] Ciao Franco >
> E come sarebbero fatti i picoli stabilizzatori da 12,5 Volt??? (e non ci provare neanche a rispondere uA7812 e simili [;)]) Marco.
19
ilnicolaldo
ilnicolaldo
20/10/2006 3881
Inserito il 23/10/2008 alle: 21:03:16
Forse al posto del booster che ha indicato Emme48 se ne può utilizzare uno più piccolo, ma con nessuno stabilizzatorino da poco si alza la tensione in caso di caduta eccessiva, al massimo si può abbassare una tensione troppo alta, ma non il contrario. Ciao, Aldo
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24193
Inserito il 23/10/2008 alle: 21:17:38
Ci sarebbe questo 8A costa 50 euro Quella di prima da 20A costa 85 euro Considerando che un oggetto in grado di lavorare a 8 A, NON deve lavorare vicino a 8A io consiglio quello più grosso. Pensiamo all'estate.... fa caldo... lui chiuso dentro l'armadietto... Questi oggetti non solo elevano la tensione se è troppo bassa, ma la limitano se è troppo alta (col camper attaccati al 220 può succedere). Marco.

Modificato da Emme48 il 23/10/2008 alle 21:27:58
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 29/10/2008 alle: 07:15:03
Grazie per le risposte , ma se prendo uno di quei sdoppiatori di presa 12v cosa potrei attaccarci senza aggiungere altre apparecchiature ?
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 29/10/2008 alle: 07:44:58
Lo stabilizzatore da 8A è quello che abbiamo noi da tre anni ed è semplicemente perfetto!! Non si può sempre stare a pigolare su consumi e impianti da rivedere. Ovvero:"non si fanno le nozze con i fichi secchi" credo sia il proverbio più azzeccato. Riguardo le prese accendisigari multiple posso dirti che facendo già pena come collegamento l'uso di tale presa singola.........la risposta viene da se..... Sono collegamenti instabili che si prestano a scintillare e creare problemi ad apparecchi delicati come spesso vi si collegano. Questo,ovvio, secondo quello che penso io. Portaci un cavetto serio e collegaci,magari con una morsettiera,quello che ti interessa.Sempre rimanendo nei limiti. E'un lavoro semplice che ti richiede solo poco tempo,ma non ti riserva sorprese. Gianluca
17
Giaky
Giaky
28/08/2008 2880
Inserito il 06/11/2008 alle: 07:26:24
Come gia' scritto in un'altro post sono partito per andare a prendere i componenti per crearmi un bel cavetto nuovo con tanto di fusibile da collegarci TV e dvd . Alla fine mi hanno rifilato una presa multipla ( 2 posti ) che puo' tenere fino a 10A . Ora mi domando se fa che ci attacchi direttamente TV e DVD senza nessun fusibile . (poi probabilmente lo faro' il cavetto , anche se ancora non ho capito il fusibile da quanto dovro' metterlo e se ne serve uno al tv ed uno al dvd ) Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link