CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanti di voi hanno un gruppo elettrogeno?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 18:44:58
Stavo pensando di acquistarne uno piccolo per il camper. 

Avete consigli? 

Grazie
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 21:53:24
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 08/04/2024 alle 18:44:58

Stavo pensando di acquistarne uno piccolo per il camper.  Avete consigli?  Grazie
Per usarlo dove?
in aree private normalmente non li fanno usare, in aree pubbliche è vietato
Silvio
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3198
Rispondi Abuso
Inserito il 08/04/2024 alle: 23:51:45
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 08/04/2024 alle 21:53:24

Per usarlo dove? in aree private normalmente non li fanno usare, in aree pubbliche è vietato
In Scandinavia vietati tassativamente dovunque, tranne che per impieghi cantieristici per funzionamento utensili, e per tempo limitato. Non consentiti per la carica delle batterie.
Per dirla tutta, scarsamente tollerati anche i Webasto e Truma Diesel un po' dovunque, sconsigliati e osteggiati nei parcheggi delle oasi naturalistiche e nei porticcioli da diporto. Alde docet.
Figuriamoci arrivare con un generatore! Si rischia il linciaggio pubblico.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 00:34:44
In risposta al messaggio di wippet del 08/04/2024 alle 23:51:45

In Scandinavia vietati tassativamente dovunque, tranne che per impieghi cantieristici per funzionamento utensili, e per tempo limitato. Non consentiti per la carica delle batterie. Per dirla tutta, scarsamente tollerati anche
i Webasto e Truma Diesel un po' dovunque, sconsigliati e osteggiati nei parcheggi delle oasi naturalistiche e nei porticcioli da diporto. Alde docet. Figuriamoci arrivare con un generatore! Si rischia il linciaggio pubblico.
...
Considerata la densità di popolazione sarebbe un linciaggio sui generis, tipo una pietra ogni paio di giorni :D

Rispondendo seriamente in modo non locale e non soggettivo.. l'alternatore è in grado di generare mediamente  circa 600W. E' meno efficente di un generatore analogo ma le necessità sono sporadiche, normalmente. Se in un anno fai 5 ore di motore per caricare le batterie spendi circa 10euro..col generatore spenderesti forse la metà.

Modificato da Frank Blue il 09/04/2024 alle 00:35:33
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 07:40:42
Buongiorno;  

alle feste paesane qualche venditore ambulante di caramelle o bigiotteria ha il generatore che fa rumore e odore, ma sono rari e sempre meno x fortuna.

saluti

Giorgio

Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 08:08:29

Stavo pensando di acquistarne uno piccolo per il camper.  Avete consigli?  Grazie
beh, il classico e intramontabile Honda 1.0
La banda Bassotti non è solo un fumetto...
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 09:05:25

Io ho un generatore da 2kw che utilizzo esclusivamente per la ricarica delle batterie (due litio per un totale di 500 ah e, prima dell'ultima modifica, due cb per 120a complessivi – oggi 180 a).
In sostanza, con un generatore adeguatamente supportato dall'impianto, ricarico una considerevole quantità di energia (mi bastano poche decine di minuti per avere l'autonomia di un giorno).
Detto questo, almeno in Italia nessuna norma vieta l'utilizzo del generatore.
Ad essere vietato sulle strade pubbliche è il campeggio, di cui l'utilizzo del generatore (assieme a tante altre cose quale l'utilizzo di una stufa che viene comunemente tollerata) costituisce elemento presuntivo.
Dunque l'unico problema che rimane è solo la tollerabilità dei vicini.
Però, almeno per come lo utilizzo, non ho mai avuto difficoltà in tal senso.
Infatti, anzitutto spesso mi è capitato di utilizzare il generato in movimento, quando per il breve tragitto ho ritenuto che il Dc/Dc da 50a da solo fosse insufficiente (utilizzandoli in parallelo mi è capitato di ricaricare a oltre 150a).
Inoltre, l'ampia autonomia che ho (a conti fatti tra il solare e le batterie anche in invero, salvo situazioni eccezionali, posso ipotizzare 6/7 giorni) mi permette di programmare la ricarica dal generatore in orari in cui il rumore di fondo è simile a quello del generatore stesso.
Diversa però è la fruizione diretta dell'energia prodotta dal generatore.
In questo caso infatti la necessità può sorgere in qualsiasi momento e, quindi, verosimilmente l'utilizzo del generatore potrebbe avvenire in orari o luoghi in cui il rumore può infastidire altre persone.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 10:18:54
In risposta al messaggio di oigroig del 09/04/2024 alle 07:40:42

Buongiorno;   alle feste paesane qualche venditore ambulante di caramelle o bigiotteria ha il generatore che fa rumore e odore, ma sono rari e sempre meno x fortuna. saluti Giorgio  
Gli ambulanti con i camperisti, c'entrano come i cavoli a merenda
Silvio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 10:20:16
In risposta al messaggio di giuseppe1976 del 09/04/2024 alle 09:05:25

Io ho un generatore da 2kw che utilizzo esclusivamente per la ricarica delle batterie (due litio per un totale di 500 ah e, prima dell'ultima modifica, due cb per 120a complessivi – oggi 180 a). In sostanza, con un generatore
adeguatamente supportato dall'impianto, ricarico una considerevole quantità di energia (mi bastano poche decine di minuti per avere l'autonomia di un giorno). Detto questo, almeno in Italia nessuna norma vieta l'utilizzo del generatore. Ad essere vietato sulle strade pubbliche è il campeggio, di cui l'utilizzo del generatore (assieme a tante altre cose quale l'utilizzo di una stufa che viene comunemente tollerata) costituisce elemento presuntivo. Dunque l'unico problema che rimane è solo la tollerabilità dei vicini. Però, almeno per come lo utilizzo, non ho mai avuto difficoltà in tal senso. Infatti, anzitutto spesso mi è capitato di utilizzare il generato in movimento, quando per il breve tragitto ho ritenuto che il Dc/Dc da 50a da solo fosse insufficiente (utilizzandoli in parallelo mi è capitato di ricaricare a oltre 150a). Inoltre, l'ampia autonomia che ho (a conti fatti tra il solare e le batterie anche in invero, salvo situazioni eccezionali, posso ipotizzare 6/7 giorni) mi permette di programmare la ricarica dal generatore in orari in cui il rumore di fondo è simile a quello del generatore stesso. Diversa però è la fruizione diretta dell'energia prodotta dal generatore. In questo caso infatti la necessità può sorgere in qualsiasi momento e, quindi, verosimilmente l'utilizzo del generatore potrebbe avvenire in orari o luoghi in cui il rumore può infastidire altre persone.
...
Art 185 cds, e se lo poggi in terra si configura occupazione di suolo pubblico abusivo
Silvio
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 10:21:23
Io ho un 600 Watt, praticamente mai usato…ora è in garage…
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende
9
giuseppe1976
giuseppe1976
23/01/2016 136
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 11:18:50
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2024 alle 10:20:16

Art 185 cds, e se lo poggi in terra si configura occupazione di suolo pubblico abusivo
Il mio generatore è stabilmente ancorato al camper (lo uso in movimento) quindi il problema di quello esterno non me lo sono mai posto.
In ogni caso, la norma che richiami è sempre la stessa che detta delle presunzioni legali per configurare la sosta quale campeggio (come chiarito però anche l'utilizzo di una stufa rientra nel campeggio).
Non c'entra niente l'occupazione di suolo pubblico che è disciplinata dall'art. 20 del cds e che si riferisce al genus di cui l'art. 185 è species.
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 11:29:21
In risposta al messaggio di Grinza del 09/04/2024 alle 10:21:23

Io ho un 600 Watt, praticamente mai usato…ora è in garage…
Potrebbe esseree un Yamaha EF 600 colore blù ?
immagine(6066).png
Storico ma non ad inverter
Franco
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 11:39:13
Io ho questo:

Nuovo generatore Honda EU22i (hondanews.eu)

Funziona bene, è abbastanza silenzioso ed affidabile.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 11:53:38
Grazie a tutti. 
Io stavo pensando al generatore anche piccolo per compensare quei momenti dove serve più corrente ad esempio il phon... 
Voi come fate? A parte le battute come riuscite a compensare l energia per accendere un phon? 
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 12:00:49
la prima cosa da fare quando si compra eventualmente un generatore, dopo ovviamente aver capito se fa veramente al caso nostro, è certamente capire la potenza di cui abbiamo bisogno, la quale è bene calcolarla con precisione, perchè si tende sempre a comprare un oggetto al minimo della potenza per poi ritrovarsi a doverlo cambiare al primo accessorio aggiuntivo; un po' come accade per un inverter, lo si compra da 300W per poi arrivare a 1000 nel tempo...

Nel caso del generatore io consiglio di NON stare MAI sotto ai 1000W perchè già sono al limite, poi è ovvio che lo spostarsi a 2000 ha dei costi e del peso aggiuntivo.

Honda 1.0 ad esempio è un prodotto di qualità che garantisce effettivamente i 1000W, cosa assolutamente NON scontata su altri marchi... anzi... spesso, proprio come negli inverter si scrivono potenze mirabolanti che poi non sono assolutamente vere.
Spesso si legge la classica frase "grande potenza 1500VA" dentro la quale si racchiude un mondo oscuro... molto oscuro... che ho già spiagato altre volte ma che è ben lontana dai 1500W che l'untente medio credo di acquistare.

Attenzione anche perchè se si pensa di montralo fisso sul mezzo, è il caso di avere un accessorio AFFIDABILISSIMO, perchè benzina, calore, cartone e polvere non stano per nulla bene insieme.
5
RMCamper2020
RMCamper2020
24/09/2020 76
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 15:37:57
GRAZIE!!

Vi posso chiedere come fate con il phon? 

21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19182
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 15:50:17
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 09/04/2024 alle 15:37:57

GRAZIE!! Vi posso chiedere come fate con il phon?   
io ho due batterie AGM da 100Ah cad. e un inverter da 1300W al quale per il momento collego un phon da 800W.
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24154
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 16:01:40
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 09/04/2024 alle 11:53:38

Grazie a tutti.  Io stavo pensando al generatore anche piccolo per compensare quei momenti dove serve più corrente ad esempio il phon...  Voi come fate? A parte le battute come riuscite a compensare l energia per accendere un phon? 
Io ho un piccolo phon della Palmolive da 450/225 Watt, ci vuole un mnuto in più ma asciuga lo stesso, impiega meno tempo di un... friggicapelli da 2000 Watt compreso il tirar fuori il generatore e poi riporlo.
Generatore? Speriamo che parta... la benzina in garage puzza...se parte subito costa... se non costa non vuol partire... ingombra... ti complichi la vita.

Io mando quel piccolo phon con un inverter da 650 Watt / 800 VA collegato a 200 Ah di AGM.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 16:17:56
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 09/04/2024 alle 15:37:57

GRAZIE!! Vi posso chiedere come fate con il phon?   
premetto che in famiglia siamo in 4 e 3 sono donne con i capelli lunghi
nei weeekend, nessun problema, li lavano prima di partire e dopo tornati
in inverno/autunno, se capita, stufa e tubo corugato da mettere in una delle bocchette della stufa, chiudendo tutte le altre per ave maggior portata
 in estate /primavera il sole basta e avanza
sul camper precedente avevo il generatore fisso,  tenuto per 11 anni, usato 4 volte in viaggio per far andare il condizionatore in cellula, per il resto mai sentito l'esigenza
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 16:32:58
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/04/2024 alle 16:17:56

premetto che in famiglia siamo in 4 e 3 sono donne con i capelli lunghi nei weeekend, nessun problema, li lavano prima di partire e dopo tornati in inverno/autunno, se capita, stufa e tubo corugato da mettere in una delle
bocchette della stufa, chiudendo tutte le altre per ave maggior portata  in estate /primavera il sole basta e avanza sul camper precedente avevo il generatore fisso,  tenuto per 11 anni, usato 4 volte in viaggio per far andare il condizionatore in cellula, per il resto mai sentito l'esigenza
...
CIao , 

da camperista ed avendo lavorato in ferramenta e vendendo i generatori  , avuto in famiglia  lo yamaha EF600 poi sostituito dal sempre insuperabile Honda EU1.0 .
Nella realtà dei fatti mai usati poichè non è acusticamente sostenibile tenere acceso un generatore in un parcheggio/area sosta con altre persone vicine in vacanza per rilassarsi.
Sarebbe accettabile accenderlo  solo in un parcheggio remoto , da solo ed alla canna del gas con la batteria.
Per questo presa power station da 1kwh di batteria , 1kw di potenza continua e 2kw di picco. 10kg.
Testata in una vacanza di 10gg in spagna a natale con phone da 2kw (con bassa temperatura ad 1.3kw che tla power station tiene tranquillamente)  e piastra capelli  per le mie due signore con i capelli lunghi e macchina del caffè(1400w). Phon usato 3/4 volte x le 2 signore e macchina del caffè tutti i giorni.
Tornato avevo ancora 1/4 di batteria. Mai caricata.
E funge anche da Backup in caso muoia la agm dei servizi.

Acquisto top.

ciao

Tornat

Modificato da SilverHaze il 09/04/2024 alle 16:36:47
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 09/04/2024 alle: 16:37:54
In risposta al messaggio di RMCamper2020 del 09/04/2024 alle 11:53:38

Grazie a tutti.  Io stavo pensando al generatore anche piccolo per compensare quei momenti dove serve più corrente ad esempio il phon...  Voi come fate? A parte le battute come riuscite a compensare l energia per accendere un phon? 
Se è pieno inverno e come me hai 2 donne a bordo l'unica soluzione percorribile è una struttura dove puoi usare il phon quanto ti pare, non ci sono alternative.

Nel mio caso una delle 2 potrebbe farlo con le batterie che come capacità reggerebbero ma se posso evito.
Il sistema della bocchetta dell'aria sparata al massimo secondo me è inutile e nel mio caso non potrei nemmeno farlo visto che non ho le bocchette dell'aria ma i radiatori.
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link