Salve a tutti, nella centralina dei pannelli solari vi è la possibilità di regolare gli hertz a 20, 50 o 60. Qualcuno mi potrebbe spiegare cosa "sono" e quindi come settare la centralina? Grazie.
Ciao,
purtoppo spesso sulle istruzioni dei costruttori manca la descrizione di questa funzione.
Comunque, questi numeri dovrebbero indicare la frequenza di lavoro del PWM, che è un circuito utilizzato all'interno del regolatore di carica.
La possibilità di cambiare frequenza serve ad evitare eventuali disturbi indotti in apparecchiature vicine (es radio o TV).
Comunque se lo lasci nell'impostazione originale non dovresti avere problemi.
Andrea
Sono due cose diverse. La frequenza PWM di un regolatore switching nulla centra con la frequenza di rete; poi cosi a naso credo che la frequenza PWM di cui parli siano 20Khz e non 20hz
normalmente la frequenza del PWM è intorno ai 20KHz fino a 40KHz per le classiche apparecchiature elettriche. Queste frequenze vengono usate per non produrre vibrazioni/suoni udibili dal nostro orecchio e per utilizzare trasformatori più piccoli.
Nel caso dei regolatori di carica però non servono frequenzè così "elevate" dato che non ci sono trasformatori di mezzo.
Andrea
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.