CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanti volt deve avere la batteria nuova?

Rispondi
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 27
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 21:20:00
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 18/05/2021 alle 01:31:52

Il documento di Hunter sarebbe molto interessante : spero che presto lo avremo a disposizione . Io sono un po' dubbioso sui parametri del regolatore per il pv della Epever per le batterie al piombo perche' mi sembra che siano
piuttosto altini . Ad ogni modo , se non c'e' una sezione particolare su cui fare un upload , qualche giorno fa' mi e' capitato di avere un manuale che un utente stava cercando e cosi' , per condividerlo , ho caricato il file sul mio OneDrive e poi ho fornito il link . Bye , Fabio
...
Ciao...ho appena inserito in faidate in elettricità col copia incolla...bisogna aspettare il via libera del sito però.

Riguardo i parametri di epever non credo siano alti..
Con pb intendi "flooded" e quindi acido libero?
Se si, I parametri sono 14,6 in assorbimento e 14,8 in equalizzazione 1 volta al mese.

Questi parametri sono assolutamente di sicurezza.
Devi immaginare che le batterie "flooded"che si usano in ambito solare sono:
- le stazionarie Opzs (panzerplatte , piastra tubolare in tedesco), in elementi in serie da 2 volt da centinaia o migliaia di ah
-le trazione sempre a piastra tubolare per muletti in elementi da 2v o monoblocco da 12 v.

Queste batterie vanno caricate a tensioni tra 14.6 e 15 v!
Ed equalizzate a tensioni di 16 v.
Pena la stratificazione dell elettrolita (sono batterie alte e strette a elettrolita liquido). Cioè si deposita piu acido sul fondo e meno in superficie dove resta acqua, abbassando le presytazioni. La cosa è reversibile con equalizzazione che fa ribollire l elettrolitain modo controllato, o addirittura con rimescolamento meccanico con apposite pompe.
Quindi i parametri dell epever sono assolutamente adeguati se non troppo bassi.
I regolatori victron per l impostazione "flooded"hanno tensioni moto piu alte di queste ed equalizzazioni a 16.2v.

Non pensiamo alle batterie al pb acido libero esclusivamente come le classiche da avviamento che vanno caricate a 14,6 v se aperte e 14,4v se chiuse.
Le batterie ad acido libero in ambito solare, ups, trazione elettrica e servizi stazionarie sono tutt'altra cosa.
e i regolatori solari sono fatti piu per queste batterie.

Le batterie agm e gel dei n ostri camper sono le uniche che si rovinano con tensioni troppo alte...e le stazionarie gel opzv. (solitamente vanno a 14.1/14.2 le prime e 14.2/14.6 le seconde).

per questo è importantissimo il datasheet del produttore della batteria ed evitare i programmi predefiniti se possibile.
Nel fantomatico testo che ho fatto dovrebbe essere tutto spiegato in modo approfondito e dettagliato...e teoricamente comprensibile(mi saprete dire eventualmente).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 23:25:27
Intanto grazie , stavolta anche a nome di tutti :) .
Anche se magari non e' ancora stato pubblicato il tuo documento , credo che apparira' in "Accessori" / Fai da te / Elettricita' ...sul subito non riuscivo a trovare le voci...
...non vedo l'ora di continuare a farmi "un po' di cultura" :) .
Per quanto riguarda i parametri Epever che mi sembravano un po' troppo esuberanti , sono in relazione alle mie due batterie che sono effettivamente due "misere" Exide da avviamento , al piombo , da 100 Ah ciascuna .
Da quello che mi dici , dovrebbe andare bene , anche in questo caso , il settaggio standard .
Ho sentito "ribollire" una delle suddette batterie ricaricata con un pannello solare da 80 W ed un pwm a cui avevo deciso di abbassare il floating a 13,3 : con valori piu' alti sentivo piu' il rumore della batteria che bolliva , che il rumore del motore che girava :) ...temevo l'evaporazione dell'acqua/acido e cosi' l'ho limitata a quella tensione .
Credo che la qualita' di un mppt Epever fara' la differenza ...e comunque , complimenti per la conoscenza a tutto campo che ti ritrovi : le informazioni fornite sono preziosissime ed arrivarci per "esperimenti" , a parte che essere una cosa lunga , necessita anche di un bel po' di $$ , visto che gli errori si pagano con le batterie da cambiare moolto piu' spesso ...insomma , prima o poi paghero' pegno...
Intanto grazie ancora , buona serata

L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 18/05/2021 alle 23:31:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 23:54:42
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 18/05/2021 alle 23:25:27

Intanto grazie , stavolta anche a nome di tutti :) . Anche se magari non e' ancora stato pubblicato il tuo documento , credo che apparira' in Accessori / Fai da te / Elettricita' ...sul subito non riuscivo a trovare le voci...
...non vedo l'ora di continuare a farmi un po' di cultura :) . Per quanto riguarda i parametri Epever che mi sembravano un po' troppo esuberanti , sono in relazione alle mie due batterie che sono effettivamente due misere Exide da avviamento , al piombo , da 100 Ah ciascuna . Da quello che mi dici , dovrebbe andare bene , anche in questo caso , il settaggio standard . Ho sentito ribollire una delle suddette batterie ricaricata con un pannello solare da 80 W ed un pwm a cui avevo deciso di abbassare il floating a 13,3 : con valori piu' alti sentivo piu' il rumore della batteria che bolliva , che il rumore del motore che girava :) ...temevo l'evaporazione dell'acqua/acido e cosi' l'ho limitata a quella tensione . Credo che la qualita' di un mppt Epever fara' la differenza ...e comunque , complimenti per la conoscenza a tutto campo che ti ritrovi : le informazioni fornite sono preziosissime ed arrivarci per esperimenti , a parte che essere una cosa lunga , necessita anche di un bel po' di $$ , visto che gli errori si pagano con le batterie da cambiare moolto piu' spesso ...insomma , prima o poi paghero' pegno... Intanto grazie ancora , buona serata  
...
Un certo ribollire della elettroliti lo sentirai sempre in batterie ad acido libero... Anche a 13.8v. Stanno formando ossigeno e idrogeno  a causa della scissione della acqua per elettrolisi.
Una parte piccola finisce nella aria.. L altra genera gli ioni che servono a caricare. (TRANQUILLO NON RILASCIANO ACIDO CHE RESTA SEMPRE DENTRO! L ACIDO MENTRE LA CARICHI, SI FORMA DALL OSSIDO DI PIOMBO, che si É formato bevendosi l acido solforico durante la scarica)

Solo che dopo 14.4 V, questa divisione dell acqua in o e H, cresce in modo esponenziale, asciugando l elettroliti 
​​​​​​. 
Ti ho già detto di leggere le prescrizioni di exide.. Se possibile. 
Altrimenti... Se sono ácido libero senza manutenzione, cioè senza la possibilità di rabbocco e controllo acqua, stai a 14.4v su epever (impostazione SEALED, sigillate). 

Se sono acido libero con possibilità di rabbocco, o aperte, puoi usare impostazione Flooded, cioè liquide... 14.6 v e 14.8 equalizzazione 1 volta al mese. 
Dopodiché controllerài l elettrolita a batteria completamente carica una volta ogni tot mesi...

Batterie da avviamento come servizi, nche se 2 in parallelo ti daranno prestazioni peggiori di agm o gel o ácidoibero da trazione. 
Purtroppo ero sostenitore delle avviamento a basso costo... Ma sempre grazie a test ed esperienze personali, ho visto che una agm di qualità da 110 ah, rende più di due avviamento da 100 ah. 
Si ha una tensione più alta da 0.3 a mezzo volt in ogni situazione di scarica... Ad alte correnti ancora di più. 
Prova ad attaccare un carico da 15 A a una avviamento da 100 ah carichissima. In 15 minuti si porta a 12/12.2v.
Con una agm si stabilizza a 12.5 v. 

Ovviamente se il tuo bilancio è nettamente positivo (il pannello produce potenzialmente molto più di quanto consumi) una o 2 avviamento vanno benissimo. 
Ma se ci sono situazioni in cui il serbatoio della batteria diventa importante perché il bilancio è negativo per qualche giorno, batterie agm. Gel o da trazione fanno la differenza. 

Io nel 99 % dei casi starei bene con una avviamento della panda da 50 ah... 
Ma per sicurezza ho una agm da 110ah che costa 240 euro, che posso parallelare o usare alternativamente a una avviamento da 95 ah da 90 euro. 

PER curiosità mi dici il modello delle exide? Così vediamo se recuperiamo o parametri? 
Purtroppo i datasheet delle avviamento di solito sono molto scarni e non empre danno le tensioni di carica e non danno MAI le prestazioni in scarica. 
Cosa che nelle batterie agm gel e trazione sono mostrati dettagliatamente a ogni temperatura e a ogni corrente di scarica. 
La avviamento ti dice la capacità di spunto, cosa per cui É pensata, poi la capacità a c20(che secondo me è abbastanza ottimistica sempre) e non ti dicono la capacità a c10, c 5, c3 etc... Ne tanto meno l aspettativa di cicli a varie profondità di scarica. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:17:21
Gentilissimo ed esauriente come sempre...
Ho optato per due batterie da avviamento perche' ne avevo presa una l'anno scorso e poi , a seguito di esperienza sul campo , ho visto che per stare tranquillo avevo bisogno di una seconda , specialmente a seguito dell'idea di mettere il pannellone solare sostituendo il precedente da 120 W (cinese ...e quindi 80W effettivi ...maledetti :) ) .
Le due batterie sono Exide EA1000 carbon boost da 100AH . Quando mi hai menzionato il datasheet , ieri sera , l'ho cercato in rete ma non ho trovato niente ...allora ho scritto alla Exide direttamente chiedendolo : vediamo se mi rispondono .
L'unica cose che riportano e' che sono C20 , anche se mi sembrano un po' troppo ottimisti per far durare le batterie .
Sono di tipo sigillato , quindi seguiro' il tuo consiglio programmando il regolatore per le "sealed" .
Mi scoccia non poco non avere la possibilita' di rabboccare l'acqua che inevitabilmente diminuira' di livello , pero' sono riuscito a trovare ad un ottimo prezzo : 88 Euro l'una ...e non erano rimanenze di magazzino .
Anche la loro tecnologia mi aveva incuriosito , anche se non posso fare un raffronto diretto sulla effettiva superiore velocita' di ricarica rispetto ad una batteria "tradizionale" .
Spero mi durino qualche anno , dopodiche' , credo seguiro' il tuo consiglio di passare ad una tecnologia differente ...chissa' cosa inventeranno o se le litio saranno calate parecchio di prezzo .
Io viaggio in maniera davvero spartana , senza stufa , scaldabagno ecc ecc ...utilizzo il mio furgone per i viaggi piu' disparati (dalle Canarie alla Norvegia) semplicemente adattandomi senza "comodita'" (che spesso pero' rimpiango :) ) .
...quindi , dal punto di vista dei consumi elettrici , sono limitati , anche se devo ricaricare spesso le batterie per il drone (ciascuna 70W per un'ora di carica ...un paio di volte al giorno) , uno smarphone usato sempre come navigatore , quello per comunicare , varie batterie per le due macchine fotografiche , action cam , stereo , mp3 e computer a seconda del meteo : non molto quando e' bel tempo , uso intensivo (per passare il tempo) quando e' brutto .
120W (cioe' una ottantina effettivi) erano altamente insufficienti in Inghilterra e Scozia ed appena sufficienti sulle Alpi la scorsa estate ...mi auguro che ora saro' piu' tranquillo con questa nuova soluzione ...anzi , come ti avevo scritto , temevo che la corrente di ricarica , nel sud dell'Europa , fosse quasi eccessiva .
Intanto grazie di tutto e buona serata...
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 11:12:22
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 19/05/2021 alle 20:17:21

Gentilissimo ed esauriente come sempre... Ho optato per due batterie da avviamento perche' ne avevo presa una l'anno scorso e poi , a seguito di esperienza sul campo , ho visto che per stare tranquillo avevo bisogno di una
seconda , specialmente a seguito dell'idea di mettere il pannellone solare sostituendo il precedente da 120 W (cinese ...e quindi 80W effettivi ...maledetti :) ) . Le due batterie sono Exide EA1000 carbon boost da 100AH . Quando mi hai menzionato il datasheet , ieri sera , l'ho cercato in rete ma non ho trovato niente ...allora ho scritto alla Exide direttamente chiedendolo : vediamo se mi rispondono . L'unica cose che riportano e' che sono C20 , anche se mi sembrano un po' troppo ottimisti per far durare le batterie . Sono di tipo sigillato , quindi seguiro' il tuo consiglio programmando il regolatore per le sealed . Mi scoccia non poco non avere la possibilita' di rabboccare l'acqua che inevitabilmente diminuira' di livello , pero' sono riuscito a trovare ad un ottimo prezzo : 88 Euro l'una ...e non erano rimanenze di magazzino . Anche la loro tecnologia mi aveva incuriosito , anche se non posso fare un raffronto diretto sulla effettiva superiore velocita' di ricarica rispetto ad una batteria tradizionale . Spero mi durino qualche anno , dopodiche' , credo seguiro' il tuo consiglio di passare ad una tecnologia differente ...chissa' cosa inventeranno o se le litio saranno calate parecchio di prezzo . Io viaggio in maniera davvero spartana , senza stufa , scaldabagno ecc ecc ...utilizzo il mio furgone per i viaggi piu' disparati (dalle Canarie alla Norvegia) semplicemente adattandomi senza comodita' (che spesso pero' rimpiango :) ) . ...quindi , dal punto di vista dei consumi elettrici , sono limitati , anche se devo ricaricare spesso le batterie per il drone (ciascuna 70W per un'ora di carica ...un paio di volte al giorno) , uno smarphone usato sempre come navigatore , quello per comunicare , varie batterie per le due macchine fotografiche , action cam , stereo , mp3 e computer a seconda del meteo : non molto quando e' bel tempo , uso intensivo (per passare il tempo) quando e' brutto . 120W (cioe' una ottantina effettivi) erano altamente insufficienti in Inghilterra e Scozia ed appena sufficienti sulle Alpi la scorsa estate ...mi auguro che ora saro' piu' tranquillo con questa nuova soluzione ...anzi , come ti avevo scritto , temevo che la corrente di ricarica , nel sud dell'Europa , fosse quasi eccessiva . Intanto grazie di tutto e buona serata...
...
88 euro mi sembra un buon prezzo per una marca conosciuta come exide... Anche se sono avviamento..
Finché vanno... Usale! 
E fammi /facci sapere come va il megapannello quando sarai in giro in condizioni non ideali smiley
6
Francescofcf
Francescofcf
22/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 11:59:06
Se volete un tester WiFi per avere sempre sotto controllo la tensione delle batterie è possibile autocostruirselo in economia, tutte le istruzioni sono su questo gruppo 

https://www.facebook.com/groups...

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 16:07:53
Bene , abbiamo anche uno strumento in piu' per la nostra domotica...
Riguardo ai dati giornalieri del mio impianto con il mega pannello , non manchero' di postare ...anche se sicuramente ci sara' l'occasione di "risentirci" qui qul col molto prima :) .
Saluti e grazie ancora...
Fabio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link