In risposta al messaggio di Fabius1968 del 18/05/2021 alle 01:31:52Ciao...ho appena inserito in faidate in elettricità col copia incolla...bisogna aspettare il via libera del sito però.
Il documento di Hunter sarebbe molto interessante : spero che presto lo avremo a disposizione . Io sono un po' dubbioso sui parametri del regolatore per il pv della Epever per le batterie al piombo perche' mi sembra che sianopiuttosto altini . Ad ogni modo , se non c'e' una sezione particolare su cui fare un upload , qualche giorno fa' mi e' capitato di avere un manuale che un utente stava cercando e cosi' , per condividerlo , ho caricato il file sul mio OneDrive e poi ho fornito il link . Bye , Fabio
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 18/05/2021 alle 23:25:27Un certo ribollire della elettroliti lo sentirai sempre in batterie ad acido libero... Anche a 13.8v. Stanno formando ossigeno e idrogeno a causa della scissione della acqua per elettrolisi.
Intanto grazie , stavolta anche a nome di tutti :) . Anche se magari non e' ancora stato pubblicato il tuo documento , credo che apparira' in Accessori / Fai da te / Elettricita' ...sul subito non riuscivo a trovare le voci......non vedo l'ora di continuare a farmi un po' di cultura :) . Per quanto riguarda i parametri Epever che mi sembravano un po' troppo esuberanti , sono in relazione alle mie due batterie che sono effettivamente due misere Exide da avviamento , al piombo , da 100 Ah ciascuna . Da quello che mi dici , dovrebbe andare bene , anche in questo caso , il settaggio standard . Ho sentito ribollire una delle suddette batterie ricaricata con un pannello solare da 80 W ed un pwm a cui avevo deciso di abbassare il floating a 13,3 : con valori piu' alti sentivo piu' il rumore della batteria che bolliva , che il rumore del motore che girava :) ...temevo l'evaporazione dell'acqua/acido e cosi' l'ho limitata a quella tensione . Credo che la qualita' di un mppt Epever fara' la differenza ...e comunque , complimenti per la conoscenza a tutto campo che ti ritrovi : le informazioni fornite sono preziosissime ed arrivarci per esperimenti , a parte che essere una cosa lunga , necessita anche di un bel po' di $$ , visto che gli errori si pagano con le batterie da cambiare moolto piu' spesso ...insomma , prima o poi paghero' pegno... Intanto grazie ancora , buona serata
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 19/05/2021 alle 20:17:2188 euro mi sembra un buon prezzo per una marca conosciuta come exide... Anche se sono avviamento..
Gentilissimo ed esauriente come sempre... Ho optato per due batterie da avviamento perche' ne avevo presa una l'anno scorso e poi , a seguito di esperienza sul campo , ho visto che per stare tranquillo avevo bisogno di unaseconda , specialmente a seguito dell'idea di mettere il pannellone solare sostituendo il precedente da 120 W (cinese ...e quindi 80W effettivi ...maledetti :) ) . Le due batterie sono Exide EA1000 carbon boost da 100AH . Quando mi hai menzionato il datasheet , ieri sera , l'ho cercato in rete ma non ho trovato niente ...allora ho scritto alla Exide direttamente chiedendolo : vediamo se mi rispondono . L'unica cose che riportano e' che sono C20 , anche se mi sembrano un po' troppo ottimisti per far durare le batterie . Sono di tipo sigillato , quindi seguiro' il tuo consiglio programmando il regolatore per le sealed . Mi scoccia non poco non avere la possibilita' di rabboccare l'acqua che inevitabilmente diminuira' di livello , pero' sono riuscito a trovare ad un ottimo prezzo : 88 Euro l'una ...e non erano rimanenze di magazzino . Anche la loro tecnologia mi aveva incuriosito , anche se non posso fare un raffronto diretto sulla effettiva superiore velocita' di ricarica rispetto ad una batteria tradizionale . Spero mi durino qualche anno , dopodiche' , credo seguiro' il tuo consiglio di passare ad una tecnologia differente ...chissa' cosa inventeranno o se le litio saranno calate parecchio di prezzo . Io viaggio in maniera davvero spartana , senza stufa , scaldabagno ecc ecc ...utilizzo il mio furgone per i viaggi piu' disparati (dalle Canarie alla Norvegia) semplicemente adattandomi senza comodita' (che spesso pero' rimpiango :) ) . ...quindi , dal punto di vista dei consumi elettrici , sono limitati , anche se devo ricaricare spesso le batterie per il drone (ciascuna 70W per un'ora di carica ...un paio di volte al giorno) , uno smarphone usato sempre come navigatore , quello per comunicare , varie batterie per le due macchine fotografiche , action cam , stereo , mp3 e computer a seconda del meteo : non molto quando e' bel tempo , uso intensivo (per passare il tempo) quando e' brutto . 120W (cioe' una ottantina effettivi) erano altamente insufficienti in Inghilterra e Scozia ed appena sufficienti sulle Alpi la scorsa estate ...mi auguro che ora saro' piu' tranquillo con questa nuova soluzione ...anzi , come ti avevo scritto , temevo che la corrente di ricarica , nel sud dell'Europa , fosse quasi eccessiva . Intanto grazie di tutto e buona serata...
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