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Quanti volt deve avere la batteria nuova?

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Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 21:20:00
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 18/05/2021 alle 01:31:52

Il documento di Hunter sarebbe molto interessante : spero che presto lo avremo a disposizione . Io sono un po' dubbioso sui parametri del regolatore per il pv della Epever per le batterie al piombo perche' mi sembra che siano
piuttosto altini . Ad ogni modo , se non c'e' una sezione particolare su cui fare un upload , qualche giorno fa' mi e' capitato di avere un manuale che un utente stava cercando e cosi' , per condividerlo , ho caricato il file sul mio OneDrive e poi ho fornito il link . Bye , Fabio
...
Ciao...ho appena inserito in faidate in elettricità col copia incolla...bisogna aspettare il via libera del sito però.

Riguardo i parametri di epever non credo siano alti..
Con pb intendi "flooded" e quindi acido libero?
Se si, I parametri sono 14,6 in assorbimento e 14,8 in equalizzazione 1 volta al mese.

Questi parametri sono assolutamente di sicurezza.
Devi immaginare che le batterie "flooded"che si usano in ambito solare sono:
- le stazionarie Opzs (panzerplatte , piastra tubolare in tedesco), in elementi in serie da 2 volt da centinaia o migliaia di ah
-le trazione sempre a piastra tubolare per muletti in elementi da 2v o monoblocco da 12 v.

Queste batterie vanno caricate a tensioni tra 14.6 e 15 v!
Ed equalizzate a tensioni di 16 v.
Pena la stratificazione dell elettrolita (sono batterie alte e strette a elettrolita liquido). Cioè si deposita piu acido sul fondo e meno in superficie dove resta acqua, abbassando le presytazioni. La cosa è reversibile con equalizzazione che fa ribollire l elettrolitain modo controllato, o addirittura con rimescolamento meccanico con apposite pompe.
Quindi i parametri dell epever sono assolutamente adeguati se non troppo bassi.
I regolatori victron per l impostazione "flooded"hanno tensioni moto piu alte di queste ed equalizzazioni a 16.2v.

Non pensiamo alle batterie al pb acido libero esclusivamente come le classiche da avviamento che vanno caricate a 14,6 v se aperte e 14,4v se chiuse.
Le batterie ad acido libero in ambito solare, ups, trazione elettrica e servizi stazionarie sono tutt'altra cosa.
e i regolatori solari sono fatti piu per queste batterie.

Le batterie agm e gel dei n ostri camper sono le uniche che si rovinano con tensioni troppo alte...e le stazionarie gel opzv. (solitamente vanno a 14.1/14.2 le prime e 14.2/14.6 le seconde).

per questo è importantissimo il datasheet del produttore della batteria ed evitare i programmi predefiniti se possibile.
Nel fantomatico testo che ho fatto dovrebbe essere tutto spiegato in modo approfondito e dettagliato...e teoricamente comprensibile(mi saprete dire eventualmente).
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 23:25:27
Intanto grazie , stavolta anche a nome di tutti :) .
Anche se magari non e' ancora stato pubblicato il tuo documento , credo che apparira' in "Accessori" / Fai da te / Elettricita' ...sul subito non riuscivo a trovare le voci...
...non vedo l'ora di continuare a farmi "un po' di cultura" :) .
Per quanto riguarda i parametri Epever che mi sembravano un po' troppo esuberanti , sono in relazione alle mie due batterie che sono effettivamente due "misere" Exide da avviamento , al piombo , da 100 Ah ciascuna .
Da quello che mi dici , dovrebbe andare bene , anche in questo caso , il settaggio standard .
Ho sentito "ribollire" una delle suddette batterie ricaricata con un pannello solare da 80 W ed un pwm a cui avevo deciso di abbassare il floating a 13,3 : con valori piu' alti sentivo piu' il rumore della batteria che bolliva , che il rumore del motore che girava :) ...temevo l'evaporazione dell'acqua/acido e cosi' l'ho limitata a quella tensione .
Credo che la qualita' di un mppt Epever fara' la differenza ...e comunque , complimenti per la conoscenza a tutto campo che ti ritrovi : le informazioni fornite sono preziosissime ed arrivarci per "esperimenti" , a parte che essere una cosa lunga , necessita anche di un bel po' di $$ , visto che gli errori si pagano con le batterie da cambiare moolto piu' spesso ...insomma , prima o poi paghero' pegno...
Intanto grazie ancora , buona serata
 
L'importante è non arrivare mai...

Modificato da Fabius1968 il 18/05/2021 alle 23:31:32
7
Hunter85
Hunter85
15/06/2018 11024
Rispondi Abuso
Inserito il 18/05/2021 alle: 23:54:42
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 18/05/2021 alle 23:25:27

Intanto grazie , stavolta anche a nome di tutti :) . Anche se magari non e' ancora stato pubblicato il tuo documento , credo che apparira' in Accessori / Fai da te / Elettricita' ...sul subito non riuscivo a trovare le voci...
...non vedo l'ora di continuare a farmi un po' di cultura :) . Per quanto riguarda i parametri Epever che mi sembravano un po' troppo esuberanti , sono in relazione alle mie due batterie che sono effettivamente due misere Exide da avviamento , al piombo , da 100 Ah ciascuna . Da quello che mi dici , dovrebbe andare bene , anche in questo caso , il settaggio standard . Ho sentito ribollire una delle suddette batterie ricaricata con un pannello solare da 80 W ed un pwm a cui avevo deciso di abbassare il floating a 13,3 : con valori piu' alti sentivo piu' il rumore della batteria che bolliva , che il rumore del motore che girava :) ...temevo l'evaporazione dell'acqua/acido e cosi' l'ho limitata a quella tensione . Credo che la qualita' di un mppt Epever fara' la differenza ...e comunque , complimenti per la conoscenza a tutto campo che ti ritrovi : le informazioni fornite sono preziosissime ed arrivarci per esperimenti , a parte che essere una cosa lunga , necessita anche di un bel po' di $$ , visto che gli errori si pagano con le batterie da cambiare moolto piu' spesso ...insomma , prima o poi paghero' pegno... Intanto grazie ancora , buona serata  
...
Un certo ribollire della elettroliti lo sentirai sempre in batterie ad acido libero... Anche a 13.8v. Stanno formando ossigeno e idrogeno  a causa della scissione della acqua per elettrolisi.
Una parte piccola finisce nella aria.. L altra genera gli ioni che servono a caricare. (TRANQUILLO NON RILASCIANO ACIDO CHE RESTA SEMPRE DENTRO! L ACIDO MENTRE LA CARICHI, SI FORMA DALL OSSIDO DI PIOMBO, che si É formato bevendosi l acido solforico durante la scarica)

Solo che dopo 14.4 V, questa divisione dell acqua in o e H, cresce in modo esponenziale, asciugando l elettroliti 
​​​​​​. 
Ti ho già detto di leggere le prescrizioni di exide.. Se possibile. 
Altrimenti... Se sono ácido libero senza manutenzione, cioè senza la possibilità di rabbocco e controllo acqua, stai a 14.4v su epever (impostazione SEALED, sigillate). 

Se sono acido libero con possibilità di rabbocco, o aperte, puoi usare impostazione Flooded, cioè liquide... 14.6 v e 14.8 equalizzazione 1 volta al mese. 
Dopodiché controllerài l elettrolita a batteria completamente carica una volta ogni tot mesi...

Batterie da avviamento come servizi, nche se 2 in parallelo ti daranno prestazioni peggiori di agm o gel o ácidoibero da trazione. 
Purtroppo ero sostenitore delle avviamento a basso costo... Ma sempre grazie a test ed esperienze personali, ho visto che una agm di qualità da 110 ah, rende più di due avviamento da 100 ah. 
Si ha una tensione più alta da 0.3 a mezzo volt in ogni situazione di scarica... Ad alte correnti ancora di più. 
Prova ad attaccare un carico da 15 A a una avviamento da 100 ah carichissima. In 15 minuti si porta a 12/12.2v.
Con una agm si stabilizza a 12.5 v. 

Ovviamente se il tuo bilancio è nettamente positivo (il pannello produce potenzialmente molto più di quanto consumi) una o 2 avviamento vanno benissimo. 
Ma se ci sono situazioni in cui il serbatoio della batteria diventa importante perché il bilancio è negativo per qualche giorno, batterie agm. Gel o da trazione fanno la differenza. 

Io nel 99 % dei casi starei bene con una avviamento della panda da 50 ah... 
Ma per sicurezza ho una agm da 110ah che costa 240 euro, che posso parallelare o usare alternativamente a una avviamento da 95 ah da 90 euro. 

PER curiosità mi dici il modello delle exide? Così vediamo se recuperiamo o parametri? 
Purtroppo i datasheet delle avviamento di solito sono molto scarni e non empre danno le tensioni di carica e non danno MAI le prestazioni in scarica. 
Cosa che nelle batterie agm gel e trazione sono mostrati dettagliatamente a ogni temperatura e a ogni corrente di scarica. 
La avviamento ti dice la capacità di spunto, cosa per cui É pensata, poi la capacità a c20(che secondo me è abbastanza ottimistica sempre) e non ti dicono la capacità a c10, c 5, c3 etc... Ne tanto meno l aspettativa di cicli a varie profondità di scarica. 
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 19/05/2021 alle: 20:17:21
Gentilissimo ed esauriente come sempre...
Ho optato per due batterie da avviamento perche' ne avevo presa una l'anno scorso e poi , a seguito di esperienza sul campo , ho visto che per stare tranquillo avevo bisogno di una seconda , specialmente a seguito dell'idea di mettere il pannellone solare sostituendo il precedente da 120 W (cinese ...e quindi 80W effettivi ...maledetti :) ) .
Le due batterie sono Exide EA1000 carbon boost da 100AH . Quando mi hai menzionato il datasheet , ieri sera , l'ho cercato in rete ma non ho trovato niente ...allora ho scritto alla Exide direttamente chiedendolo : vediamo se mi rispondono .
L'unica cose che riportano e' che sono C20 , anche se mi sembrano un po' troppo ottimisti per far durare le batterie .
Sono di tipo sigillato , quindi seguiro' il tuo consiglio programmando il regolatore per le "sealed" .
Mi scoccia non poco non avere la possibilita' di rabboccare l'acqua che inevitabilmente diminuira' di livello , pero' sono riuscito a trovare ad un ottimo prezzo : 88 Euro l'una ...e non erano rimanenze di magazzino .
Anche la loro tecnologia mi aveva incuriosito , anche se non posso fare un raffronto diretto sulla effettiva superiore velocita' di ricarica rispetto ad una batteria "tradizionale" .
Spero mi durino qualche anno , dopodiche' , credo seguiro' il tuo consiglio di passare ad una tecnologia differente ...chissa' cosa inventeranno o se le litio saranno calate parecchio di prezzo .
Io viaggio in maniera davvero spartana , senza stufa , scaldabagno ecc ecc ...utilizzo il mio furgone per i viaggi piu' disparati (dalle Canarie alla Norvegia) semplicemente adattandomi senza "comodita'" (che spesso pero' rimpiango :) ) .
...quindi , dal punto di vista dei consumi elettrici , sono limitati , anche se devo ricaricare spesso le batterie per il drone (ciascuna 70W per un'ora di carica ...un paio di volte al giorno) , uno smarphone usato sempre come navigatore , quello per comunicare , varie batterie per le due macchine fotografiche , action cam , stereo , mp3 e computer a seconda del meteo : non molto quando e' bel tempo , uso intensivo (per passare il tempo) quando e' brutto .
120W (cioe' una ottantina effettivi) erano altamente insufficienti in Inghilterra e Scozia ed appena sufficienti sulle Alpi la scorsa estate ...mi auguro che ora saro' piu' tranquillo con questa nuova soluzione ...anzi , come ti avevo scritto , temevo che la corrente di ricarica , nel sud dell'Europa , fosse quasi eccessiva .
Intanto grazie di tutto e buona serata...
L'importante è non arrivare mai...
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Inserito il 20/05/2021 alle: 11:12:22
In risposta al messaggio di Fabius1968 del 19/05/2021 alle 20:17:21

Gentilissimo ed esauriente come sempre... Ho optato per due batterie da avviamento perche' ne avevo presa una l'anno scorso e poi , a seguito di esperienza sul campo , ho visto che per stare tranquillo avevo bisogno di una
seconda , specialmente a seguito dell'idea di mettere il pannellone solare sostituendo il precedente da 120 W (cinese ...e quindi 80W effettivi ...maledetti :) ) . Le due batterie sono Exide EA1000 carbon boost da 100AH . Quando mi hai menzionato il datasheet , ieri sera , l'ho cercato in rete ma non ho trovato niente ...allora ho scritto alla Exide direttamente chiedendolo : vediamo se mi rispondono . L'unica cose che riportano e' che sono C20 , anche se mi sembrano un po' troppo ottimisti per far durare le batterie . Sono di tipo sigillato , quindi seguiro' il tuo consiglio programmando il regolatore per le sealed . Mi scoccia non poco non avere la possibilita' di rabboccare l'acqua che inevitabilmente diminuira' di livello , pero' sono riuscito a trovare ad un ottimo prezzo : 88 Euro l'una ...e non erano rimanenze di magazzino . Anche la loro tecnologia mi aveva incuriosito , anche se non posso fare un raffronto diretto sulla effettiva superiore velocita' di ricarica rispetto ad una batteria tradizionale . Spero mi durino qualche anno , dopodiche' , credo seguiro' il tuo consiglio di passare ad una tecnologia differente ...chissa' cosa inventeranno o se le litio saranno calate parecchio di prezzo . Io viaggio in maniera davvero spartana , senza stufa , scaldabagno ecc ecc ...utilizzo il mio furgone per i viaggi piu' disparati (dalle Canarie alla Norvegia) semplicemente adattandomi senza comodita' (che spesso pero' rimpiango :) ) . ...quindi , dal punto di vista dei consumi elettrici , sono limitati , anche se devo ricaricare spesso le batterie per il drone (ciascuna 70W per un'ora di carica ...un paio di volte al giorno) , uno smarphone usato sempre come navigatore , quello per comunicare , varie batterie per le due macchine fotografiche , action cam , stereo , mp3 e computer a seconda del meteo : non molto quando e' bel tempo , uso intensivo (per passare il tempo) quando e' brutto . 120W (cioe' una ottantina effettivi) erano altamente insufficienti in Inghilterra e Scozia ed appena sufficienti sulle Alpi la scorsa estate ...mi auguro che ora saro' piu' tranquillo con questa nuova soluzione ...anzi , come ti avevo scritto , temevo che la corrente di ricarica , nel sud dell'Europa , fosse quasi eccessiva . Intanto grazie di tutto e buona serata...
...
88 euro mi sembra un buon prezzo per una marca conosciuta come exide... Anche se sono avviamento..
Finché vanno... Usale! 
E fammi /facci sapere come va il megapannello quando sarai in giro in condizioni non ideali smiley
In un mondo dove il male è di casa e ha vinto sempre, Dove regna il capitale, oggi più spietatamente, Riusciranno questo brocco e questo inutile scudiero Al Potere dare scacco e salvare il mondo intero?
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Francescofcf
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22/11/2019 10
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 11:59:06
Se volete un tester WiFi per avere sempre sotto controllo la tensione delle batterie è possibile autocostruirselo in economia, tutte le istruzioni sono su questo gruppo 

https://www.facebook.com/groups...

6
Fabius1968
Fabius1968
09/09/2019 141
Rispondi Abuso
Inserito il 20/05/2021 alle: 16:07:53
Bene , abbiamo anche uno strumento in piu' per la nostra domotica...
Riguardo ai dati giornalieri del mio impianto con il mega pannello , non manchero' di postare ...anche se sicuramente ci sara' l'occasione di "risentirci" qui qul col molto prima :) .
Saluti e grazie ancora...
Fabio
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