quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 23/10/2010 01:20:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'acidi citrico a temperatura ambiente dell'acqua, ha un basso potere decalcificante, per cui ha bisogno di tempo per agire, con l'aumentare della temperatura, anche il suo potere aumenta, per cui io metto 1/2 kg nel serbatoio riempito a metà faccio un giretto per far sciogliere l'acido citrico, riempio il boiler precedentemente svuotato, faccio uscire acqua per 30 secondi dai rubinetti sia su posizione calda che fredda, ed accendo il boiler alla temperatura piu bassa, quando il boiler arriva a temperatura, faccio uscire l'acqua calda dal rubinetto e chiudo, aspettare un quarto d'ora e far uscire di nuovo qualche litro di acqua calda dal rubinetto, ripeto l'operazione per 3/4 volte, spengo tutto e lascio stare il camper un paio di giorni, dopodichè svuoto tutto e risciacquo tutto l'impianto con acqua.[:)][:)] Pietro..
quote:Risposta al messaggio di gipi 65 inserito in data 23/10/2010 11:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao Giampaolo, l'acido citrico lo trovi facilmente in farmacia, 12 euro al kilo. Ne uso mezzo kilo in mezzo serbatoio. [;)]alvaro
quote:Risposta al messaggio di gipi 65 inserito in data 23/10/2010 11:00:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo trovi nei consorzi agrari a metà prezzo, oppure in negozi per enologia.
quote:Risposta al messaggio di natoinluglio inserito in data 22/10/2010 22:19:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> io userei acido fosforico che non devi sciogliere, è più efficace anche a freddo, fa pochissimo odore, ha un ampio campo di diluizione senza creare danni. ( è uno degli ingredienti della Coca Cola, in percentuale ovviamente bassisima)