CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanto carica la 220 la BS?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 4
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 23/03/2010 alle: 18:45:22
Ho da poco acquistato il tester e anche non essendo pratico ho imparato ad usarlo per misurare lo stato di carica della BS. Ho anche controllato mentre caricano sia l'alternatore che la 220 (arrivano a piu' di 14 V). A ricarica effettuata con la 220 ho visto invece che il valore non supera i 13,16 V: anche a voi non va' oltre? Siccome ogni tanto la rete del rimessaggio ha degli sbalzi e infatti ho trovato l'interruttore generale del camper staccato vorrei sapere se potro' ottenere i 14V o se va' bene anche cosi'
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24200
Inserito il 23/03/2010 alle: 19:01:00
quote:Risposta al messaggio di fg77 inserito in data 23/03/2010  18:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ricarica con l'alternatore avveine fornendo alla batteria dei servizi (brutalmente messa in parallelo a quella del motore da un malefico relè) una tensione fissa di 14 volt e qualcosa infischiandosene altamente di quello che succede alla batteria la quale potrebbe essere carica, scarica o in fiamme, all'alternatore non gli importa nulla. Il caricabatterie a 220 è invece gestito da un microporcessore interno che fornisce la tensione/corrente alla batteria in maniera variabile e cioè in base alla tensione della batteria, alla corrente che questa sta assorbendo e al tempo trascorso. Tutta questa "saggezza" si chiama "curva di ricarica", la più famosa delle quali è la "IUoU". Quindi quello che leggi può significare indifferentemente che la batteria è scarica e il caricabatteria sta fornendo la massima corrente a 13 volt o poco più oppure che la batteria è già carica e quella è la tensione di ma ntenimento alla quale l'oggetto si è predisposto. Il valore lascia intravedere la possibilità che quel trester sia un po' ampio di tolleranze, scova un amico con un tester pagato diversi biglietti da 10 euro e verificate insieme quello che misurate su una stessa batteria. Ovviamente marca/modello del caricabatterie aiuterebbero parecchio a dare una risposta più mirata.[}:)][:D] Cordialmente, Marco.

Modificato da Emme48 il 23/03/2010 alle 19:06:52
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 23/03/2010 alle: 19:22:20
Quel 13,16 V e' il massimo misurato dopo aver staccato il collegamento con la 220. Dopo aver percorso almeno 120 Km ho notato un'altra volta che era arrivata a 13,33 V che e' il massimo finora raggiunto. La batteria ha meno di un anno ed e' Green Power di 100 Ah mentre la marca del carica batterie e' nei documenti nel mezzo al rimessaggio. Comunque seguitero' a fare controlli e provero' ad usare anche altri tester da piu' di € 21 (quanto l'ho pagato da Leroy Merlin...). La mia curiosita' era di sapere a quale valore si puo' dire che la BS e' ben carica. Questi controlli mi servono per decidere se per le mie parche necessita' di corrente (niente TV ne' altri oggetti avidi di energia) posso evitare di montare una seconda BS o meno. Grazie Marco per la tua risposta
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15231
Inserito il 23/03/2010 alle: 21:00:07
Quando si chiedono consigli di vario genere, sarebbe opportuno sapere il mezzo e l'anno. Dato che per altre vie sò che mezzo hai, credo che i tuoi consumi saranno maggiormente influenzati dal tipo di riscaldatore che hai, perciò lascia stare il tester e prova, con qualche uscita, le tue reali necessità, prima di pensare alla seconda batteria, che comunque sui camper di ultima generazione, come il tuo, la seconda BS non ci stà male. Ivo
16
fg7
fg7
18/04/2009 270
Inserito il 24/03/2010 alle: 10:00:05
Infatti e' il riscaldatore quello che in inverno a temperature molto basse consuma di piu'. Me ne sono accorto questo inverno con temperature basse in montagna, quando ho lasciato la Truma 4000 accesa (a circa 2) anche di giorno quando ero fuori. Il mio mezzo comunque e' un semintegrale Joint Z460 del 2009, e' il mio primo camper, ma e' cosi' raro che penso non lo conosca nessuno: per questo di solito non lo nomino. Tornando alla seconda batteria il problema si riproporra' forse il prossimo inverno perche' con la buona stagione penso che una BS possa benissimo bastare.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link