quote:Risposta al messaggio di fg77 inserito in data 23/03/2010 18:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La ricarica con l'alternatore avveine fornendo alla batteria dei servizi (brutalmente messa in parallelo a quella del motore da un malefico relè) una tensione fissa di 14 volt e qualcosa infischiandosene altamente di quello che succede alla batteria la quale potrebbe essere carica, scarica o in fiamme, all'alternatore non gli importa nulla. Il caricabatterie a 220 è invece gestito da un microporcessore interno che fornisce la tensione/corrente alla batteria in maniera variabile e cioè in base alla tensione della batteria, alla corrente che questa sta assorbendo e al tempo trascorso. Tutta questa "saggezza" si chiama "curva di ricarica", la più famosa delle quali è la "IUoU". Quindi quello che leggi può significare indifferentemente che la batteria è scarica e il caricabatteria sta fornendo la massima corrente a 13 volt o poco più oppure che la batteria è già carica e quella è la tensione di ma ntenimento alla quale l'oggetto si è predisposto. Il valore lascia intravedere la possibilità che quel trester sia un po' ampio di tolleranze, scova un amico con un tester pagato diversi biglietti da 10 euro e verificate insieme quello che misurate su una stessa batteria. Ovviamente marca/modello del caricabatterie aiuterebbero parecchio a dare una risposta più mirata.[}:)][:D] Cordialmente, Marco.