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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 13:47:50
Quanto carica un pannello da 120w?
A cosa serve il regolatore di carica?
Scusate per le domande ma non ci capisco proprio nulla.
Grazie per le risposte.
------- "Il fine giustifica il mezzo"
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 14:16:16
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/11/2017 alle 13:47:50

Quanto carica un pannello da 120w? A cosa serve il regolatore di carica? Scusate per le domande ma non ci capisco proprio nulla. Grazie per le risposte. Il fine giustifica il mezzo
bella domanda!..comunque, dipende tutto da quante ore è esposto al sole.
di certo un pannello di quella grandezza accoppiato ad una buona batteria rendono autosufficiente un camper per un paio di giorni, con un uso normale delle utenze
per quanto riguarda il regolatore di carica, la parola stessa ti dice a cosa serve..in pratica ottimizza quello che produce il pannello per poi cederlo alla batteria.
es. il pannello con il sole allo zenit produce oltre 16/17 volt mentre il regolatore li ottimizza a valori più consoni di circa 13/13,5    
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 14:25:34
Ciao,

non è mai la fonte a caricare la batteria, caricabatteria, alternatore, pannello solare che sia.
Ma la batteria ad assorbire la quantirà di corrente in base alla sua carica, cosa che sa solo lei: la batteria.
Quindi la corrente di carica non può essere mai costante. Diciamo che se la batteria è scarica cisarà più assorbimento, se carica molto meno.

Il teoria il tuo pannello solare eroga 10 Ampere. In teoria... perchè dipende da molti fattori: il sole pieno perpendicolare, l'ora, la temperatura del pannello... ecc... In pratica se arriva a 8 Ampere è tutto grasso che cola.
Un normale pannello ha una tensione di circa 17 Volt, non si può collegare una batteria da 12 Volt, verrebbe irrimediabilmente rovinata col rischio di esposione. Ecco che ci vuole un "coso" che regoli questa tensione: il regolatore di carica.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2278
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 16:05:46
In risposta al messaggio di alva.it del 18/11/2017 alle 14:25:34

Ciao, non è mai la fonte a caricare la batteria, caricabatteria, alternatore, pannello solare che sia. Ma la batteria ad assorbire la quantirà di corrente in base alla sua carica, cosa che sa solo lei: la batteria. Quindi
la corrente di carica non può essere mai costante. Diciamo che se la batteria è scarica cisarà più assorbimento, se carica molto meno. Il teoria il tuo pannello solare eroga 10 Ampere. In teoria... perchè dipende da molti fattori: il sole pieno perpendicolare, l'ora, la temperatura del pannello... ecc... In pratica se arriva a 8 Ampere è tutto grasso che cola. Un normale pannello ha una tensione di circa 17 Volt, non si può collegare una batteria da 12 Volt, verrebbe irrimediabilmente rovinata col rischio di esposione. Ecco che ci vuole un coso che regoli questa tensione: il regolatore di carica.
...
Ottima spiegazione 
grazie maetro
Massimo
22
Giovanni
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 18:05:35

Tirando le somme su quanto ti è stato già detto, posso contribuire dicendoti che un pannello da 120w nominali vale per 120 watt teorici, calcolati a banco. Quindi, come se fosse all'equatore il 23 settembre (sole perfettamente perpendicolare al piano del pannello fotovoltaico), pulviscolo atmosferico assente, nessuna perdita di linea e di trasformazione, insomma in condizioni impossibili nella pratica. Noi non siamo all'equatore, usiamo il pannello fotovoltaico mai perpendicolare al sole, un po' di foschia c'è sempre, il pannello è spesso coperto da uno strato più o meno consistente di polvere.

Premesso quanto sopra, tenendo conto di quanto scritto da Alvaro (alva.it), con batteria scarica, se il pannello, in estate piena, può fornire 6A è grasso che cola, ovvero 70 watt. Ma questo in condizioni ottimali. Se la batteria è carica o quasi, può produrti 2 o 3 A, 20-30 watt. Non è colpa del pannello fotovoltaico, ma della sua posizione e condizione ambientale. Non demoralizzarti: con queste potenze, da aprile ad ottobre, se nel tuo camper i consumi sono umani, non devi mai preoccuparti dell'autonomia elettrica; per il periodo invernale il discorso cambia, ma non tanto (anche se anche) per il pannello, quanto per la batteria che, una sola, comincia ad essere scarsa. Per fare due notti col riscaldamento acceso, sia con la stufa a gas che col riscaldamento a gasolio, sarebbe opportuna una seconda batteria servizi in parallelo alla prima. Il pannello può immagazzinare tutto quello che produce cosa non sempre possibile con una sola batteria.

Il regolatore di carica, come ti hanno detto, fa da tramite tra il pannello e la batteria controllando tensione e corrente e gestendo al meglio le varie situazioni. Senza, alla prima occasione, potrebbe farti scoppiare, o quantomeno rovinare, la batteria.

Giovanni
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urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 20:49:08
Questo mi sembrava di averlo capito. Cioè che il mio pannello generasse dalle, diciamo, 3A a 10A a seconda delle condizioni come giustamente mi avete detto.
Però mi manca l'altra misura al quale rapportarlo. Cioè: si intende A/ora?
------- "Il fine giustifica il mezzo"
9
27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 18/11/2017 alle: 23:01:49
Un pannello di 120, puo produrre sino a 7 ah, ogni ora in pieno sole, poi sempre meno, pero il pannello comincia al mattino presto a caricare e sino a sera continua. In una giornata di sole, si possono produrre circa 40 a.  Il regolatore invece fa passare solo quello che richiede la batteria, o le batterie nel caso del modello duo. Di notte il regolatore impedisce alla corrente della batteria di ritornare al pannello. Quando la batteria e completamente carica, il regolatore smette di mandare corrente.l impianto dovrebbe essere proporzionato al tipo di consumi che si prevedono, 2 batterie sono meglio di una.
Walter
19
alva.it
alva.it
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16/02/2006 13376
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 00:34:50
In risposta al messaggio di 27552 del 18/11/2017 alle 23:01:49

Un pannello di 120, puo produrre sino a 7 ah, ogni ora in pieno sole, poi sempre meno, pero il pannello comincia al mattino presto a caricare e sino a sera continua. In una giornata di sole, si possono produrre circa 40 a. 
Il regolatore invece fa passare solo quello che richiede la batteria, o le batterie nel caso del modello duo. Di notte il regolatore impedisce alla corrente della batteria di ritornare al pannello. Quando la batteria e completamente carica, il regolatore smette di mandare corrente.l impianto dovrebbe essere proporzionato al tipo di consumi che si prevedono, 2 batterie sono meglio di una.
...
Quindi sei dell'idea che il pannello solare, tramite il regolatore, mandi corrente alla batteria...
Ma se è la batteria ad assorbire corrente in base al suo stato di carica, la tua idea decade.
Forse qualcuno ti ha insegnato che gli Ah (ampere/ora), sono come le perle di una collana, che puoi mettere o togliere dalla batteria. Togliere con i carichi applicati, immettere con la carica. Non è vero, perchè nessuno sa quanti Ah ci sono in una batteria, carica o scarica che sia. Nemmeno una batteria nuova ha mai la capacità dichiarata in etichetta: si presume.
Come si presume quanta corrente in base al tempo vienga assorbita durante la carica. Durante la carica la corrente varia, il tempo no, ora come si possa calcolare quanti Ah entrano è un mistero. O meglio, ci vuole la sfera di cristallo.
Una delle cose che l'uomo non sa fare, è appunto misurate lo stato di carica di un normale accumulatore. Al mondo ci sono enti che farebbero ponti d'oro all'uomo o alla donna che portasse sul mercato un tale strumento, che calcoli la quantità di cariche elettriche in una reazione chimica. Prova solo pensare a chi ha satelliti in orbita... quanto farebbe bene conoscere lo stato delle batterie...
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 11:31:03
In risposta al messaggio di alva.it del 19/11/2017 alle 00:34:50

Quindi sei dell'idea che il pannello solare, tramite il regolatore, mandi corrente alla batteria... Ma se è la batteria ad assorbire corrente in base al suo stato di carica, la tua idea decade. Forse qualcuno ti ha insegnato
che gli Ah (ampere/ora), sono come le perle di una collana, che puoi mettere o togliere dalla batteria. Togliere con i carichi applicati, immettere con la carica. Non è vero, perchè nessuno sa quanti Ah ci sono in una batteria, carica o scarica che sia. Nemmeno una batteria nuova ha mai la capacità dichiarata in etichetta: si presume. Come si presume quanta corrente in base al tempo vienga assorbita durante la carica. Durante la carica la corrente varia, il tempo no, ora come si possa calcolare quanti Ah entrano è un mistero. O meglio, ci vuole la sfera di cristallo. Una delle cose che l'uomo non sa fare, è appunto misurate lo stato di carica di un normale accumulatore. Al mondo ci sono enti che farebbero ponti d'oro all'uomo o alla donna che portasse sul mercato un tale strumento, che calcoli la quantità di cariche elettriche in una reazione chimica. Prova solo pensare a chi ha satelliti in orbita... quanto farebbe bene conoscere lo stato delle batterie...
...
Mizzeca Alvaro, sei troppo avanti, qui siamo nel paleolitico, qui ci sono gnu gnu che hanno super regolatori, super batterie, super super tutto...ah ah 



 
Mick KoKorde World President
22
Giovanni
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28/08/2003 13128
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 14:48:23
In risposta al messaggio di urbani 1 del 18/11/2017 alle 20:49:08

Questo mi sembrava di averlo capito. Cioè che il mio pannello generasse dalle, diciamo, 3A a 10A a seconda delle condizioni come giustamente mi avete detto. Però mi manca l'altra misura al quale rapportarlo. Cioè: si intende A/ora?
Hai scritto:
Questo mi sembrava di averlo capito. Cioè che il mio pannello generasse dalle, diciamo, 3A a 10A a seconda delle condizioni come giustamente mi avete detto.
Però mi manca l'altra misura al quale rapportarlo. Cioè: si intende A/ora?


Probabilmente non conosci perfettamente la differenza tra Ampere (A) ed Amperora (Ah). Gli ampere sono la misura istantanea dell'intensità di corrente (tipo il contachilometri che ti dice che vai a 100 chilometri all'ora); se questa corrente è generata da un pannello fotovoltaico, la sua intensità può variare da un istante all'altro, vuoi per lo spostarsi del sole, un piccione che fa un attimo di ombra, una nuvola minacciosa, ecc. Praticamente tu non fai Bologna-Milano a 100 km/h costanti, ma oscillerai anche in base al traffico, forse ti fermi anche a prendere un caffè. Alla fine del tuo viaggio, Bologna-Milano, avrai percorso 200 chilometri come dire che il pannello fotovoltaico, nell'arco della giornata, ha permesso di far transitare 40 Ah dal regolatore di carica alla batteria. Quindi se per tre ore passano 7A costanti (precisi), per due ore 4A e per quattro ore 3 A, alla fine delle 3+2+4=9 ore saranno passate 7x3 + 4x2 + 4x3 = 41 Ah.

Chiarito questo concetto che sfugge a molti, avrai notato che non ho mai scritto che la batteria si carica di tot Ah, ma che passano tot Ah. Questo perché gli ampereora contenuti in un accumulatore non sono noccioline ma è lo stato chimico della stessa che, con un prelievo ben preciso (p.e. 5A), può fornire 100 amperora; se aumentiamo il carico istantaneo (p.e. 10 A), la stessa identica batteria fornirà forse 70 Ah: la reazione chimica più violenta diminuisce il rendimento dell'accumulatore. Questo vale per i prelievi di corrente ma vale anche per la carica della batteria.

Cos'è che spinge la corrente dentro una batteria, sarebbe a dire cosa attiva quella reazione chimica che divide gli elettroni negativi da quelli positivi all'interno della batteria? E' la differenza di potenziale collegata ai poli della batteria. Ovvero, in altre parole, la differenza tra la tensione della batteria stessa e la tensione che la fonte energetica (pannello) è in grado di fornire. Man mano che una batteria si carica, la sua tensione interna aumenta. In questa situazione, si intuisce che a potenza costante di carica (insolazione del pannello) il passaggio della corrente verso la batteria diminuisce perché diminuisce la differenza fra la tensione della batteria (aumentata) e la tensione fornita dal regolatore di carica. Anche in pieno sole, quindi, se la batteria è carica, poiché quella differenza di tensione è minima, ci sarà un minimo passaggio di corrente, quel tanto che basta a mantenere attiva la reazione per quel voltaggio. Per questo Alvaro afferma, in modo semplificato ma comprensibile ai non addetti, che è la batteria a decidere quanta corrente ricevere e non la fonte. La fonte fornisce quello che la batteria può, vuole ricevere con il limite massimo dato dalla capacità della fonte; in altre parola se una batteria molto scarica potrebbe accettare anche 20 A, se la fonte ne può fornire solo 10 A, solo 10 A passeranno. Poiché la fonte pretende che la batteria arrivi ai volt massimi istantaneamente, se la fonte è molto potente, potrebbe far passare tutti e 20 gli ampere, od anche più, situazione non gradita dalla batteria. Per questo meglio due batterie in parallelo che suddividano quelle cariche pesanti dei moderni alternatori che possono arrivare anche a 30 A; suddividendo questa potenza fra due batterie si rispetta la norma che una batteria non dovrebbe subire cariche o scariche oltre il 10-15% della sua capacità espressa in Ah.

Giovanni



 
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 19/11/2017 alle: 21:11:45
In risposta al messaggio di Panzer del 19/11/2017 alle 11:31:03

Mizzeca Alvaro, sei troppo avanti, qui siamo nel paleolitico, qui ci sono gnu gnu che hanno super regolatori, super batterie, super super tutto...ah ah   
Gnu gnu !

Grouf grouf !
Conosco un bravo specialista ... forse siamo ancora in tempo ...
ahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahah wink
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27552
27552
23/01/2016 897
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 15:59:06
Giovanni, tu hai centrato il problema, ma ci sara sempre qualcuno che non ci ha capito una sega, quindi portiamo pazienza.
Walter
20
Panzer
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31/05/2005 14933
Rispondi Abuso
Inserito il 20/11/2017 alle: 17:55:11
In risposta al messaggio di Topolone del 19/11/2017 alle 21:11:45

Gnu gnu ! Grouf grouf ! Conosco un bravo specialista ... forse siamo ancora in tempo ... ahahhahhahahahahahahahahahahahahahahahahahaahahahahahahahahahah
Gabriel; vorrei il misuratore di acqua comsumata, il misuratore di gas in tempo reale, il contatore di pavesini intinti nella nutella nascosti in un cassetto segreto, poi il più importante il misuratore delle bugie delle femmine salite a bordo del mio camper...disse un saggio: il comandante quando e a bordo della sua nave ha diritto di vita e di morte su tutto l’equipaggio..io a bordo della mia petroliera con le ruote sono un comandante, ho bisogno di informazioni.


 
Mick KoKorde World President
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