L’andirivieni di rifornimento fuorilegge presso un distributore di Modena est per fare il pieno di
bombole ad uso domestico, era di tale portata, che non è sfuggito alla Guardia di finanza sempre attenta durante in pattugliamento in città alle attività illegali. E’ così che, smascherata l’attività di vendita abusiva di gpl da parte dell’impianto, i baschi verdi della compagnia di Modena della Gdf hanno proceduto al sequestro dell’impianto stesso ed hanno elevato una multa salata al benzinaio, con l’aggiunta di una denuncia penale prevista per legge.
L’intervento dei militari, nei giorni scorsi e dopo una serie di segnalazioni e accertamenti, puntava proprio a contrastare il riempimento di serbatoi o altri contenitori di gpl presso distributori stradali senza i requisiti necessari per effettuare queste operazioni.
«
Un comportamento espressamente vietato dalle normative - ha commentato il comandante provinciale delle Fiamme Gialle, colonnello Alberto Giordano - a causa della pericolosità della procedura che espone gli operatori stessi, la popolazione residente nei pressi degli impianti e gli utilizzatori delle bombole ad elevati rischi di incendio».
La Finanza ha sequestrato presso il distributore i congegni adattatori che venivano utilizzati e alcune bombole di gpl.
Il titolare del distributore stradale è stato denunciato e rischia ora l’arresto da 6 mesi a 3 anni o un’ammenda da 20 mila a 50 mila euro.
L’impianto di Modena est si dice per altro
non sia l’unico [/b[b]] a fare il pieno alle bombole per uso domestico. Considerando che il benzinaio non guadagna nulla sotto il profilo meramente economico se non qualche centesimo per un pieno in più, perché gli utenti anziché sostituire la bombola vuota preso i fornitori ufficiali di gpl ad uso domestico, si recano alle pompe compiacenti? «E’ una questione solo economica per il consumatore - ci spiega un utente di questo servizio di “contrabbando” che ovviamente chiede l’anonimato per sé e per l’impianto dove fa rifornimento - Se io acquisto una bombola da 20 chili dal fornitore ufficiale di gas domestico, la pago non meno di 40 euro. Andando a fare il pieno al distributore, pago esattamente la metà per lo stesso quantitativo.
ATTENZIONE, ve lo dice uno che lo sa...il GPL ha i marcatori per riconoscerlo, quindi su un possibile incidente, attenti dovete solo pagare, in tutti i sensi...
Modificato da giuliano49 il 10/01/2010 alle 14:52:18