CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Accessori
Galleria

Quanto dB si perdono su ogni connessione sat?

Nuovo
Cerca
Berger Camping
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 15/05/2008 alle: 16:44:53
Ho acquistato la parabola trasportabile per per il decoder sat che non metterò in modo fisso. Per il collegamento con il decoder faccio passare il cavo attraverso la parete della cellula fino al punto dove si trova la parabola, terminando quindi il cavo con una presa per connettermi, al momento di rimontare la parabola, di collegarmi all'LNB. Un tecnico mi ha detto che perderò dB in modo consistente, un altro invece mi ha detto che per ogni punto di aggancio si perde 1 dB, quindi perdita trascurabile. Che ne pensano i tecnici sat del forum ?
rktc88
rktc88
-
Inserito il 15/05/2008 alle: 23:00:09
Dovresti perdere circa 10db per ogni giunta. Cerca di fare meno giunte possibili ed usa meno cavo che puoi. Riesci a rubare qualcosina aumentando la sezione del cavo ed il diametro parabola. Se proprio si mette male, nei negozi specializzati vendono degli amplificatorini non alimentati che ti danno una ventina di db. Spero di esserti stato d'aiuto. Buon divertimento [8]
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 15/05/2008 alle: 23:43:12
caro 956 se un tecnico ti ha detto che un db è poco aimè qualcosa non quadra tanto per farti capire dire ho perso 3 db sembra un inezia in teoria ma nella realtà hai dimezzato il segnale vedi un po tè il decibel è in base logaritmica non lineare ecco perchè circa 3db sono meta segnale 10db di attenuazione siamo vicini ad 1/16 del segnale originale il che vuol dire che se hai in origine 16 te ne trovi 1 niente male

http://www.cavel.it/dl.php?id=29

se guardi questo pdf vedrai a pag 2 le caratteristiche con la perdita di inserzione = 0.11db mentre a pagina 8 quella di una giunta in linea morale se consideri 4 spinotti e una giunta arrivi max a 2 db considerando il collegamento con il cavo ciao

Modificato da Elefantino il 15/05/2008 alle 23:45:52
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/05/2008 alle: 00:20:08
Grazie ! Dunque, conviene installare uno spezzone di canalina per far uscire il cavo sat e poi farlo rientrare quando non serve evitando giunzioni ?
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 16/05/2008 alle: 07:59:06
Se ti puo essere di aiuto io ho il decoder dove faccio partire il cavo antenna, e ra uno gia installato dalla casa TV e non Sat. percorre il camper dal davanti fino quasi in fondo, circa 4/5 metri, sbuca nell'armadio dove ho dovuto fare un aggiunta. Da li vado fuori dal funghetto dei pannelli e arrivo alla scaletta posteriore. All'estremità ho montato una banale presa TV femmina (non prese sat che si avvitano ) per facilità di attacco e stacco. Quando attacco la parabola, con il satfinder prendo subito il segnale e di media il decoder mi da una potenza di 70/80, ma vedo perfettamente. Io non mi starei a preoccupare più di tanto!!!![:)]
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
20
silvio to
silvio to
14/01/2005 1200
Inserito il 16/05/2008 alle: 08:22:15
Beh credo che se perdi 10 dB a giunta non vedresti nulla già solo con i due connettori su lnb e ricevitore, non ricordo quanto ma si perde molto meno,come giustamente dice elefantino il dB è su base logaritmica e non lineare. Io ho messo un connettore F da pannello all'interno del gavone e quindi ho 3 giunte , con parabolina da 35 vedo perfettamente anche se il cielo è nuvoloso quindi non mi preoccuperei.
19
cotimi
cotimi
06/06/2006 266
Inserito il 16/05/2008 alle: 09:55:37
Le giunzioni si possono fare, anche più di una senza perdere in modo significativo il segnale ma è indispensabile usare connettori di tipo F, se usi quello per la Tv analogica cioè quella tradizionale perdi tranquillamente 10/15dB. Ciao Tiziano
18
T0pWeb
T0pWeb
04/01/2007 495
Inserito il 16/05/2008 alle: 10:09:58
quote:Originally posted by cotimi
Le giunzioni si possono fare, anche più di una senza perdere in modo significativo il segnale ma è indispensabile usare connettori di tipo F, se usi quello per la Tv analogica cioè quella tradizionale perdi tranquillamente 10/15dB. Ciao Tiziano >
> Io ho usato quelli per TV analogica e non cambia nulla, ho la parabola LIDL da 35 di diametro e fino ad ora non ho mai avuto problemi di segnale, anche con il nuvolo. Sai che palle ogni volta star li ad avvitare e svitare quei conettori SAT!!!!!
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 16/05/2008 alle: 18:19:17
Grazie !
21
tonis
tonis
10/08/2004 621
Inserito il 16/05/2008 alle: 18:32:29
Domanda per esperti: ho la parabola Camos, con unità di controllo, ricevitore e televisore facenti parte di unico kit. Questo TV non ha presa Scart ne' quei tre connettori colorati, che non so come si chiamano. Per vedere sky devo collegare un normale cavo antenna RF dal decoder di sky al tv, ma perdo segnale. Esiste un cavo RF potenziato in modo da perdere il meno possibile?
21
Elefantino
Elefantino
19/03/2004 1661
Inserito il 16/05/2008 alle: 22:08:00
quote:Originally posted by tonis
Domanda per esperti: ho la parabola Camos, con unità di controllo, ricevitore e televisore facenti parte di unico kit. Questo TV non ha presa Scart ne' quei tre connettori colorati, che non so come si chiamano. Per vedere sky devo collegare un normale cavo antenna RF dal decoder di sky al tv, ma perdo segnale. Esiste un cavo RF potenziato in modo da perdere il meno possibile? >
> più che perdere segnale potrebbe essere che il segnale che ti arriva dalla tv normale è gia basso mentre quello che esce dal decoder è alto e quindi ti satura il tuner in ingresso ma po sei sicuro che si può prendere il segnale del decoder dal cavo tv in uscita ? non viaggia mica solo via scart o rgb?
18
acquasco
acquasco
04/11/2007 190
Inserito il 16/05/2008 alle: 22:55:59
quote:Originally posted by tonis
Domanda per esperti: ho la parabola Camos, con unità di controllo, ricevitore e televisore facenti parte di unico kit. Questo TV non ha presa Scart ne' quei tre connettori colorati, che non so come si chiamano. Per vedere sky devo collegare un normale cavo antenna RF dal decoder di sky al tv, ma perdo segnale. Esiste un cavo RF potenziato in modo da perdere il meno possibile?>
>caro tonis,scusa se ti scrivo pivatamente ma avevo dibattutoprecedentemente su col le potenzialità della Camos ma non ho ottenuto risposte.Io ho installato sul mio mezzo una Camos 140 ma hoavuto dei problemi lo scorso 2007 recandomi in Islanda.Non ricevevonessun segnale,buio assoluto mentre i miei compagni di viaggio cheavevano altri modelli anche con diametri inferiori,ricevevanobenissimo i canali italiani.Ho chiesto spiegazioni al mio installatore e come risposta mi ha detto che la parabola in questione è inferiore alle altre.Successivamente ho chiesto lumi alla tecnocamper che è il nuovo assistente Camos.Mi ha scritto il 24/aprile dicendo che entro 48 ore mi avrebbe dato una risposta. Ancora sto aspettando!!!!Volevo sapere da te se l'hai usata in zone al limite della copertura satellitare,poichè nell'Europa continentale non ha problemi,è veloce nella ricerca e mantiene in memoria il segnale.In poche parole:tu che esperienza hai con Camos?PS/la mia è il modello che sintonizza soltanto in sosta. Ti ringrazio anticipatamente se vorrai rispondermi.Ciao da Fabio....  
21
tonis
tonis
10/08/2004 621
Inserito il 16/05/2008 alle: 23:29:45
Mi dispiace, ma ho cambiato il camper da una quindicina di giorni e l'ho già trovata installata. Purtroppo ho avuto fin da subito dei problemi di aggancio satellite, dovuti alla cinghia lasca e al fine-corsa. A Napoli, poi, il culmine: probabilmente a causa di una telecamera di sorveglianza sotto la quale avevo parcheggiato in area attrezzata, che creava interferenze (forte rumore all'interno del garage anche con ricevitore spento) mi è partito il motore della parabola (a notte fonda ho sentito un forte rumore come di qualcosa che si spezza o si stacca e dal quel momento il precedente rumore continuo dal garage è sparito). Da allora non c'è stato verso di agganciare alcun satellite. Arrivato a Genova mi è stato detto che era necessario smontare il tutto (parabola, ricevitore e unità comando) per inviarlo alla casa madre in germania, a costi e tempo indefiniti. Non mi sono fidato e ho trovato su internet l'unico centro di assistenza Camos in italia, precisamente a Teolo (PD). Ho telefonato e mi hanno assicurato che recandomi da loro avrebbero risolto il problema. Sono partito alle 11 e alle 15 ero arrivato. Alle 16 il problema è stato brillantemente risolto, con modica spesa (130 euro). Alle 20 ero a casa. Adesso va perfettamente. Altro non ti so dire. --------------------------------------------------------------------- Vedo perfettamente Sky tramite collegamento decoder/TV con cavo RF. L'unico neo è che perdo qualcosa visivamente e che alcuni canali proprio non li vedo, come per esempio il 112, 113 ecc. che però vedo nella versione + 1 (143, 145 ecc.). Ciò penso sia dovuto al decoder sky di tipo vecchio che infatti ha ingresso/uscita RF, che nei nuovi non esiste. Ma purtroppo con quel televisore, anch'esso della Camos, privo di scart e rgb sono costretto a fare così, e meno male che il decoder l'ho trovato su ebay, perche nei centri Sky non esistono più. Praticamente funziona così: prima aggancio il satellite col ricevitore Camos, poi collego quest'ultimo al decoder Sky tramite il cavo della parabola (sdoppiato) e quindi collego il decoder Sky al TV tramite il cavo RF. Poi agisco col telecomando del TV e passo da AV a TV, faccio la ricerca canali e compare Sky. A quel punto lavoro col telecomando di Sky come fossi a casa. Chiaramente, la ricerca canali va fatta solo la prima volta, poi basta commutare AV/TV.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link